Io non ho rivisto la scena e mi sono basato solo su quanto scritto da Beric.
Mi pare che nella vita di Arya e Sansa episodi in cui ricamano e Sansa si dimostra più brava della sorella ce ne possano essere a centinaia; ciò che caratterizza la scena del libro imho sono la presenza di Myrcella e la fuga di Arya. Quest'ultima almeno c'è?
E altra domanda: il resto del capitolo è rappresentato in qualche altra puntata?
Myrcella non c'è perché la scena è ambientata prima dell'arrivo di Robert.
Quanto alla fuga, non c'è nei termini indicati nel libro, nel senso che non c'è l'umiliazione di Arya davanti a tutti. Semplicemente Arya è distratta dal rumore degli esercizi di Bran con l'arco nel cortile e nella scena dopo la vediamo spuntare nel cortile e colpire il bersaglio con una freccia.
La scena dell'addestramento con conseguente litigio tra Robb e Joffrey non è presente nella serie, quindi il resto del capitolo non compare in nessun'altra puntata.
... quindi che si fa?
Se non si riesce ancora a decidere alcune cose possiamo segnarle e intanto andare avanti con altre puntate?
Per la 4 abbiamo deciso AGOT23 sì, AGOT52 no e AGOT17 da valutare? Giusto? Se me lo confermate modifico le voci, aggiorno il primo post e procedo con la puntata 5. :)
Ok, per ora facciamo così allora.
Più che altro, se mettiamo in dubbio AGOT07, per me a maggior ragione è dubbio AGOT17 a questo punto,
Però io sarei per metterli entrambi.
01x05 --> AGOT30 - AGOT31 - AGOT32 - AGOT33 - AGOT34 - AGOT35 - AGOT36
Che ci fa qui AGOT36? E' un capitolo di Dany e nella puntata 1x05 non esistono proprio scene di Essos. Di nessun genere, nemmeno per un secoldo (così come non esistono scene alla Barriera). No, davvero, mi domando cosa abbia spinto qualcuno a fare questa associazione.
Ho visto che l'abbiamo aggiunta anche noi sulla nostra wiki e imho è un errore gravissimo. Cioè... il riassunto della puntata è giustamente privo di scene a Essos, mentre nel box laterale la associamo a un capitolo di Dany?
Scena 1: Eddard va al campo dei tornei --> -
Scena 2: Veglia di Hugh --> AGOT30 ma con differenze significative nel dialogo tra Eddard e Barristan
Scena 3: Eddard e Barristan fuori dalla tenda --> la scena di per sé non esiste, e parte del dialogo tra i due non c'è nei libri; la parte su Hugh è invece parte del dialogo della veglia nei libri, quindi direi AGOT30 pure qui
Scena 4: Eddard e Robert --> AGOT30, anche se manca Barristan e manca Tyrek
Scena 5: Gregor-Loras --> AGOT30, anche qui abbiamo un paio di differenze ma tutto sommato poco rilevanti
Scena 6: Montagne della Luna --> AGOT31
Scena 7: Bran a lezione --> -
Scena 8: Theon e Ros --> -
Scena 9: Arya a caccia di gatti --> AGOT32
Scena 10: Eddard e Varys --> AGOT30
Scena 11: Varys e Illyrio --> AGOT32
Scena 12: Varys e Petyr --> -
Scena 13: Arya esce dai sotterranei --> AGOT32
Scena 14: Arya torna alla Fortezza Rossa --> AGOT32
Scena 15: Arrivo di Yoren --> AGOT32
Scena 16: Arya e Jory --> AGOT32, anche se nei libri abbiamo Desmond al posto di Jory
Scena 17: Eddard e Yoren --> -
Scena 18: Arrivo nella Valle di Arryn --> AGOT34, a parte che manca Brynden
Scena 19: Eddard convocato al Concilio Ristretto --> -
Scena 20: Concilio Ristretto --> AGOT33
Scena 21: Ditocorto e Eddard --> AGOT33
Scena 22: A Nido dell'Aquila --> AGOT34, pur con qualche differenza
Scena 23: Renly e Loras --> -
Scena 24: Cersei e Robert --> -
Scena 25: Eddard e Mhaegen --> - Riportato come flashback in AGOT35
Scena 36: Eddard VS Jaime --> AGOT35
Rispetto alla lista originaria io qui sarei per fare, almeno per ora:
confermati --> AGOT30 - AGOT31 - AGOT32 - AGOT33 - AGOT34 - AGOT35
sicuramente da aggiungere --> -
sicuramente da togliere --> AGOT36
da valutare se aggiungere --> -
da valutare se togliere --> -
Se è OK procedo.
Per me tutto ok.
Modificati puntata e capitolo.
01x06 --> AGOT37 - AGOT38 - AGOT39 - AGOT40 - AGOT43 - AGOT44 - AGOT46
Scena 1: Risveglio di Eddard --> AGOT39
Scena 2: Dany con le uova --> Ecco, qui a me verrebbe da dire AGOT54: la scena dell'uovo nel braciere avviene lì, e mi sembra anche relativamente simile... d'altra parte in questo caso avviene in un contesto della vita di Dany leggermente diverso...
