Facciamo chiarezza, nei libri solo le cappe dorate cercano Gendry, e lo fanno unicamente quando il gruppo di Yoren sta nelle Terre della Corona.
Armory Lorch e i suoi nei libri non cercano il bastardo di Robert, l'attacco è solo a scopo di razzia e il tentativo di sviarli usando Lommy c'è solo nella serie.
Tra libri e serie ormai nessuno si ricorda più die bastardi di Robert.
Pe Tywyn e Arya, nella serie Arya non assomiglia per nulla a Ned, cosi come Jon, quindi il paragone non si pone,.
2 hours fa, King Glice dice:nella serie Arya non assomiglia per nulla a Ned
Anche se la prima volta che la vede Yoren dice a Ned che "suo figlio" gli somiglia tantissimo...
che poi tywin capisce subito che proviene dal nord, al limite è discutibile che non la riconosca ditocorto(sempre che poi non abbia capito chi fosse e abbia lasciato le cose come stavano)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Più che altro mi pare gia all'epoca molti si lamentarono dei viaggi di Ditocorto, che nel giro di due tre puntate passa da Approdo del Re, al campo di Renly e ad Harrenhal.
21 hours fa, Pongi dice:Quella che invece, parlando di riconoscimenti, io ho sempre trovato la cosa più inverosimile è che Tywin non riconosca Arya.
Che non la riconosca ci sta, che non si insospettisca invece è proprio ridicolo. Si accorge che è una nobile del nord, come minimo sarebbe un utile ostaggio.
I pietosi siparietti da nonno burbero ma in fondo affettuoso sono dovuti al fatto che D&D sono fanboy dei Lannister.
LF vede Arya? Non ricordo.
Gli fa da coppiera e nella serie lo dice a Sansa:
17 hours fa, the neck dice:che poi tywin capisce subito che proviene dal nord, al limite è discutibile che non la riconosca ditocorto(sempre che poi non abbia capito chi fosse e abbia lasciato le cose come stavano)!
Riguardando l'episodio ho l'impressione che Ditocorto l'abbia riconosciuta eccome, e sia stato zitto. Del resto, se il suo piano era quello di manipolare Sansa non avrebbe avuto senso tradire sua sorella. Ma non ha senso che Tywin giochi con lei al gatto col topo, facendole capire che sa benissimo che lei racconta balle e non è chi dice di essere, e poi se ne vada via senza fare altro.
Nella s6, nn è strano che ramsay insista sul farsi chiamare protettore del nord nonostante abbia rotto con la corona sposando sansa?
Un'altra cosa che trovo completamente inverosimile -nella serie come nei libri- è l'enfasi con cui tutti lo menano al povero Ned per avere messo al mondo un bastardo. D'accordo che è comprensibile perchè è il perno su cui ruota tutto ASOIAF, ma in sè è una cosa totalmente assurda. Già ha poco senso che glielo rinfacci Catelyn, che glielo facciano continuamente pesare gli altri non ne ha veramente nessuno. Nel medioevo a cui ASOIAF si ispira i nobili mettevano al mondo una quantità di figli bastardi, la maggior parte di loro aveva concubine e amanti ufficiali senza che le mogli facessero una piega e legittimare i figli delle concubine era la prassi. In più, Ned era stato un anno via da casa in guerra: chi mai avrebbe potuto aspettarsi che rimanesse casto? L'avrebbero considerato anormale se non ne avesse avute, di altre donne...
Beh, non mi pare cosi assurdo.
Per Catelyn è una questione privata, ma nel caso degli altri credo sia solo ironia, almeno bonaria per Robert che di bastardi ne a iosa e crudele per Cersei e Jaimie, che magari gli rinfacciano la cosa come per dire "Ehi tu ci giudichi, ma anche tu hai scheletri nell'armadio".
La questione di bastardi a Westeros poi è delicata, prece abbiamo visto che difende un po da persona a persona.
Ma il punto è che nel medioevo avere un figlio illegittimo per un nobile non era uno scheletro nell'armadio, era la norma! Non ha proprio senso che glielo rinfacciassero, è una cosa fuori contesto. Ha senso per la nostra mentalità attuale, ma per quella dell'epoca è totalmente surreale. Allora era normale che facessero figli perfino i preti
Ma chi gli è lo rinfaccia ?
Cat si tiene tutto per se, quindi è una cosa sua.
Gli unici che lo rinfacciano tra libri e serie sono Jamie e Cersei.
E chiaramente lo fanno per provocarlo.
Non direi che Cat se lo tenga per sè. Lo mena perfino al povero Jon Snow, augurandogli di schiantarsi dalla torre...e quanto a Ned a me pare che la ribadiscano in parecchi, la storia del figlio illegittimo di Ned e della misteriosa madre. Robert, per dire, e pure Stannis, e non mi ricordo ora ma secondo me ce ne sono anche altri. Che poi sia un artificio letterario volto a spoilerarci che qualcosa non torna e che Jon non può essere chi sembra ci sta, per carità, però secondo me è appunto un artificio, non una cosa verosimile.
Cat a Ned non gli è lo ha mai rinfacciato e la cosa della torre a Jon l'ha detta solo in un momento di pura rabbia e rancore, in circostanze normali lo ignora.
Per il resto continuo a non capire la tua critica.
Robert non lo rinfaccia lo ricorda in maniera scherzosa, lui stesso ha tantissimi bastardi e non lo nasconde, cerca solo di stuzzicare l'amico facendogli notare che hanno qualcosa in comune, a non lo colpevolizza mai, cosi come Stannis (lui è gia più ragionevole dato che viene sempre descritto come inflessibile, ma nel libro non mi pare abbia qualcosa contro i bastardi tanto più che quando Mel propone di bruciare Edric lui si oppone dicendo che il ragazzo non ha colpe, caso mia le ha Robert).
Riguardo i Lannister, non credo che proprio che abbiano voluto fare la morale a Ned, quanto gli stessero rinfacciando il fatto che lui faccia tanto il moralista con loro quando neanche lui è perfetto. Ne più ne meno, almeno cosi l'ho intesa io dai libri (anche perché nel contesto in cui Cersei rinfaccia la cosa a Ned loro stavano parlando della sua tresca con Jaimie e del fatto che Joffrey e fratelli fossero illegittimi, in circostanze normali dubito che Cersei gli è lo avrebbe rinfacciato).
6 hours fa, Pongi dice:Un'altra cosa che trovo completamente inverosimile -nella serie come nei libri- è l'enfasi con cui tutti lo menano al povero Ned per avere messo al mondo un bastardo.
La cosa che fa scalpore non è l'esistenza di un figlio bastardo ma il fatto che Ned se lo sia portato in casa per crescerlo coi fratelli legittimi: non lo fa nessuno, è più o meno senza precedenti. Fra l'altro è questo che non va giù a Catelyn, che si becca sempre un sacco di insulti ma in realtà ha ragione da vendere (tranne quell'unica volta in cui effettivamente maltratta Jon, ma non era in sé).
Quanto al "menargliela", sinceramente a me non pare. A memoria mi vengono in mente solo Bobby B e Cersei, in entrambi i casi comportamenti totalmente nel personaggio.