Già... Anche se per ACOK01 opto fortemente per il no
Nel frattempo ne esaminiamo altre?
Anche se non abbiamo ancora i riassunti?
Magari do la precedenza alla 02x02 che abbiamo già qualcosa di mezzo fatto?
ok...
Ops... non mi ero reso conto che l'avevamo già fatta. Dovrei passare alla 02x04, per la quale non abbiamo nemmeno iniziato a vedere il riassunto... non so, mi pare un lavoro un po' inutile in questo momento, ma se volete procedo comunque.
Se vuoi possiamo procedere. Io più o meno la puntata comunque la ricordo.
02x04 --> ACOK12 - ACOK14 - ACOK26 - ACOK27 - ACOK29 - ACOK31 - ACOK32 - ACOK33 - ACOK39 - ACOK42 - ACOK43
ACOK14 per me decisamente non c'è. In ACOK14 c'è l'attacco al fortino da parte degli uomini di Amory, mentre in questa puntata arrivano già a Harrenhal. Boh, secondo me hanno attinenza zero le due cose. ACOK26 invece è perfetta per la puntata, visto che in questa puntata ci sono sia le torture di Messer Sottile che l'arrivo a Harrenhal.
ACOK33 per me è sbagliato: è il capitolo in cui si vedono Catelyn, Relny e Brienne nella tenda, con Renly viene ucciso. Cosa che succede sono in 2x05, non qui.
Nella 1x04 si vede la scena di Melisandre che partorisce l'ombra che nella puntata dopo ucciderà Renly. Questa scena nel libro si vede dopo, in relazione alla morte di Cortnay, mentre nella serie Cortnay non c'è e quindi fanno vedere la scena prima della morte di Renly. Però io la assocerei ad ACOK42 e basta. In ACOK33 si vede Renly morire e basta, senza parto dell'ombra, quindi cosa c'entra con questa puntata?
Con ACOK39 c'è in comune il fatto che Catelyn riceve le ossa di Ned (anche se nella serie è Ditocorto a dargliele, mentre nel capitolo ovviamente no). Secondo me ci può stare. Se volete controllate pure voi.
ACOK43 invece cosa c'entra? Mi pare che lì nemmeno ci siano scene oltre la Barriera...
Un dubbio: in questa puntata Tywin prende Arya come sua coppiera (mentre nei libri Roose fa lo stesso). I motivi e le circostanze ovviamente sono diversi (Harrenhal non è stato preso dagli uomini del nord), e tutta la scena di svolge in modo mooolto diverso, ma secondo voi può esserci un'associazione? Se sì, il capitolo è ACOK38. Prima di dare un parere però vi consiglio di guardare la scena personalmente.
Scena 1: guardie Lannister ad Oxcross --> - Oxcross non viene narrata direttamente nei libri
Scena 2: Robb carica ad Oxcross --> - come sopra
Scena 3: Discussione Robb-Roose dopo la battaglia, e prima apparizione di Talisa --> - questa parte proprio non esiste
Scena 4: Sansa dinanzi a Joffrey dopo la notizia della battaglia di Oxcross, relativi maltrattamenti e "salvataggio" da parte di Tyrion --> Mi sembra piuttosto fedele ad ACOK32
Scena 5: Davanti alla porta della stanza di Joffrey --> - direi nulla, no?
Scena 6: Joffrey sadico --> - nulla pure qui, giusto?
Scena 7: Petyr arriva al campo di Renly --> - decismente diverso dai libri
Scena 8: Petyr parla con Margaery --> - nulla di simile nei libri
Scena 9: Ritorno di Kovarro a Vaes Tolorro --> in ACOK12 Jhogo racconta di aver raggiunto Qarth, ma ritorna a Vaes Tolorro con Pyat, Xaro e Qaithe, mentre qui Kovarro torna da solo. Io qui sono un po' dubbioso se tenere il legame tra la scena e il capitolo o meno.
Scena 10: Arya arriva ad Harrenhal --> direi ACOK26, sia per il momento dell'arrivo in sé sia per le storie su Harrenhal
Scena 11: Torture ad Harrenhal --> - mi pare nulla, o sbaglio?
