Entra Registrati
ADWD - Pagella Personaggi Principali
O di Ombra Lunare
creato il 26 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 0:23

Eddard Stark 10

Catelyn Stark 8

Robb Stark 9

Sansa Stark 7

Arya Stark 9

Bran Stark 10

Jon Snow 8

Wyman Manderly 7

Jeor Mormont 8

Jorah Mormont 5

Ygritte 5

Mance Rayder 6

Tormund Giantsbane -

Roose Bolton 5

Ramsay Bolton 5

Tywin Lannister 6

Tiryon Lannister 9

Cersei Lannister 8

Jaime Lannister 7

Lancel Lannister 6

Kevan Lannister 8

Joffrey "Lannister" 1

Bronn -

Shae 6

Gregor Clegan 4

Sandor Clegan 6

Petyr Baelish 4

Varys 8

Measter Pycelle 1

Robert Baratheon 7

Stannis Baratheon 9

Renly Baratheon 9

Davos 10

Melissandre 7

Daenerys Targaryen 8

Viserys Targaryen 3

Aemon Targaryen 9

Rhaegar Targaryen 7

Doran Martell 9

Oberyn Martell 8

Arianne Martell 10

Quentin Martell 8

Balon Greyjoy 5

Euron Greyjoy 7

Victarion Greyjoy 6

Asha Greyjoy 8

Theon Greyjoy 3

Aeron Greyjoy 2

Mace Tyrell -

Olenna Tyrell 8

Margaery Tyrell 9

Loras Tyrell 8

Garlan Tyrell 8

Samwell Tarly 9

Brienne of Tarth 8

Hoster Tully 7

Brynden Tully 10

Edmure Tully 6

Gendry Waters 7

Lysa Arryn 3

Robert Arryn 5

Barristan Selmy 9

Jon Connington 5

Young Griff aka fAegon -

S
SheLion
Confratello
Utente
154 messaggi
SheLion
Confratello

S

Utente
154 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 0:40

Eddard Stark 6, troppe str***ate, troppe
Catelyn Stark 3, l'odio da viva, non dico nemmeno cosa da 'morta'
Robb Stark 4 tale padre..
Sansa Stark 6- Insopportabile all'inizio, antipaticissima al matrimonio con Tyrion; non nego che ora stia crescendo ma non mi fido di lei: sia per il patrimonio genetico, sia per il suo nuovo alleato.
Arya Stark 5 mitica nei primi libri, poco credibile poi. Mai le perdonerò il non aver avuto pietà di Sandor, mai
Bran Stark 6, mi dice poco ma c'è di peggio
Jon Snow 7 un ottimo leader, una brava persona non può essere uno Stark

Wyman Manderly. 7

Jeor Mormont 7, un bravo capo, molto significativo per Jon
Jorah Mormont 4, pena

Ygritte. 5, poco interessante, l'unica parte che mi attraeva era la storia con Snow, ma lei mi ha sempre detto poco.
Mance Rayder 7
Tormund Giantsbane 7.5, mitico!

Roose Bolton 2? Schifoso
Ramsay Bolton non mi sento nemmeno di dargli un voto, non lo reputo nemmeno una persona. Se vi serve per la media, 1.

Tywin Lannister 8 carismatico, inesorabile, cattivo (sexy) ma ci ho sempre visto delle ragioni in ciò che ha fatto, nemmeno pessime.
Tyrion Lannister 8,5 si è rovinato dall'evasione in poi, peccato
Cersei Lannister 7.5 io la adoro, sarò l'unica, ma è insuperabile. Leggendo i suoi POV si capiscono tante cose: è una donna che si sente inadeguata (probabilmente lo è), ma a parte i guizzi di cattiveria (l'uccisione dei bastardi di Robert), io per la maggior parte la difendo.
Jaime Lannister 10-, ha fatto delle stronzatine anche lui, ma lo amo così tanto che gliele perdono (comprendendole)tutte..è Jaime, è come ogni uomo dovrebbe essere.
Lancel Lannister 3, che gli dei abbiano pietà
Kevan Lannister 8, il fratello perfetto, un uomo che sa stare al suo posto. La sua morte mi ha davvero sconvolta

Joffrey Baratheon, scusate se ho cambiato il cognome, ma non può essere figlio di Jaime. Lo schifo, 2-

Bronn 4 str***o, senza valori
Shae 3 stronza, senza valori, e pure tr**a

Gregor Clegane 2-, un altro che non si può definire persona
Sandor Clegane 8, un altro esempio di come gli uomini dovrebbero essere

Petyr Baelish 4-, il peggiore tra coloro che definisco persone. Come un uomo non dovrebbe essere
Varys 4.5, bastardissimo, l'omicidio di Kevan non glielo perdonerò mai
Measter Pycelle 3, pietoso

Robert Baratheon 7 pessimo marito, pessimo padre, ma era una brava persona: ha preso punti da quando ha difeso Jaime con Ned. Abbiamo avuto di peggio.
Stannis Baratheon 6-, un uomo giusto, ma non mi prende il personaggio
Renly Baratheon 6 per quanto è campato non mi è dispiaciuto

Davos 7.5 onesto e leale, spero arrivi vivo alla fine
Melissandre 4, non so nemmeno descrivere, la farei bruciare dal Signore della Luce

Daenerys Targaryen Santi dei.. 4? La detesto
Viserys Targaryen 3, poverino
Aemon Targaryen 7 davvero un bel personaggio, sicuri sia Targaryen Targaryen?
Rhaegar Targaryen l'enciclopedia del ghiaccio e del fuoco non l'ho ancora letta, da quello che si sa su di lui non era male..certo, io avrei sposato Cersei. 6-, sulla fiducia

Doran Martell 7, non mi piacciono i Martell, non mi piace la sua causa, ma lo apprezzo
Oberyn Martell 7-, il come e il perché è morto resta un macigno sulla sua reputazione
Arianne Martell 7 dal poco che si è visto mi piace
Quentin Martell 4, Dracarys

Balon Greyjoy 2, schifo
Euron Greyjoy 5
Victarion Greyjoy 3
Asha Greyjoy 6.5, mi piacciono le donne badass, è anche abbastanza realistica
Theon Greyjoy Provo un amore strano per lui, ho un debole per le redenzioni dopo aver pagato per le colpe. Ma è amore, deve vivere, deve riscattarsi, 9
Aeron Greyjoy 5.5

Mace Tyrell 5
Olenna Tyrell 7.5, idola!
Margaery Tyrell 4, che gli dei ce ne scampino
Loras Tyrell 6, dai poverino non è male
Garlan Tyrell boooh -

Samwell Tarly 7.5, fantastico

Brienne of Tarth 8.5, splendida, bella dentro quanto brutta fuori

Hoster Tully 5
Brynden Tully 5
Edmure Tully 5.5

Gendry Waters 6

Lysa Arryn 3, non ho nemmen parole
Robert Arryn 2, tale madre..

Barristan Selmy 7.5, l'unico buono a est

Jon Connington 7
Young Griff aka Aegon 5, antipatico come pochi

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 0:50

C'è un problema, e cioè che il rendimento scolastico di questi ragazzi non è fisso. Prendete sansa di AGOT e sansa di ADWD. Arya di AGOT e Arya oggi. Cavolo, prendete JAIME!

Ad alcuni personaggi metto un voto medio e poi un voto "istantaneo", al momento presente/della morte, con ^ (in miglioramento) o v (in peggioramento). Ad altri (i cattivoni) un doppio gradimento. Per statistiche di forum dovreste prendere il voto NON tra parentesi...

