Penso che dal momento che i diritti siano stati concessi alla Hbo, la stessa per ovvie ragioni, abbia voluto la certezza di poter presentare un prodotto finito entro un determinato periodo di anni.
Credo di conseguenza che stia a Martin e solo a lui, la possibilità di evitare di farsi superare dalla serie riguardo la fine della saga.
Ma sono altresì convinto che seppure i libri termineranno dopo la serie tv, pur potendo conoscere certe soluzioni finali identiche, quel che verrà sviluppato sarà molto diverso.
Sinceramente non so come prendere il tutto, credo che resterò in attesa di vedere.
Del resto è proprio l'attendere, con la Canzone del ghiaccio e del fuoco, la particolarità che più ho affinato
Penso che dal momento che i diritti siano stati concessi alla Hbo, la stessa per ovvie ragioni, abbia voluto la certezza di poter presentare un prodotto finito entro un determinato periodo di anni.
Credo di conseguenza che stia a Martin e solo a lui, la possibilità di evitare di farsi superare dalla serie riguardo la fine della saga.
Ma per fare una cosa del genere non c'è bisogno di spoilerare il finale della saga, ne inventi uno diverso: hanno pure la fortuna di lavorare con uno scrittore che è stato per anni nel mondo della tv e che potrebbe suggerire o indicare un finale alternativo che vada bene per lo schermo, mentre lui termina con calma quello dei libri, ne possono approfittare, no?
Però concordo sul fatto che, se anche spoilerassero il finale dei libri, sarebbe per forza diverso in molti punti da quello dei libri, se non altro perché probabilmente taglieranno fuori gente come Lady SH, Aegon e Euron che nei libri credo che avranno una certa importanza. Resta però il fatto che scoprire il finale della saga (o buona parte di esso, almeno il destino dei protagonisti) prima dalla serie tv e poi dai libri non sarebbe una cosa indolore né per i fan né per gli editori né per Martin stesso, mentre se venisse fuori che il finale della tv ha preso una strada completamente diversa da quella dei libri sarebbe già meglio...
Comunque non sono dell'idea, come credono alcuni, che se la HBO spoilerasse il finale Martin cambierebbe la trama che aveva in mente: farebbe più danni che altro, e quello sì che rovinerebbe la saga.
Ma io credo che Martin abbia in mente un finale aperto... per cui seppure dovesse scriverlo dopo la fine della serie tv, potrebbe risultare molto differente, nonostante che ne so, si sappia che Jon Snow muore! :)
Per la serie tv tante cose sono poco importanti, rispetto ai libri, persino di chi è figlio lo stesso Jon, non ha certo la stessa valenza, di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, o di Ashara Dayne o chicchessia nella serie se ne è parlato poco e niente, siam rimasti a quel:"un giorno ti parlerò di lei", di Eddard a Jon, che nei libri manco c'è!
E poi magari nei libri Euron fa la parte del leone... cioè del polpo , e nella serie nemmeno lo mettono, o se lo mettono, magari è solo per inserire una novità stile Doran quest'anno... e Oberyn l'anno scorso.
Personalmente davvero, non ritengo sia un problema per i diretti interessati chi scriverà per primo la parola fine alla saga di Martin, piuttosto, appunto, che si sappia che la saga sia di Martin e lui prenda i soldi per i diritti :)
Di certo ha in mente un finale, forse anche più di uno e dettagliato, ma a grandi linee si può benissimo raccontare la stessa cosa in maniera molto differente, e lui non ha mai fatto mistero nel dire che serie e libri sono due cose diverse.
Penso che dal momento che abbia accettato di vendere i diritti alla HBO per farne fare una serie, abbia anche previsto che la situazione sarebbe cambiata rispetto a quando stava solo... scrivendo il seguito di AFFC.
Come dire, avrà anche più tempo per godersi il successo e scrivere in santa pace il suo finale... che di certo, sarà sempre più bello di come lo mostreranno con la serie Tv, che tra l'altro senza la guida portante dell'idea di Martin si vede che cavolo combina, quando si discosta dal libro.
