Quindi se non sbaglio abbiamo:
Lo schema sopra è corretto?
E cosa significano le scene catalogate con OFF SCREEN?
Per ora non ho guardato la wiki americana, poi guardo.
Off-screen: intendo cose che avvengono sia nei libri che nella serie, ma nei libri sono narrate in differita, per mancanza di pdv locali
Ok, ho guardato.
Secondo me Acok36 e 37 hanno scene simili che potremmo mettere. Acok27 riguardando forse anche.
Acok04 e 35 mi sembrano già più divergenti.
Acok41 e 44 hanno una vaga assonanza, ma siamo lontani, non li metterei.
Acok42 mi pare non c'entri proprio niente.
ACOK04: eri stato tu a proporlo, saresti per non metterlo?
ACOK27: non lo avevi citato nell'analisi delle scene, a quale lo legheresti?
ACOK35: quale sarebbe la scena "divergente"?
ACOK36: nella scena del libro sono comunque Cersei e Tyrion che discutono della morte di Renly, o sono altri membri del Concilio?
ACOK37: se cambia solo il luogo ma non i personaggi, OK a metterlo
ACOK41: OK a non metterlo
ACOK42: OK a non metterlo
ACOK44: OK a non metterlo
Su ACOK04 e ACOK35 in realtà sono incerto.
ACOK04 riporta una discussione tra Bran e Osha a proposito dei Sogni dell'Oltre, come la scena 19, ma ovviamente il contesto è diverso, se non altro perché qui il dialogo avviene molto dopo, nei libri proprio ad inizio ACoK. Il resto del capitolo ovviamente non c'entra nulla, ma non saprei se ci sia da qualche altra parte nella serie.
ACOK35 potrebbe essere simile per quel che riguarda l'arrivo della notizia dell'assedio di Piazza di Torrhen e la decisione di Ser Rodrik di partire; ovviamente il resto del capitolo non c'entra.
Tutto sommato a ripensarci li metterei entrambi
ACOK27 potrebbe corrispondere alle scene 15 e soprattutto 16, invertite tra loro (nei libri si vede prima Dany a passeggio per Qarth, che incontra Pyat Pree e Qaithe, e poi nella casa di Xaro).
In ACOK36 il dialogo coinvolge sia Tyrion e Cersei che altri: per esempio, è Varys a portare la notizia, mentre nella serie pare essere Tyrion a comunicarla a Cersei.
Quindi riassumendo metterei: ACOK04 - ACOK20 - ACOK27 - ACOK30 - ACOK33 - ACOK34 - ACOK35 - ACOK36 - ACOK37 - ACOK39 - ACOK40 - ACOK43
Perfetto! Ho aggiornato la voce e il primo post di questo topic.
Ok, allora passiamo alla puntata successiva.
Quando ho riguardato il recap mi è sembrata sensibilmente più facile, perché ho trovato ben poche corrispondenze e la trama mi è sembrata molto diversa da quella dei libri, vuoi perché succedono cose diverse, vuoi perché in alcuni casi fanno vedere cose che nei libri sono off-screen.
Però poi ho guardato i capitoli che erano già stati assegnati e... mamma mia!
Ecco la mia scansione:
THE OLD GODS AND THE NEW
2x06
Scena 1: Grande Inverno, Luwin vede arrivare gli Uomini di Ferro à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 2: Grande Inverno, Theon sveglia Bran e lo convoca nella Sala Grande à ACOK46
Scena 3: Grande Inverno, Bran consegna il castello a Theon, Osha gli giura fedeltà, Ser Rodrik torna e viene giustiziato à ACOK46
Scena 4: Oltre la Barriera, discussione tra Jon e Qhorin à (vagamente ACOK51)
Scena 5: Harrenhal, consiglio di guerra, arriva Petyr, che riferisce l’accordo con i Tyrell à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 6: Oltre la Barriera, incontro con i bruti e Ygritte à ACOK51
Scena 7: Approdo del Re, partenza di Myrcella à ACOK41
Scene 8 - 14: Approdo del Re, Sommossa del Pane à ACOK41
Scena 15: Qarth, colloquio con Xaro e il Re delle Spezie à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 16: Harrenhal, colloquio tra Tywin e Arya à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scene 17-18: Harrenhal, Arya chiede la seconda morte (Amory Lorch) à (la seconda morte è in ACOK38, ma è Weese)
Scena 19: Occidente, Colloquio tra Robb e Talisa, arriva Catelyn à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 20: Oltre la Barriera, colloquio tra Jon e Ygritte à ACOK51
Scena 21: Occidente, Robb scopre il tradimento di Theon à OFF-SCREEN
Scena 22: Grande Inverno, Osha seduce Theon à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 23: Approdo del Re, Shae cura Sansa à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 24: Grande Inverno, sesso tra Osha e Theon à nessuna corrispondenza
Scena 25: Grande Inverno, Osha fa fuggire Bran e Rickon à OFF-SCREEN
Scene 26 e 27: Qarth, strage à NESSUNA CORRISPONDENZA
Riassumendo: ACOK41, ACOK46, ACOK51
Taglierei invece: ACOK34, ACOK36, ACOK37, ACOK38, ACOK39, ACOK40, ACOK50, ACOK52, ACOK56, ACOK66
Più nello specifico, le trama di Arya (ACOK38), Catelyn (ACOK39) e Daenerys (ACOK40) sono parecchio diverse.
