https://www.thefandomentals.com/divide-fail-conquer/
per chi conosce almeno l'inglese base, una spiegazione di come il piano di tyrion nn sia un buon piano.
Non sono molto d'accordo con l'articolo del link, in particolare quando parla dei draghi che non penso proprio siano in grado di abbattere le mura di una fortezza.
Comunque io credo che quel piano fosse di Daenerys e Tyrion, non solo del nano.
Non credo infatti che i draghi possano abbattere i muri di una fortezza, ma questo non significa che i draghi non siano efficaci: mi pare che Harrenhal sia sopravvissuta all'attacco di fuoco, ma dentro tutti sono morti e le mura e le torri (le piú possenti di tutto il continente) ne portavano il segno.
Certo che i draghi sono efficaci, col fuoco. E King's Landing è fatta quasi tutta di legno.
29 minutes fa, Gedeont dice:Certo che i draghi sono efficaci, col fuoco. E King's Landing è fatta quasi tutta di legno.
Il problema è che il primo a rimetterci sarebbe il popolo. E Cersei non è certo il tipo da pensare al bene di donne e bambini facendo evacuare la città, anzi li userebbe come scudo e come pretesto per provare a tutti che la regina folle e incendiaria è Daenerys! Se le dicesse male e sapesse di aver perso, da vera regina folle direbbe muoia Sansone con tutti i filistei, e farebbe saltare tutto in aria con l'Altofuoco!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Sotto approdo del re ci dovrebbe essere ancora altofuoco.. Altofuoco+draghi e di approdo del re non resta nulla..
%d/%m/%Y %i:%s, Meri dice:Il problema è che il primo a rimetterci sarebbe il popolo. E Cersei non è certo il tipo da pensare al bene di donne e bambini facendo evacuare la città, anzi li userebbe come scudo e come pretesto per provare a tutti che la regina folle e incendiaria è Daenerys! Se le dicesse male e sapesse di aver perso, da vera regina folle direbbe muoia Sansone con tutti i filistei, e farebbe saltare tutto in aria con l'Altofuoco!
Esatto, per questo penso che Daenerys abbia ragione, attaccare KL coi draghi sarebbe una pessima idea.
In ogni caso dividere la proprie forze prima ancora di combattere non mi sembra una grande mossa, specialmente perchè dice che non vuole usare i suoi soldati stranieri sennò i lord di Westeros di unirebbero contro di lei per questo ma di fatto li usa per attaccare castel granito, per quale motivo non dovrebbero unirsi comunque contro di lei?
Perché Casterly Rock è la sede dei Lannister e basta, King's Landing è la capitale dell'intero reame.
Secondo me la tattica in sè non è sbagliata.
L'idea di avere tante forze e di usarle tutte subito in massa è qualcosa di molto cinematografico ma poco reale. Nella realtà gli assedi sono molto lunghi e noiosi e i castelli e le città cadono più spesso per fame che per conquista.
Il punto debole del piano di Tyrion sono due, ma sono punti deboli difficilmente prevedibili:
1. La flotta di Euron che arriva dal nulla
2. Il fatto che Cersei stia sfilando uno per uno tutti i lord dell'Altopiano ad Olenna
Togli queste due variabili, che non sono nemmeno del tutto sensate, e il piano poteva funzionare.
Forse l'unica cosa discutibile è Castelgranito: in questa fase della guerra è davvero così importante? Forse l'intento è proprio quello di dare una "botta morale" all'avversario, conquistandone la sede ancestrale, però de-facto Cersei è la regina di Approdo del Re e la sua sede è quella.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
C'è un precedente: Robb ha perso definitivamente la faccia, la fiducia dei suoi vassalli (che lo hanno prontamente tradito) e la guerra quando Theon ha conquistato e "saccheggiato" Winterfell; una presa di Casterly Rock da parte di Daenerys dovrebbe avere conseguenze analoghe per i Lannister.
Cersei sarà regina a King's Landing ma il suo potere ed i suoi uomini vengono dalle terre dell'ovest.
Inoltre una conquista relativamente "pacifica" (sono certo che entrerà in gioco il fatto che Tyrion è stato a lungo gestore delle fogne della fortezza) di un insediamento tanto importante avrebbe un ritorno d'immagine gigantesco per Daenerys, sarebbe difficile a quel punto dipingerla come la degna figlia del re pazzo.
Concordo. Infatti a Nord non vogliono che il re si allontani proprio perché temono nuovamente che un sovrano vada altrove, lasciando "incustodita" la dimora ancestrale e ora sede centrale del regno.
Una presa di Castel Granito, per di più se ci sarà anche un Lannister che parteggia per la Targaryenm potrebbe indurre anche altre casate a schierarsi con Dany (e forse forse vi è anche una rivalsa per Tyrion stesso, prendendo possesso, seppure per conto di Dany, di quello che gli sarebbe spettato per eredità perchè, anche se adesso non lo è più, ma Jaime essendo lord comandante delle guardie reali non avrebbe ereditato mi pare...).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Le casate fedeli ai lannister e ai baratheon sono state arrostite e infatti cesei chiama a raccolta i vassalli tyrell..
Il 27/7/2017 at 18:04, JonSnow; dice:Gedeont comunque si conferma un rilevatore umano di incongruenze.
E allora senti qua: come faceva quello che è stato uno strettissimo collaboratore di Stannis per 20 anni a non sapere che a Dragonstone è pieno di ossidiana?
Davos potrebbe averlo saputo da qualche maestro o chiunque bazzicasse nelle miniere sotto dragonstone ma una conscenza diretta perchè un giorno ha avuto voglia di vedere il vetro di drago la vedo difficile.. In ogni caso senza gli estranei e i non morti il vetro di drago è una semplice pietra. Se poi una volta a dragonstone davos mostra le miniere a jon mi rimangio tutto!