il motivo per cui lo ritengo il migliore è molto semplice: perchè non sono riuscito a trovare altri scrittori come lui. Le cronache del ghiaccio e del fuoco le adoro, ma è un ciclo fine a se stesso. ugualmente per tanti altri.
per tolkien è diverso, per brooks è diverso, perchè ci mettono anche loro idee, loro "morali", loro aspettative per il futuro...tentano di portare il fantasy nell'elite della letteratura.
Le idee di brooks (il consiglio dei druidi ha un accezione politico-sociale se rapportata al nostro mondo, così come un fantasy senza divinità!) possono essere o non essere condivise: io non le condivido appieno, ma apprezzo tantissimo il fatto che nei suoi libri, oltre al piacere di scrivere, le faccia conoscere al pubblico.
ci mettono anche loro idee, loro "morali", loro aspettative per il futuro...tentano di portare il fantasy nell'elite della letteratura.Le idee di brooks (il consiglio dei druidi ha un accezione politico-sociale se rapportata al nostro mondo, così come un fantasy senza divinità!) possono essere o non essere condivise: io non le condivido appieno, ma apprezzo tantissimo il fatto che nei suoi libri, oltre al piacere di scrivere, le faccia conoscere al pubblico.
Concordo, anche se credo che in Martin queste idee siano presenti ma più sfumate.
Concordo, anche se credo che in Martin queste idee siano presenti ma più sfumate.
Vero! E d'altra parte è inevitabile se consideriamo la mole allucinante delle cronache...
il motivo per cui lo ritengo il migliore è molto semplice: perchè non sono riuscito a trovare altri scrittori come lui. Le cronache del ghiaccio e del fuoco le adoro, ma è un ciclo fine a se stesso. ugualmente per tanti altri.per tolkien è diverso, per brooks è diverso, perchè ci mettono anche loro idee, loro "morali", loro aspettative per il futuro...tentano di portare il fantasy nell'elite della letteratura.
Le idee di brooks (il consiglio dei druidi ha un accezione politico-sociale se rapportata al nostro mondo, così come un fantasy senza divinità!) possono essere o non essere condivise: io non le condivido appieno, ma apprezzo tantissimo il fatto che nei suoi libri, oltre al piacere di scrivere, le faccia conoscere al pubblico.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
Ottimo. Questo è il tipo di risposta che intendevo ricevere. Grazie mille ^^
Comunque (non è una critica, solo una precisazione) non è che quello di Brooks sia un Fantasy senza divinità: ci sono il Verbo e il Vuoto. Il Verbo viene citato poche volte, il Vuoto mai. Dalle poche citazioni del Verbo, tuttavia, si può ricollegare il mondo di Shannara a quello del Demone. Inoltre l'olocausto che ha portato alla distruzione del vecchio mondo e alla nascita della civiltà delle Quattro Terre può essere stato causato dal Vuoto, sarebbe nei suoi metodi.
Piuttosto, avete mai notato la chiave di lettura secondaria della Spada di Shannara? Una delle cose che mi ha più deluso di Brooks è il fatto che l'aveva adottata per poi rinnegarla, ed effettivamente avrebbe dato un tono molto più profondo ai racconti, a mio avviso. Ciò di cui parlo è questo: nelle Quattro Terre ci potranno anche essere la magia, la scienza ed altri poteri così...ma alla fin fine l'unica forza, ciò che conta davvero é la volontà. Il mondo è ciò che si vuole che sia.
A memoria, mi ricordo solo tre particolari che avvalorano questa mia teoria:
- Inizialmente non veniva detto che Brona aveva prolungato la sua vita con incantesimi. Questa spiegazione è stata introdotta solo quando è entrato in scena l'Ildatch. Nella Spada di Shannara veniva invece detto che Brona continuava a vivere perché tanto folle che la sua pura convinzione di esistere lo rendeva immortale. Ed infatti la Spada aveva come compito mostrargli la verità: il fatto che lui sarebbe dovuto essere morto.
- Il fatto che la Spada potesse essere usata solo da un membro della stirpe reale elfica. Dopo il primo libro, la questione non viene più sollevata, cade nel dimenticatoio. Non c'è stata altra spiegazione alternativa. Il limite di uso della Spada dipendeva dal fatto che il popolo, dopo averla vista usare a Jerle, si era convinto che soltanto la sua famiglia potesse liberarne i poteri. E solo per questo motivo, e da quel momento, è nato il limite in questione.
