Come da chiacchierata ieri in chat, apro questo topic per discutere delle associazioni tra capitoli e puntate. Dopo il primo libro infatti i legami non sono più così netti e devono essere studiati con attenzione. Inoltre pare che le principali fonti estere non siano proprio precisissime, e quindi non possiamo affidarci del tutto a loro.
Inizio quindi con il partire proprio con le fonti estere, che sono Game of Thrones Wiki e questa tabella. Le due fonti sembrano essere indipendenti tra di loro, visto che riportano informazioni a volte differenti.
Per comodità riporto qui un sunto di quanto emerso dall'analisi dei due siti. Indicherò per ciascuna puntata i capitoli associati indicando in caratteri normali quelli presenti solo nella prima fonte; in corsivo quelli presenti solo nella seconda fonte, in grassetto quelli presenti in entrambe.
Partendo da questo lavoro possiamo andare a vedere puntata per puntata se ci sono capitoli che non ci quadrano e capire il perché.
La mia proposta, inoltre, è che se per un capitolo non abbiamo ancora fatto questo lavoro possiamo attenerci allo schema qui riportato e poi eventualmente modificarlo in seguito.
01x01 --> AGOT00 - AGOT01 - AGOT02 - AGOT03 - AGOT04 - AGOT05 - AGOT06 - AGOT07 - AGOT08 - AGOT11 Valutare se rimuovere AGOT07
01x02 --> AGOT09 - AGOT10 - AGOT12 - AGOT13 - AGOT14 - AGOT15 - AGOT16 - AGOT17 - AGOT23
01x03 --> AGOT18 - AGOT19 - AGOT20 - AGOT21 - AGOT22 - AGOT23 - AGOT24
01x04 --> AGOT23 - AGOT24 - AGOT25 - AGOT26 - AGOT27 - AGOT28 - AGOT29 - AGOT36 Valutare se aggiungere AGOT17
01x05 --> AGOT30 - AGOT31 - AGOT32 - AGOT33 - AGOT34 - AGOT35
01x06 --> AGOT37 - AGOT38 - AGOT39 - AGOT40 - AGOT43 - AGOT44 - AGOT46 Valutare se aggiungere AGOT54
01x07 --> AGOT45 - AGOT47 - AGOT48 - AGOT49 - AGOT54 Da rivedere quando uscirà recap
01x08 --> AGOT42 - AGOT50 - AGOT51 - AGOT52 - AGOT53 - AGOT55 - AGOT56 - AGOT57 - AGOT58 - AGOT61 Da rivedere quando uscirà recap
01x09 --> AGOT58 - AGOT59 - AGOT60 - AGOT62 - AGOT63 - AGOT64 - AGOT65 Da rivedere quando uscirà recap
01x10 --> AGOT65 - AGOT66 - AGOT67 - AGOT68 - AGOT69 - AGOT70 - AGOT71 - AGOT72 - ACOK01 - ACOK55 Da rivedere quando uscirà recap
02x01 --> ACOK00 - ACOK02 - ACOK03 - ACOK04 - ACOK07 - ACOK10 - ACOK12 - ACOK16 - ACOK23 Valutare se aggiungere ACOK01
02x02 --> ACOK03 - ACOK05 - ACOK08 - ACOK10 - ACOK11 - ACOK19 - ACOK23 - ACOK24 - ACOK25
02x03 --> ACOK08 - ACOK14 - ACOK17 - ACOK19 - ACOK20 - ACOK22 - ACOK23 - ACOK24 - ACOK25 - ACOK28 - ACOK44
02x04 --> ACOK12 - ACOK26 - ACOK29 - ACOK31 - ACOK32 - ACOK39 - ACOK42 Valutare se aggiungere ACOK27