Scena 12: Petyr incontra Catelyn --> - secondo me la scena della restituzione delle ossa è troppo differente per accostarla ad ACOK39
Scena 13: Torture varie ad Harrenhal --> - direi nulla
Scena 14: Incontro Stannis-Renly --> ACOK31
Scena 15: Dany alle porte di Qarth --> in ACOK27 Dany arriva a Qarth, ma le scene che appaiono in questa scena sono completamente differenti... io qui l'associazione non la farei
Scena 16: Tywin arriva ad Harrenhal e prende Arya come coppiera --> - io l'associazione con ACOK38 sarei per non metterla
Scena 17: Tyrion scopre la relazione di Lancel --> ACOK29
Scena 18: Stannis incarica Davos di andare in missione con Melisandre --> ACOK42, più o meno
Scena 19: Davos in barca con Melisandre --> ACOK42
Scena 20: Davos sbarca Melisandre --> -
Scena 21: Parto dell'ombra --> ACOK42
Rispetto alla lista originaria io qui sarei per fare, almeno per ora:
confermati --> ACOK26 - ACOK29 - ACOK31 - ACOK32 - ACOK42
sicuramente da aggiungere --> -
sicuramente da togliere --> ACOK14 - ACOK33 - ACOK43
da valutare se aggiungere --> -
da valutare se togliere --> ACOK12 - ACOK27 - ACOK39
ACOK12 lo terrei.
Il solo fatto di aver trovato Qarth è un evento fondamentale anche se il dothraki non torna con i tre tizi.
Idem per l'arrivo a Quarth. Secondo me bisogna aiutare agli spettatori a vedere la scansione degli eventi fondamentali in parallelo.
Altrimenti sembra che nella serie Dany non arrivi mai a Qarth.
Terrei anche ACOK39: la differenza è che in questo caso è Petyr a portarle le ossa, ma l'evento in sé è sempre quello. Altrimenti sembra che non sia proprio avvenuto nella serie: non è così. Anche il contesto dell'incontro con i Reed ad esempio è diversissimo, ma non è che per questo non lo mettiamo.
Anche perché, se mettiamo anche la somiglianza tra le scene come criterio fondamentale, fra poco finiremo per non fare mai le associazioni, vista la crescente differenza tra libri e serie
Io quando gli eventi sono rilevanti li metterei lo stesso, anche se sono espressi attraverso scene diverse. Anche perché lo abbiamo già fatto in altri cosi, e se dobbiamo metterci a rivedere di nuovo tutto e a calcolare il grado di somiglianza che ci deve essere tra le scene per essere messe... mi sembra davvero troppo una complicazione.
Concordo con i capitoli assolutamente da togliere.
Uhm... e riguardo il discorso della coppiera per ACOK38 che dici?
Sarei forse più per non metterla. La differenza tra l'essere una coppiera di Roose ed essere un coppiera di Tywin è fin troppo grande, al punto che non lo considererei come "lo stesso evento, ma avvenuto in modo e in contesti diversi", ma proprio un evento diverso.
Però se vuoi farti un parere più preciso ti linko la scena qui:
Su ACOK38 la penso come te.
Sugli altri... mah, ACOK12 può anche andare, e in misura minore anche ACOK39... ACOK27 però mi pare veramente molto diverso. L'arrivo a Qarth è il minimo comune denominatore, ma il modo e l'accoglienza sono veramente opposti, non solo differenti.
Beh, il entrambi i casi oltre all'arrivo a Qarth emerge anche il desiderio di Xaro di prendere Dany sotto la propria ala.
Comunque io l'ho messo appunto perché l'arrivo a Qarth mi sembra un evento cruciale della storia e mi sembra giusto tenere traccia degli eventi cruciali.
Boh, se vuoi lo teniamo in sospeso...
Diciamo che sarebbe interessante avere altre partecipazioni al topic. ;)
Eh ma se nessuno partecipa...
Invito a riprendere questo topic, indicando le cose che avevamo lasciato in sospeso.
