Jon non è diventato Lord Comandante con una maggioranza schiacciante di voti...
Diciamo che prima di andare in missione, quanti non lo amavano speravano non tornasse più.
Quando lo ha fatto, hanno approfittato di quello che poteva essere non necessariamente un errore, ma qualcosa che poteva essere fatto passare per tale, persuadendo quella parte di guardiani che non gli era né pro né contro...
Un po' si intuisce, del resto riescono a portare dalla loro parte persino Olly, ma certamente poteva essere raccontato meglio.
Avrebbero dovuto spiegare anche come ha fatto Alliser a convincere gli altri a fregarsene dei WW, che nella serie non sono un mito nebuloso, al contrario diversi guardiani li hanno visti coi loro occhi.
L'orrendo Olly guardava male Jon almeno una volta a episodio, per me la mente della congiura era lui, non Thorne. XD
Che personaggio osceno, comunque. Chi diavolo avrà avuto l'idea di introdurlo...
Beh io riporto,per sommi capi,quello che e' stato detto,si parla chiaramente di modalità simili al cesaricidio,nel senso che il tradimento maggiore tra i congiurati e' stato quello di chi Jon amava...oltretutto Olly era inizialmente affezionato a Jon ,era il suo attendente,in un certo senso il suo erede,la persona piu' vicina a lui.E lo hanno inserito nella storia proprio per dare maggiore drammaticità al tutto (il povero Olly e' stato odiatissimo ...)
E' una similitudine per dire che un assassinio a sangue freddo e' ancora piu' devastante se ti colpisce uno che amavi...e poi mica hanno fatto tirare la toga in testa al povero Jon...e' un semplice parallelo...Jon guarda Olly e sembra dire quoque tu...Non credo abbiano insultato il generale Gaio Giulio Cesare
Infatti era una critica per D&D :) riguardo Cesare dico che il richiamo nella serie è propriamente voluto, solo che non ci sta affatto.
Il problema e' che la scrittura di GoT e' anche strumentale e cioè fatta per avere il massimo consenso da parte della gente ,personalmente la cosa non mi disturba dato che parto dall'idea che i libri fanno ovviamente testo,non il loro adattamento
Sulla questione Olly non sono stata mai d'accordo perché si e' cercato un effetto facile ed un facile bersaglio
Ma ascoltare la versione degli showrunners sul perché della scelta di una soluzione da loro inventata e' stato istruttivo anche per capire le dinamiche di qualche sceneggiatura ed eventuali forzature, del resto credo che certe soluzioni siano stereotipate,vengono poste in atto cioè perché si sa che la gente reagirà in un certo modo ...un poco come per esempio il tipo di esposizione di certi prodotti al supermercato che segue una logica volta al venderli meglio e di piu' :)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Infatti, posto che - almeno per me - l'arco narrativo si intuisce, è nel sottofondo, ho scritto che avrebbero potuto raccontarlo meglio (o di più)
Tuttavia, se sei uno che scrive come sviluppare una story line è una scelta e da spettatore come la recepisci una questione di gusto personale.
Lo showrunner può decidere di non indugiare su alcune questioni, perché vuole/deve concentrarsi su altro (e magari restare entro tot. numero di minuti a puntata) e/o perché vuole un effetto sorpresa.
Ad alcuni spettatori piacerà essere stupiti, o gli basterà aver intuito o poter dire "ecco, l'avevo detto!";
altri ancora trovano più interessante godersi tutto lo spettacolo (puoi far crescere la tensione anche raccontandola una cosa, mica solo con l'effetto sorpresa...).
Jon umber temeva che jon potesse conoscere qualche passaggio segreto per far entrare i bruti a winterfell. Sarebbe stata troppa furberia per jon. Meglio far vedere come da solo elimina mille mila uomini o para le frecce di ramsay
Non me lo ricordo sto passaggio..
Ne parlano poco prima di consegnare rickon
Rivista la 5x3 . Roose si allea con ditocorto perché i lannister sono troppo indeboliti e gli servono nuovi alleati. Però dovrebbe sapere che i valligiani sono grandi amici degli stark e nn si alleerebbero mai con una casata disonorevole come i bolton.
Ne parlano poco prima di consegnare rickon
Boh si vede che si sbagliavano
Oh ma poi si è scoperto chi è il capo dei Figli dell'Arpia?
Dei figli delle arpie se ne occuperà probabilmente daario naharis visto che daenerys è partita per westeros. Non penso che i D&D faranno qualche scena a essos.
Si ma visto che Varys e Tyrion ne parlavano nella prima puntata pensavo fosse un personaggio rilevante.
I D&D devono essersene dimenticati..
Non sono quei tre che si vedono nell'ultima puntata, due dei quali vengono uccisi? (non ricordo se hanno un nome)
I tre che si vedono nell' ultimo episodio dovrebbero essere dei semplici schiavisti. Chi siano i figli dell' arpia e chi li comandi non è mai stato chiarito almeno nella serie tv.