La storyline di Daenerys è sempre più noiosa.
Tante trame che non sembrano andare da nessuna parte alla fine stancano.
Troppe sottotrame di cui mi importa poco e che distraggono dagli avvenimenti principali.
La magia mi sembra gestita sempre peggio. A me interessano molto le profezie esatte ma mal interpretate di Mel e altri, le stagioni che durano anni, gli estranei, la magia che richiede un prezzo altissimo da pagare. Rendono la storia interessante. La magia è una spada senza impugnatura, con il rischio di tagliarsi. Solo che mi sembra che ci stiamo allontanando un po' da questa visione della magia "insesatta" e comunque soggetta a limiti umani che tanto mi piaceva all'inizio. Soprattutto con le resurrezioni.
c'è una cosa che ho notato e, secondo me, aiuta poco nella narrazione : la mancanza di riferimenti temporali
passa del tempo, parliamo di un ambiente simil-medioevale, gli spostamenti a cavallo / carro / simili attraverso Westeros non sono velocissimi
quanto tempo passa, per esempio, tra la morte di Jon Arryn all'arrivo di Robert a Grande Inverno ? Quanto ci mette tutto il circo equestre a partire da Grande Inverno per arrivare ad Approdo del Re ?
Quoto. Un'altra cosa che mi disturba un po' è che non ci siano riferimenti certi riguardo al passato. Quando sono sbarcati gli Andali? I primi uomini? Quando è stata eretta la barriera e istituiti i Guardiani?
the world of ice and fire potrebbe rispondere alle tue domande
comunque la barriera e i guardiani 8000 anni prima dopo o durante la battaglia dell'alba
Forse questo è solo un mio pensiero ma... le date che i vari personaggi credono vere non lo devono per forza essere. Sam a un certo punto riflette proprio su questo andando a vedere gli elenghi dei vari Lord Comandanti. Nel nostro Medioevo si credeva che la terra avesse più o meno 5000 anni (data ottenuta analizzando la Bibbia). Gli studiosi dell'epoca erano certi dei loro calcoli; questo però non li rendeva veri in assoluto.
Forse questo è solo un mio pensiero ma... le date che i vari personaggi credono vere non lo devono per forza essere. Sam a un certo punto riflette proprio su questo andando a vedere gli elenghi dei vari Lord Comandanti. Nel nostro Medioevo si credeva che la terra avesse più o meno 5000 anni (data ottenuta analizzando la Bibbia). Gli studiosi dell'epoca erano certi dei loro calcoli; questo però non li rendeva veri in assoluto.
potrebbe essere,solo non credo sia rilevante ai fini della cronache
comunque anche in twoiaf si dibatte su date e veridicita delle storie e leggende
infatti c'è un pò di hype su ciò che sam potrebbe scoprire alla cittadella
ma soprattutto su ciò che bran potrebbe scoprire sul nord,l'estremo nord,gli estranei,azor ahai,portatrice di luce ecc....
la vera cosa che sta rovinando la saga è l'attesa infinita....e il rischio sempre più concreto che nn la vedremo mai finire.
detto questo io ho riletto alcuni capitoli del quarto libro e tutto il quinto. li avevo letti molto velocemente e avevo bisogno di riprenderli un po (ho letto tutti i libri dopo prime puntate ultima stagione di got...quindi i primi libri parzialmente erano rovinati come storia, cmq trovati lo stesso stupendi).
sinceramente nn li ho trovati brutti o nn all'altezza degli altri. ovvio la trama si è fermata ma spero sia un momento di transizione prima del gran finale. per questo bisogna aspettare tutta la saga finita per dare giudizi definitivi a mio avviso. inizio subito veloce con guerre ecc... finto momento di pace e transizione... gran finale.
sulla magia nn do giudizi definitivi. qualcosa sarà vero la maggior parte si riveleranno cose nn reali. i draghi nn li considero propriomente come un qualcosa di magico ma più come degli animali diciamo semidivini se mi passate il termine. a me piace molto tutta la storia di valyria targ e rapporto con i draghi quindi sono di parte.
spero invece che il ritorno di cat duri ancora qualche capitolo perché l'ho trovata veramente una stronzata. quella parte proprio nn l'ho capita anche come possibile sviluppo futuro. capisco riportare in vita una persona appena morta ma un cadavere in inizio decomposizione proprio no.
detto questo io ho riletto alcuni capitoli del quarto libro e tutto il quinto. li avevo letti molto velocemente e avevo bisogno di riprenderli un po (ho letto tutti i libri dopo prime puntate ultima stagione di got...quindi i primi libri parzialmente erano rovinati come storia, cmq trovati lo stesso stupendi).
sinceramente nn li ho trovati brutti o nn all'altezza degli altri. ovvio la trama si è fermata ma spero sia un momento di transizione prima del gran finale. per questo bisogna aspettare tutta la saga finita per dare giudizi definitivi a mio avviso. inizio subito veloce con guerre ecc... finto momento di pace e transizione... gran finale.