Scena 3: Sogno di Bran --> -
Scena 4: Nuova sella per Bran ---> -
Scena 5: Escursione nella foresta --> AGOT37, anche se le differenze sono un po' marcate
Scena 6: Tentativo di rapimento a Bran --> AGOT37
Scena 7: Mord e Tyrion --> AGOT38, più o meno...
Scena 8: Lezione di Syrio --> -
Scena 9: Cerimonia a Vaes Dothrak --> AGOT46
Scena 10: Jorah e Viserys --> - raccontata come flashback in AGOT46
Scene 11: Tyrion e Mord 2 --> AGOT38
Scena 12: Processo di Tyrion --> AGOT38
Scena 13: Caccia di Robert --> - raccontato come flashback in AGOT47 e ACOK03, sia pure con differenze
Scena 14: Corte di giustizia di Eddard --> AGOT43
Scena 15: Duello Bronn-Vardis --> AGOT40
Scena 16: Sansa, Joffrey e Mordane --> -
Scena 17: Theon e Ros --> -
Scena 18: Scoperta incesto di Cersei --> AGOT44
Scena 19: Morte di Viserys --> AGOT46
confermati --> AGOT37 - AGOT38 - AGOT39 - AGOT40 - AGOT43 - AGOT44 - AGOT46
sicuramente da togliere --> -
da valutare se aggiungere --> AGOT54
Della scena dell'uovo non sono convinta, perché ha significati molto diversi: nella serie serve per dimostrare l'immunità di Dany al fuoco (cosa che nel libro non avviene in quella scena e forse nemmeno esiste: Dany esce immune dalle fiamme in una circostanza straordinaria, non perché sia per forza immune a prescindere), mentre nel libro Dany ha un sospetto sulla possibilità che l'uovo possa schiudersi con il fuoco e fa questo tentativo, constatando poi che all'uovo non succede niente anche dopo che è stato a lungo sui carboni (mentre nella serie Irri toglie l'uovo subito, bruciandosi, e quindi il senso della scena è tutto nel bruciarsi o meno).
Io sarei per non metterla perché il contenuto e lo scopo della scena è fin troppo diverso.
No, aspetta, un conto è lo scopo della scena per il lettore, un altro sono le motivazioni di Dany. Anche quelle sono diverse tra serie e libri?
Nella serie tv c'è Dany che appoggia un uovo sul braciere. Ovviamente non vengono espressi ad alta voce i suoi pensieri, ma presumo che pure lì lo scopo sia quello.
Le differenze tra le sue scene però non sono solo di scopo, ma anche di svolgimento. L'intervento di Irri e la parte delle bruciature sulle mani secondo me è una differenza non da poco.
Secondo me possiamo anche metterla, ma allora metterei anche gli altri capitoli su cui siamo in dubbio. Soprattutto AGOT07.
Allora lo tengo in sospeso...
Ho scoperto che le puntate dalla 7 alla 10 non hanno il recap dettagliato scena per scena sulla wiki della serie TV, non sapete di altri siti che hanno informazioni analoghe per frne l'ananalisi?
Il riassunto delle puntate 7, 8 e 9 ce lo abbiamo già noi sulla nostra wiki ;)
Per 10 dovrebbe arrivare, la sta facendo Maya, ma non so se arriva in tempo...
Altrimenti non lo so.
No, il recap è proprio un'analisi dettagliata scena per scena, noi a volte abbiamo condensato. Comunque provo a procedere con i nostri riassunti, anche se in termini di precisione secondo me si perde qualcosa.
01x07 --> AGOT45 - AGOT47 - AGOT48 - AGOT49 - AGOT54
Paragrafo 1: Tywin e Jaime --> -
Paragrafo 2: Eddard VS Cersei + Ditocorto nel bordello --> AGOT45
Paragrafo 3: Theon, Osha e Luwin --> -
Paragrafo 4: Jon e Sam in cima alla Barriera ---> -
Paragrafo 5: Robert in fin di vita --> AGOT47
Paragrafo 6: Tentativo di avvelenamento di Dany --> AGOT54
Paragrafo 7: Smistamento dei gdn --> AGOT48
Paragrafo 8: Renly tenta alleanza con Eddard, lettera per Stannis, Ditocorto e corruzione cappe dorate --> AGOT47
Paragrafo 9: Giuramento di Jon e Sam --> AGOT48
Paragrafo 10: Drogo si decide a invadere Westeros --> AGOT54
Paragrafo 11: Arresto di Eddard --> AGOT49
confermati --> AGOT45 - AGOT47 - AGOT48 - AGOT49 - AGOT54
sicuramente da togliere --> -
da valutare se aggiungere --> -
Visto che non ci sono dubbi andrei avanti con l'ottavo :).