Beh tutto sommato se fosse solo intenzionato a scrivere il suo capolavoro(come è), che bisogno avrebbe di sbandierare un inserimento nella trama a cui ha pensato adesso e non prima e che la serie la non può mettere?
Questo per me è marketing.
Mica una cattiva parola.
Concordo con Hack: quello che ha scritto Martin sa tanto di tentativo di mantenere alto l'interesse verso i libri dopo che è stato confermato che la serie spoilererà il finale. Il che non è affatto un male, basta che si tratti davvero di un colpo di scena clamoroso e non di una cosetta da poco enfatizzata solo per creare hype.
Ecco, era quello che intendevo io, la paura che dopo il finale della serie la gente perdera hype per i libri è reale, e penso che GRRM lo sappia
Beh, dirlo è evidentemente marketing (basta vedere il tempismo di tutti questi annunci!), farlo non necessariamente: imho di novità o di cambiamenti rispetto ai programmi ce ne saranno una marea, che lo annunci o meno :) D'altra parte, ha sempre detto di avere in mente il seguito solo a grandi linee...
Io non vedo Martin come uno avido, che sta a pensare al marketing. Oltre al fatto che ormai è anziano, ha i soldi per fare una guerra e nemmeno figli a cui lasciarli.
Forse ci saranno pressioni da parte degli editori, ma soprattutto credo il suo sia il sendo di colpa verso i lettori. Inizia a sentire la pressione, si sta rendendo conto dell'errore fatto con la combinazione tra estrema lentezza nella scrittura e vendita dei diritti con rivelazione del finale.
Sono entrambi suoi errori, e li pagheranno i lettori. Sta cercando di fare ammenda, e lo dice per accontentarci.
Anche io non lo vedo un avido, anzi.
Anche perché credo che sia comprensibilissimo nel corso della scrittura avere nuove idee. Magari gli si è accesa una lampadina.
Sicuramente vuole anche cercare di dare ai libri un plus considerando gli spoiler che farà la serie, ma non penso sia solo quello.
Io non vedo Martin come uno avido, che sta a pensare al marketing. Oltre al fatto che ormai è anziano, ha i soldi per fare una guerra e nemmeno figli a cui lasciarli.
Tra l'altro da quello che ho letto sembra avere uno stile di vita relativamente "modesto" per uno che guadagna tutti questi soldi. Non è che faccia chissà cosa.
Eh ma dato per scontato che di cambiamenti ne avrà fatti e ne farà che lo dica o meno, perché questo è così importante rispetto al normale?
Ce lo dice lui:
una cosa a cui non avevo ancora pensato e che la serie tv non potrà mostrare, ergo: restate sintonizzati sul canale libri perché resterete stupiti.
Da qui a dire che è avido ce ne passa, ma non credo nemmeno che sia per strani sensi di colpa che faccia tutto ciò.
Si sente sotto pressione credo.
È anche probabile che gli sia venuta in mente qualcosa che non si aspettava e tutto ciò lo ha incoraggiato nella creatività, tanto da voler condividere la cosa con i fans.
Nessuno sta dando colpe puntando il dito indice :)
Si fanno disamine e ragionamenti sempre in ottica futuro dei libri e cosa leggeremo.
Sarà per i sensi di colpa, sarà perché ci sono pressioni da parte dell'editore, fatto sta che un'affermazione del genere sembra proprio un tentativo per mantenere vivo l'interesse per i libri. Interesse che comunque, secondo me, anche con il finale spoilerato dalla serie tv non calerà in maniera così catastrofica come pensano alcuni: ci sarà la delusione di molti lettori e chi comprava i libri solo per sapere in anticipo cosa sarebbe successo nella stagione successiva non li comprerà più perché avrà già il finale bello pronto con anni di anticipo, ma i lettori che seguono da tempo la saga cartacea e quanti si sono appassionati alla lettura dopo aver scoperto la saga tramite la serie tv compreranno lo stesso TWOW e ADOS, quando usciranno.
Anche io non lo vedo un avido, anzi.
Anche perché credo che sia comprensibilissimo nel corso della scrittura avere nuove idee. Magari gli si è accesa una lampadina.
Sicuramente vuole anche cercare di dare ai libri un plus considerando gli spoiler che farà la serie, ma non penso sia solo quello.
Non è una questione di soldi, ma probabilmente gli rode che il lavoro della sua vita rischia di essere rovinato a causa dello show e della sua lentezza, e per lui sarebbe un fallimento il fatto che molti perderanno interesse per la saga perchè hanno già visto il finale dello show, è un tentativo di mantenere alto l'interesse e l'hype per la serie, a prescindere dalle vendite. ADOS i fan lo compreranno lo stesso, è ovvio, ma una volta che scopri il finale di certo molti lo aspetteranno con meno interesse ed hype rispetto ad ora, e quella per Martin è una sconfitta
Il fatto delle vendite invece si può ricollegare alla volontà espressa di far uscire TWOW prima della 6a stagione, su quello scommetterei un piede che è l'editore che gli fa pressione
boh ,secondo me ci aspettiamo chissacchè ,invece si riferisce a jon vivo e figlio di rhaegar
o il mastino vivo e campione del credo
o,e questa gia è èiu organica come cosa,la grande cospirazione del nord
insomma ,scioccante lo dice lui,magari poi è controverso come il capitolo di sansa
Visti gli ultimi presunti spoiler sulla Serie
possibile che Martin si riferisca a qualcosa riguardo Sansa?
