Entra Registrati
Incongruenze della serie
di senza volto
creato il 27 giugno 2015

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 01 agosto 2017 17:12

Dany dice a Jon che anche lui ha perso due fratelli (Robb e Rickon). Jon annuisce.

Entrambi sanno che Bran è vivo? :idea:

A proposito della miracolosa guarigione di Jorah:

1) L'arcimaestro dichiara Jorah certamente guarito dopo averlo punzecchiato con un bacchetta e lo manda immediatamente in giro per Westeros.

2) L'arcimaestro, medico tra le altre cose, ha tra le mani un uomo completamente guarito in poche ore da una malattia terribile, e lo manda via, senza preoccuparsi di studiarlo, di capire come un neofita come Sam sia riuscito nel processo di guarigione.

Ma soprattutto...

3) Qual è il punto di far prendere il morbo grigio a Jorah, per poi farlo guarire in una manciata di minuti nella serie, e una manciata di ore nella serie? Il personaggio è identico in quanto a carattere, credenze e conoscenze.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 01 agosto 2017 19:03

Oltretutto, a me smenra decisamente ridicolo come sia stato gestito l'esplosione del Tempio di Baelor.

Cioè tutti sanno che Cersei è colpevole ma nessuno dice nulla, nessuno. E non c'è la minima traccia di presenza del Credo come se l'esplosione avesse cancellato una religione che ha radici profonde a Westeros da secoli....

Sembra quasi che il messaggio sia "Yeah, società laica, beccatevi questo credenti, il futuro del regno lo decidiamo noi laici".

Da studioso di storia posso assicurarvi che è una visione ridicola, perchè non esiste che una società medievale sia completamente laica. 

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 01 agosto 2017 22:28
3 hours fa, King Glice dice:

Oltretutto, a me smenra decisamente ridicolo come sia stato gestito l'esplosione del Tempio di Baelor.

Cioè tutti sanno che Cersei è colpevole ma nessuno dice nulla, nessuno. E non c'è la minima traccia di presenza del Credo come se l'esplosione avesse cancellato una religione che ha radici profonde a Westeros da secoli....

Sembra quasi che il messaggio sia "Yeah, società laica, beccatevi questo credenti, il futuro del regno lo decidiamo noi laici".

Da studioso di storia posso assicurarvi che è una visione ridicola, perchè non esiste che una società medievale sia completamente laica. 

Diciamo che si può spiegare forse col fatto che Cersei ha creato un clima di terrore e destabilizzato un po' tutto. Gli invasati militanti erano praticamente tutti nel tempio, grazie alla prosopopea del passerotto-non-andare-via, salvo Lancel che ha fatto la fine che sappiamo ed un paio d'altri usciti. Non credo che sia ora proibito il culto dei Sette, ma magari viene celebrato nelle case e non più in un tempio. I passeri si facevano forti del consenso popolare che poteva sfociare in una rivolta, dava loro coraggio di osare, ma ora hanno paura, anzi hanno reagito da pecore adattandosi alla nuova tirannia. Ricordiamo che altrove il credo è composto da comunità pacifiste e tranquille, come quella dove era finito il Mastino, solo a KL c'era la setta di fanatici integralisti.

5 hours fa, Metamorfo dice:

Dany dice a Jon che anche lui ha perso due fratelli (Robb e Rickon). Jon annuisce.

Entrambi sanno che Bran è vivo? :idea:

3) Qual è il punto di far prendere il morbo grigio a Jorah, per poi farlo guarire in una manciata di minuti nella serie, e una manciata di ore nella serie? Il personaggio è identico in quanto a carattere, credenze e conoscenze.

Potrebbe darsi che, visto che possono essere passati anche giorni, Jon e Tyrion si siano raccontati alcune cose e che Jon abbia detto a Tyrion che Rickon è morto per mano di Ramsey, ma di Bran non sa nulla. Robb si sa ovviamente (il fatto che Jon non abbia voluto raccontare cosa è successo alla Barriera non esclude abbia parlato della sua famiglia, del resto Tyrion sapeva già che Sansa ha fatto sbranare dai cani Ramsey!), e poi Tyrion, cercando sempre di avvicinare i due, abbia raccontato a Dany dei lutti di Jon.

