Ho trovato nella vecchia libreria di mia mamma un libro di Brooks: "La spada di Shannara" stampato nel 1978 ed ho iniziato a leggerlo. Sono arrivata all'ottavo o nono capitolo e sinceramente lo trovo molto simile al "Signore degli Anelli" e non mi ispira più di tanto continuare la lettura. Ho anche iniziato a leggere "Excalibur - Il re d'inverno" di Cornwell ed è molto entusiasmante. Ora, vorrei un consiglio: vale la pena di finire Brooks? O qualche buon samaritano mi fa un rapido riassunto così vado avanti tranquilla con Cornwell? Vi ringrazio fin d'ora e...Buon Anno a tutti! PS: io entro in barriera una volta la settimana,il più delle volte di notte (sono un vampiro!!), perciò ci sentiamo l'anno prossimo!!!Bye di nuovo.
lascia perdere il vecchio terry, la spada di shannara è una copia spudorata del signore degli anelli...
Allora non era solo una mia impressione la somiglianza col SdA! Ma tu l'hai letto? Mi sapresti dire in due parole la storia come va a finire? Sai, di solito non amo bloccare la lettura di un libro, rispetto molto i libri.Bye
E' vero che "La Spada di Shannara" ricalca "Il Signore degli Anelli" però è anche vero che Brooks migliora di molto nei libri successivi.
Secondo me vale la pena finire quello che stai leggendo per poi avere un'idea dell'ambientazione che troverai nei libri seguenti se deciderai di proseguire nella lettura.
D'accordo! Mi impegnerò. Una curiosità: La spada di Shannara è il primo libro della serie? E quanti ce ne sono dopo? Non sono molto informata su Brooks.Bye
Dunque, Brooks è uno scrittore piuttosto prolifico, quindi non ti spaventare...
Ambientazione Shannara
Ciclo di Shannara
La Spada di Shannara
Le Pietre Magiche di Shannara
La Canzone di Shannara
Ciclo dell'Eredità di Shannara
Gli Eredi di Shannara
Il Druido di Shannara
La Regina degli Elfi di Shannara
I Talismani di Shannara
I Preludi
Il Primo Re di Shannara
Il Viaggio della Jerle Shannara
La Strega di Ilse
Il Labirinto
L'ultima Magia
Il Druido Supremo di Shannara
Jerka Ruus
(Quest'ultima è una trilogia, forse è già uscito il secondo ma non saprei dirti...)
Ciclo del Demone
Il Demone
Cavaliere del Verbo
Il Fuoco degli Angeli
Ciclo di Landover
Il magico regno di Landover
L'unicorno nero
Mago a metà
La Scatola magica di Landover
La sfida di Landover
Ho sentito poi di un certo "Le terre di Landover", ma sinceramente non mi sono informato se si tratta di un nuovo romanzo o di una specie di atlante...
Et voilà... Buona lettura!!!!!!
A mio avviso Brooks "migliora" solamente nelle Pietre Magiche e nella Canzone.
Dopo i libri si fanno monotoni, noiosi e tutti simili...
Sono d'accordo:
Inoltre Brooks, per scrivere una nuova storia, deve a quanto sembra allargare in continuazione la mappa aggiungendo nuovi territori... non è un po' strano?
Vero, il primo ciclo di Shannara è sicuramente il migliore, il secondo e i preludi sono appena passabili, il resto...
Una precisazione: non è che questi libri non siano piacevoli da leggere o non siano ben fatti; a mio avviso però non apportano nulla di nuovo e non hanno un senso profondo al di là della lettura immediata...
Personalmente invece apprezzo molto il ciclo di Landover e ritengo la Scatola Magica uno dei libri più belli di Brooks!!
Sono d'accordo:
Inoltre Brooks, per scrivere una nuova storia, deve a quanto sembra allargare in continuazione la mappa aggiungendo nuovi territori... non è un po' strano?
Mah, se ci pensi le Quattro Terre si attraversano, tutte, diagonalmente, in due giorni di cavalcata, quindi non sono poi così grosse.
Il mondo di Brooks è il meno dettagliato che io abbia mai visto...
Mah, se ci pensi le Quattro Terre si attraversano, tutte, diagonalmente, in due giorni di cavalcata, quindi non sono poi così grosse.
Sì, questo è vero, però io non ho detto che il mondo di Shannara sia vasto.
Ho detto che Brooks per ogni libro allarga la mappa, mentre normalmente prima si ha una mappa in cui si ambienta la prima storia e poi i seguiti...
Prima mi sono spiegato male...
io ho letto quest'estate tutti i libri di shannara, perciò nn sono da molto un lettore di brooks, per quanto lo trovi abbastanza ripetitivo in certi libri, alcuni mi sono davvero piaciuti; ed in particolare:
il primo re di shannara;
le pietre magiche di shannara
e le saga "il viaggio delle jerle shannara"
l'ultimo nn l'ho ancora letto;
per quanto riguarda il ciclo degli eredi, apparte alcuni personaggi che mi sono piaciuti particolarmente nn l'ho trovato molto bello.
ciao
Sì, questo è vero, però io non ho detto che il mondo di Shannara sia vasto.
Ho detto che Brooks per ogni libro allarga la mappa, mentre normalmente prima si ha una mappa in cui si ambienta la prima storia e poi i seguiti...
Prima mi sono spiegato male...
Certo, avevo capito ^^
La mia era solo una considerazione parallela.
E comunque in molte serie di fantasy commerciale (e Brooks è innegabilmente commerciale) troviamo questa espansione di mappa e anche, talvolta, proprio di background. Le Dragonlance ne sono un chiaro esempio, soprattutto per quanto riguarda i Draghi dell'Estate di Fuoco che tira fuori dal nulla un pantheon piuttosto vasto (la mappa era già stata ampliata nel secondo libro, infatti, anche se vengono continuamente aggiunti nuovi toponimi in ogni volume).
Quando una persona vuole solamente guadagnare dai propri libri, finisce con l'ampliare sempre il mondo fantasy, per non risultare troppo ripetitivo e continuare a far soldini. Anche se a volte una simile espansione non basta e, anzi, lascia piuttosto l'amaro in bocca.
Brooks in Jarka Ruus che nuove mappe geografiche ha messo? Mica avrà inventato la geografia del Divieto, spero...
Brooks in Jarka Ruus che nuove mappe geografiche ha messo? Mica avrà inventato la geografia del Divieto, spero...
Non l'ho ancora letto, però a questo punto mi stupisco che non abbia messo la mappa di Eldwist, delle Terre del Sud e del vialetto che porta alla sua magione.
Beh, Eldwist e le Terre del Sud le ha fatte mettere ne "Il Magico Mondo di Shannara"