01x08 --> AGOT42 - AGOT50 - AGOT51 - AGOT52 - AGOT53 - AGOT55 - AGOT56 - AGOT57 - AGOT58 - AGOT61 - AGOT62
AGOT61 è assolutamente giusto. Non capisco come ci possano essere dubbi in merito. Perché l'abbiamo tolta? E' lì che ci sono le famose scene con gli stupri, i salvataggi delle donne da parte di Dany e l'incontro con Mirri. Ne parla anche il riassunto.
Invece AGOT62 che ci fa qui? La storyline di Tyrion si conclude in questa puntata con la presentazione dei barbari a Tywin e con la loro richiesta che Tyrion combatta con loro, quindi con AGOT56. AGOT62 invece si svolge in tutto e per tutto solo nella puntata dopo.
Paragrafo 1: Ultima lezione con Syrio + imprigionamento di Sansa --> AGOT50
Paragrafo 2: Notizia della morte di Robert al Castello Nero --> AGOT52
Paragrafo 3: Sansa scrive la lettera per Robb --> AGOT51
Paragrafo 4: La lettera di Sansa arriva a Grande Inverno ---> -, raccontata come flashback in AGOT53
Paragrafo 5: Alterco tra Cat e Lysa --> -, l'intenzione di neutralità di Lysa, così come il fatto che siano stati mandati messaggi da Nido dell'Aquila a Grande Inverno, è raccontato in AGOT55
Paragrafo 6: Tyrion incontra i clan --> AGOT42
Paragrafo 7: Reclusione di Jon e non-morti --> AGOT52
Paragrafo 8: Villaggio Lhazareen, duello con Mago, Mirri --> AGOT61
Paragrafo 9: Alfieri a Grande Inverno, Robb nella stanza di Bran, Bran e Osha nel Parco degli Dei --> AGOT53
Paragrafo 10: Pira di Jafer Flowers --> -
Paragrafo 11: Cat al Moat Cailin --> AGOT55
Paragrafo 12: Tyrion arriva all'accampamento Lannister --> AGOT56
Paragrafo 13: Spia dei Lannister catturata, ragionamenti sulle Torri Gemelle --> I ragionamenti sulle Torri Gemelle vengono fatti in AGOT59, da lavoro non ho modo di vedere quanto possa essere una scena analoga a quella dei libri
Paragrafo 14: Eddard in prigione + supplica di Sansa --> La parte della prigione è AGOT58, ma in AGOT58 si fa riferimento più che altro alla visita di Varys. Il resto non ricordo se viene raccontato come flashback; se è così lo toglierei. La supplica di Sansa è AGOT57
Rispetto alla lista originaria io qui sarei per fare, almeno per ora:
confermati --> AGOT42 - AGOT50 - AGOT51 - AGOT52 - AGOT53 - AGOT55 - AGOT56 - AGOT57 - AGOT61
sicuramente da aggiungere --> -
sicuramente da togliere --> AGOT62
da valutare se aggiungere --> AGOT59
da valutare se togliere --> AGOT58
I piani di Robb e Catelyn di dividere l'esercito vengono fatti già in AGOT55. Secondo me è questo l'equivalente della scena. Poi è vero che ci ragionano anche in AGOT59 (visto che è il capitolo dove avviene la divisione, è ovvio che fanno anche discorsi e ragionamenti a riguardo), ma secondo me quello che conta è il momento in cui decidono in piano. Quindi secondo me basta e avanza associare la 1x08 ad AGOT55.
Tra l'altro i ragionamenti sulle torri gemelle li fanno pure nella 1x09, se per questo. E mi sembra decisamente la puntata più adatta ad AGOT59.
No, la prigionia di Ned e le sue dure condizioni non sono affatto raccontate come flashback. Sono proprio narrate come qualcosa di presente e ci viene dedicato anche molto spazio.
Comunque all'inizio della puntata c'è pure un dialogo con Varys
Diciamo che il dialogo con Varys di AGOT58 nella serie è spezzato in due parti: una nella 1x08 e una nella 1x09.
Quindi AGOT58 è giusto di sicuro.
OK, quindi in ultima analisi per questa puntata ci limitiamo allora a togliere AGOT62, giusto?
Per me sì ;)
OK, modificato.
01x09 --> AGOT58 - AGOT59 - AGOT60 - AGOT62 - AGOT63 - AGOT64 - AGOT65
Paragrafo 1: Eddard-Varys --> AGOT58
Paragrafo 2: Accampamento del Nord + Catelyn-Walder --> AGOT59
Paragrafo 3: Dono di Lungo Artiglio + notizia Robb in guerra --> AGOT60, la parte di Sam che rivela che Robb è in guerra è raccontata come flashback
Paragrafo 4: Condizioni di Walder Frey ---> AGOT59
Paragrafo 5: Segreto di Aemon --> AGOT60
Paragrafo 6: Drogo cade da cavallo --> AGOT64
Paragrafo 7: Tyrion apprende di essere nell'avanguardia + Shae --> AGOT62
Paragrafo 8: Jorah-Dany + maltrattamenti di Qotho a Mirri + Dany-Mirri + rituale + scontri tra Dothraki + doglie --> AGOT64
Paragrafo 9: Gioco Tyrion, Bronn, Shae + Battaglia della Forca Verde --> AGOT62
Paragrafo 10: Bosco dei Sussurri --> AGOT63
Paragrafo 11: Decapitazione di Eddard --> AGOT65
confermati --> AGOT58 - AGOT59 - AGOT60 - AGOT62 - AGOT63 - AGOT64 - AGOT65
sicuramente da togliere --> -
da valutare se aggiungere --> -
da valutare se togliere --> -
Tutto bene, proseguiamo pure.
