Vista l'opinione generale sui Bruti, credo ritenessero che, una volta giunti alla Barriera, si sarebbero immediatamente dispersi a sud, piuttosto che restare a combattere nel nome di chi li aveva salvati.
Wh pero a questo punto non erano più una minaccia per loro, quindi non aveva senso prendersela con Jon....
I bruti non erano più una minaccia (più o meno) ma erano sempre un popolo barbaro fatto passare attraverso la barriera dal lord comandante. In pratica un affronto per quei gentiluomini dei guardiani della notte..
e all'interno della serie viene detto che si ammazza Jon perchè ha accolto il nemico atavico dei GdN, quello che aveva ucciso molti confratelli e che aveva pure ammazzato i genitori di un congiurato.Un nemico che essendo in forze soverchianti avrebbe facilmente spazzato via i GdN reduci ...quanti Cinquanta?Contro mi pare circa 2000 bruti ..la giustificazione zoppica ma non è che non stia in piedi del tutto
Altre motivazioni aggiuntive avrebbero distolto l'attenzione dal momento clou della quinta stagione e cioè l'assassinio di Jon che viene rappresentato in tutto e per tutto come l'uccisione di un agnello sacrficale e che avrebbe dovuto ricordare un agnus ...dei...che fu ucciso e risorse....i famosi indizi di D&D
No, messa così non zoppica, è su una sedia a rotelle proprio: quelle che hai elencato sono ottime motivazioni per lasciare Jon e gli altri al di là della barriera, non per uccidere l'unico in grado di tenere a bada l'esercito soverchiante che a quel punto i guardiani si ritrovano in casa.
La seconda parte potrebbe anche essere vera, ma come prima non c'entra, è esterna alla storia.
Cerchiamo di capirci: la poesia di cui parlavo sta nel COME vengono narrate le storie, non nei contenuti delle stesse.
I dialoghi e il contesto non fanno parte del come?
Beh non direi
Ser Alliser ha un momento di incertezza se fare entrare o no Jon con i bruti,poi decide di obbedire agli ordini,e' pur sempre un militare che deve obbedire al suo Lord Comandante,se non lo avesse fatto avrebbe avuto problemi con quella meta' meno due,Sam ed Edd ,che avevano votato per Jon come LC
Una volta entrati i Bruti erano fuori Castello Nero ed infatti Wun Wun sfonda le porte,Ser Alliser non aveva messo in conto il ruolo di Davos,Edd e Melisandre...in fin dei conti gli uomini fedeli a Jon ,anche morto,nel castello erano 3 piu' ser Davos, un metalupo e una strega depressa di cui non conoscevano i poteri...non siamo su una sedia a rotelle dai...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
E' proprio questo che non ha senso: evidentemente al momento dell'attentato Thorne non è più un militare che esegue gli ordini e se ne frega che la maggioranza della NW sostenga Jon, oppure in alternativa tale maggioranza ha cambiato idea. Perché? Come si spiega? Non è successo niente per giustificare una simile trasformazione, semmai ci sono ancor più motivi per seguire il comandante (numerose testimonianze dirette dell'arrivo imminente degli Other).
Per me ha senso: mi pare che la maggioranza dei GdN non abbia grandi opinioni personali e segua la corrente. Infatti prima sono tutti contro i bruti, poi ci mettono un attimo a passare dall'altra parte non appena vedono Wun Wun che spiaccica l'arciere sul muro. L'ammutinamento è da attribuire solo a quei 4 o 5 che hanno accoltellato Jon, gli altri stanno sotto chi comanda, non gli frega molto dei giochi di potere ai vertici. E quei 4 o 5 hanno maturato l'ammutinamento col tempo, covando i loro rancori e ragionando su cosa è giusto e cosa non è giusto per un GdN.
Quando Jon è arrivato alla barriera coi Bruti è stata una sorpresa per tutti. Non è stata una cosina da 5 minuti farli entrare, certo, ma comunque non c'è stato il tempo per Thorne e gli altri di maturare una decisione così grave come quella dell'esecuzione del Lord Comandante.
Questa cosa mi fa venire in mente Edmure Tully che ordina ai suoi uomini di farlo entrare coi Lannister a Delta delle Acque e questi eseguono gli ordini solo perchè glielo comanda il loro signore.