Concordo. Una volta usciti tutti potremo veramente dire se sono stati solo "una perdita di pagine" o una buona base per il finale.
Il giudizio un po' duro su questi due libri è colpa anche della lunga attesa; è ovvio che chi ha aspettato anni per poterli leggere poi rimane un po' deluso se mancano delle storyline importanti o se tutto sembra girare a vuoto.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
la vera cosa che sta rovinando la saga è l'attesa infinita....e il rischio sempre più concreto che nn la vedremo mai finire.
Mah, in teoria la lentezza con cui un'opera viene pubblicata non inficia la sua qualità: esaspera i lettori presenti, ma l'opera la devi valutare una volta che sarà intera, i lettori del futuro la leggeranno tutta insieme senza problemi, non dovranno aspettare 5 anni fra un libro e l'altro.
no nn intendevo questo. ma che tu finisci di leggere ADWD, poi lo rileggi con calma riflettendo su vari passaggi ecc...però è chiaramente insieme anche al quarto un libro di transizione. quindi se passa qualche anno per il successivo secondo me si rischia di perdere anche quei punti positivi di ADWD. a me poi personalemente è piaciuto magari nn come i primi ma di certo non lo reputo un libro mediocre. ovvio da adesso però ci si aspettano i fuochi d'artificio.
faccio un esempio: sulla storyline di dany ho letto molte critiche, anche giuste, alcuni capitoli un po nn brutti ma magari inutili. però io giudicherei tutta la storia in base a come ritroveremo il personaggio in ADWD (io spero molto valyriano...). ovvio che se dopo il personaggio rimane uguale, un po' ingenuo, allora converrò che sono stati capitoli inutili e pagine buttate.
spero di essermi spiegato
cosa sta rovinando ASOIAF? mi pare evidente: i ridicoli tempi, biblici, di uscita dei libri. L'autore se la sta tirando fin troppo...
Speriamo che hbo prenda in mano la situazione e lasci Martin nei suoi deliri
Che cosa intendi per "speriamo che hbo prenda in mano la situazione?"
è un lettore"after tv series"
Vorrebbe che la HBO mostri il finale della saga in tv prima della uscita di TWOW e di ADOS (cosa che probabilmente già accadrà).Che cosa intendi per "speriamo che hbo prenda in mano la situazione?"
Come se l'unica cosa importante in un libro fosse il tempo in cui è uscito e non la complessità e la coerenza delle trame oppure la cura dei particolari... ma non voglio commentare oltre!
Conoscendo la HBO il tutto si ridurrebbe a tette, scene badass, tette, combattimenti e infine tette, senza un minimo di profondità
Ho appena visto l'immagine "spoiler" della 5a stagione... È stata una fitta al cuore :'(
vedere Dany, Jordan, Tyrion e Daario fianco a fianco in una scena che sembrava essere una battaglia
Indubbiamente non sostituirà le pagine di TWoW ma è brutto vedere certe "soluzioni" ad intrighi irrisolti da anni (ed io sono in attesa solo dal 2011, nb) distrutti brutalmente in un secondo.
Com'è precedentemente stato ipotizzato, spero che Martin abbia dato loro un finale/intrighi finali alternativi ai libri!
Ho appena visto l'immagine "spoiler" della 5a stagione... È stata una fitta al cuore :'(
vedere Dany, Jordan, Tyrion e Daario fianco a fianco in una scena che sembrava essere una battaglia
Indubbiamente non sostituirà le pagine di TWoW ma è brutto vedere certe "soluzioni" ad intrighi irrisolti da anni (ed io sono in attesa solo dal 2011, nb) distrutti brutalmente in un secondo.
Com'è precedentemente stato ipotizzato, spero che Martin abbia dato loro un finale/intrighi finali alternativi ai libri!
Beh, quella scena potrebbe essere uno spoiler così come potrebbe non esserlo, lo capiremo solo quando potremo finalmente leggere TWOW. Io sono convinto che Martin e la casa editrice abbiamo in qualche modo tutelato il vero finale, perché quando si è iniziato a produrre la serie tv non era uscito nemmeno il quinto libro e quindi già allora il fatto che la serie tv superasse i libri era un'eventualità da tenere in conto; quindi ci saranno sicuramente nel contratto fra Martin e la HBO delle clausole che vietano di spoilerare il vero finale. Se non ci fossero, Martin e i suoi editori dimostrerebbero di essere poco avveduti o di aver peccato di ottimismo, perché ripeto, già nel 2011 era evidente che la serie tv avrebbe potuto superare i libri.