Eddard Stark 6

Catelyn Stark 5.75 (2.5v)

Robb Stark 7

Sansa Stark 4 (6.65^)

Arya Stark 9 (8.5v)

Bran Stark 5 (6.75^)

Jon Snow 6.75 (7.5^)

Wyman Manderly 7.5

Jeor Mormont 6

Jorah Mormont 6.5

Ygritte 7.75

Mance Rayder 7.5 (8^)

Tormund Giantsbane 7

Roose Bolton 3

Ramsay Bolton: 2 {quale cattivo 9}

Tywin Lannister 7.75

Tiryon Lannister 9.5 (8v)

Cersei Lannister 2

Jaime Lannister 7.5 (8.5^)

Lancel Lannister 3

Kevan Lannister 7

Joffrey "Lannister" 1

Bronn 7.5

Shae 6

Gregor Clegan 3

Sandor Clegan 7.89

Petyr Baelish 2 {quale cattivo 9}

Varys 8.35

Measter Pycelle 4

Robert Baratheon 7.20

Stannis Baratheon 9.00

Renly Baratheon 5

Davos 7.1

Melissandre 7.65

Daenerys Targaryen 8.55 (^v^v oscillante come un'adolescente mestruata. Oh wait...)

Viserys Targaryen 0

Aemon Targaryen 7.33

Rhaegar Targaryen [iNSUFFICIENT DATA]

Doran Martell 8.9

Oberyn Martell 8.9

Arianne Martell 5

Quentin Martell 3

Balon Greyjoy 0

Euron Greyjoy 1 {quale cattivo 7.5}

Victarion Greyjoy 8.00

Asha Greyjoy 6.76

Theon Greyjoy 7.70

Aeron Greyjoy 5

Mace Tyrell 4

Olenna Tyrell 7.8

Margaery Tyrell 6.6

Loras Tyrell 5.9

Garlan Tyrell 4

Samwell Tarly 7.99

Brienne of Tarth 8.00

Hoster Tully 6

Brynden Tully 7.3

Edmure Tully 5

Gendry Waters 6

Lysa Arryn 0

Robert Arryn 1

Barristan Selmy 10

Jon Connington 6.25

Young Griff aka Aegon 7.45

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 1:23 Autore

C'è un problema, e cioè che il rendimento scolastico di questi ragazzi non è fisso. Prendete sansa di AGOT e sansa di ADWD. Arya di AGOT e Arya oggi. Cavolo, prendete JAIME!

Ad alcuni personaggi metto un voto medio e poi un voto "istantaneo", al momento presente/della morte, con ^ (in miglioramento) o v (in peggioramento). Ad altri (i cattivoni) un doppio gradimento. Per statistiche di forum dovreste prendere il voto NON tra parentesi...

Cavolo ho dimenticato di inserire il livello di spoiler nel titolo della discussione, eppure non sono il primo giorno su questo forum, che i moderatori mi perdonino. Il sondaggio era pensato per valutare l'intero arco narrativo, Jaime è migliorato Tyrion peggiorato, io ho tenuto conto di tutto per dare il voto.

Domande sui voti che hai dato:

Sansa 4? E' la tua valutazione finale? Il suo arco è tutto in salita.

I voti dati a Petyr, Ramsay ed Euron gli conto come 0 o non li conto proprio?

Devo ammettere che sono particolarmente riluttante ad includere uno zero nella media di Baelish quando persino La Montagna ha preso un 4.

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 10:13

Ecco, se io devo valutare uno come ramsey quale personaggio, quale villain, gli spetta un voto altissimo. Ma la pagella è sulle NOSTRE preferenze, credo di capire, personali, e alla fine non ho trovato di meglio che dare a questi cattivoni paciocconi un doppio voto. Altrimenti avrei dovuto mettere a petyr un voto più alto di varys o theon o jaime, capisci (varys perché con molte meno risorse sta facendo molto meglio). Stesso dicasi per Euron. Io posso pure simpatizzare tantissimo per don Pietro o Genny in gomorra la serie... Ma rimangono rigorosamente "i cattivi" imho non so se mi spiego. Non parteggio per loro. E se parteggio per dei personaggi in quella serie è solo perché di positivi non ce ne sono! Ma nelle cronache ci sono.

Se a partecipare saranno in molti i miei estremi si scioglieranno in un calderone di voti altissimi per eddard e bassissimi per theon, quindi credo conti relativamente quanto sto per fare: trasformo alcuni zero in uno/due.

Modifico al ribasso la montagna, ma non sarà inferiore a baelish per il semplice motivo che quest'ultimo è molto più pericoloso. Sansa mi dispiace ma ha prestazioni iniziali che gli abbassano molto la media, e non posso considerarla già una "miglior-sansa" quando quel processo è appena iniziato e se ne devono ancora vedere gli effetti. Si parla appunto di "intero arco narrativo", la saga non è finita, vero, ma non posso valutare ciò che non c'è ancora.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 10:19

Eddard Stark 7 Lo stimo per la sua onestà, ma nello stesso tempo in un luogo come Approdo del Re si è rivelato troppo ingenuo e rigido, non conosce l’arte del compromesso

Catelyn Stark 6 Può risultare odiosa, ma il pensiero che compia quei gesti inconsulti per amore dei figli mitiga un po’ il mio giudizio

Robb Stark 4 Nei libri è messo giusto per farci credere che il Nord avrà la sua vendetta, poi Martin lo fa morire in una maniera davvero stupida; ancora più rigido e ingenuo del padre, in un certo senso se l’è cercata

Sansa Stark 9 Ottimo percorso di crescita e di maturazione

Arya Stark 5 Il suo percorso inizialmente era buono, poi si è rovinato a causa della sete di vendetta e delle capacità da super-ninja-assassino; inoltre ho trovato i suoi capitoli sempre noiosi, fin da GOT

Bran Stark 4 Capitoli noiosi anche i suoi, capisco che sia un personaggio fondamentale per la salvezza della razza umana ma è uno strazio leggerli

Jon Snow 7 Non lo amo, anzi mi son rotto di questi “eroi” dall’aura di predestinato, ma il suo cammino di maturazione è interessante e complesso, e poi mostra più volte un’abilità politica che i sedicenti re a sud della Barriera se la sognano!

Wyman Manderly 7 E’ un ciccione apparentemente simpatico ma spietato nella vendetta, secondo me è l’alter ego di Martin!

Jeor Mormont 6 A volte simpatico, ma nulla di più

Jorah Mormont 5 Mi fa pena, continua ad andare dietro a Daenerys senza capire che lei non gliela darà mai perché le piacciono i tamarroni!

Ygritte 7 Simpatica nel suo perculare il fighetto che viene dal sud della Barriera, mi è dispiaciuto per la sua morte

Mance Rayder 8 Un vero re, capace di unire popoli così diversi e di combattere per la loro salvezza, a differenza di certi re a cui interessa solo il potere

Tormund Giantsbane 7 Troppo spassoso!