Anche io mi chiedo lo scopo della malattia di Jorah... per farlo andare alla Cittadella e conoscere Sam? forse questo avrà una qualche importanza in seguito? Forse Jorah risulterà in qualche modo immune agli Estranei per essere guarito dal morbo grigio? boh! forse invece dovevano solo movimentate un po' le cose per lui semplicemente^^ (Che poi, povero Jorah, se già si era dovuto sopportare di vedere la sua Khaleesi copulare col bel Daario, che lo sfotteva pure, ora che avrebbe di nuovo campo libero e che può tornare da lei senza segreti, forse la biondina si innamorerà del Re del Nord! un Jon Snow che oltretutto era il pupillo di suo padre, che gli ha dato la spada che avrebbe dovuto ereditare lui, e pure la nipote Lyanna stravede per Jon! e il Mai-na-jorah continua!!:ehmmm:)

Modificato il 05 July 2024 17:07

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 01 agosto 2017 23:05

Non direi, il Credo ha sempre avuto un peso anche indiretto nelle vicende politiche.

Cioè ricordiamoci le guerre che hanno dovuto sostenere i Targaryen contro il Credo Militante, sgominato unicamente grazie alla diplomazia e al compromesso....qua boh, un esplosione  tutti a casa......non è credibile. Manco fossero tutti li (nello show probabilmente è cosi, ma una forza in grado di mettere sotto scacco una città e due delle casate più potenti non può essere composta da dieci straccioni).

Cioè una cosa del genere non sarebbe accettata pure nel nostro mondo moderno, figuriamoci in quello medievale di GOT......

Davvero il messaggio che sembra vogliano dare gli autori è "Società laica, abbasso la religione". Messaggio ovviamente totalmente opposto a quello di Martin, che giustamente da tanto spazio a sta cose nei suoi libri.

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 01 agosto 2017 23:15
4 minutes fa, King Glice dice:

Non direi, il Credo ha sempre avuto un peso anche indiretto nelle vicende politiche.

Cioè ricordiamoci le guerre che hanno dovuto sostenere i Targaryen contro il Credo Militante, sgominato unicamente grazie alla diplomazia e al compromesso....qua boh, un esplosione  tutti a casa......non è credibile. Manco fossero tutti li (nello show probabilmente è cosi, ma una forza in grado di mettere sotto scacco una città e due delle casate più potenti non può essere composta da dieci straccioni).

Cioè una cosa del genere non sarebbe accettata pure nel nostro mondo moderno, figuriamoci in quello medievale di GOT......

Davvero il messaggio che sembra vogliano dare gli autori è "Società laica, abbasso la religione". Messaggio ovviamente totalmente opposto a quello di Martin, che giustamente da tanto spazio a sta cose nei suoi libri.

Baeh si che la serie  tenda sempre a guardare con sospetto le religioni e a enfatizzare la laicità è vero, in questo caso però più che la religione mi pare si stigmatizzi il fanatismo: il dio della luce per es. nella serie fa compiere cose buone come la resurrezione di Jon, ma sono le sacerdotesse fanatiche come Melisandre (che oltretutto con Stannis ha sbagliato di brutto ad interpretare le visioni) che rovinano tutto con gli eccessi (Melisandre alla fine sembra averlo capito).

Poi è vero che il banchiere si complimenta con Cersei per aver fatto trionfare la ragione sui bigottismo, ma detto da uno che vede nella schiavitù un profitto, non depone a favore dei laici.

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 0:32

Effettivamente se il Morbo serviva solo per bandire Jorah per un po' potevano inventarsi scusa migliore. 

