Entra Registrati
Terry Brooks
L di Lady Snow
creato il 27 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 21 marzo 2004 23:16

W Brooks anke se preferisco un po di + lo Zio nn nego la grandissima Arte di Terry

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 22 marzo 2004 18:10

è ovvio brandon fra terry e lo zio non c'è paragone sono due tipi di scrittura diversi e a mio parere anche per un pubblico differente.....

le opere di terry sono molto piu semplici e fliude rispetto alla profondita dello zio

se ci fosse una scaletta virtuale del fantasy da seguire terry sarebbe il primo approccio e lo zio sarebbe da leggere quando si raggiungere la piena maturità fantasy per apprezzarlo completamente

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 22 marzo 2004 21:48

Per quanto mi riguarda dopo aver letto Martin il suo modo di scrittura mi ha fatto cambiare idea su moltissimi scrittori, ora sono molto più esigente da un libro....

Primi consideravo Brooks uno dei migliori, ora lo vedo come uno dei tanti....

Cmq i gusti non si contestano

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25170 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25170 messaggi
Inviato il 23 marzo 2004 12:38

Non dimenticare anche l'evoluzione (o meglio, involuzione) di Brooks con il passare degli anni...

A mio avviso la prima trilogia di Shannara merita davvero!

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 23 marzo 2004 15:57

Anche la quadrilogia dell'eredità merita, anche se il finale mi ha un pò deluso.

Cmq jarka ruus non era male, speriamo nei prossimi 2

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 25 marzo 2004 18:16
è ovvio brandon fra terry e lo zio non c'è paragone sono due tipi di scrittura diversi e a mio parere anche per un pubblico differente.....

le opere di terry sono molto piu semplici e fliude rispetto alla profondita dello zio

Se devo parlare con sicerità, devo dire che la prima affermazione è un po' vaga, perché siamo in molti ad aver letto sia Martin che Brooks e ad apprezzarli entrambi...

Riguardo alla seconda afffermazione, beh...

dire che le opere di terry siano semplici e fluide e quelle di Martin più profonde è tuttto da vedere... i due hanno stili molto diversi, non paragonablili fra loro: dire che i libri di Brooks sono semplici è, a mio avviso, un po' troppo. Si è visto soprattutto nelle sue ultime opere che anche lui sa essere molto complesso e misterioso... Martin invece è molto pi?u leggero di Terry, perché puoi leggere 100 pagine di fila e arrivare alla fine tranquillo, visti i molto personaggi che entrano in scena. Brooks invece in 100 pagine fa succedere molte cose... I personaggi non sono un migliaio nei suoi libri...

Va detto a favore di Terry che nei suoi libri c'è un linguaggio che, almeno così lo giudico io, è molto più fine (niente parolacce) ed è molto più intenso, fa vivere più intensamente la storia...

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 25 marzo 2004 19:20

Ogniuno ha i suoi gusti e credo ke in questa discussione si è divagato un po' nn trovate?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25170 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25170 messaggi
Inviato il 29 marzo 2004 16:27
Va detto a favore di Terry che nei suoi libri c'è un linguaggio che, almeno così lo giudico io, è molto più fine (niente parolacce) ed è molto più intenso, fa vivere più intensamente la storia...

Questo è vero, ma stereotipa un po' troppo i suoi personaggi...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 01 aprile 2004 13:26

per comprendere meglio terry brooks vi consiglio vivamente un libricino carino carino uscito da un po

" a volte la magia funziona " di terry brooks

è una biografia fatta bene e mai noiosa

parla delle sue prime esperienze letterarie e del rapporto con la critica e con gli editori

non perdetevelo a me è servito per leggere con maggior cognizione di causa le sue opere e mi è piaciuto molto

a-volte-magia.jpg

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 01 aprile 2004 13:27

recensione tratta dal "corriere della fantascienza", per chi fosse interessato

"Terry Brooks, l'autore del ciclo di Shannara, ci ha ormai abituato alla produzione di romanzi di ottima fattura.

Questa volta riesce a spiazzarci, presentandoci non la storia di eroi, demoni e folletti, ma la storia di uomini comuni, ovvero la propria biografia, svelandoci alcuni retroscena della sua crescita umana e professionale.

A volte la magia funziona è un libro delicato e interessante in cui Brooks si apre ai propri lettori, colloquiando con loro, delineando alcuni punti salienti della propria carriera, e in cui ragiona sul proprio amore per la scrittura e in cui propone consigli e strumenti di lavoro per gli aspiranti scrittori di Fantasy e fantascienza.

Brooks descrive la propria carriera, dall'iniziazione nel mondo letterario con il suo primo romanzo La spada di Shannara, all'approdo a Hollywood e all'affermazione come più famoso scrittore di fantasy, unico erede di J.R.R. Tolkien.

Una biografia questa che si avvicina per certi versi a On Writing di Stephen King, nel suo essere una dichiarazione d'amore nei confronti della scrittura e nel suo svelarci i retroscena della produzione letteraria.

Una libro nel complesso riuscito, sicuramente immancabile nella libreria dell'appassionato di Terry Brooks, ma che mi sento di consigliare anche a tutti quei lettori in cerca di una lettura breve e piacevole sull'amore per la letteratura."

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 01 aprile 2004 13:46

Lo sto leggendo ora e devo dire che è molto interessante! :wacko:

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 01 aprile 2004 16:39
per comprendere meglio terry brooks vi consiglio vivamente un libricino carino carino uscito da un po

" a volte la magia funziona " di terry brooks

è una biografia fatta bene e mai noiosa

parla delle sue prime esperienze letterarie e del rapporto con la critica e con gli editori

non perdetevelo a me è servito per leggere con maggior cognizione di causa le sue opere e mi è piaciuto molto

a-volte-magia.jpg

L'ho letto a novembre e l'ho trovato molto bello e interessante. A parte qualche cosa che Terry ha fatto un po' fuori di testa (...)

Leggetelo assolutamente!!!

N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 01 aprile 2004 17:00