Oddio, l'avevo rimosso. Sto cercando di farlo per tutta la quinta stagione, in effetti.
No no, c'è proprio un incontro mostrato nello show della quinta stagione(un'apoteosi a quanto pare), tra Ditocorto e Olenna, che infatti gli rimprovera l'aiuto a Cersei, e lui dice che ne ha uno anche per loro.
Cosa letteralmente dimenticata.
Baelish parlava di un bel giovanotto, lo stesso regalo che aveva fatto a Cersei (Olly il prostituto).
Alla fine della stessa puntata, Lancel confessa all'HS i suoi crimini e quelli di Cersei, permettendo il suo arresto, quindi penso Baelish si riferisse a lui. Come abbia spinto Lancel a dire tutta la verità all'HS non ci è dato saperlo
Un video che analizza le incongruenze della serie dal punto di vista della struttura della storia e dell'evoluzione e motivazioni dei personaggi.
L'errore più grosso della sesta stagione per me è la battaglia dei bastardi, bella da vedere ma assolutamente irrealistica, in alcuni punti quasi imbarazzante, a cominciare dalla montagna di cadaveri dopo il primo scontro (chi li ha impilati?), per seguire con lord Bolton che ordina ai suoi arcieri di tirare sui loro stessi compagni (molto da cattivo ma è irrealistico che nessuno dica niente) per finire con la seconda ondata Bolton che combatte come se fossero i 300 di Leonida, tra l'altro come hanno fatto ad accerchiarli così facilmente? E Ramsay che non vedeva niente per la pila di cadaveri ma invece di spostarsi resta li col suo sorrisetto come se prevedesse tutto, e quelli della valle che spuntano dal nulla senza che nessuno li avesse visti arrivare, e dire che Grande Inverno è ben lontano dal mare.
Lord karstark guida la cavalleria in battaglia quando il piano di ramsay consiste nel sacrificare la propria cavalleria per fare il muro di corpi
Perché era lì ?
Sicuramente ne avrete già discusso da qualche parte, anche perché 'sto errore è madornale, comunque sto riguardando la serie da capo e oggi ho rivisto la puntata 2 della prima stagione: quando Cersei va da Cat lei dice che il suo primo figlio è morto a causa della febbre... COOSAH?! La profezia di Maggy la rana dice chiaramente che Cersei avrà 3 figli e Robert 20, ma non avranno figli insieme L'unica "soluzione" che mi viene in mente è che Cersei stesse dicendo una balla a Cat per avvicinarsi a lei (ma a cosa le serviva, poi?), ma anche così è davvero troppo forzato (penso che quando il figlio del Re viene al mondo la notizia arrivi ovunque nei sette regni, insomma Catelyn lo dovrebbe sapere e invece sembra essere sorpresa quando Cersei gliene parla).
Passi tutto il resto ma per me sono incongruenze di questo tipo che rischiano di rovinare sul serio la serie
più avanti Cercei e Robert parlano proprio di questo figlip morto
forse c'entra il fatto che quello era figlio suo e di robert, mentre la profezia si riferiva non alle dozzine di figli del re ma ai 3 figli suoi(quelli non fatti con il re)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ricordiamoci della moglie del Davos citata un paio di volte nella seconda e terza stagione e mai più ripresa....
Sì è possibile, ma la profezia sembra proprio fare intendere che Cersei e Robert non avranno figli insiemeforse c'entra il fatto che quello era figlio suo e di robert, mentre la profezia si riferiva non alle dozzine di figli del re ma ai 3 figli suoi(quelli non fatti con il re)!
《Il re e io avremo figli?»
«Oh, aye. Sedici lui e tu tre.»
Cioè per me avrebbe poco senso non contare questo figlio come "figlio di Cersei" solo perchè lo ha avuto con Robert, insomma rimane pur sempre figlio suo :)
Può essere che quando hanno girato il flashback della profezia di Cersei si fossero dimenticati di aver inserito questo figlio nella prima stagione (nel caso, no comment) o hanno fatto finta di niente perchè avrebbero dovuto modificare la profezia per far quadrare i conti.
E' un'incongruenza ma non penso sia un errore, semplicemente per me se ne sono fregati. E' come la storia della collana di Myrcella.