Roose Bolton 7 Villain inquietante al punto giusto

Ramsay Bolton 3 Martin l’ha creato solo per essere odiato, non ci sono dubbi, anche se forse ha pigiato troppo il pedale sull’eccesso

Tywin Lannister 8 Il vero villain della saga

Tyrion Lannister 6 In caduta libera in ADWD, ma non mi è piaciuto nemmeno il modo in cui ha trattato Jaime quando lui l’ha salvato, avrebbe meritato di marcire in quella cella; inoltre alcune scelte narrative di Martin sono piuttosto discutibili (come quella di farlo finire DUE volte sotto processo e di far sbucare DUE volte un campione inaspettato)

Cersei Lannister 7 Ho cominciato ad apprezzarla solo quando sono apparsi i suoi POV, è una donna che sarebbe voluta nascere uomo e ha un’invidia del pene grande quanto la Barriera

Jaime Lannister 9 Altro ottimo processo di maturazione

Lancel Lannister 4 Odioso in tutte le salse: scudiero di Robert, amante di Cersei, papaboy del Credo

Kevan Lannister 7 Un uomo che avrebbe potuto fare forse molto, ma che è vissuto sempre nell’ombra del fratello maggiore, e quando ha avuto la possibilità di uscirne… pam!... dardo di balestra!

Joffrey Lannister 4 L’odiosità fatta persona

Bronn 5 Macchietta a volte simpatica, ma nulla di più

Shae 4 Personaggio che odio, anche se parlare di “tradimento” ai danni di Tyrion è una parola grossa, secondo voi cosa avrebbe potuto fare una prostituta in una situazione del genere?

Gregor Clegane 3 E’ la macchina di morte di Tywin Lannister, uccide e basta, e lo fa anche brutalmente

Sandor Clegane 7 Ottimo anti-eroe

Petyr Baelish 8 Un uomo che si è fatto dal nulla, o quasi… certo, in maniera alquanto discutibile… ma finora, mentre re e lord cadono e muoiono, lui ascende, vedremo che fine farà

Varys 8 Fermo restando che ancora non si sono capite bene le sue vere intenzioni, è un vero genio dell’intrigo

Pycelle 3 Individuo sgradevolissimo

Robert Baratheon 5 Un grasso tiranno rancoroso che continua a vivere nel passato e a illudersi che Lyanna lo volesse

Stannis Baratheon 8 Non è il re migliore in assoluto, ma è il migliore fra quelli in circolazione (contando anche la tipa coi draghi ed escludendo il Targaryen redivivo in attesa di capire di che pasta è fatto); anche lui è forse troppo rigido nelle sue convinzioni ma, a differenza di certi Stark, ha dimostrato un minimo di capacità di compromesso in più. Consigliato dalle giuste persone (leggasi Davos) potrebbe essere un buon re, anche se temo che non avrà mai la corona

Renly Baratheon 5 Un pagliaccio, un re che sarebbe stato amato dal popolo ma che avrebbe avuto le stesse mancanze di Robert, anche se forse non gli stessi brutti ceffi come consiglieri

Davos Seaworth 9 Capitoli noiosetti, ma grande uomo, capace di essere sia pragmatico sia onorevole e di fare sempre la cosa giusta

Melisandre 8 Non mi piacciono molto i fanatici, ma lei è convinta di combattere per il bene e la salvezza dell’intero mondo… inoltre è riuscita a guadagnare un certo potere sfruttando soltanto la religione e le proprie capacità, mica male in una società maschilista! Infine, è un personaggio misterioso e intrigante

Daenerys Targaryen 4 Da dove comincio? Uhm… capitoli noiosissimi fin da GOT? Eccesso di idealismo? Eccesso di fortuna? Incapacità di affrontare una situazione che lei stessa ha creato?

Viserys Targaryen 5 Sarà anche pazzo e violento, ma lo è perché ha sofferto molto

Aemon Targaryen 7 Il vecchio saggio della Barriera

Rhaegar Targaryen n.c. Per ora non ne sappiamo molto, se dovessi valutare i dati in nostro possesso direi che è un completo idiota che voleva salvare il mondo nella maniera più stupida, ma attendo che si scopra qualcosa che giustifichi i suoi gesti (o che confermi che era un idiota). A pelle, comunque, non mi piace affatto come personaggio

Doran Martell 5 Si dà arie da gran giocatore del gioco dei troni, ma secondo me Varys e Ditocorto nemmeno lo vedono

Oberyn Martell 6 Personaggio carismatico, che a me piace un sacco, ma Martin l’ha fatto fuori subito, in una maniera stupida fra l’altro, quando avrebbe potuto dare altro

Arianne Martell 5 Essendo la degna figlia di Doran, anche lei crede di essere una giocatrice quando invece non lo è… non le do di meno solo per la scena con Arys

Quentyn Martell 2 Se a Westeros esistessero i Darwin Awards, lui ne vincerebbe uno!

Balon Greyjoy 6 Padre modello al pari di Tywin e Roose, ma ha avuto una vita difficile e ciò nonostante ha sempre risollevato la testa ogni volta che ne vedeva l’occasione

Euron Greyjoy 8 Cattivo carismatico, speriamo Martin lo sfrutti meglio e non l’abbia inserito solo per divagare

Victarion Greyjoy 6 Mi dà l’impressione di essere lo Stannis delle Isole di Ferro, ma nel complesso è un buon Ironborn

Asha Greyjoy 7 Al diavolo Arya, Brienne e Daenerys, la donna più badass dei Sette Regni è lei e nessuno se ne rende conto!

Theon Greyjoy 9 Anche nel suo caso ottimo percorso di maturazione, benché gli sia andata meno di lusso rispetto a Sansa e a Jaime

Aeron Greyjoy 5 Noioso

Mace Tyrell 3 Mai capita la sua utilità nei libri

Olenna Tyrell 6 Qualche battuta tagliente, ma nulla di più

Margaery Tyrell 4 Almeno non è un zo****a come nella serie tv

Loras Tyrell 4 Anche lui non è una zo****a come nella serie tv

Garlan Tyrell 3 Mah, non capisco ancora l’utilità del personaggio, speriamo che Martin gli dia più spazio ma soprattutto che ne dia a Willas, che sembra il più decente fra i Tyrell

Samwell Tarly 7 Il nerd di ASOIAF e la dimostrazione che in un mondo fantasy più sei grasso più possibilità hai di sopravvivere, mentre se sei aitante, bello, giovane e re ci vuole poco a perdere la testa

Brienne di Tarth 6 Una donna che vuole farsi largo in una società di uomini, peccato che i suoi POV siano noiosetti, la cosa peggiore di AFFC insieme a quelli di Arya

Hoster Tully 7 L’abbiam visto poco e niente, ma secondo me era un grande lord e se fosse stato in vita e nel pieno delle forze la vicenda di Robb avrebbe avuto un corso diverso

Brynden Tully 7 Un vero badass

Edmure Tully 6 Non è malaccio, spero non muoia

Gendry Waters 4 Non mi ha mai detto molto, e non essendo fan di Arya non condivido tutta la mania per lo shipping fra questi due

Lysa Arryn 4 Schizzata e insopportabile, ci credo che Ditocorto l’ha buttata giù

Robert Arryn 4 Da prendere a sberle in faccia ogni volta che apre bocca, ‘sto ragazzino che a 6 anni ancora si fa allattare…

Barristan Selmy 6 Cavaliere pieno di fedeltà e di buoni ideali, peccato che sia andato a servire Daenerys (ve lo immaginate al servizio di Stannis fianco a fianco con Davos?) e che presto probabilmente morirà

Jon Connington 5 Da quel poco che si è visto finora, vive ancora nel passato

Aegon Targaryen n.c. Aspetto di vedere cosa farà in futuro, ma spero che sia davvero un Blackfyre

