Il 6/8/2018 at 20:36, Oblivion dice:Senza contare poi che Wun Wun (un gigante che trancia a mani nude un uomo e sfonda a pugni una porta delle mura di grande inverno) avrebbe potuto fare qualcosina in più, tipo aprire un varco fra i lancieri dei Bolton senza faticare poi molto.
Era pure disarmato, neanche un tronco d'albero hanno pensato di dargli. Quella battaglia sarà anche spettacolare ma è piena di robe che non si reggono: il ridicolissimo muro di cadaveri, l'idiozia di Jon che però miracolosamente non lo porta alla morte, l'assurda fedeltà dei soldati di Ramsay (questa è forse la cosa peggiore, anche quando la sconfitta è inevitabile continuano a combattere invece di arrendersi e consegnare il pazzo) e la ciliegina finale di un intero esercito che arriva senza che nessuno se ne accorga.
2 hours fa, Lyra Stark dice:Purtroppo hanno calcato un po' troppo sul clichè: i buoni sono beoti (anche se Jon cita le trincee che però non si vedono e non è il primo demente tra i comandanti militari, mi stupisco invece di come abbia tutte queste nozioni un bastardo figlio di una popolana), i cattivi sono più svegli e moltissimi di più, anche per accentuare l'effetto finale alla arrivano i nostri.
Ramsay nello show pare essere cresciuto a Forte Terrore e non conosce minimamente sua madre.
Visto che si parlava delle battagli dei bastardi, una piccola incongruenza c'è quando Sansa dice a Ramsey riguardo i suoi mastini: "erano fedeli, ora sono solo affamati, non mangiano da 7 giorni l'hai detto tu stesso", in realtà, quando Ramsey pronuncia questa frase sui mastini, Sansa se n'è già andata via da sola al galoppo, quindi non può averlo sentito.
C'è anche un'altra parte curiosa che un po' rivedrebbe il comportamento assurdo di jon proprio durante la battaglia dei bastardi, quando si trova nella mischia fra i cavalieri Bolton e i suoi, si ritrova un soldato amico al fianco e gli urla "word of mouth.." che tradotto significherebbe più o meno "fai sapere", o meglio "passa la parola di bocca", in italiano è tradotto male e si sente Jon dire "togliti di mezzo" al soldato, probabilmente l'hanno sentito come "go out.." in effetti Kit Harington lo pronuncia molto velocemente e può aver tratto in inganno i doppiatori e i traduttori, che li per li non ha alcun senso in effetti, perchè dovrebbe dirgli di togliersi di mezzo?..è li per combattere come te, mica è passato per caso, che magari Jon avesse intuito al volo cosa fare e volesse appunto riferire dei piani ai suoi? non lo sapremo mai credo..eheh
CitaNei miei sogni uccido quell'uomo ogni notte..
in lingua originale io avevo capito dicesse "get word".....ma potrei aver sbagliato....magari voleva riferire a davos di rimanere sulle loro posizioni senza seguirlo con le "riserve" per evitare di essere accerchiati poi del tutto dagli umber e dai karstark....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Anche a me sembra "get word", ma il soldato viene ucciso immediatamente, quindi Jon non fa in tempo a dare l'ordine...
La frase è "Get Word", anche Genius la riporta così. Ma nello script originale (http://m.emmys.com/sites/default/files/Downloads/GameofThronesEP 609 - Battle of the Bastards - GOT S6.pdf lettura affascinante e piuttosto divertente) non c'è. Probabilmente si tratta di audio in presa diretta che è stato lasciato perché rende bene il senso di caos della battaglia.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Solo io ho trovato sempre un po' strano che Robert Baratheon avesse tenuto il 90% della corte del re folle?
Varys, Pycelle, Ser Barristan..avevano servito il vecchio re e combattuto per lui, come diamine poteva fidarsi?