02x05 --> ACOK04 - ACOK20 - ACOK27 - ACOK30 - ACOK33 - ACOK34 - ACOK35 - ACOK36 - ACOK37 - ACOK39 - ACOK40 - ACOK43
02x06 --> ACOK41 - ACOK46 - ACOK51
02x07 --> ACOK17 - ACOK19 - ACOK 20 - ACOK26 - ACOK30 - ACOK39 - ACOK40 - ACOK45 - ACOK50 - ACOK51 - ACOK52 - ACOK55 - ACOK56 - ACOK68 - ACOK69
02x08 --> ACOK34 - ACOK47 - ACOK54 - ACOK56 - ACOK68 - ASOS01 - ASOS02 - ASOS14 Valutare se aggiungere ACOK38
02x09 --> ACOK57 - ACOK58 - ACOK59 - ACOK60 - ACOK61 - ACOK62 - ACOK65
02x10 --> ACOK18 - ACOK47 - ACOK48 - ACOK65 - ACOK66 - ACOK67 - ACOK68 - ACOK69 - ASOS00 - ASOS01 - ASOS14 Valutare se togliere ACOK18
03x01 --> ACOK63 - ACOK64 - ASOS00 - ASOS02 - ASOS04 - ASOS05 - ASOS07 - ASOS08 - ASOS10 - ASOS18 - ASOS23
03x02 --> ACOK21 - ACOK28 - ACOK35 - ASOS03 - ASOS06 - ASOS09 - ASOS13 - ASOS18 - ASOS21 - ASOS29 - ASOS35 - ADWD12
03x03 --> ASOS15 - ASOS17 - ASOS19 - ASOS21 - ASOS23 - ASOS27 - ASOS33 - ASOS35 - ADWD12
03x04 --> ACOK44 - ASOS06 - ASOS27 - ASOS31 - ASOS33 - ASOS34 - ADWD12
03x05 --> ASOS06 - ASOS19 - ASOS20 - ASOS25 - ASOS26 - ASOS31 - ASOS34 - ASOS35 - ASOS37 - ASOS39 - ASOS42
03x06 --> ASOS30 - ASOS35 - ASOS36 - ASOS37 - ASOS46 - ADWD12
03x07 --> ASOS36 - ASOS41 - ASOS42 - ASOS43 - ASOS44 - ASOS45 - ADWD12 - ADWD37
03x08 --> ASOS18 - ASOS28 - ASOS36 - ASOS42 - ASOS46 - ASOS47
03x09 --> ACOK69 - ASOS40 - ASOS41 - ASOS42 - ASOS49 - ASOS50 - ASOS51 - ASOS52
03x10 --> ASOS41 - ASOS42 - ASOS48 - ASOS52 - ASOS53 - ASOS54 - ASOS56 - ASOS62 - ASOS63 - ADWD12
04x01 --> ACOK18 - ACOK65 - ASOS32 - ASOS38 - ASOS48 - ASOS57 - ASOS58 - ASOS62 - ASOS67 - ASOS69 - ASOS72 - ASOS74 - AFFC27 - ADWD30 - Mercy
04x02 --> ASOS09 - ASOS58 - ASOS59 - ASOS60 - ASOS61 - ASOS63 - ASOS72 - AFFC27 - ADWD09 - ADWD12 - ADWD20 - ADWD32
04x03 --> ASOS55 - ASOS57 - ASOS61 - ASOS62 - ASOS65 - ASOS66 - ADWD02
04x04 --> ASOS42 - ASOS56 - ASOS57 - ASOS61 - ASOS67 - ASOS72 - AFFC09 - AFFC14 - AFFC27 - ADWD02 - ADWD04
04x05 --> AGOT20 - ASOS56 - ASOS67 - ASOS68 - ASOS71 - ASOS72 - ASOS80 - AFFC14 - ADWD04 - ADWD16
04x06 --> ASOS66 - ASOS70 - ASOS71 - AFFC10 - AFFC23 - ADWD02 - ADWD09 - ADWD12
04x07 --> AGOT29 - ASOS38 - ASOS65 - ASOS66 - ASOS80 - AFFC20 - AFFC31 - AFFC37 - ADWD02 - ADWD23 - ADWD30 - ADWD36
04x08 --> ASOS55 - ASOS70 - ASOS71 - ASOS72 - AFFC10 - AFFC23 - ADWD12 - ADWD20 - ADWD32
04x09 --> ASOS55 - ASOS64 - ASOS69 - ASOS73
04x10 --> ASOS73 - ASOS74 - ASOS76 - ASOS77 - AFFC07 - AFFC14 - AFFC31 - AFFC37 - ADWD01 - ADWD02 - ADWD11 - ADWD13 - ADWD44
La mia proposta, inoltre, è che se per un capitolo non abbiamo ancora fatto questo lavoro possiamo attenerci allo schema qui riportato e poi eventualmente modificarlo in seguito.