PS. Non do 10 a nessuno perché la saga è ancora in corso, se si rifarà una cosa del genere a saga finita (ossia nel 2058) qualche 10 potrebbe pure comparire.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 11:10

Eddard Stark 8: Ha compiuto molte ingenuità ma era evidente che Approdo del Re non era il suo posto, troppo onesto e leale per capire come gira davvero il mondo. Comunque uno dei personaggi più belli e carismatici

Catelyn Stark 6: Personaggio il più delle volte noioso e deprimente, ma ne ha tutti i motivi, e il suo ultimo capitolo in ASOS è straziante;

Robb Stark 7: Come Ned ha compiuto degli errori fatali ma sempre in buona fede. Nel complesso mi ispira simpatia, la sua lotta contro i Lannister aveva il sapore del giusto ma come al solito il mondo gira sempre in un altro senso;

Sansa Stark 9: Personaggio umano e fragile ma allo stesso forte e sensibile, la adoro;

Arya Stark 6.5: Tosta e combattiva, sopravvivere ad Harrenhal sotto prima Amory Lorch e poi Roose Bolton non è uno scherzo. A Braavos però è calata molto, spero si riprenda;

Bran Stark 6: Devo essere onesto, la sua storyline non mi ha mai del tutto affascinato. Più che un personaggio a sé stante, sembra solo un mezzo per combattere gli Estranei, ma forse mi sbaglio;

Jon Snow 8: Personaggio affascinante e ben costruito. Forse eccede un pò in positività come qualcuno nel recente passato ha fatto notare, ma la coerenza e la complessità del personaggio non sono in discussione;

Wyman Manderly 10: Rientra nella mia top five. Astuto, fedele e spietato, è uno dei personaggi secondari più intriganti. Il suo discorso a Davos in ADWD è uno dei momenti più belli della saga;

Jeor Mormont 7: Un vero guardiano della notte, la sua morte era scontata ma mi è comunque dispiaciuto;

Jorah Mormont 6.5: Nei primi libri mi aveva affascinato, ma come Tyrion e Arya è calato notevolmente in ADWD;

Ygritte 6.5: Bel personaggio perché rispecchia fedelmente la cultura bruta, nel bene e nel male;

Mance Rayder 7: Vedi Ygritte, ma in più Mance ha anche un carisma ben superiore ai pretendenti al trono, a parte Stannis;

Tormund Giantsbane 8: Il degno erede di Mance nel caso di una dipartita di quest'ultimo. Adoro inoltre le sue spacconerie e le scene con Jon;

Roose Bolton 10: Rientra nella mia top three. Crudele, gelido e inquietante, trovo difficile non adorarlo;

Ramsay Bolton 4: Crudele è stupido, non è un personaggio che ha molto senso in realtà, e le descrizioni delle sue torture sono fin troppo trash.

Tywin Lannister 7: Non ne subisco il fascino così come lo subisco nel caso di Roose, ma Tywin è senza dubbio un personaggio ben costruito. Il suo rapporto contorto con Tyrion è uno dei punti forti della saga;

Tyrion Lannister 8: Le sue arguzie, la sua intelligenza, i suoi lati ombra....sarebbe perfetto se non fosse per il calo subito in ADWD.

Cersei Lannister 5: Crudele, vanesia e stupida, anche se senza dubbio è un personaggio ben costruito.

Jaime Lannister 7.5: Complesso è una parola fin troppo abusata quando si parla di Jaime, ma non c'è dubbio che è uno dei personaggi più sorprendenti e sfaccettati della saga;

Lancel Lannister -

Kevan Lannister 6: Con buona pace dell'omonimo utente della Barriera, non l'ho mai trovato molto significativo. L'ombra in cui è sempre vissuto rispetto a Tywin lo ha consumato. Metto la sufficienza per via del suo capitolo in ADWD che mi ha intristito non poco;

Joffrey "Lannister" 4: Lo odio e basta.

Bronn 6.5: Un vero mercenario, furbo, esperto e spietato. Rimane comunque abbastanza marginale.

Shae 4: Sarà che vedo la sua vicenda dal punto di vista di Tyrion, ma non mi suscita molta simpatia, anzi.

Gregor Clegan 2: Il personaggio che odio di più. La cosa peggiore di lui è che compie crudeltà in modo meccanico, senza neanche il piacere di farlo. Un vero automa, anche prima del trattamento a cui lo sottopone Qyburn.

Sandor Clegan 9: Tormentato e grigio, è un vero capolavoro letterario.

Petyr Baelish 7: Furbo, complesso e intrigante, mi affascina non poco.

Varys 8: Non sappiamo praticamente niente di lui e delle sue intenzioni, e tuttavia le sue azioni avranno un peso profondo in futuro. Lo adoro.

Measter Pycelle 3: Servile per non dire lecchino, ha meritato la fine che ha fatto.

Robert Baratheon 8.5: Ben più complesso di come potrebbe apparire: si è fatto un mazzo così per conquistare il trono affrontando difficoltà non piccole, ma si è perso dietro una delusione d'amore, mostrando allo stesso tempo la forza e la fragilità dell'animo umano. E poi....VINOH!

Stannis Baratheon 10: Troppi i motivi per cui mi piacciono: è il giusto re, è cocciuto, ostinato, severo, si è fatto un mazzo tanto per ottenere ciò che è suo senza finora riuscirci, non esita a ricorrere a mezzi oscuri per i suoi fini, e ha una sete di potere persino superiore a quella dei suoi contendenti. Mi ricorda molto Walter White;

Renly Baratheon 5: Aveva solo il fascino e il ben viso dalla sua parte, ma era poca sostanza.

Davos 8: Ha dalla sua la fedeltà verso il suo signore e una onestà fin troppo cristallina, senza però cadere nella banalità

Melissandre 4.5: Molti lettori ne sono rimasti affascinati, ma non riesco proprio a farmi piacere i fanatici religiosi.

Daenerys Targaryen 6: I motivi per cui mi piace (complessità, evoluzione caratteriale, voglia di rivalsa) sono tanti quanto quelli per cui non mi piace (a volte fanatica, fà una marea di stupidate in ADWD, spesso non lucida...). Nel complesso le dò la sufficienza;

Viserys Targaryen 3: Psicopatico e crudele, l'ho odiato subito.

Aemon Targaryen 8: Troppi i bei momenti che ha regalato, dal discorso in cui rivela la sua identità a Jon al suo ultimo discorso a Sam.

Rhaegar Targaryen 1: Anche venisse fuori che la famosa teoria che lo riguarda sia vera e ha fatto tutto per il reame, sta di fatto che non vale un'unghia di Robert.

Doran Martell - Sospendo il giudizio nell'attesa che i suoi piani si concretizzino.