01x01 --> Valutare se rimuovere AGOT07
01x04 --> Valutare se aggiungere AGOT17
01x06 --> Valutare se aggiungere AGOT54
01x07 --> Da rivedere quando uscirà recap
01x08 --> Da rivedere quando uscirà recap
01x09 --> Da rivedere quando uscirà recap
01x10 --> Da rivedere quando uscirà recap
02x01 --> Valutare se aggiungere ACOK01
02x04 --> Discussione in corso negli ultimi post
02x05 --> Qui il link al recap, da confrontare con i nostri riassunti dei capitoli per verificare le assegnazioni
02x06 --> Qui il link al recap, da confrontare con i nostri riassunti dei capitoli per verificare le assegnazioni
02x08 --> Qui il link al recap, da confrontare con i nostri riassunti dei capitoli per verificare le assegnazioni
Mi sono preso appunti sulle corrispondenze di 2x5, 2x6 e 2x8
Premetto che non avevo mai seguito attentamente questa attività, ma che la difficoltà più grossa è la mancanza di fedeltà della serie: una parte della seconda stagione non corrisponde affatto, un'altra parte corrisponde solo in parte, le scene davvero corrispondenti non sono tantissime. Spero che il metro che ho usato sia adeguato
Ecco di seguito la mia proposta per la 2x5 (che è stata la più complessa delle tre, con molte scene che potrebbero avere delle somiglianze ma non sono uguali)
Scena 1: Campo di Renly, discussione tra Renly e Catelyn, morte di Renly, fuga di Catelyn e Brienne à ACOK33
Scena 2: Petyr guarda l’esercito di Stannis arrivare e l’esercito di Renly allo sbando à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 3: Loras in lutto per la morte di Renly, parla con Margaery, arriva Petyr a proporre l’alleanza à OFF-SCREEN
Scena 4: Approdo del Re, Tyrion e Cersei discutono della morte di Renly à (in ACOK36 le stesse cose vengono dette, però nel Concilio Ristretto)
Scena 5: Approdo del Re, Tyrion e Bronn discutono, arriva Lancel, avverte Tyrion del fatto che Cersei intende usare l’Altofuoco à NESSUNA CORRISPONDENZA (ci sono varie scene in cui Tyrion discute con Lancel, ma nessuna così)
Scena 6: ex campo di Renly, Davos e Stannis passano e discutono di quali sostenitori di Renly ora sono passati con Stannis e quali no à NESSUNA CORRISPONDENZA (l’informazioni giunge in ACOK41, ma non c’è questa conversazione)
Scena 7: Approdo del Re, Tyrion e Bronn girano per Approdo del Re, Bronn rivela a Tyrion che lui è il più odiato dal popolo à (assonanza con ACOK41 o ACOK44)
Scena 8: Porto dei Lord, Theon raccoglie la ciurma e convince Dagmer ad attaccare Piazza di Torrhen come diversivo à (lo stesso dialogo c’è in ACOK37, ma avviene già sulla Costa Pietrosa)
Scena 9: Harrenhal, Concilio di guerra à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 10: Harrenhal, Arya rivede Jaqen à ACOK30
Scena 11: Harrenhal, Jaqen promette ad Arya tre morti in cambio di tre vite à ACOK30
Scena 12: Oltre la Barriera, i Guardiani della Notte arrivano al Pugno dei Primi Uomini à ACOK34
Scena 13: Pugno dei Primi Uomini, viene annunciato il prossimo arrivo di Qhorin à ACOK43
Scena 14: Approdo del Re, Tyrion in visita agli Alchimisti à ACOK20
Scena 15: Qarth, casa di Xaro Xoan Daxos à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 16: Qarth, Pyat Pree invita Dany dagli Eterni, poi Dany incontra Quaithe à NESSUNA CORRISPONDENZA
Scena 17: Terre dei Fiumi, Cat e Brienne in fuga, Brienne le giura fedeltà à ACOK39
Scena 18: Grande Inverno, notizie da Piazza di Torrhen, Ser Rodrik parte à OFF SCREEN
Scena 19: Grande Inverno, Bran parla con Osha dei sogni dell’oltr à ACOK04
Scena 20: Pugno dei Primi Uomini, Qhorin decide di prendere Jon con sé à ACOK43
Scena 21: Qarth, Daenerys parla con Xaro à ACOK40
Scena 22: Qarth, Xaro chiede la mano di Daenerys à ACOK40
Scena 23: Qarth, Jorah confessa a Dany il suo amore à ACOK40
Scena 24: Harrenhal, Arya chiede a Jaqen la sua prima morte à (ACOK30, ma il morto è diverso)