Chissà se anche loro si sono pentiti, dopo.
Quando Jon è arrivato alla barriera coi Bruti è stata una sorpresa per tutti.
Mi sembra difficile, visto che lo scopo della missione ad Hardhome era proprio andare a prendere i bruti per salvarli dai WW.
Ma poi, portare i bruti al di qua della Barriera non era nel "programma elettorale" di Jon? Chiedo perché non ricordo.
Credo che intendesse dire che nessuno si aspettasse che tornasse vivo
Questa cosa mi fa venire in mente Edmure Tully che ordina ai suoi uomini di farlo entrare coi Lannister a Delta delle Acque e questi eseguono gli ordini solo perchè glielo comanda il loro signore.
Chissà se anche loro si sono pentiti, dopo.
E perché mai scusa ?
Come contavano di cavarsela ?
Tanto più che nei libri Brynden non è un imb****le e capisce che è una causa persa
Jon non è diventato Lord Comandante con una maggioranza schiacciante di voti...
Diciamo che prima di andare in missione, quanti non lo amavano speravano non tornasse più.
Quando lo ha fatto, hanno approfittato di quello che poteva essere non necessariamente un errore, ma qualcosa che poteva essere fatto passare per tale, persuadendo quella parte di guardiani che non gli era né pro né contro...
Un po' si intuisce, del resto riescono a portare dalla loro parte persino Olly, ma certamente poteva essere raccontato meglio.
no Jon è diventato,nella serie,LC,grazie al voto di maestro Aemon...prima lui e ser Alliser erano in perfetta parità...
Inoltre nel dietro le scene della 5 x 10 gli showrunners tengono a dire che hanno fatto dare ad Olly il colpo di grazia per aver un importante impatto emotivo sugli spettatori:se il colpo di grazia lo avesse dato ser Alliser sarebbe stato tutto troppo scontato e poco coinvolgente.In effetti trovare dei congiurati per far fuori Jon in fin dei conti non era difficile per ser Alliser :Jon era giovane e di alto lignaggio ( un privilegiato Lord Snow),immagino che a parte la sua cerchia di amici non fosse particolarmente amato.Per questo ser Alliser avrà reclutato gente facilmente , era un buon oratore lui e ce lo hanno fatto notare durante la battaglia a Castello Nero e nell'arringa ai GdN dopo l'assassinio di Jon.Sapeva essere convincente
E non dimentichiamo le parole di Stannis che consigliava Jon di tenere i nemici lontano da lui...a ben vedere è stato un cesaricidio in cui la molla invidia avrà avuto un ruolo predominante e scontato,anche ,inconsciamente o meno, in ser Alliser.Ma questo non valeva per Olly,che era il pupillo di Jon,il suo Bruto( non nel senso di selvaggio eh ) e gli showrunners ci hanno tenuto a dirlo per spiegare in qualche modo la dinamica dell'assassinio :)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Inoltre nel dietro le scene della 5 x 10 gli showrunners tengono a dire che hanno fatto dare ad Olly il colpo di grazia per aver un importante impatto emotivo sugli spettatori:se il colpo di grazia lo avesse dato ser Alliser sarebbe stato tutto troppo scontato e poco coinvolgente.
Così invece è stato il massimo dell'imprevedibilità.. la similitudine con Giulio Cesare poi, uno dei più grandi generali della storia ed un ragazzino di diciassette anni al comando da uno.
Beh io riporto,per sommi capi,quello che e' stato detto,si parla chiaramente di modalità simili al cesaricidio,nel senso che il tradimento maggiore tra i congiurati e' stato quello di chi Jon amava...oltretutto Olly era inizialmente affezionato a Jon ,era il suo attendente,in un certo senso il suo erede,la persona piu' vicina a lui.E lo hanno inserito nella storia proprio per dare maggiore drammaticità al tutto (il povero Olly e' stato odiatissimo ...)
E' una similitudine per dire che un assassinio a sangue freddo e' ancora piu' devastante se ti colpisce uno che amavi...e poi mica hanno fatto tirare la toga in testa al povero Jon...e' un semplice parallelo...Jon guarda Olly e sembra dire quoque tu...Non credo abbiano insultato il generale Gaio Giulio Cesare
;