QUALCUNO, PRIMA HA CITATO CORNWELL
IO CREDO CHE SE MI CHIEDANO DI FARE UN CONFRONTO CAPIRESTE KE BROOKS è MOLTO DIVERSO DA MARTIN E FARE UNA SIMILITUDINE, E CERCARE PUNTI POSITIVI E NEGATIVI SIA MOLTO FACILE
MA SE SI GUARDA ATTENTAMENTE IO CREDO CHE MARTIN ABBIA IN UN CERTO SENSO EGUAGLIATO E FORSE SUPERATO CORNWELL
LO STILE è PIU O MENO UGUALE DIPENDE DAL LETTORE VEDERE I PARTICOLARI, NONOSTANTE CIO CREDO KE SI FACCIA UN ERRORE NEL CRITICARE BROOKS PER LA SPADA O ALTRO NON SPETTA A NOI
SE LEGGETE GLI ARTICOLI SU BROOKS CAPIRESTE CHE VIENE DEFINITO IL MIGLIOR EREDE DI TOLKIEN, POI AL FATTO DELLA SOMOGLIANZA NON CREDETE CHE LA MAGGIOR PARTE DEI FANTASY SOMIGLI UN POCO A LOTR?
A PENSARCI BENE PROVATE A LEGGERE ANGUS WELLS TROVATE UNA SOMIGLIANZA MOLTO PIU EVIDENTE, PER NON PARLARE DI MOLTI ALTRI AUTORI , ADESSO TERMINO CIAO
Lo stesso Brooks ha dichiarato che le due saghe potrebbero collegarsi un domani, con la saga del verbo e del vuoto come prequel di quella di shannara, la prima si concluderebbe con le guerre che hanno portato alla nascita delle 4 terre.
Davvero? E dove? È materiale reperibile?
(...)Non so se sia possibile reperire l'intervista precedente in rete.(...)
...poi mi è venuto in mente che esiste web.archive.org e così ho trovato l'intervista del 2000
-> intervista
Benvenuto BRANDON
vorrei chiederti, se puoi di evitate anche di scrivere tutto in maiuscolo. Oltre ad essere faticoso da leggere, per la netiquette il significato del maiuscolo è 'urlare' .
grazie
...poi mi è venuto in mente che esiste web.archive.org e così ho trovato l'intervista del 2000-> intervista
Grande Walker,
Purtroppo non dice molto di più di quello che già sapevo, cmq la cosa principale è che finita questa trilogia Brooks lascerà stare Shannara per un pò per dedicarsi ad altro (anche perchè gli ultimi libri di shannara , jarka ruus a parte, non è che mi siano piaciuti tantissimo, ho trovato un calo di ispirazione, forse è meglio se stacca per un pò)
Scusate se intervengo un po' a sbalzo, ma secondo me per capire veramente Terry Brooks bisogna aver letto tutte le sue saghe. Molte lacune che ci sono in un libro sono colmate in un altro. Terry è uno scrittore molto comleto soprattutto per questo fatto. Le innumerevoli saghe che ha scritto non sono tutte uguali, ma quello che Terry non è riuscito a far stare di qua c'è di la.
Comunque Terry Brooks è indubbiamente uno dei miei scrittori preferiti.
Non per niente il mio nick è Coll.
Scusate se intervengo un po' a sbalzo, ma secondo me per capire veramente Terry Brooks bisogna aver letto tutte le sue saghe.
Invece secondo me Brooks non và capito, và preso così come è. Ho sempre trovato delle lacune a livello di dettagli dei personaggi e dei luoghi, e una schematizzazione delle storie (questi i 2 più grossi "difetti" che ho percepito), ma i libri sono cmq avvincenti e piacevoli da leggere.
Lo considero un bravo scrittore tutto sommato
Mi è stata segnalata da un amico una notizia, non si sà quanto attendibile, cmq....
Allora pare che il secondo libro della nuova trilogia uscira IN INGHILTERRA' il 6 settembre, quindi credo che per l'Italia dovremmo aspettarlo più o meno per lo stesso periodo
Di certo non lo attendo con la stessa ansia di AFFC!!!