Cioè usare i due siti come fonte primaria e poi eventualmente modificare?
Su questo non concordo: secondo me dobbiamo mettere i legami puntata-capitolo che individuiamo noi, e solo dopo eventualmente fare modifiche in base a quanto indicato da questi capitoli, solo dopo avene provato la correttezza.
Primo, perché non mi piace l'idea di usare altri siti, amatoriali quanto il nostro, come prima fonte di informazioni. Come spunto per correggere qualche nostra dimenticanza (se provata) sì, ma non come fonte prima di cui fidarsi.
Secondo, perché come ho già detto avrei molto da ridire su diverse scelte di questi due siti e secondo me così facendo rischiamo di fare errori gravi e numerosi.
La conoscenza della puntata e l'assegnazione del capitolo correlato sulla base di questa per me non deve essere una cosa opzionale, da fare eventualmente in un secondo momento dopo la pubblicazione. Per me deve essere proprio un requisito fondamentale e primario. altrimenti secondo me rischiamo fare errori fin troppo grossi e palesi.
Nella puntata 2 di vagamente simile forse c'è che si parla della proposta di pace di Robb, ma non viene mostrato Tyrion che la esamina in privato. Se ne parla già davanti a tutto il concilio e a Ser Cleos, quindi trovo più appropriato ACOK25.
Per me non è da associare a questo capitolo nemmeno quella.
Mi fermo qui, perché qui più o meno finisce qui la parte relativa alla trama di cui abbiamo riletto e schedato i capitoli (a parte pochi capitoli di fine libro).
Per le puntate rimanenti, secondo me è parecchio complicato rivedere tutte queste associazioni a partire dalle puntate, visto che riguardano in buona parte capitoli non riletti.
Preferisco muovere alcuno obiezioni partendo dai capitoli, non della puntate. Riporto qui alcune perplessità già espresse nei topic dei capitoli.
Come ho già detto nel topic, l'associazione alla 2x10 e alle 3x09 è giusta.
Invece mi lascia parecchio perplessa quella alla 2x07. Al suo posto metterei piuttosto la 2x08.
Ho già espresso nel relativo topic tutte le ragioni.
Più di così non so come spiegarlo... vi invito a rivedervi tutte le scene della storyline di Bran delle puntata 2x07 e 2x08, a questo punto.
Questo è invece il capitolo in cui, a pensarci bene, le associazioni che prima mi sembravano sbagliate in effetti potrebbero anche aver senso.
Però, come ho già spiegato nel topic, segnalo la notevole differenza di trama. Soprattutto l'associazione con la 2x07 mi lascia dei dubbi, viste le grandi differenze. Riporto ciò che ho già scritto poco fa in quel topic:
In pratica Jon nella 2x06 risparmia Ygritte, ma con l'intento di tenerla prigioniera, mentre lei scappa subito e Jon la insegue, prendendola.
Nella 2x07 invece Ygritte passa tutto il tempo a prenderlo in giro per la sua verginità e approfitta di un attimo di smarrimento di Jon per liberarsi. Jon la insegue di nuovo, ma in questo modo viene attiratto in mezzo a un gruppo di bruti, tra cui anche Ygritte, che lo circondano a lo catturano.