- L'invisibilità degli Elfi. Anche qui è stata introdotta in seguito una spiegazione magica, ma nel primo libro veniva chiaramente detto che gli umani non potevano vedere gli Elfi solo perché non sapevano della loro esistenza, la ritenevano solo leggendaria, impossibile. E quindi, poiché per la loro mente non potevano esistere, essi non li vedevano.
Dalle poche citazioni del Verbo, tuttavia, si può ricollegare il mondo di Shannara a quello del Demone. Inoltre l'olocausto che ha portato alla distruzione del vecchio mondo e alla nascita della civiltà delle Quattro Terre può essere stato causato dal Vuoto, sarebbe nei suoi metodi.
Lo stesso Brooks ha dichiarato che le due saghe potrebbero collegarsi un domani, con la saga del verbo e del vuoto come prequel di quella di shannara, la prima si concluderebbe con le guerre che hanno portato alla nascita delle 4 terre.
Questo è l'unico motivo per cui prima o poi leggerò gli altri due libri della saga del verbo e del vuoto
Lo stesso Brooks ha dichiarato che le due saghe potrebbero collegarsi un domani, con la saga del verbo e del vuoto come prequel di quella di shannara, la prima si concluderebbe con le guerre che hanno portato alla nascita delle 4 terre.
Questo sarebbe interessante
Questo sarebbe interessante
Si mi ha sempre incuriosito la storia delle grandi guerre e non mi dispiacerebbe saperne qualcosa in più...
Poi bisognerà vedere se uscirà fuori un qualche sorta di collegamento tra i personaggi delle due serie (tipo improbabilissime parentele, ma è un ipotesi che vedo difficilissima)
Davvero? E dove? È materiale reperibile?
io l'ho sapito su bluedivide.
io l'ho sapito su bluedivide.
Pure io l'ho saputo su Bluedivide, per informazioni su brooks è il migliore che abbia trovato, là trovate più o meno di tutto (anche perchè ora non ricordo molto di più di quello che ho detto)
sono fra coloro che hanno riportato la voce perché l'avevo letto tempo fa in un'intervista che ha rilasciato su www.shannara.com (sito tenuto dall'editore Del Rey/Randomhouse, a differenza del sito ufficiale www.terrybrooks.net) ai tempi di Ilse Witch o di Antrax, insomma un paio di anni fa circa.
L'intervista che attualmente è online su shannara.com è un'altra, risalente a Morgawr. Non so se sia possibile reperire l'intervista precedente in rete. Credo che non sia neanche legale metterne online una copia se ne esistesse una perché è © Randomhouse
La trilogia del Verbo e del Vuoto è davvero molto bella.
Merita di essere letta.
tutti dicono che è il primo il migliore, non saprei coso aspettarmi dagli altri.....
non è vero io ho trovato decisamente più bello l'ultimo libro: Il fuoco degli angeli.
Comunque per tornare al discorso Shannara, beh! mi sono innamorato del genere fantasy non molti anni fa, leggendo proprio il preludio al ciclo di Shannara, IL PRIMO RE DI SHANNARA, e lo trovato veramente Fantastico.
Solo dopo sono approdato al SDA e allora ho potuto constatare l'enormità del lavoro svolto da Tolkien e la bellezza intrinseca nella sua opera, che a mio avviso resterà ineguagliabile nei secolid ei secoli....Amen
Poi un giorno,nella mia libreria di fiducia, un drago verde in volo ad ali spiegate richiamava la mia attenzione dalla copertina di un libro intitolato: LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - IL TRONO DI SPADE
Ed eccomi qua oggi, assuefatto da Martin e da tempo ormai in crisi d'astinenza.
nel frattempo, mentre fremo d'attesa per l'uscita del prossimo capitolo delle cronache, passo il tempo leggendo del ciclo della Jerle SHannara, non più molto originali è vero, ma conservano pur sempre un certo fascino.
ciao raga
non è vero io ho trovato decisamente più bello l'ultimo libro: Il fuoco degli angeli.
Speriamo........
La trilogia del Verbo e del Vuoto è davvero molto bella.
Merita di essere letta.
tutti dicono che è il primo il migliore, non saprei coso aspettarmi dagli altri.....
Come al solito è una questione di gusti....io ho adorato il secondo libro "Il cavaliere del Verbo"!!
Comunque è una saga che merita di essere letta, attuale e misteriosa quanto basta
Baci, Alessia
io ho adorato il secondo libro "Il cavaliere del Verbo"!!
Come al solito per farmene bene un idea me li leggerò, poi avrò finalmente una mia opinione