Di certo non lo attendo con la stessa ansia di AFFC!!!
Manco io, cmq vorrei vedere come se la sarà cavata in questo nuovo libro...
Ho finito ieri La spada di Shannara.La parte finale è molto avvincente, si legge con gusto.Troppo generica la prima parte,comunque un libro abbastanza bello nonostante la spudorata somiglianza col SDA. Bye
Ma sapete che io "La spada di Shannara" non me lo ricordo proprio?
Mi ricordo l'impressione che mi fece. Avevo già letto "Il Signore degli Anelli" e lo trovai molto simile in alcuni aspetti (perfino troppo simile, sì). Nel contempo, mi sembrò lo stesso un libro godibile.
Lo lessi senza patemi d'animo e passai al successivo (continuo a non capire l'astio nei confronti di un libro che non piace... lo trovo così bambinesco: voler convincere il mondo che si ha ragione è come pestare i piedi facendo i capricci).
Della storia non ricordo praticamente nulla, però... e questo è indicativo (anche perché de "Le Pietre Magiche di Shannara" ricordo quasi tutto.
Ho finito ieri La spada di Shannara.La parte finale è molto avvincente, si legge con gusto.Troppo generica la prima parte,comunque un libro abbastanza bello nonostante la spudorata somiglianza col SDA. Bye
E a quando le Pietre Magiche??
continuo a non capire l'astio nei confronti di un libro che non piace... lo trovo così bambinesco: voler convincere il mondo che si ha ragione è come pestare i piedi facendo i capricci
Riesumo questa discussione semplicemente per "allinearmi" con quanto ho appena quotato da Andrea.
Non esporrò pareri particolari nei confronti di Brooks (essendo per motivi abbastanza evidenti il mio autore preferito - insieme a Dean R. Koontz - sarebbe semplicemente un'esternazione dell'ovvio), posso però solo dire che personalmente trovo la Spada di Shannara come il peggior libro di Terry, che dichiaratamente all'epoca ha attinto pesantemente alle opere di quello che era il suo autore preferito (secondo me prendendo molto più da "Lo Hobbit" rispetto a Lotr, ma sono dettagli inutili), per poi sviluppare un suo personalissimo stile, nei libri successivi, diventando un autore completo, nel vero senso del termine, spaziando magistralmente e trasversalmente in molteplici varianti della narrativa fantastica.
Fermo restando che la mia serie preferita è "L'Eredità di Shannara" (quadrilogia), che singolarmente i miei preferiti sono "Le Pietre Magiche", "Il Druido" e "Antrax" per quanto riguarda le serie di Shannara e "Il Cavaliere del Verbo" per quanto riguarda le altre serie, l'unica cosa che posso aggiungere è di "leggere Terry", di leggere tutti i suoi libri. Conosco moltissimi appassionati di Terry, e ognuno di loro ha libri preferiti diversi, per motivazioni diverse.
Penso che "molto" dell'affetto e apprezzamento che può nascere nei confronti di un autore derivi pesantemente dai "momenti" in cui ci si viene a trovare con QUEL particolare libro sottomano, a me è successo con "La Spada di Shannara" quando avevo 10 anni... e la mia vita è cambiata, per me Terry sarà sempre il miglior scrittore della storia.
...questo non vuol dire che debba essere così per tutti, ma in conclusione non mi sentirei mai di avallare qualsiasi suggerimento del tipo "non proseguire... è noioso", perchè non si può mai sapere cosa potrebbe "scattare" nell'animo di un lettore... in un momento particolare... tra le pagine di un libro.
Grazie per la lettura e l'attenzione.
Andre
Ander concordo perfettamente con te.
La Spada di Shannara è stato il primo fantasy che ho letto è mi ha dato la possibilità di avvicinarmi ad un genere che continua a darmi tantissimo.
Brooks può non piacere ma rimane un dei migliori autori della scena.