Ovviamente non posso non dire 2 parole anche io sull'argomento
Non credo che il discorso sia tirato,le colpe dei padri ricadono sui figli come le eredita' dei padri passano ai figli, Roose Bolton era il traditore numero uno delle nozze rosse perché stava con il giovane lupo che non gli aveva fatto alcun torto ,sconfiggendo Ramsay,uccidendolo quasi a mani nude,di fatto Jon ha vendicato le nozze rosse anche perché ha azzerato la discendenza di Roose...lo ha annichilito ,lo ha reso un NULLA ,e non c'è peggiore e piu godibile vendetta
E poi dei maggiori cospiratori solo Frey era in vita...e si e' provveduto anche a lui.Ma Frey non ha il grande peso di un tradimento incredibile,inatteso,concepibile solo nell'ambito di una ambizione sfrenata per la quale Roose voleva essere lord e protettore del Nord,cane da guardia di una corona illegittima ,dato che a Stannis toccava il titolo di re....il peggiore dei tradimenti...giuda ecco
Secondo me,ovvio
Ma Frey non ha il grande peso di un tradimento incredibile,inatteso,concepibile solo nell'ambito di una ambizione sfrenata per la quale Roose voleva essere lord e protettore del Nord,cane da guardia di una corona illegittima ,dato che a Stannis toccava il titolo di re....il peggiore dei tradimenti...giuda ecco
No aspetta, i Frey hanno infranto il "guest right", che nel mondo di Westeros è una cosa orrenda, tant'è che il loro nome ha iniziato ad essere usato come insulto. Al confronto quello che ha fatto Roose è un'inezia, un banale tradimento.
E' vero che quello che è commesso dai Frey è un crimine orrendo agli occhi degli dei e degli uomini, e Bran ci racconta con la storia del Cuoco dei Topi quanto sia sentita la gravità del tradimento dell'ospitalità (tema presente nella letteratura fin dai tempi di Omero), tuttavia anche io reputo molto peggiore il tradimento dei Bolton.
Non solo, infatti, Roose tradisce il proprio re e Lord Paramount, ma va oltre: svende il Nord e i suoi abitanti, e mette tutti i lord del Nord alla mercè dei Lannister e dei Frey, gettando il Nord in una condizione di guerra civile proprio con l'inverno alle porte SOLO per una questione di convenienza personale.
E non ditemi che ha colto l'occasione, lui meditava di tradire Robb già da parecchio tempo, ma da grandissimo paraculo ha solo fatto in modo che la colpa maggiore se la prendessero i Frey.
Concordo in pieno con:
Le Nozze Rosse non sono solo state l'evento in cui ciascuna casata del Nord ha perso almeno un congiunto. Sono state di fatto la fine del primo Regno del Nord. Il sogno di indipendenza svanito a causa del tradimento di uno di loro, un lord del Nord, autore materiale del regicidio ed usurpatore del "trono" degli Stark. Un uomo che ha governato il Nord col terrore, scuoiando, minacciando e uccidendo gente. Li capisco questi lord terrorizzati che rifiutano di aiutare Jon. E d'altra parte, eccezion fatta per Karstark e Umber, non aiutano nemmeno Ramsay (rimarremo con la curiosità di sapere come si sarebbero comportati de Ramsay avesse radunato i vessilli del Nord ed essi fossero stati costretti a scegliere.....)
Che Jon non abbia direttamente vendicato le Nozze Rosse è chiaro, ma ha guidato la rivolta che ha liberato il Nord dal giogo dei Bolton, e tanto basta per tornare a sognare l'indipendenza del regno del Nord. Non ha vendicato le persone morte quel giorno, ma gli ideali che sembravano sconfitti. Io l'ho interpretata così.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Roose Bolton non ha ha tradito solo gli Stark, ma ha tradito l'intero Nord per questo dal mio punto di vista il suo tradimento è ben peggiore di quello di Walder Frey.
Diciamo anche che Bolton era un alfiere degli Stark, Frey no. Un tradimento è più sentito se viene da uno dei tuoi.
Un'altra piccola incongruenza, se ne avete già parlato mi è sfuggita: ma perchè l'elezione del Lord Comandante successore di Jon Snow non viene messa ai voti? E' già successo nella storia della Guardia che un comandante venga nominato su indicazione del suo predecessore? Non si parla della confraternita come di una piccola democrazia in cui tutti hanno le stesse chance di carriera? Eppure Jon, quando dichiara conclusa la sua guardia, molla allegramente il Castello Nero a Edd come se fosse la cosa più normale del mondo, e senza che nessuno batta ciglio.