A detta dei registi DeD mi pare che loro sappiano chi sia la madre di Jon, e anche il finale della saga, anzi, proprio l'aver indovinato(secondo loro, DeD), chi sia la mammina di Jon, abbia poi convinto Martin ad affidargli la saga per la serie... che se è vero questo... e che la teoria più scritta e pronosticata del mondo del web intero, risulti poi essere semplicemente quella... praticamente TUTTI potevamo fare i registi e gli sceneggiatori di A Game Of Thrones
Ecco... a pensarci, anche sta curiosità insinua il dubbio... si si, è proprio tutta una bella macchina da soldi e speculazioni, molto moderna per i mezzi di cui si dispone oggi, penso che gli unici che avranno sempre qualcosa da perderci siano i lettori, ma... del resto, o questo o niente :)
Aspettiamo...
Devo dire che i capitoli più faticosi da leggere (nel senso che durano più di qualche decina di minuti) sono quelli su Dorne. Mi spiace che Martin perda tempo con Aryanne, che trovo abbastanza insignificante, e con le figlie della vipera rossa. Troppe donne. Anche Jordan ha fatto questo errore. Spero che lo zio si fermi in tempo e torni ai capitoli con i classici punti di vista, oppure con personaggi veramente interessanti e misteriosi, come Melisandre.
Sono d'accordo un po' sulle solite cose, incolpate di "rovinare" la saga...
-Eccesso di magia: l'alchimia perfetta tra politica e magia s'è un po' incrinata, ma spero venga presto recuperata. Fosse per me la magia non dovrebbe nemmeno esserci, ma a quel punto martin non avrebbe scritto un fantasy
-Eccesso di prolissità: chiaro, quando le idee iniziano a vacillare (o a mancare completamente) annaspi parecchio e martin l'ha fatto vedere bene, specialmente in ADWD.
-Le sotto-trame che non finiscono: sinceramente, più casini ci sono più mi diverto, il punto che martin sembra essere incapace di chiuderle dopo averle aperte
-Scelte "discutibili": e mi riferisco, naturalmente, alle resurrezioni.
Poi sì, mi spiace molto che la complessità degli intrighi politici sia calata molto (è calata in qualità più che in quantità) ma che posso fare, se questa è la strada che martin vuole seguire, è questa la strada che leggerò. L'epilogo di ADWD mi ha fatto ben sperare, dopo tutti quei capitoli pieni di magia futile. A me non è mai piaciuto nemmeno l'utilizzo che martin ne ha fatto nei primi libri, estranei che arrivano o forse no, un'intera famiglia di metamorfi, MELISANDRE, ma ok, speriamo sappia farla finire bene (e magari anche presto )
Ai miei occhi la saga può risollevarsi tranquillamente ma, oltre a limare i difetti che ho elencato sopra, credo che ci vorrà qualche bello scossone di trama in TWOW.
In particolare, la risoluzione migliore per tutti i casini di meereen e cioè la morte di daenerys e magari anche di uno o più dei draghi. Addio problemi sul fronte orientale, addio daenerys che è troppo forte per muovere guerra a westeros (perché è per questo che non l'ha ancora fatta andare là e l'ha parcheggiata a meereen. Avrebbe fatto finire la saga subito). Non che lei mi stia particolarmente antipatica, ma credo che sia quello che ci vuole. Probabilmente non nella battaglia che inaugurerà TWOF che sono sicuro vincerà (perderà qui uno dei suoi draghi forse?) ma magari alla fine di TWOW, uccisa da un complotto o in battaglia contro il presunto aegon.
Purtroppo, a martin, daenerys piace, quindi la vedremo fino alla fine.
Ma ci può stare, dopotutto è lui che scrive. Tutto ciò che spero e che non voglio, è un finale good (e l'immancabile coppia daenerys-jon) VS evil (estranei che coprirebbero la prima parte importante dalla loro prima apparizione nel primo prologo), armaggedon idiota, morte di alcuni personaggi cari al pubblico in questo scontro banalissimo e famoso finale dolce e amaro insieme.