Oberyn Martell 8.5: La sua morte è persino più scioccante delle Nozze Rosse. Aveva le potenzialità per fare moltissimo, ma George ha pensato diversamente;

Arianne Martell - Vedi Doran;

Quentin Martell - Finché la sua morte non avrà avuto un senso non mi pronuncio;

Balon Greyjoy 5: Ha dalla sua la tigna, ma il rancore che nutre verso il Nord e l'ostinazione con cui conduce un piano stupido (come pensava di controllare il Nord?) non me lo rendono simpatico;

Euron Greyjoy 10: Può essere tutto o nulla. Sta di fatto che l'ombra che proietta lungo la storia è da brividi. E poi c'è la visione di Moqorro...;

Victarion Greyjoy 8: Pensa solo a combattere, sc....re e pensare a come fregare Euron: come si fa a non adorarlo?;

Asha Greyjoy 7: E' sicuramente l'unica Greyjoy ad avere un pò di buon senso;

Theon Greyjoy 8.5: La parola complesso è stata usata nei suoi riguardi fin troppe volte, ma è ciò che è;

Aeron Greyjoy 5: Vedi Melisandre;

Mace Tyrell -

Olenna Tyrell 7: L'unica Tyrell che riscuote le mie simpatie;

Margaery Tyrell -

Loras Tyrell -

Garlan Tyrell -

Samwell Tarly 6.5: Nonostante la sua fragilità dimostra una grande forza d'animo.

Brienne of Tarth 6.5: I suoi capitoli erano noiosetti, ma mi piace l'evoluzione che sta prendendo;

Hoster Tully -

Brynden Tully 7: E' forse un pò stereotipato, ma rimane comunque un bel personaggio;

Edmure Tully -

Gendry Waters -

Lysa Arryn 2: Isterica e paranoica, la odio;

Robert Arryn -

Barristan Selmy 4: Per aver salvato Aerys a Duskendale si merita il mio biasimo;

Jon Connington 5.5: Finora non mi ha detto molto, ma è pur vero che è comparso in un libro solo. Gli do tempo;

Young Griff aka Aegon - Finché non si sa chi è non mi pronuncio.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 11:33

Solo una premessa: i voti sono basati più che altro sull'interesse che il personaggio ha suscitato/suscita in me durante la lettura e in parte minore anche sulla "bellezza" letteraria che secondo me ha, a prescindere dalla personalità

Eddard Stark 7,5

Catelyn Stark 7

Robb Stark 5

Sansa Stark 8,5

Arya Stark 10

Bran Stark 8

Jon Snow 7+

Wyman Manderly 5+

Jeor Mormont 4

Jorah Mormont 7,5

Ygritte 7

Mance Rayder 6,5

Tormund Giantsbane 6

Roose Bolton 7-

Ramsay Bolton 7-

Tywin Lannister 7,5

Tiryon Lannister 8+

Cersei Lannister 7

Jaime Lannister 8

Lancel Lannister -

Kevan Lannister 5

Joffrey "Lannister" 7,5

Bronn 7

Shae 5

Gregor Clegane 5

Sandor Clegane 10

Petyr Baelish 8,5

Varys 8

Measter Pycelle 1

Robert Baratheon 2

Stannis Baratheon 3

Renly Baratheon 4

Davos 7

Melissandre 7,5

Daenerys Targaryen 7

Viserys Targaryen 6

Aemon Targaryen 8,5

Rhaegar Targaryen 6

Doran Martell -

Oberyn Martell 7,5

Arianne Martell 6,5

Quentin Martell 5

Balon Greyjoy -

Euron Greyjoy 2

Victarion Greyjoy 1

Asha Greyjoy 7

Theon Greyjoy 8,5

Aeron Greyjoy 1

Mace Tyrell -

Olenna Tyrell 7

Margaery Tyrell 5

Loras Tyrell 6

Garlan Tyrell

Samwell Tarly 9

Brienne of Tarth 9,5

Hoster Tully -

Brynden Tully 4

Edmure Tully 3

Gendry Waters 2

Lysa Arryn 7

Robert Arryn 4,5

Barristan Selmy 6,5

Jon Connington 1

Young Griff aka fAegon 2

Tormund Giantsbane 5

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 12:26

Eddard Stark mai stato simpatico, ci sono affezionata è stata la prima morte celebre ma fin da subito non mi ha mai suscitato emozioni. Pessimo politico, grande uomo. 7

Catelyn Stark io la odio, in maniera quasi viscerale. Per quanto mi riguarda non si merita neppure 0

Robb Stark innamoratissima del Giovane Lupo a prima lettura, sconvolta alla prima lettura delle Nozze Rosse ma poi a mente lucida lo considero un emerito deficiente. 5

Sansa Stark caratterialmente mi ci scornerei ogni santo giorno, ma la sua è un'evoluzione tra le più interessanti e ormai la considero quasi una sorellina da proteggere. 8

Arya Stark personaggio abbastanza controverso che a differenza della sorella ha un'evoluzione molto dubbia o irreale ma ehi è un mondo dove ci stanno draghi e zombie, quindi ben venga la piccola Gogo Yubari 10

Bran Stark lui ragazzino adorabile ma purtroppo i suoi capitolo sono per me noiosetti. 8 perché diventerà badassissimo

Jon Snow il migliore, lo amo totalmente 10+

Wyman Manderly che idolo 9

Jeor Mormont -

Jorah Mormont lo stalker? 0

Ygritte peperina ed importantissima per l'evoluzione di Jon, quando è morta però non ho chissà quanto pianto 7

Mance Rayder altro che Stannis, lui è il Re Ideale. 10

Tormund Giantsbane vorrei tanto essere la sua orsacchiotta, personaggio carismatico ed affascinante 8

Roose Bolton mi spiace teamstark, io patteggio per il Lord di Forte Terrore 10

Ramsay Bolton piattissimo, non gli riservo uno 0 perché mi ha permesso di leggere i capolavori di Theon quindi 5

Tywin Lannister il Don Vito Corleone di Westeros, per carità gran personaggio ma sicuro mi sa di "già letto". 7

Tiryon Lannister amore-odio in egual misura, involuzione palese in Adwd che mi ha creato non poche imprecazioni 8 sulla fiducia

Cersei Lannister isterica, patetica, pessima giocatrice, ammaliatrice, cinica 10 ed è poco come voto <3

Jaime Lannister enorme evoluzione caratteriale, bellissimi capitolo me io amavo il Jaime-butta-giù-bambini 8

Lancel Lannister -

Kevan Lannister lo preferisco di gran lunga al fratello, intelligente e capace pur mantenendo umanità. Sarebbe stata una figura morale importantissima per Tommen e forse anche per Cersei...peccato 10

Joffrey "Lannister"-

Bronn sì ok carino simpatico, battute sarcastiche ma vabbè 6 politico

Shae -

Gregor Clegan -

Sandor Clegan sono tra le poche a non idolatrarlo, con me il fascino dell'uomo pieno di demoni interiori non attacca 6

Petyr Baelish moralmente uno schifo umano ma delinquente con certificazione 8

Varys l'enigma e il mistero delle Cronache 10 ed è poco.

Measter Pycelle se potessi vomitare addosso a qualcuno lo farei su di lui 2

Robert Baratheon non lo tollero, lo schifo totalmente...uno che si arrende al passato e non va avanti per me è nullità 4

Stannis Baratheon i suoi pregi sono anche i suoi peggiori difetti, lo amo perché resterà uno dei personaggi più tragici: l'incompreso. 10

Renly Baratheon a me stava simpatico ho amato la sua storia d'amore con Loras e di sicuro con una buona squadra dietro sarebbe stato un re abbastanza buono, non che fare meglio di Robert fosse così difficile 6

Davos il vero calore di Stannis 10

Melissandre meh, mi sa di farlocca vedremo 7 sulla fiducia

Daenerys Targaryen oh beh qua non posso che spendere parole d'amore per il mio personaggio preferito. Io l'amo in tutto, difetti pregi, evoluzione involuzione. Poi la vera villain sta arrivando...100000000

Viserys Targaryen altro personaggio tragicissimo, vittima degli eventi. Purtroppo non ha retto 6

Aemon Targaryen mai ho pianto così tanto quando è morto, era così vicino a sua nipote che avrebbe avuto finalmente il calore di una famiglia che nessuno le ha mai dato. 10

Rhaegar Targaryen NON LO POSSO VEDERE. 0

Doran Martell overrated 5

Oberyn Martell overrated 5

Arianne Martell overrated 4

Quentin Martell è quello che mi ispira più simpatia e tenerezza, 6

Balon Greyjoy -

Euron Greyjoy -

Victarion Greyjoy -

Asha Greyjoy secondo mio personaggio preferito, io l'adoro troppo badass 10

Theon Greyjoy il capolavoro letterario dello zio 10

Aeron Greyjoy -

Mace Tyrell 10 :stralol:

Olenna Tyrell 10 furba, scaltra, sarcastica, adorabile.

