Lo ha fatto per far uscire fuori Mister Bee quasi sicuramente.
"Se davvero perderemo anche Jackson Martinez vorrà dire che avremo a disposizione 75 milioni da investire con oculatezza da qui alla fine del calciomercato" [Adriano Galliani]
Quindi per i tifosi milanisti non solo il danno della perdita di due pezzi da novanta del mercato, ma anche la beffa di un budget che prima viene dato di "almeno 120 milioni" e poi praticamente si dimezza. Mah....
Quelli che mancano l'ha spesi offrendo cene in giro per l'europa :°D
Eppure secondo me al Milan non servirebbe una ristrutturazione totale.
Certo non deve puntare subito a fare una squadra scudetto, ma il passo per arrivare a lottare seriamente per il secondo, o terzo posto, e quindi per la Champions, non è enorme.
Ha giocatori di un certo spessore, probabilmente, anzi, sicuramente demotivati e non "uniti" e convinti di poter fare qualcosa assieme.
Di certo ogni squadra deve avere l'ossatura portante al centro, con una coppia di centrali affidabili e soprattutto affiatati, un mediano sicurezza, possibilmente di impostazione, ma non per forza, anche un interditore a supporto di un regista avanzato andrebbe bene, e una punta centrale da tanti gol, almeno 20, in alternativa, una seconda punta goleador che s'intenda con un centravanti boa o sponda, o anche atipico assistman.
In difesa il Milan deve assolutamente puntellare il centro, con almeno un big, uno forte, ne basterebbe uno, per far si che gli altri tutto sommato non scarsissimi, riescano a fare un campionato di livello. Meglio ancora se poi l'altro sia un giovane promettente, anche.
Il mediano... Kondogbia è abbastanza atipico, ma sarebbe andato bene assieme magari ad uno più pratico.
Il Milan a centrocampo... non so, a me ha sempre dato l'idea di avere i giocatori per fare una squadra di buon livello, da Montolivo a Pioli, che io vedo bene regista proprio e non relegato sulle fasce, esordì nella Samp in quel ruolo, e in quella posizione, seppure non abbia un gran fisico, sa fare il meglio(del resto anche di Pirlo si diceva che non potesse fare il mediano... poi andò bene a Mazzone in quel ruolo, figuriamoci!).
I piedi buoni ci sono, Menez, Honda(per me altro poco sfruttato e pure male), Cerci(che dire era meglio non prenderlo se doveva fare la panchina), e via dicendo.
In attacco Destro non è andato bene(eppure io ci riproverei...), Pazzini sarebbe sempre un buon attaccante(sono sicuro che se andasse in una squadra minore farebbe i suoi bei gol), e di certo però, se vuoi fare un certo salto di qualità, devi puntare un campione.
Ibra non si discute.
Ma non c'è solo lui, certo però bisogna pur capire che entità di denaro c'è a disposizione davvero, e che diavolo( ) di affare si riesce a concludere!
Il mercato è lungo comunque. Tutto può essere aggiustato, il blasone il Milan ce l'ha, i soldi? :)
Hack per valutare lo spessore dell'organico del Milan basta porsi una domanda semplicissima: prendi le prime 3 squadre della classifica dello scorso campionato.....quale giocatore del Milan giocherebbe titolare nella Roma, nella Lazio o nella Juve?
Nella Juve nessuno, nelle altre solo il portiere, forse De Jong alla Lazio.
Forse.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
De Sciglio non sarebbe un panchinaro parcheggiato nemmeno nella Juve, nella Roma e nella Lazio probabilmente giocherebbe.
Mexes e Bonera alla Juve no, ma forse alla Roma e alla Lazio(se togli il solo De Vrij non è che ci siano fior di centrali), avrebbero la loro parte di minutaggio.
Bocchetti era un giocatore nel giro nazionale, e anche Paletta... vabbeh
Abate forse è troppo bistrattato...
Montolivo, e per me pure Poli, sarebbero ottimi giocatori in qualunque rosa.
De Jong è un mastino che farebbe comodo a tutti.
Honda e Cerci hanno numeri di classe, vengono sfruttati malissimo, El Shaarawy magari nella Lazio tornerebbe a segnare ceste di gol... piuttosto che fare il terzino.
Essien me lo ricordo molto forte... a volte capita che uno come Davids sembri un brocco salvo poi finire in bianconero e diventare uno dei centrocampisti più forti del mondo :)
Destro la Roma lo rimpiange... Pazzini è inspiegabilmente sottovalutato da anni.
Infine Menez è indubbiamente un talento che troverebbe spazio un po' dappertutto, anche nella Juve.
Ora, non si parla di squadra da Champions, ma per come la vedo io, con i giusti innesti, che sarebbero anche una spina dorsale della squadra, questi sopra nominati, probabilmente giocherebbero tutti molto meglio.
De Sciglio non sarebbe un panchinaro parcheggiato nemmeno nella Juve
Cioè secondo te toglierebbe il posto a Licht o Evrà?
Abate forse è troppo bistrattato...
Montolivo, e per me pure Poli, sarebbero ottimi giocatori in qualunque rosa.
De Jong è un mastino che farebbe comodo a tutti.
Honda e Cerci hanno numeri di classe, vengono sfruttati malissimo, El Shaarawy magari nella Lazio tornerebbe a segnare ceste di gol... piuttosto che fare il terzino.