Nella 2x08 Ygritte e gli altri lo conducono da un altro gruppo di bruti, dove c'è anche Rattleshit, che invece ha catturato Qhorin. Mentre sono entrambi prigionieri dei bruti in effetti Qhorin fa a Jon alcune allusioni al fatto che Jon potrebbe fare la spia, anche se in modo molto più vago e indiretto che nel libro. Un'altra cosa in comune con il capitolo, che invece mi era proprio sfuggita, è che c'è una scena tre Rattleshit e Ygritte in cui la seconda dissuade il primo dall'ucciderlo. (Anche se non invita Jon a unirsi a loro, ma semplicemente dice che bisogna portarlo da Mance a farlo interrogarlo)
Nella 2x10 Qhorin provoca e attacca Jon, i due lottano e lui lo uccide. E Jon alla fine viene accolto tra i bruti nel modo in cui è stato accolto in ACOK68.
Quindi ci sono due fasi della cattura di Jon nella serie: nella 2x07 viene catturato come un nemico al 100%. Nella 2x10 invece viene accolto più similmente al libro: come un traditore dei GDN, e quindi come uno di loro o comunque con le potenzialità di diventarlo.
Quindi, ripensandoci, per me aggiungere la 2x08 è corretto, ma sulla 2x07 sono più dubbiosa.
Non mi convince nemmeno un po' l'associazione del capitolo con la 2x02 e soprattutto con la 2x07.
Il perché l'ho spiegato meglio ieri nel relativo topic.
A questo punto, se ci sono dubbi in merito, invito anche voi a rivedervi direttamente le scene.
A me sembrano proprio degli errori quelle associazioni.
Io ho visto solo le prime due stagioni della serie e solo una volta, tempo fa: non sarei in grado di mettermi a studiare tutte queste corrispondenze e non ho il tempo di andare a riguardarmi le puntata apposta, visto che lo farei praticamente al buio
Quindi se c'è una tabellina abbastanza affidabile vado a spulciarmela; se non c'è quando mi capita di scrivere un riassunto lascio in bianco e veda chi conosce meglio la serie :)
Riporto qui anche il problema dell'associazione della puntata 6 al capitolo ACOK66, che secondo me non ha molto senso.
Per la puntata 6, l'unica ragione che mi viene in mente per cui potrebbero averla associata è la morte di Rodrick. Nella 2x06 Rodrick in pratica prende il posto di Mikken, rifiutando di sottomettersi a Theon nel momento della presa di Grande Inverno, e viene giustiziato per questo. Ramsay non c'entra niente, anche perché nelle seconda stagione Ramsay non c'è nemmeno,
Io non sono d'accordo con questa associazione, perché è chiaro che il senso della morte è completamente diverso, così come tutti gli eventi che la riguardano. E' come quando nella serie Arya come primo nome da dire a Jaqen invece di Chyswych sceglie Messer Sottile: a quella puntata assocerei comunque il capitolo con la morte di Chiswyck, non quello di ASOS dove lei entra nella locanda con Sandor e uccide Messer Sottile. Sono due momenti della storia che non c'entrabo nulla l'uno con l'altro, se non per la morte di personaggi secondari.
Stò rileggendo (terza lettura) ACOK e stavo impostando proprio una cosa del genere ...
mi leggete nel pensiero ???
Stò rileggendo (terza lettura) ACOK e stavo impostando proprio una cosa del genere ...
mi leggete nel pensiero ???
Ciao
Se hai anche tu qualche idea o parere in merito contribuisci pure :)
ho appena cominciato, ho una domanda
AGOT41, il pov di Jon nel quale lui va a trovare maestro Aemon per chiedergli di intercedere perché Sam venga preso tra gli attendenti per aiutare proprio il vecchio maestro, non è proprio parte della 01x06 ?
ho intenzione di rivedere a breve tutte e quattro le serie, al momento non ricordo bene
Nella serie tv quella scena non esiste proprio.
Nella 1x06 non ci sono nemmeno scene alla Barriera, tra l'altro.
Nella serie tv quella scena non esiste proprio.
Nella 1x06 non ci sono nemmeno scene alla Barriera, tra l'altro.
hai ragione, errore mio
neanche nel settimo ?
Nel settimo c'è acok48...
L'idea di basarci temporaneamente sul lavoro di altri consentirebbe di uppare più rapidamente capitoli e puntate per cui magari non c'è una validazione sulla rispettiva associazione. Se si preferisce fare diversamente, con una validazione da parte nostra, nulla in contrario ad allungare i tempi.
