Di base abbiamo tre indizi:
Io è da tempo che pensavo a una cosa: nessun pg della saga di ASOIAF s'è mai suicidato. Martin tende a toccare tutti gli argomenti "delicati" ma in effetti il suicidio vero e proprio non s'è ancora visto (TWOIAF non conta) e magari vuole proprio fare una cosa di questo tipo. Magari il pg in questione muore veramente ma, invece di essere ucciso da qualcun altro decide di farla finita da solo. Ho visto che su reddit ipotizzano uno tra Tyrion e Jaime, tra i due sarei più per il secondo devo dire. Ma è una risoluzione che potrebbe andare bene anche per altri: Theon per esempio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Magari il pg in questione muore veramente ma, invece di essere ucciso da qualcun altro decide di farla finita da solo. Ho visto che su reddit ipotizzano uno tra Tyrion e Jaime, tra i due sarei più per il secondo devo dire. Ma è una risoluzione che potrebbe andare bene anche per altri: Theon per esempio.
Tyrion però nel telefilm è praticamente nella stessa situazione del libro, no? Theon non saprei, sinceramente, ma le sue circostanze finora non mi sembrano tanto diverse. Jaime, invece...
Non credo sia un suicidio: si parla di 3/4 personaggi coinvolti, e di un paio di decisioni prese nella serie tv che precludono il twist. Difficile immaginare il coinvolgimento di 3/4 personaggi in una cosa personale come il suicidio, o immaginare delle scelte già fatte dalla serie che possano precludere un suicidio nel futuro.
L'indizio più importante è quello sulle scelte della serie che impediscono il twist, quindi qualche personaggio che ha differenze di "natura" o di trama.
Sarebbe da capire se intende con decisioni prese anche quelle che riguardano questa stagione.
Un indiziato potrebbe essere Sam, che nei libri sta prendendo una strada che probabilmente nella serie non prenderà.
Anche Sansa e Davos credo abbiano strade diverse.
Secondo me non riguarda un suicidio e concordo con metamorfo che la sola cosa possibile é individuare lo "storico POV" coinvolto confrontando ASOIAF e GOT.
Fino alla quarta stagione direi che i POV si trovano negli stessi luoghi e piú o meno stesso percorso. Quelli che mi sembrano piú diversi, sapendo dei cambiamenti della quinta sono:
Sansa, Jaime, Brienne, Arya. Pensando proprio ad Arya, magari puó essere qualcosa che riguarda la Fratellanza e qualche suo membro. Lem per me nasconde qualcosa....
Magari riguarda Arya in relazione con Edric "Ned" Dayne...
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Martin dice chiaramente che è qualcosa che non potranno fare nello show perchè la trama di quel personaggio è stata modificata
Per me gli indiziati più grandi possono essere Gendry (riguardo la sua vera origine, nello show lui sa già di essere figlio di Robert) oppure Jaime, tra i personaggi principali è quello su cui la serie ha ricamato di più, sappiamo che andrà a Dorne e chissà dopo che si inventano, anche se sul passato di Jaime Martin ha già detto tutto, e anche se si trattata della presunta paternità di Aerys, lo show non preclude questo scenario.
Altrimenti Arianne Martell....che nello show è assente
A me sembra strano che abbia voluto sottolineare la "storicità" del personaggio, senza che dica apertamente, mi pare, che sia un pov.
Ossia, è qualcuno che la serie ha già fatto fuori, in un modo o nell'altro, e invece io lo tiro fuori dal cilindro.
Pyat Pree? ...
Catelyn(però non si può escludere totalmente dalla serie).
Jeyne Westerling... che però è uscita fuori dopo nei libri(o sbaglio???)
Se contiamo le appendici e i nominati anche e soltanto all'inizio, Jeyne Poole che coinvolge Theon e Asha ecc...
Ecco Asha? Nella serie è Yara! Un'altra
Comunque sembra più che altro un modo per spronare la gente a leggere i libri e non solo la serie, capace che poi una volta uscito il libro si scopre che non è chissà che twist...
A leggere molti commenti sembra che Martin sia una specie di vampiro che calcola i possibili introiti e a ogni 10k fan nuovi stappa una bottiglia di vino e spazzola via tutte le costolette di pollo di Santa Fe. Avete davvero una stima cosi bassa di Martin ???
Conoscendolo nel corso degli anni e leggendo le sue stesse dichiarazioni, sembra piu interessato a creare il miglior capolavoro possibile che ad aumentare il bacino dei guadagni. Non é cosi commerciale cavolo!!!