"Che bello abbiamo vinto ma sono morti x, y ed z. Cavolo!" (alla harry potter potremmo dire )
Oltre ad essere una cosa stupida, martin non è tolkien (sebbene forse creda di essere anche meglio) e le cronache non sono il signore degli anelli dunque un finale del genere farebbe veramente ridere.
magia ,animali mitologici,e mito dell'eletto e dell'apocalisse fanno parte di questa saga in parte uguale a intrighi di corte ,sesso e violenza.
quindi possiamo concludere che sia solo l'attesa a dar fastidio insieme alla non perfetta riuscita della struttura e delle trame del 4 e 5 libro
magia ,animali mitologici,e mito dell'eletto e dell'apocalisse fanno parte di questa saga in parte uguale a intrighi di corte ,sesso e violenza.
quindi possiamo concludere che sia solo l'attesa a dar fastidio insieme alla non perfetta riuscita della struttura e delle trame del 4 e 5 libro
Che ne facciano parte posso anche essere d'accordo, ma non per questo mi devono necessariamente piacere. Anche perché, secondo me, non hanno nulla di nuovo e nulla di originale che ne possa valere il prezzo. Forse nei primi libri della serie s'è vista la magia come uscire (un po') dagli schemi...ma ora, con predestinati, profezie e ninja traning, non mi sembra che si sia raggiunto chissà quale livello.
Ovviamente, sono pareri personali.
ovvio che siano pareri personali
il mio parere è che mi piace perchè è tutto ciò messo assieme
Rovinando non direi, ma di certo c'è un personaggio in particolare che secondo me stona di brutto. Non è l'unico assolutamente, ma dato che ha un ruolo rilevante nelle vicende narrate mi focalizzo molto su di lui. L'ho analizzato approfonditamente qui http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14803
Quindi evito di ripetermi.
A parte questo, diciamo che le vicende alla baia degli schiavisti hanno stufato parecchio e hanno reso inviso a molti un personaggio come Daenerys che, invece, all'inizio nella narrazione piaceva molto.
Un giudizio categorico sulla saga, per quanto mi riguarda, è sospeso fino alla sua conclusione (quindi, tendente ad infinito? ;)).
In termini assolutamente personali, però, il tempo di pubblicazione tra un libro ed un altro è la cosa che più di tutto sta rovinando ASOIAF.
E' poco più di un anno che ho chiuso ADWD e già alcuni personaggi per me sono "Coso", "Cosetta", perché non mi ricordo i nomi. Prima dell'uscita di TWOW "Coso" e "Cosetta" avranno iniziato a "cosare la cosa". Entro l'uscita dell'ultimo libro alcuni episodi saranno più solo ombre.
"Puoi rileggere tutto", direte voi. E questo è il punto: ma ti pare che devo rileggere tutto (e sappiamo di che mole stiamo parlando) prima ancora che la saga sia conclusa? Per il mio modo di vivere un romanzo, questa sospensione è quanto di peggio potessi augurarmi.
Sono onesta, se in quel lontano Agosto 2012 avessi saputo che funzionava così, mai e poi mai avrei iniziato. Poi mi sarei persa una piacevole lettura durata oltre un anno, non sarei mai capitata su Barriera con annessi e connessi... il bicchiere è decisamente mezzo pieno. :) Per me, però, più di qualunque personaggio, di qualunque discutibile scelta narrativa, ecco, questo è quello che sta guastando la mia esperienza di lettore di ASOIAF.
In seconda battuta, aggiungo anche che non mi piacciano tutte le "ufficiali" ed "ufficiose" tiritere "esce, non esce ecc.": mi sanno tanto di mosse commerciali per creare l'attesa e vendere poi un qualunque altro "articolo" connesso. Se non mi piacesse molto la saga in sé, si tratta di quelle tipiche manovre che mi avrebbero fatto abbandonare, saga finita oppure no.
Forse sono OT... scusate.
Penso anch'io che quello che sta rovinando ASOIAF sia soprattutto l'attesa tra un libro e l'altro. Se avessimo tra le mani la saga completa probabilmente non saremmo qui a cavillare su questo o quello (ma è anche quello il divertimento :) ), presi completamente nell'atmosfera dei libri.
Se lo avessi saputo in anticipo? Mi sa che l'avrei letta lo stesso. Se non ci sarà una conclusione amen, sarà andata così, ma la riterrò sempre un'ottima lettura. Nel frattempo, cerco di non pensarci troppo e leggo altro.