Nella trama di Grande Inverno viene mostrato un episodio (pur con qualche variante) che nei libri avviene off-screen (loro probabilmente associano ACOK50 alle scene 24 e 25).
L'episodio di ACOK52 potrebbe assomigliare vagamente a quello della scena 23, ma secondo me il senso è completamente diverso.
Mi pare avvengano eventualmente in altri episodi gli avvenimenti di ACOK34 (Jon), ACOK36 (Tyrion), ACOK37, ACOK56 e ACOK66 (Theon).
Uhm... in generale d'accordo su tutto, potresti solo dettagliare un po' di più scena 23 e ACOK52, che mi pare l'unico su cui hai lasciato un po' di dubbi?
Nella puntata Sansa subisce un tentativo di stupro nella Sommossa del Pane, e viene salvata da Sandor.
Nella scena 23, si vede Shae che la lava e la cura dopo lo stupro.
In ACOK52 siamo qualche tempo dopo, Sansa ha un mancamento nella Fortezza Rossa e viene soccorsa da Sandor. Poi scopre di avere le sue prime mestruazioni e c'è un'ancella (ovviamente non Shae) che la lava e la cura.
Quindi: ci sono il salvataggio di Sandor e la cura dell'ancella, ma il contesto è completamente diverso.
Sì, concordo, da non mettere. Quindi solo ACOK41, ACOK46, ACOK51, aggiorno la voce e il primo post!
Perfetto
Allora passo oltre.
THE PRINCE OF WINTERFELL
2 x 08
Scena 1: Grande Inverno, arriva Yara à ACOK56
Scena 2: Grande Inverno, Theon e Yara parlano à ACOK56
Scena 3: Oltre la Barriera, Ygritte porta Jon da Rattleshirt, incontro con Qhorin à ACOK68
Scena 4: Occidente, scena tra Robb e Talisa, scoprono la fuga di Jaime à (assonanza con ASOS02)
Scena 5: Occidente, Robb e lord Karstark chiedono il conto a Catelyn à (la scena avviene in ASOS14, però a Delta delle Acque davanti a tutti i lord riuniti)
Scena 6: Occidente, Brienne e Jaime in fuga à ASOS01
Scena 7: Harrenhal, concilio di guerra, Tywin decide di andarsene à (la decisione è in ACOK38, ma il contesto è del tutto diverso)
Scena 8: Harrenhal, colloquio tra Arya e Rorge à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 9: Harrenhal, colloquio tra Arya, Gendry e Frittella à ACOK47
Scena 10: Oltre la Barriera, dialogo tra Qhorin e Jon à ACOK68
Scena 11: Approdo del Re, dialogo tra Tyrion, Bronn e Varys à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 12: Pugno dei Primi Uomini, Sam trova il corno con le armi di ossidiana à (assomiglia ad ACOK34, solo che lì è Jon)
Scena 13: Harrenhal, Arya fa il nome di Jaqen e lo convince a collaborare à ACOK47
Scena 14: Approdo del Re, Tyrion cena con Cersei, Joffrey vuole combattere, Cersei ha catturato la pu***na sbagliata (Ros anziché Shae) à ACOK54
Scena 15: Approdo del Re, scena tra Tyrion e Shae à ACOK54
Scena 16: Occidente, Robb incontra Bolton, poi Talisa à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 17: Harrenhal, caduta del castello à ACOK47
Scena 18: Approdo del Re, colloquio tra Stannis e Davos in vista della città à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 19: Approdo del Re, Tyrion, Varys e Joffrey; poi solo Tyrion e Varys à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 20: Qarth, colloquio tra Dany e Jorah à (assonanza con ACOK40)
Scene 21 e 22: Grande Inverno, Osha nelle cripte à OFF-SCREEN
RIASSUMENDO: ACOK47, ACOK54, ACOK56, ACOK68, ASOS01
Tra quelli attualmente elencati ELIMINEREI: ACOK41, ACOK49, ACOK69
Tra quelli elencati potrei essere in dubbio su: ACOK34, ACOK38, ASOS02
Potremmo valutare di aggiungere: ACOK58, ASOS14
Dettagliando i dubbi:
in ACOK34 i GdN sono sul Pugno dei Primi Uomini, e Jon trova il corno con le armi di ossidiana; nella serie (scena 12) il protagonista è Samwell
in ACOK38 Arya apprende che Tywin sta per lasciare Harrenhal; anche nella serie (scena 7) lo apprende, ma nel corso di un concilio di guerra cui assiste come sua coppiera
in ASOS02 a Delta delle Acque viene scoperta la fuga di Jaime; anche nella serie (scena 4) viene scoperta, ma non siamo a Delta delle Acque ma nell’accampamento di Robb, che è il protagonista della scena
in ASOS14 a Delta delle Acque si tiene un concilio tra i lord in cui Catelyn viene messa di fronte le sue responsabilità per la cosa, da parte di Robb e con la rabbia di lord Karstarsk; nella serie (scena 5) non è un consiglio e non siamo a Delta delle Acque
In ACOK58 c’è la Battaglia delle Acque Nere, con immediati antefatti, dal pov di Davos; nella serie (scena 18) si vedono Stannis e Davos che stanno arrivando ad Approdo del Re per la Battaglia delle Acque Nere
Basandomi solo sulla tua descrizione - ma invito anche altri a partecipare perché oggettivamente io non sono sufficientemente in grado - direi ACOK34 sì, ACOK38 no, ASOS02 sì, ASOS14 sì, ACOK58 no.