Non ho idea, sinceramente, di chi possa riguardare questo plot twist, ma sono due le considerazioni che, principalmente, mi vengono in mente:
1- La serie farà vero e proprio spoiler sul finale della saga, magari giungendoci con qualche piccola diversità. Martin s'è fatto fregare, probabilmente ha calcolato male i suoi tempi ed ora ci si troverà con un finale spoilerato da un prodotto (la serie tv) che può piacere o non piacere ma che di certo non vale i libri. Ora cerca di mettere qualche pezza, preparando un contentino anche per chi vorrà seguirlo fino alla fine.
A chi segue solo la serie, non fregherà nulla del finale spoilerato, ovviamente.
A chi segue libri e serie forse darà fastidio, ma comprerà i libri ugualmente senza troppi problemi.
Chi legge solo i libri...si attacca?
La notorietà della serie mi ha portato a leggere i libri, lo ammetto, ma una volta finito questi ho lasciato perdere la serie tv trovandola una grande mediocrata. Fosse per me, eviterei senza troppi problemi le nuove stagioni e non guarderei mai mai mai il finale televisivo, ma in ogni caso questo mi verrà spoilerato (perché è impossibile anche solo girare su facebook senza farsi fare un spoiler su GOT). Quindi, in sostanza, il finale dei libri mi verrà spoilerato da un episodio che probabilmente nemmeno avrò intenzione di guardare. Direi che prospettiva peggiore non ci possa essere e sicuramente un "plot twist" non salverà la situazione.
L'alternativa migliore a questo problema sembra che dovrà essere quella di guardare la serie.
2) Spero che questo grande plot twist non sia previsto per TWOW, altrimenti vuol dire che sta ancora in alto mare, visto che dovrebbe riguardare uno dei personaggi principali. Personalmente penso possa riguardare o Sansa/Ditocorto o Jaime, ma alla fine è impossibile avere anche solo una piccola certezza.
L'alternativa migliore a questo problema sembra che dovrà essere quella di guardare la serie.
La scelta è tra farsi spoilerare i libri da una serie che nemmeno si guarda oppure seguire la serie in questione anche se sta andando alla deriva, visti gli ultimi spoiler sulla quinta stagione. Una prospettiva molto poco allettante, purtroppo, per chi ha scelto di seguire solo i libri.
2) Spero che questo grande plot twist non sia previsto per TWOW, altrimenti vuol dire che sta ancora in alto mare, visto che dovrebbe riguardare uno dei personaggi principali. Personalmente penso possa riguardare o Sansa/Ditocorto o Jaime, ma alla fine è impossibile avere anche solo una piccola certezza.
Potrebbe anche essere qualcosa che gli è venuta in mente mentre pensava a come chiudere TWOW, e quindi potrebbe essere un colpo di scena che avviene nei capitoli finali e che poi ha conseguenze in ADOS. Escluderei che avvenga all'inizio o nella parte centrale di TWOW, perché se è un colpo di scena importante potrebbe costringerlo a riscrivere interi capitoli, e dovrebbe essere consapevole che non può perdere tempo.
Se dovessi puntare 10 euro, scommetterei per qualcosa che riguarda un personaggio o giá morto o addirittura mai introdotto, e che sarebbe ormai impossibile introdurre. Persino LS non rientra in questa categoria. Mancano ancora almeno 2 stagioni alla serie tv, e fatico a credere che uno sceneggiatore navigato come Martin farebbe una affermazione cosí categorica per un personaggio ancora in vita. Forse Aegon (che é un pó tardino ormai), o un personaggio che muore nella quinta.
Detto questo, mi piace pensare che sia un plot twist che in qualche modo velocizza la conclusione della serie cartacea: se fosse davvero Aegon che ci lascia le penne, e tutto il suo seguito decidesse di allearsi con Dany, allora questo poterebbe giá un grosso ramo dell'albero.
Non penso che un cambiamento radicale debba necessariamente significare che Martin sia ancora in alto mare con TWOW: potrebbe ad esempio essere qualcosa che riguarda gli ultimi 2 capitoli di un POV. Poca roba, e con conseguenze che non si manifesteranno prima di ADOS. Magari, addirittura, si tratta di un epilogo, come lo fu per Kevan.
Ok, dopo aver letto alcuni spoiler della quinta stagione:
Penso che forse una eccezione per quanto ho detto potrebbe essere data da Sansa: una volta che viene pubblicamente rivelata la sua identitá, molte cose saranno in effetti irreversibili.