Margaery Tyrell 6 un po' la copia sbiadita della nonna.

Loras Tyrell 6

Garlan Tyrell -

Samwell Tarly non lo tollero, mi annoia troppo 4

Brienne of Tarth come sopra 3

Hoster Tully -

Brynden Tully si ok simpatico, figo ma boh meh resta un Tully...5

Edmure Tully -

Gendry Waters -

Lysa Arryn mi sta più simpatica della sorella, 6

Robert Arryn-

Barristan Selmy 7

Jon Connington altro personaggio che vive nel passato 5

Young Griff aka fAegon sopravvalutato è vero, ma io lo adoro al pari di Daenerys...mi sembrano seriamente molto simili 8

Daenerys Armada

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 12:48

Eddard Stark 7

Catelyn Stark 7

Robb Stark 7

Sansa Stark 9

Arya Stark 9

Bran Stark 8

Jon Snow 9

Wyman Manderly 5

Jeor Mormont 6

Jorah Mormont 5

Ygritte 8

Mance Rayder 10

Tormund Giantsbane 7

Roose Bolton 8

Ramsay Bolton 4

Tywin Lannister 6

Tiryon Lannister 9

Cersei Lannister 8

Jaime Lannister 8

Lancel Lannister 5

Kevan Lannister 6

Joffrey "Lannister" 4

Bronn 6

Shae 5

Gregor Clegan 4

Sandor Clegan 6

Petyr Baelish 6

Varys 8

Measter Pycelle 5

Robert Baratheon 6

Stannis Baratheon 7

Renly Baratheon 5

Davos 7

Melisandre 7

Daenerys Targaryen 9

Viserys Targaryen 6

Aemon Targaryen 6

Rhaegar Targaryen 6

Doran Martell 6

Oberyn Martell 6

Arianne Martell 6

Quentin Martell 4

Balon Greyjoy 5

Euron Greyjoy 10

Victarion Greyjoy 7

Asha Greyjoy 7

Theon Greyjoy 7

Aeron Greyjoy 7

Mace Tyrell 5

Olenna Tyrell 5

Margaery Tyrell 5

Loras Tyrell 6

Garlan Tyrell 5

Samwell Tarly 6

Brienne of Tarth 6

Hoster Tully 5

Brynden Tully 6

Edmure Tully 5

Gendry Waters 5

Lysa Arryn 1

Robert Arryn 1

Barristan Selmy 6

Jon Connington 5

Young Griff aka fAegon 4

---------------

Giusto per dare un minimo di orientamento a questi voti, aggiungo le motivazioni "standard" dalle quali son partito:

dunque tutti i personaggi partono dal 5 sindacale, che in questo caso per me rappresenta la mediocrità nel senso di "stare nel mezzo".

Chi ha preso 5 per cui per motivi diversi mi è indifferente ai fini e dei propri gusti personali e dei miei giudizi sull'opera e delle aspettative che il personaggio mi crea.

Di conseguenza chi ha preso 6, per motivi diversi vuol dire che ha un quid in più che rendono il personaggio preferibile. Mentre chi ha preso 4, ha una ragione anch'essa di varia natura, che penalizza il tutto.

Se ho dato 1... è proprio per repulsione :D

i voti più alti:

i Targ partono da 6 perché non sono "contestualizzabili" nella mediocrità. Sono super...

Gli Stark, i Greyjoy e gli uomini liberi sono miei preferiti a prescindere :D

A loro si aggiungono alcuni tra super big e personaggi amati più degli altri, che quindi prendono almeno 7.

Chi prende di più, ossia da 8 a 10, li considero "i miei" personaggi imprescindibili della saga.

E' evidente che senza i big figli Stark o i tre Lannister, la saga non esiste.

A questi si aggiunge ovviamente Dany.

Poi per motivi molto personali, altri personaggi han reso il fascino giusto per esser considerati amati e di interesse praticamente pari ai suddetti.

Credo che il tutto risulti molto lineare.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 13:00

Darò i miei voti in base a quanto mi fa piacere leggere, ricevere notizie sul personaggio in esame. Quindi un voto sul "rendimento" di quanto riescono a mantenere alta la mia curiosità, sia se in senso positivo che negativo.

Eddard Stark 9,25 Con tutto che abbiamo avuto tutto un libro incentrato su di lui, ne sappiamo poco o niente

Catelyn Stark 6,75

Robb Stark 8,5

Sansa Stark 9 sto aspettando non so da quando di sapere cosa sta facendo, la serie mi verrà incontro

Arya Stark 9 aspetto che riorni a Westeros per qualche missione. spero che l'attesa non sarà come quella per Dany!!

Bran Stark 9 troppo curiosa di conoscere il passato e il potere degli alberi diga, degli antichi dei, dei Figli della Foresta..

Jon Snow 10 i POV di Jon sono sempre la descrizione della crescita di questo personaggio e un'attenta analisi della situazione alla Barriera

Wyman Manderly 8 sulla fiducia. Spero che qualcosa del suo piano sia riuscito!

Jeor Mormont 8,5 Gli insegnamenti che passa a Jon e le ultime parole che dice a Sam lo rendono uno degli uomini migliori delle Cronache

Jorah Mormont 4,25 perfettamente la metà del padre: quando non sempre i figli prendono la parte migliore dei genitori. Nel libro, quando ricompare con Tyrion, mi sono disperata e ho detto "ancora tu no!!!"

Ygritte 6 appena la sufficienza

Mance Rayder 7,5 uomo concreto. Bellissima la storia del mantello

Tormund Giantsbane 7 istintivo e conosce i propri limiti. Speravo potesse salvare Jon :(

Roose Bolton 6,25 un pò più della sufficienza solo perchè sto aspettando di leggere la sua fine

Ramsay Bolton 1 se c'è lui son certa che non leggerò cose belle. Da stare "con un occhio chiuso e uno aperto".

Tywin Lannister 7,5 "il fine giustifica i mezzi". Capisco il "fine" e quindi le motivazioni che lo muovono, ma non "giustifico i mezzi" : troppo accanimento verso le altre famiglie (Stark, Martell, Targ, Reyne)

Tyrion Lannister 9,25 mi piace il suo personaggio non solo per le sue battute, ma anche perchè ci dà una prospettiva completa della disposizione dei pretendenti al trono. Penso che sia proprio questa la sua funzione, cioè far capire al lettore perchè alla fine di tutto sul trono ci sarà Tizia e Caio.

Cersei Lannister 7,75 finchè non moriranno i suoi figli so che continuerò a leggere di lei. Con lei nel frattempo non so cosa aspettarmi...solo un incendio della Fortezza Rossa potrebbe farla spostare.