Su Bran e Rickon: questa cosa è stata gestita proprio male nella serie, sorta di buco narrativo. Perché già nella 3x1 a Robb viene detto che non c'era traccia di loro nel castello e lui si dice subito convinto che siano vivi. Cat è l'unica a pensare che non li rivedrá piú (ma non perché loro sono morti, parole profetiche le sue) ma non vuole dirlo a Robb per non rovinargli il morale >_>

Per il resto della serie non viene mai detto che sono morti. Gli stessi Bolton sanno che sono vivi ma non vi fanno caso. Bolton che peraltro tutti sanno aver partecipato alle Nozze Rosse e ucciso Robb.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 5:40

Nel libro mentre il vecchio orso sta morendo tra le braccia di Sam gli dice di cercare il figlio e dirgli di prendere il nero, magari nei libri ci sarà un incontro tra Sam e Jorah dai risvolti importanti e quei 2 han trovato un modo ridicolo (ma và?) per farlo avvenire anche nella serie TV...o semplicemente non sapevano che ca@#< inventarsi.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 8:09

Io credo semplicemente che ci fossero troppi consiglieri di Dany: Daario, Jorah, Tyrion, Vermegrigio, Missandei e ad un certo punto anche Varys. Probabilmente dovevano sfoltire il gruppo, aumentando contemporaneamente anche l'ansia per la sorte dei personaggi.

Quello che non capisco é che l'arcimaestro aveva dato a Jorah 1 giorno alla cittadella, mentre la "terapia" di Sam immagino che ci abbia messo giorni e giorni ad ottenere quel risultato. Se il morbo grigio fosse stato cosí rapido da guarire (un piccolo intervento di dermatologia in day hospital) penso che sarebbe ormai pratica comune, soprattutto nelle prime fasi...

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 11:04
11 hours fa, Meri dice:

Baeh si che la serie  tenda sempre a guardare con sospetto le religioni e a enfatizzare la laicità è vero, in questo caso però più che la religione mi pare si stigmatizzi il fanatismo: il dio della luce per es. nella serie fa compiere cose buone come la resurrezione di Jon, ma sono le sacerdotesse fanatiche come Melisandre (che oltretutto con Stannis ha sbagliato di brutto ad interpretare le visioni) che rovinano tutto con gli eccessi (Melisandre alla fine sembra averlo capito).

Poi è vero che il banchiere si complimenta con Cersei per aver fatto trionfare la ragione sui bigottismo, ma detto da uno che vede nella schiavitù un profitto, non depone a favore dei laici.

Si ok, ma rimane il fatto che è impossibile che una società come quella dei Sette Regni passi improvvisamente dalla religione come peso politico all laicismo dai....

Lo stesso per cui basta un esplosione per mettere a tacere una forza che neanche i Targaryen sono riusciti a battere al massimo della loro potenza....

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 11:12

Daenerys non attacca King's Landing perché vuole evitare di fare un macello; peccato non si possa applicare alla capitale il piano utilizzato per prendere Casterly Rock. Se solo la Red Keep avesse dei passaggi segreti che solo qualcuno nell'entourage di Daenerys, ad esempio Varys, conosce...

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 11:15

Io non ho capito una cosa, forse ho ricordi solo vaghi della sesta stagione, ma ormai è ufficiale che Robert Strong sia Gregor Clegane? No, perché Cersei lo dice a Ellaria davanti alle guardie come se fosse la cosa più normale del mondo.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 12:38
%d/%m/%Y %i:%s, Gedeont dice:

Daenerys non attacca King's Landing perché vuole evitare di fare un macello; peccato non si possa applicare alla capitale il piano utilizzato per prendere Casterly Rock. Se solo la Red Keep avesse dei passaggi segreti che solo qualcuno nell'entourage di Daenerys, ad esempio Varys, conosce...

:stralol::stralol::stralol:

Quando c'hai ragione c'hai ragione!

Tyrion conoscerá anche un passaggio segreto per Castel Granito (chissá che direbbe Tywin se sapesse che razza di buco nella sicurezza del suo amato castello gli ha creato il figlio) ma Varys conosce ogni buco di KL a menadito...

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 12:39

Si si.

Anzi nella serie non è  mai esistito Robert Strong.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 12:42

Si, non mi pare che nella seri tv si sia mai fatto mistero della cosa. Nei libri si é cercato di essere discreti perché Clegane in teoria doveva essere morto e il suo teschio inviato a Dorne, se non sbaglio. Non si poteva certo dire "ta-da! Eccolo di nuovo in piedi il nostro omaccione" :stralol:

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 02 agosto 2017 12:43

Ma allora perché sta sempre con l'elmo addosso?!?!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
260 messaggi
G
Gedeont
167 messaggi
ziowalter1973