Essien me lo ricordo molto forte...
Si ma io ti ho chiesto chi giocherebbe titolare. E IMHO, a parte il portiere come diceva Loch, e forse De Jong e Menez nella Lazio, la risposta è "nessuno".
Infine Menez è indubbiamente un talento che troverebbe spazio un po' dappertutto, anche nella Juve.
Io non cambierei nè Morata nè Tevez con Menez. Nemmeno per tutto l'oro del mondo.
Dunque, De Sciglio non toglierebbe il posto a Evra e Lichtsteiner, ma sarebbe un'ottima alternativa, hai presente la Lazio dei Pancaro, Negro e Favalli? Erano tre laterali e han giocato tutti e tre facendo turn over. Intendo dire che di certo sarebbe meglio di De Ceglie, del resto pure Caceres finché non s'è fatto male ha giocato i suoi minuti da titolare. Non esistono squadre di undici giocatori titolari e basta.
Per lo stesso discorso appena fatto, non si può dire:" chi giocherebbe titolare?" Magari il prossimo anno Cerci torna a fare il fenomeno e giocherebbe titolare dappertutto.
Ho fatto l'esempio di Davids apposta per rendere l'idea di quel che voglio dire, quando si è di fronte a giocatori comunque bravi o promettenti.
Tra parentesi, alla Lazio il portiere è Marchetti, non credo che perderebbe il posto... per dire
De Jong pure avrebbe vita difficile a prendere il posto a Biglia e Parolo...
Menez non si tratta di cambiarlo per uno che c'è, ma vedere se giocherebbe in quella rosa, e con che risultati, forse con un Menez in più la Juve avrebbe avuto un attacco davvero fortissimo, piuttosto che ricorrere a Matri e Coman, oltre che lo stesso Llorente, lo scorso anno.
Poi sono naturalmente mie opinioni, che però in sostanza vogliono mettere in risalto che non c'è tutta questa penuria di talenti e qualità al Milan.
Il giudicare una rosa dopo una stagione così non ha senso...
Di sicuro facendo bene con questa rosa quest'anno potevi anche arrivare terzo...ma questo vale per Inter, Napoli, Fiorentina...alle spalle della juve tutti hanno fatto meno di quanto avrebbero dovuto (tranne la Lazio). Considerando anche che il Milan non aveva le coppe.
Le parole di Galliani sono un po' tardive e no sense se il fine è quello di non sbandierare una certa liquidità e farsi poi spennare da tutti, quindi penso che ci abbiano raccontato delle balle fin dall'inizio. Ne prendo atto, è tipico della nostra società(almeno negli ultimi anni) questo modus operandi.
Comunque se almeno i 75 mil fossero veri, spesi in modo oculato potrebbero portarci a lottare almeno per la qualificazione CL.
Complimenti all'Inter che ha lavorato a fari spenti massacrata dai giornali e dai suoi fin troppo ipercritici tifosi.
Sembra che avremo un grande derby d'Italia l'anno prossimo, dipende da noi se altrettanto grande sarà quello della madonnina.
Concordo con chi pensa che non dobbiamo dispiacerci per i giocatori..qualche anno fa con 40 mil prendevi Fabregas
Che poi ora, volendo ragionare in maniera cinica.....quanto dell'entusiasmo degli interisti è legato al reale valore di Kondogbia e quanto al fatto di averlo strappato in extremis proprio al Milan? Il giocatore in sè è buonissimo, per carità, e a 22 anni è un ottimo prospetto, ma fondamentalmente parliamo di un incontrista, di un classico medianone tutto corsa e polmoni. E l'inter ci ha investito su più di 60 milioni complessivi tra ingaggio e cartellino.
La cosa più divertente Jora è che nei giornali online quando eravamo noi in pole scrivevano tutti: "ma il fair play finanziario etc?"
e i nostri(tutti ragionieri ed esperti): "possiamo spendere quanto vogliamo perché non siamo in europa, rosiconi!!"
Adesso a parti invertite i nostri "ragionieri" fanno le stesse domande per sentirsi rispondere dai cugini in modo identico... muoro xD
..qualche anno fa con 40 mil prendevi Fabregas
E lo avevamo preso per il dopo-Pirlo Poi arrivò in NO di Finivest, ma almeno li non fu sbandierato (e tutti pensavano solo ad Hamsik) xD
Alla fine arrivò Nocerino...ooh Nocerino, picchia duro, facci un gol, lo chiamavano Mister X, per due soldi è giunto qua...
Nel frattempo vedo tanti nomi, ma non credo molto a Cavani o Higuain...più percorribili gli altri...
A centrocampo io Witsel lo preferisco a Kondogbia per caratteristiche...ma credo che fino a che Mr Bee non sgancerà i soldi non vedremo nulla!!
Se non altro non prenderemo il Boa..è già tanto xD
Bertolacci mi sembra molto buono!
Bacca ovviamente sarebbe un gran colpo.
Altri giocatori credo con iniziale B... in giro ce ne siano
La lettera chiave(ok lo so che B è una lettera che il Milan ricorda amaramente, però ha rappresentato in realtà la rinascita dopo periodi decisamente negativi) xD
Oddio Boateng e Balotelli??? XD
A parte scherzi e scaramanzie, un centrale in difesa veramente forte no? Da lì dovrebbe partire una ricostruzione che non sbilanci ancora la rosa.