Jaime Lannister 9,50 una storia tutta in divenire. Mi aspetto una bella storyline e spero che non ne rimarrò delusa. Unico suo sbaglio è l'aver gettato Bran, per il resto niente da dire. La questione dell'incesto, ok chiaramente non la condivido e non mi piace per niente, però lui mi sembra davvero innamorato.

Lancel Lannister 5,75

Kevan Lannister 7,5

Quello che per me fa la differenza tra i Lannister e gli Stark è che i Lannister sono personaggi proiettati in trame future, gli Stark oltre ad avere un'evoluzione temporale nel futuro, portano con loro il "fardello del passato", del quale sappiamo poco e fa sì che che la mia curiosità è in continua attesa di leggere le vicende del passato. Il passato dei Lannister ci è stato raccontato e direi che ne conosciamo abbastanza.

Joffrey "Lannister" 4 crudeltà gratuita, contento che sia uscito di scena!!!

Bronn 5

Shae 5

Gregor Clegan 1

Sandor Clegan 8 mi piace troppo la sua filosofia sull'essere cavaliere o meno. Spero si possa prendere la rivincità sul fratello

Petyr Baelish 8 tutto quello che è successo a Westeros dal primo libro fin ad ora è tutta colpa (merito) sua(o). Non mi piace nè il fine, ma tanto meno i mezzi. Si becca un bel voto per le sue "capacità organizzative e strategiche". Spero che venga rispettata la "legge del contrappasso" nei suoi confronti!!!

Varys 8,25 i suoi piani si muovono ben prima, già all'epoca di Aerys, se non prima. Non posso dire nulla sui mezzi per ora, sono sicuramente quelli più "onesti" rispetto agli altri giocatori.

Measter Pycelle 4,5 non mi piace che cerca di salire sul carro del vincitore facendo il meno possibile, se non nulla.

Robert Baratheon 6,75 solo per la fama che aveva prima di diventare re

Stannis Baratheon 8 qualcuno che ha i mezzi e la volontà di portare un pò di giustizia in quel mondo di falsi, doppio-giochisti ecc.

Renly Baratheon 6,5 una morte veloce e inaspettata

Davos 8,5 un uomo umile e giusto che con la sua morale e etica riesce a diventare un Primo Cavliere giusto e coraggioso

Melissandre 8 attendo altre sue "delucidazioni" riguardo ai fatti alla Barriera

Daenerys Targaryen 9,25 continuo a darle fiducia sperando che una volta arrivata a Westeros faccia buon uso dei libri che parlano della storia del continente che vuole conquistare magari gettando un occhio alla Barriera per mandare qualche drago almeno!

Viserys Targaryen 4 e non 3 perchè aveva delle conoscenze che avrei gradito sapere!!!

Aemon Targaryen 7 e non 8 perchè è sicuramente un uomo saggio, giusto e onesto, ma delle informzioni che ha non ne condivide nessuna

Rhaegar Targaryen - non voglio esprimermi perchè voglio saperne troppo a riguardo e dargli un 9/10 per questo motivo non lo trovo giusto per ora. Non conosco le sue intenzioni, la sua personalità ecc. perchè è troppo filtrata dagli altri personaggi. Poteva essere un lungimirante o un pazzo per quel che ne sappiamo, sicuramente pensava più al futuro che al presente, alle cose che succedevano intorno a lui

Doran Martell 7

Oberyn Martell 7,25

Arianne Martell 6,5

Quentin Martell 2

Balon Greyjoy 2 pessimo padre

Euron Greyjoy 7 mi piace il fatto che abbia "ammutolito" il suo equipaggio

Victarion Greyjoy 7 spero dia un "passagio" a Dany

Asha Greyjoy 8 una donna con un perchè

Theon Greyjoy 8 e non 9 bellissimo e interessante da leggere il percorso di questo personaggio, ma difficilmente riesco a dimenticare cosa ha fatto agli Stark

Aeron Greyjoy 5 incocludente

Mace Tyrell 5

Olenna Tyrell 7,5

Margaery Tyrell 7

Loras Tyrell 7

Garlan Tyrell sarebbe un 7 perchè lo sto attendendo da quando ho saputo che volevano farlo sposare con Sansa e l'incidente con Oberyn ha stuzzicato di più la mia curiosità. un voto dettato dalla esclusiva curiosità.

Samwell Tarly 8,75 anche se non è un guerriero ha iniziato ad imparare a non farsi indietro di fronte alle difficoltà. Attendo che ci dica qualcosa di più lì alla cittadella!!!!

Brienne of Tarth 8

Hoster Tully 6

Brynden Tully 7,5

Edmure Tully 4,5

Gendry Waters 7,75

Lysa Arryn 4

Robert Arryn 4,25

Barristan Selmy 7 gli manca la sfacciatiggine e la schiettezza quando un suo "superiore" gli chiede un consiglio

Jon Connington 8 sperando in un piccola rivincita nel suo futuro

Young Griff aka fAegon 6,5 sufficienza solo perchè spero che i piani di Varys siano altrettando "buoni" e calcolati come quelli di Ditocorto. Almeno se finisse sul trono non mi sembra sarebbe crudele

D
danieleff
Confratello
Utente
102 messaggi
danieleff
Confratello

D

Utente
102 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 13:15

Eddard Stark 7,5 Fedele integerrimo. Purtroppo non gli è bastata questa dote per sopravvivere.

Catelyn Stark 4,5 Gioca male le sue carte e ne pagano le conseguenze tutti gli uomini del nord

Robb Stark 7 Sedici anni e Re del Nord, abile condottiero in campo di battaglia e rispettato dai suoi vessilli. Rovina tutto con il matrimonio

Sansa Stark 6 Questo voto potrebbe aumentare nei prossimi libri.. Sta crescendo molto come personaggio, ma ce ne ha messo a capirla...

Arya Stark 7,5 Parte fortissimo prima di essere "parcheggiata" a Braavos.. curioso di capire se sarà così importante in futuro

Bran Stark 5,5 i suoi capitoli sono resi belli dalla sua compagnia, i suoi poteri sono molto interessanti.. eppure non decolla mai

Jon Snow 8

Wyman Manderly 7 Si è visto poco ma la prudenza e la lealtà, mascherate dalle sue abbuffate sono apprezzabili

Jeor Mormont 6 un buon mentore per Jon

Jorah Mormont 6,5 si ravvede per amore. Non particolarmente simpatico

Ygritte 7,5 maestra di vita per Jon

Mance Rayder 7 buon personaggio. avrà ancora qualche cartuccia da sparare??

Tormund Giantsbane 8 Nessuno fa ghignare come lui!!!

Roose Bolton 8,5 Personaggio perfettamente riuscito, decisamente il migilor cattivo dopo Twyin. I suoi occhi e la sua calma mettono sempre i brividi..

Ramsay Bolton 7 L'erede di Roose giustamente è l'erede di Joffrey. Completamente pazzo e crudele. Forse anche troppo.. Ma fa una bella "coppia" con Reek

Tywin Lannister 9 Arguto, inflessibile, ambizioso.

Tyron Lannister 8,5 Dopo un 10 di voto complessivo nei primi tre volumi, nell'ultimo libro non mi è piaciuto affatto.. troppo volgare e inc***ato. Dov'è finita la sua arguzia che l'ha sempre reso figlio di suo padre??