01x01 --> AGOT00 - AGOT01 - AGOT02 - AGOT03 - AGOT04 - AGOT05 - AGOT06 - AGOT07 - AGOT08 - AGOT11
Nella 1x01 si vedono Arya e Sansa intente a cucire, con Sansa che riceve i complementi di Septa Mordane e Arya poco entusiasta dell'attività e desiderosa di scappare. Anche se si tratta di una scena molto breve e un po' diversa (Arya non fugge per essere stata sgridata, ma solo per raggiungere i ragazzi in cortile), per me è da considerare.
Scena 1: Waymar, Will e Gared oltre la Barriera --> AGOT00, con varie differenze (nella serie si vedono i tre ranger uscire dal Castello Nero, l'incontro con gli Estranei avviene la sera stessa, vengono trovati i Bruti massacrati, c'è la bambina non-morta che spaventa Will, Waymar non viene ucciso dopo un duello e non viene trasformato, Gared è ucciso da un estraneo e Will fugge)
Scena 2: Will diserta e viene catturato --> -
Scena 3: Bran che si esercita nel tiro con l'arco --> -
Scena 5: Sansa e Arya che si esercitano nel cucito --> AGOT07? Confesso che sono dubbioso: alcuni elementi sono mantenuti (Sansa è brava e Arya no, Arya si annoia e poi se ne va), ma c'è la differenza cruciale che la scena avviene prima dell'arrivo di Robert, quindi non c'è la parte dell'umiliazione davanti alla principessa Myrcella e chiaramente non ci saranno poi le scene relative alla seconda parte del capitolo, ovvero lo "scontro" tra Robb e Joffrey. È da mettere? Io sarei per il no, ma bisogna capire con precisione ragionando in questi termini quanti capitoli si escluderebbero nelle stagioni successive, quando i legami si fanno più tenui
Scena 6: Arya che interviene nell'allenamento di Bran e comunicazione della cattura di Will --> -
Scena 7: Esecuzione di Will --> AGOT01, a parte che che la decapitazione avviene in cima ad una collina, che il decapitato è Will e che Theon non prende a calci la sua testa
Scena 8: Ritrovamento dei metalupi --> AGOT01, a parte che non c'è la gara tra Jon e Robb e non c'è neve
Scena 9: Cersei e Jaime discutono dinanzi al cadavere di Jon Arryn --> - C'è da osservare che in parte la loro conversazione si sovrappone a quella di AGOT08
Scena 10: Arrivo del messaggio del viaggio di Robert --> -
Scena 11: Parco degli Dei di Grande Inverno --> AGOT02, con scarse differenze di rilievo
Scena 12: Organizzazione del castello per l'arrivo del re --> -
Scena 13: Taglio capelli --> -
Scena 14: Bran sui tetti vede la carovana reale --> - I rimproveri di Cat possono essere considerati come una trasposizione dei flashback di AGOT08
Scena 15: Arya vede la carovana reale --> -
Scena 16: Arrivo del re --> AGOT04, con alcune differenze sul comportamento di Arya e le dimensioni della casa su ruote
Scena 17: Cripte --> AGOT04, c'è l'inversione tra la visita alla tomba e la richiesta di diventare Primo Cavaliere
Scena 18: Jaime cerca Tyrion al bordello --> -
Scena 19: Tyrion al bordello con Ros --> -
Scena 20: Cripte --> AGOT04, vedi scena 17
Scena 21: Dany a Pentos nella casa di Illyrio --> AGOT03
Scena 22: Drogo valuta Dany --> AGOT03? Sostituisce la scena della festa di presentazione nella residenza di Drogo
Scena 23: Dialoghi tra Illyrio, Viserys e Dany --> AGOT03, sia pure in contesti completamente differenti
Scena 24: Cat e Sansa si preparano per la festa --> -
Scena 25: Festa --> AGOT05, con varie differenze tipo l'assenza della sfilata dei nobili e Robert che bacia una servetta
Scena 26: Jon nel cortile --> AGOT05 con forti differenze: Benjen arriva solo ora e la conversazione con Jon avviene nel cortile, Jon non è stato invitato alla festa
Scena 27: Dialogo Ned-Benjen --> -
Scena 28: Presentazione di Sansa alla regina --> -
Scena 29: Dialogo Ned-Jaime --> -
Scena 30: Arya lancia il cibo --> -
Scena 31: Messaggio di Lysa --> AGOT06, le differenze sono che la lettera non è cifrata, le modalità di consegna a Luwin sono diverse e Cat è contraria alla nomina
Scena 32: Matrimonio di Dany --> AGOT11, Jorah Mormont viene introdotto ora
Scena 33: Consumazione del matrimonio --> AGOT11, Drogo è molto più brutale
Scena 34: Preparazione per la caccia --> -
Scena 35: Caduta di Bran --> AGOT08, le differenze sono che Jaime e Cersei sono vestiti, il dialogo tra i due viene spostato nella scena 9 e Jaime spinge Bran dalla finestra con la mano sbagliata (per i puristi è una differenza grande perché Jaime perderà la mano con cui ha spinto Bran...)