CitaNei miei sogni uccido quell'uomo ogni notte..
su barristan aveva motivo di fidarsi, una volta giurato fedelta non era uomo da tramare alle spalle e inoltre era il cavaliere piu abile in combattimento del regno probabilmente, quindi era anche una mossa intelligente tenerlo nella guardia reale! pycelle l'avra considerato per quello che formalmente era, ossia un maestro al servizio del trono da diversi decenni, anche se il consiglio di aprire le porte di approdo ai lannister avrebbe dovuto fargli venire il dubbio su chi servisse in realta, o magari lo sapeva anche ma non voleva contrariare tywin!
su varys la questione è diversa e in effetti stona un po che sia stato lasciato al suo posto, evidentemente lo ritenevano perfetto per il compito, in una situazione in cui poteva esserci ancora la necessita di scovare sostenitori targaryen(cosa che paradossalmente era il ragno, quantomeno di qualche ramo della famiglia targaryen per andare sul sicuro)! o magari temevano, vista la conoscenza di ogni passaggio e notizia da parte sua e dei suoi uccellini, che rimuoverlo o peggio avrebbe portato a dei rischi per loro stessi!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Questa cosa in realtà viene molte volte ripetuta nei libri; ricordo che in un passaggio addirittura Stannis riconosce al fratello una certa abilità nell'ispirare lealtà altrui, sia da parte di amici che di nemici, non punendo per esempio chi durante la sua Ribellione si era schierato contro di lui, ma anzi tenendosi accanto chi aveva combattuto per la corona. Non che questo atteggiamento fosse automaticamente sinonimo di fedeltà a posteriori.
Più che incoerenza quindi per me si tratta di una componente caratteriale di Robert che oggi potremmo definire banalmente come un paravento opportunista.
Non credo che egli non fosse perfettamente a conoscenza di chi fossero Pycelle e Varys, o lo stesso Jaime Lannister, un altro che aveva servito re Aerys II, semplicemente ha preferito tenersi accanto simili figure di comprovata volubilità per mero profitto, perchè sapeva che i loro servigi potevano tornargli utili.
Discorso diverso per ser Barristan, al quale Robert già in battaglia riconosce grandissimo valore e per questo motivo decide di accordargli il perdono e mantenerlo nella propria Guardia Reale.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
jaime pero era totalmente intoccabile per robert......
Lo era a causa di Cersei e perchè gli aveva di fatto liberato il trono prima ancora del suo arrivo ad Approdo, per cui facilitato il compito; ma non lo ha mai tollerato, ci viene mostrato perfettamente in una scena e ci viene detto dallo stesso Jaime, ad esempio quando lo costringeva a montare la guardia mentre si trastullava con delle prostitute, mettendolo così al corrente dei suoi tradimenti verso la sorella. Era per Robert un modo per umiliare il fratello di sua moglie, più che servirsi di una delle sue spade giurate.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
4 hours fa, MezzoUomo dice:La frase è "Get Word", anche Genius la riporta così. Ma nello script originale (http://m.emmys.com/sites/default/files/Downloads/GameofThronesEP 609 - Battle of the Bastards - GOT S6.pdf lettura affascinante e piuttosto divertente) non c'è. Probabilmente si tratta di audio in presa diretta che è stato lasciato perché rende bene il senso di caos della battaglia.
A me sembra "Give word", che vorrebbe dire dare un ordine, oppure avvisare qualcuno di qualcosa. Più o meno lo stesso significato di get word comunque, penso che si potrebbe tradurre con "digli..."
2 hours fa, Oblivion dice:Solo io ho trovato sempre un po' strano che Robert Baratheon avesse tenuto il 90% della corte del re folle?
Varys, Pycelle, Ser Barristan..avevano servito il vecchio re e combattuto per lui, come diamine poteva fidarsi?
A me sembra che la corte sia stata sostituita quasi integralmente, forse intendevi il consiglio ristretto? Che comunque è a sua volta parecchio diverso.
I nomi citati sono fra i pochissimi "sopravvissuti" del vecchio regime, e fra questi il solo Varys mi sembra discutibile. Inoltre la posizione di Pycelle dipende dalla Cittadella, non dal re; e chi mai potrebbe non volere dalla sua parte Barristan, il grande, irreprensibile Barristan? C'è anche Jaime, ma credo che sia rimasto al suo posto in quanto Robert, o più probabilmente Jon Arryn, ha fatto lo stesso ragionamento di Aerys (ostaggio contro Tywin).
In ogni caso è tutto nel personaggio, si sa che a Robert piaceva portare nemici dalla sua parte e non era il tipo da agitare le acque più di quanto fosse strettamente necessario (vedi il racconto di Stannis circa la richiesta di cacciare Janos Slynt, o il trattamento riservato a Balon Greyjoy).
Nella 7x5, come mai davos era sicuro di trovare gendry ad approdo?
%d/%m/%Y %i:%s, osservatore dal nord dice:Nella 7x5, come mai davos era sicuro di trovare gendry ad approdo?
Aveva letto i leak. Così come avete pure fatto un giro sulle varie pagine Facebook, altrimenti non si spiega la battuta sulla barca.