Che poi, grazie alla serie i fan e i dollari guadagnati sono decine di volte se non piu, superiori al numero di fan che potrebbe perdere solo perché forse la serie Tv ha in parte spoilerato parte della trama. Che razza di lettore sei, se abbandoni una saga del genere dopo anni di attesa solo perché la trasposizione televisiva inevitabilmente inferiore ti ha mostrato bene o male come potrebbero andare le cose nel libro ? Meglio perderti!
Se non fosse per la serie, Martin mon avrebbe avuto un successo planetario cosi grande.
E se non fosse per Martin, D&D probabilmente sarebbero disoccupati :')
Martin dice chiaramente che è qualcosa che non potranno fare nello show perchè la trama di quel personaggio è stata modificata
Per me gli indiziati più grandi possono essere Gendry (riguardo la sua vera origine, nello show lui sa già di essere figlio di Robert) oppure Jaime, tra i personaggi principali è quello su cui la serie ha ricamato di più, sappiamo che andrà a Dorne e chissà dopo che si inventano, anche se sul passato di Jaime Martin ha già detto tutto, e anche se si trattata della presunta paternità di Aerys, lo show non preclude questo scenario.
Altrimenti Arianne Martell....che nello show è assente
Arianne la escluderei... Troppo "recente" come pg.
Gendry invece plausibilissimo.
Per ora però continuerei a puntare su Jaime.
Io sono uno di quelli che suppone lo faccia per un buon marketing.
Ci trovo poco e niente di deprecabile però :)
Altra esigenza è di certo quella di mandare il messaggio chiaro che la saga nei libri è diversa dalla serie, io posso ancora inventare...
L'avevo anche detto che c'era questa possibilità per Martin, ossia mettere un punto fine oltre gli eventi paralleli della serie. Sempre tenendo conto delle differenze anche.
Questa notizia mi conferma un po' tutto.
Poi magari è come dice mr.Valle, sto twist nemmeno sarà chissà ché (Tyrion ammazza con le proprie mani FrankenGregor! Il redivivo Mastino se ne esce di testa per non aver potuto lui tramortire suo fratello e si vendica uccidendo Dany! Si scatena la quarta guerra mondiale con tanta violenza che gli Others pian piano si ritirano quatti quatti sempre più a nord, molto a nord...
Mentre infuria la fine del mondo... Bloodraven si rivela! Ma non riesce a districarsi dall'albero e chiede aiuto a Bran dicendogli di correr... no niente addio mondo crudele avrei voluto vivere ancora qualche annetto... ma... O_O
Insomma cosette da poco :)
Tipo anche che Howland Reed sia la vera madre di Ned!
A me basta che sia un colpo di scena sensato, non inserito solo per fare qualcosa di diverso dalla serie tv a tutti i costi, che non allunghi più del necessario il brodo, che non scompagini i progetti che aveva per il finale e che non gli porti via troppo tempo per finire i libri, perché se deve diventare un nodo di Meereen 2.0 o costringerlo ad allungare ulteriormente i tempi di scrittura, con tutti i rischi che ben sappiamo, meglio che si stia fermo.
Se valuta di inserire una cosa "nuova" secondo me è per forza qualcosa che non avrà un impatto clamoroso, e che sarà coerente col resto. Sennò non lo farebbe mai; non inserirebbe mai una cosa per il gusto di farlo o in "risposta alla serie".
Come dice Alexander anche per me Martin sta semplicemente cercando la perfezione per il suo Capolavoro. Se alla fine sarà davvero un Capolavoro noi saremo un misera parte dei lettori dell'opera. E tra 50 anni chi lo leggerà lo avrà tutto insieme, senza tempi d'attesa, e senza spoiler dalla serie.
Leggendo con attenzione questo passaggio
But it’s nothing I’ve ever thought of before. And it’s nothing they can do in the show, because the show has already—on this particular character—made a couple decisions that will preclude it, where in my case I have not made those decisions.”
si tratta di un personaggio per il quale, nella serie, è stato fatto qualcosa che nel libro non è stato fatto, e che è irreversibile.
Quindi secondo me non ha senso guardare a cose che mancano nella serie e ci sono nei libri (Sam che va alla Cittadella, Arianne...), perché è l'esatto opposto. E' qualcosa che la serie ha in più (non in meno) e dalla quale non si può in nessun modo tornare indietro.
Secondo me è difficile che si tratti di un suicidio, perché nella serie volendo potrebbero sempre trovare un modo per far suicidare un personaggio... a meno che non sia già stato ucciso. Ma non mi pare che abbiaso uccido personaggi così importanti che non sono stati uccisi nei libri.
Sì, la penso anch'io allo stesso modo. Teniamo conto anche che Martin può tenere conto anche di ciò che avviene nella quinta, dove a occhio morirà un po' di gente che nei libri è ancora viva...
Sono perplesso solo da quel "couple decisions": non può essere solo la morte, ma anche qualche altra variazione.