Come si può vedere ci sono differenze in tutti i capitoli, alcuni stravolti più di altri. Secondo me l'unico riportato nelle liste originali in cui si perde veramente il senso della scena del libro è il passaggio del cucito, perché porla prima dell'arrivo del re è una modifica veramente pesante. Tuttavia, come detto sopra, vorrei capire quanti sono i capitoli così "dubbi" soprattutto nelle stagioni successive in modo da vedere cosa ci perdiamo togliendoli.
Ovviamente se dovessi aver dimenticato o sbagliato qualcosa vi prego di correggere. :)
Rispetto alla lista originaria io qui sarei per fare, almeno per ora:
confermati --> AGOT00 - AGOT01 - AGOT02 - AGOT03 - AGOT04 - AGOT05 - AGOT06 - AGOT08 - AGOT11
sicuramente da aggiungere --> -
sicuramente da togliere --> -
da valutare se aggiungere --> -
da valutare se togliere --> AGOT07
L'idea di basarci temporaneamente sul lavoro di altri consentirebbe di uppare più rapidamente capitoli e puntate per cui magari non c'è una validazione sulla rispettiva associazione. Se si preferisce fare diversamente, con una validazione da parte nostra, nulla in contrario ad allungare i tempi
Il punto è che secondo me tutto questo allungamento non c'è.
Fino a poco tempo fa abbiamo evitato di basarci su quei siti e non abbiamo avuto alcun rallentamento significativo per questo.
Le associazioni provvisorie tra puntate e capitoli possiamo anche farle da noi, visto che c'è chi tra noi più o meno se le ricorda, o comunque se le ricorda abbastanza da sapere dove fare un controllo veloce.
Poi il rischio di sbagliare c'è sempre, ma questo vale anche per quei siti.
Tra il "fidarci" in un primo momento di noi stesso e il fidarci copiando da altri, mi sembra più giusta la prima opzione. Non solo perché ho forti dubbi sui criteri si associazione di quei siti, ma anche perché la filosofia del "copiare" la eviterei il più possibile.
Quanto alla scena del cucito, io la metterei: secondo me si perde una parte (per carità. importante) del senso della scena, ma rimane un'altra parte anch'essa importante. La differenza trovo che sia più che altro in termini di profondità e di drammaticità: nella serie si vede solo che Arya è diversa da Sansa e "anticonformista", nel libro si vede anche che questo le un causa profondo disagio. La scena della serie quindi è di gran lunga più semplicistica e superficiale (al punto da presentare poco dopo, nella scena dell'arco. questa "diversità" di Arya come qualcosa di puramente positivo per lei ). Ma resta il fatto che mostra comunque alcuni contenuti fondamentali che sono presenti anche nel capitolo. Quindi in questo caso sarei per il sì. E lo dico malvolentieri, perché non mi piace affatto il modo in cui la scena della serie ha appiattito il personaggio :-P