Maya non ha ancora pronto il riassunto? In tal caso mi sa che ti tocca rivedere la puntata
Ora non esageriamo... metto in stand-by (e porto su la puntata) fino a quando non upperemo la 01x10 oppure la wiki della serie non si riporterà avanti con i recap.
Però fino a quando non avremo quei riassunti non seguirei assolutamente alla cieca le indicazioni di quel sito. 1) Perché la wiki secondo me deve essere il più possibile nostra 2) Perché come avrai visto anche tu ci sono degli errori davvero assurdi e privi di senso.
Io qui ho fatto tutto un lungo lavoro in cui ho segnalato le cose che non mi quadravano:
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14981&page=1#entry545756
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14981&page=1#entry545799
Sinceramente se nessun altro vuole rivedere le puntate seguirei quello. Anche perché non vorrei aver fatto tutto per niente
Inoltre nei topic dei singoli riassunti abbiamo già stabilito delle correzioni rispetto a quanto segnato su quel siti (tipo il non mettere la 2x07 per ACOK30). Non lo indichiamo in qualche modo qui?
Secondo me sarebbe bene tenere questo topic per le analisi scena per scena, in modo che in qualsiasi momento uno sappia dove e come andare a ricercare un'associazione. Ciò non toglie che possiamo evitare di seguire altri siti per le voci dei capitoli e delle puntate.
Ok, quindi per ora per le puntate rimanenti cosa facciamo?
Io per ora correggerei tutto in base a quanto abbiamo stabilito nei vari topic e in base a quanto ho indicato nei post che ho linkato sopra.
Poi per essere sicuri possiamo sempre rivedere di nuovo le cose, man mano pubblichiamo altri riassunti dettagliati o man mano li pubblicano altri.
Per me va bene... d'altra parte, stavo guardando che sulla wiki di got ci sono alcune puntate della seconda stagione che hanno già il recap, quindi se non siamo maniaci dell'ordine possiamo proseguire con quelle, che dite?
Per me ok
02x01 --> ACOK00 - ACOK02 - ACOK03 - ACOK04 - ACOK07 - ACOK10 - ACOK12 - ACOK23
Non toglierei niente, ma aggiungerei ACOK16. Lì c'è una breve scena con i lord che vengono al cospetto di Bran e Luwin a presentare i loro problemi e le loro richieste. La scena non è lontanamente elaborata quanto ACOK16, ma c'è.
Scena 1: Torneo --> ACOK02, a parte che il Mastino partecipa al torneo
Scena 2: Concilio ristretto e dialogo Cersei/Tyrion --> ACOK03
Scena 3: Bran amministra la giustizia --> ci potrebbe essere qualche legame con ACOK16, ma secondo me è troppo debole per pensare ad un'associazione: il contesto è diverso (non è in occasione della festa del raccolto) e anche la finalità della scena mi pare differente (nella serie è molto più veicolata a far vedere le reazioni del popolo alla guerra di Robb).
Scena 4: Sogno di lupo di Bran --> ACOK04
Scena 5: Bran nel Parco degli Dei --> Qui invece secondo me ci sono gli estremi per mettere ACOK16, in riferimento al dialogo tra Bran e Osha
Scena 6: Dany nella Desolazione Rossa --> ACOK12
Scena 7: I GDN si avvicinano alla fortezza di Craster --> ACOK23
Scena 8: Fortezza di Craster --> ACOK23
Scena 9: Fuori dalla fortezza di Craster --> -
Scena 10: Rogo dei Sette Dei a Roccia del Drago --> ACOK10, a parte che questa scena nei libri è messa dopo la morte di Cressen mentre nella serie è ancora vivo
Scena 11: Cressen-Mely --> ACOK00, a parte che questa scena nei libri precede il rogo dei Sette
Scena 12: Robb-Jaime --> -
Scena 13: Tyrion-Shae --> -
Scena 14: Cersei-Petyr --> -
Scena 15: Robb riferisce ad Alton le sue condizioni, Theon convince Robb a mandarlo a Pyke --> ACOK07 per la prima parte, a parte il cambio di personaggio
Scena 16: Robb parla dell'idea di mandare Theon da Balon con Cat e di mandarla da Renly --> Flashback di ACOK22 per la parte di Renly
Scena 17: Cersei-Joffrey --> -
Scena 18: Bordello di Ditocorto e uccisione di Barra + uccisione di altri bastardi nele vie di Approdo --> ACOK08 come racconto per la parte di barra
Scena 19: Slynt da Mott --> -
Scena 20: Gendy nella carovana di Yoren --> io metterei un capitolo a caso di Arya, tipo ACOK01
confermati --> ACOK00 - ACOK02 - ACOK03 - ACOK04 - ACOK07 - ACOK10 - ACOK12 - ACOK23
sicuramente da togliere --> -
da valutare se aggiungere --> ACOK01, ACOK16
da valutare se togliere --> -
Io ACOK16 lo metterei.
Il dettaglio della festa mi pare abbastanza marginale.
Invece ritengo importante per il personaggio il fatto che amministri la giustizia davanti a tanti lord. Tra l'altro anche nella serie si mette in evidenza che il compito lo scoccia.
ACOK01 non lo metterei le scene di quel capitolo sono mostrate in modo quasi identico nella 1x10. Non ripeterei anche qui per una scenetta insulsa che durerà due secondi e che si limita a ribadire il già noto fatto che Arya viaggia e che Gendry è con lei. Tutto ciò che risulta da quella scena è già perfettamente noto nella 1x10, in modo molto più fedele al libro. La 2x01 non aggiunge proprio niente, è brevissima, e non ha alcuna somiglianza particolare.
Per ACOK01, è vero che non c'è un motivo particolare per associare la scena al capitolo, ma secondo me nemmeno per non farlo... altre opinioni?