Scusa perché valutare se aggiungere ACOK58? Mi sono un po' persa su questo
Premetto che la mia memoria delle serie tv non è più limpida come un tempo.
in ACOK34 i GdN sono sul Pugno dei Primi Uomini, e Jon trova il corno con le armi di ossidiana; nella serie (scena 12) il protagonista è Samwell---->sì, perché l'evento è quello.
in ACOK38 Arya apprende che Tywin sta per lasciare Harrenhal; anche nella serie (scena 7) lo apprende, ma nel corso di un concilio di guerra cui assiste come sua coppiera----> qui c'è un grande problema, ne parlo in fondo.
in ASOS02 a Delta delle Acque viene scoperta la fuga di Jaime; anche nella serie (scena 4) viene scoperta, ma non siamo a Delta delle Acque ma nell’accampamento di Robb, che è il protagonista della scena------>hmm sì, il concetto sempre quello è.
in ASOS14 a Delta delle Acque si tiene un concilio tra i lord in cui Catelyn viene messa di fronte le sue responsabilità per la cosa, da parte di Robb e con la rabbia di lord Karstarsk; nella serie (scena 5) non è un consiglio e non siamo a Delta delle Acque----->il significato della scena resta simile e restano quelle le motivazioni dei principali protagonisti della scene, quindi sì
In ACOK58 c’è la Battaglia delle Acque Nere, con immediati antefatti, dal pov di Davos; nella serie (scena 18) si vedono Stannis e Davos che stanno arrivando ad Approdo del Re per la Battaglia delle Acque Nere---->direi di no, visto che in ACOK58 Stannis manco c'è. Anche gli argomenti della conversazione non c'entrano molto con i contenuti di ACOK58
Per ACOK38, la difficoltà deriva dal fatto che i ruoli di Tywin e Roose Bolton sono stati fusi insieme. Per gran parte del tempo Tywin equivale al Roose Bolton dei libri. Il problema è che quella scena potrebbe corrispondere sia ad ACOK38 (quando Arya scopre che Tywin se ne va) che ad ACOK64 (quando Arya scopre che Roose se ne va). Come significato in sé della scena, forse è più vicino ACOK64, perché è la conclusione della storyline di Arya e la notizia che la spinge alla fuga. C'è pure la prospettiva da parte di entrambi di lasciare Arya con gente poco raccomandabile (Vargo nei libri, Gregor nella serie). Il problema però è che nella serie quello lì non è Roose ma è Tywin e in questo siamo più vicini ad ACOK38.
Ci sono somiglianze con entrambi i capitoli ma anche differenze molto marcate. Da un lato le differenze con entrambe sono troppo grosse, dall'altro mi fa strano non metterne nessun capitolo, dato che nella storyline di Arya c'è comunque quel genere di evento lì (il lord lascia il castello) che la fa scappare. Quindi boh, sono molto dubbiosa.
Quindi alla fine l'unico dubbio riguarda ACOK38, giusto?
ACOK34 - ACOK47 - ACOK54 - ACOK56 - ACOK68 - ASOS01 - ASOS02 - ASOS14 confermati invece.
Inizio ad aggiornare voce e primo post senza mettere per ora ACOK38.
Riepilogo la lista dei punti in sospeso su cui dovremmo intervenire:
01x01 --> Valutare se rimuovere AGOT07
01x04 --> Valutare se aggiungere AGOT17
01x06 --> Valutare se aggiungere AGOT54
02x01 --> Valutare se aggiungere ACOK01
02x04 --> Analisi in corso a partire da questo post
02x08 --> Valutare se aggiungere ACOK38
Sulla 2x4 mi pare che l'unico dubbio sia su ACOK27, su cui sono in dubbio anch'io
Comunque per ora io aggiornerei con i risultati raggiunti, lasciando quel capitolo in stand-by