Cersei Lannister 7,5 La mia stima per il personaggio è molto bassa, ma i Lannister sembrano i personaggi più riusciti di Martin..

Jaime Lannister 9,5 Che dire.. coi suoi POV Martin è riuscito a farci passare dal'odio totale per Jaime, ad un amore incondizionato.. TOP

Lancel Lannister 7 Personaggio che per quanto stupido e insensato , è riuscito molto bene.. troppo divertenti le sue scene da devoto!

Kevan Lannister 6,5 Peccato per la sua breve durata nella saga.. Il suo discorso a Cercei dopo la morte del fratello da 10+ !

Joffrey "Lannister" 1 e 10 Il primo voto per la stima per il personaggio, il secondo perchè se non fosse riuscito così bene, nessuno lo odierebbe così tanto :D

Bronn 6 Un discreto personaggio di contorno

Shae 4 Sempre odiata per i suoi comportamenti

Gregor Clegane 3 crudeltà pura

Sandor Clegane 7 Simpatico il suo duetto con Arya

Petyr Baelish 8,5 Tanto viscido quanto previdente. Tanto squallido quanto astuto. Prima o poi dovrà uscire allo scoperto però..

Varys 8 Personaggio più enigmatico della saga

Measter Pycelle 3 odiato e inutile

Robert Baratheon 4 Ucciso da un cinghiale è stata la sua giusta fine.. Avrebbe potuto farsi rispettare e amare da Cercei, e invece ha creato un disastro incombente sui sette regni

Stannis Baratheon 6 Mi viene da digrignare i denti a pensarci.. troppo cocciuto e cupo, anche se crescere coi fratelli che ha avuto, dev'essere stata dura..

Renly Baratheon 6 sufficienza per il suo inconfondibile glamour !

Davos 8 punto molto su di lui per l'avvenire!!

Melissandre 3 Odio i fanatici religiosi

Daenerys Targaryen 9 e 3 Da adorarla nei primi due libri, al desiderio che crepi nel finale

Viserys Targaryen 6 Un targaryen pazzo, ma sempre qualche siparietto divertente

Aemon Targaryen 7,5 saggio ma poco presente

Rhaegar Targaryen mah

Doran Martell 7 prudente ma a suo modo coraggioso!

Oberyn Martell 7 coraggioso e ingenuo (per come è morto)

Arianne Martell 6,5 coraggiosa e ingenua

Quentin Martell 6 sembra allungare un po' la storia e basta

Balon Greyjoy 5 consumato dall'ambizione repressa a fuoco e sangue

Euron Greyjoy 7 potrebbe essere un grande cattivo, o un fuoco di paglia

Victarion Greyjoy 6 Classico Ironborn

Asha Greyjoy 8 Spigliata e guerriera, ambiziosa e sensuale.

Theon Greyjoy 9,5 vedi Jaime

Aeron Greyjoy 5 Vedi Melisandre. Anche se affogare di proposito gli uomini per poi farli rinsavire mi ha fatto ridere di brutto!

Mace Tyrell - troppo poco spazio per ora

Olenna Tyrell 6,5 intrigante, ma poco spazio

Margaery Tyrell 6 sufficienza per la gnocchitudine dell'attrice !

Loras Tyrell 6,5 personaggio che con più spazio (un POV ad esempio) avrebbe potuto raggiungere voti più alti

Garlan Tyrell -

Samwell Tarly 6,5 bel personaggio, anche se i suoi capitoli sono troppo lenti...

Brienne of Tarth 5,5 Anche se rileggendoli ho leggermente apprezzato di più i suoi capitoli di AFFC, per me è uno dei personaggi meno riusciti di Martin... Soprattutto considerando il grande spazio che le è stato ritagliato. da 7 in ACOK e ASOS poi calata

Hoster Tully -

Brynden Tully 6,5 un Tully che si salva, anche se si è visto poco

Edmure Tully 4 molle

Gendry Waters 6 utile in AGOT, poi contorno deboluccio

Lysa Arryn 1 e 8 vedy Joffrey

Robert Arryn 0 e 8 vedy Joffrey

Barristan Selmy 7,5 Valoroso e leale. Come dovrebbero essere tutti i cavalieri della kingsguard (o queensguard in questo caso!)

Jon Connington 3 i suoi intenti sono anche buoni.. ma un sorriso ogni tanto no?

Young Griff aka fAegon t.b.d. Troppa incertezza sul giovane drago(?) per giuidicarlo

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 14:09 Autore

I personaggi sono tanti, lo spazio per i commenti è poco.

Se si volesse parlare un po' più approfonditamente vi posto le discussioni re-read project:

Daenerys Targaryen prima del suo nome: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=8034&page=1

ADWD - Catelyn Tully Stark: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14182

ADWD - Ser Jorah Mormont: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14221

TWOIAF - Stannis Baratheon: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14806

TWOW - Sansa Stark: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14159

ADWD - Riflessioni su Eddard Stark: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=13870

ADWD - Il Personaggio di Lord Petyr Baelish "Ditocorto" http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11271&page=1

Mancano molte altre, soprattutto Jaime e Theon. Leggete, commentate, ispiratevi.

T
The North Remembers
Confratello
Utente
7 messaggi
The North Remembers
Confratello

T

Utente
7 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 14:37

Eddard Stark 7

Catelyn Stark 7.5

Robb Stark 6

Sansa Stark 9

Arya Stark 8.5

Bran Stark 7.5

Jon Snow 9.5

Wyman Manderly 7

Jeor Mormont 6.5

Jorah Mormont 4.5

Ygritte 7.5

Mance Rayder 10

Tormund Giantsbane 8

Roose Bolton 3

Ramsay Bolton 2

Tywin Lannister 8.5

Tiryon Lannister 10

Cersei Lannister 7.5

Jaime Lannister 9

Lancel Lannister 5

Kevan Lannister 6.5

Joffrey "Lannister" 3

Bronn 6.5

Shae 3

Gregor Clegan 2

Sandor Clegan 8

Petyr Baelish 8

Vary 7.5

Measter Pycelle 4

Robert Baratheon 7

Stannis Baratheon 6

Renly Baratheon 5

Davos 8.5

Melisandre 6

Daenerys Targaryen 7

Viserys Targaryen 5

Aemon Targaryen 8.5

Rhaegar Targaryen -

Doran Martell 7

Oberyn Martel 7

Arianne Martell 5

Quentin Martell 5

Balon Greyjoy 3

Euron Greyjoy 7.5

Victarion Greyjoy 5

Asha Greyjoy 7

Theon Greyjoy 8

Aeron Greyjoy 4

Mace Tyrell 5

Olenna Tyrell 7

Margaery Tyrell 6.5

Loras Tyrell 6

Garlan Tyrell -

Samwell Tarly 8

Brienne of Tarth 6

Hoster Tully -

Brynden Tully 8

Edmure Tully 6

Gendry Waters 5

Lysa Arryn 2

Robert Arryn 4

Barristan Selmy 6

Jon Connington 5

Young Griff aka fAegon -

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 14:49

I voti si basano solo sul gradimento dei vari personaggi in sè, sul valore letterario di ognuno di loro non si discute.

Eddard Stark 9

Catelyn Stark 6

Robb Stark 7

Sansa Stark 10

Arya Stark 9

Bran Stark 9

Jon Snow 10

Wyman Manderly 7

Jeor Mormont 7

Jorah Mormont 6

Ygritte 5

Mance Rayder 7