Entra Registrati
TWOIAF: commenti generali
S di sharingan
creato il 27 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2014 13:19

az nn vedo l'ora. l'ho preso anche io su amazon per 21,25 con spedizione. prezzo ottimo visto quello che mi dite sul libro tra illustrazioni ecc....

io sinceramente poi se ci saranno errori amen, ho una voglia matta di leggere qualcosa di nuovo di Martin. poi se è incentrato molto sui targ sono solo contento visto che trovo molto interessante la loro storia anche per capire meglio Valirya di cui si sa poco. poi come detto già da altri il loro arrivo a westeros ha cambiato tutto quindi è giusto che siano gli "attori" principali.

spero ci sia spazio anche per la prima battaglia con gli estranei e sulla barriera, almeno per capire meglio gli eventi.

adesso incrocio le dita sperando arrivi entro venerdì....

Purtroppo no :( mi dispiace ma non mi pare di aver visto approfondimenti

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2014 13:22

peccato

però forse Martin alcuni argomenti li vuole lasciare nel mistero, sia per nn togliere alone di leggenda sia per nn magari darci notizie anticipate su estranei e come ucciderli.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2014 13:23

Comunque le "fonti" ovvero Septon , Maestri , cantastorie addirittura giullari sono un po' lol secondo me .

Inoltre il racconto è molto Cittadella-focus quindi non so se possa essere filtrato con le convinzioni degli arcimaestri senza contare che su alcuni episodi ci sono narrazioni contrastanti.

L
La faccia bruciata del Mastino
Confratello
Utente
149 messaggi
Confratello

L

Utente
149 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2014 15:56

I maestri sono scettici di natura. Però alcune cose le dice lo stesso Yandel che dovrebbero essere erronee, tipo le affermazioni di un altro maestro che vorrebbe che gli Estranei fossere una tribù di uomini in fuga dall'estremo nord durante l'inverno infinito della Lunga Notte, e che la storia degli Estranei se la siano inventati i GdN e gli Stark per darsi un tono. Noi sappiano che quella cosa non è vera.

Tuttavia ci sono possibilità interessanti sul disastro di Valyria, ad esempio. Sappiamo ora che le Quattordici Fiamme erano tenute sotto controllo da maghi, e Yandel avanza l'ipotesi che l'assassinio di questi maghi a causa di complotti vari tra i Signori dei Draghi, possa aver portato a uno scompenso.

Per come sono scritte le due teorie, è facile capire quale delle due è plausibile e quale no.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2014 16:20

Arrivato oggi (dannati mi hanno fatto aspettare!) ma devo dire che anche solo per il "come è fatto" merita il suo costo. Non penso di trovarci chissà cosa di nuovo ma tante piccole curiosità e informazioni che renderanno Westeros ancora più vivo e speciale :)

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2014 18:16

Beh, è un libro sulla storia di Westeros.... :ehmmm: i Targaryen potranno essere antipatici, ma per 300 anni hanno regnato loro, è abbastanza pacifico che buona parte del libro sia dedicato a loro (a grandi linee 1/3). Sarebbe come dire che in un libro sulla storia antica si dedica troppo spazio all'Impero Romano :wacko:

Ma sono 8000 anni di storia, i Targaryen occupano solo gli ultimi 300! E' come fare un libro sulla storia antica e dedicare 1/3 del libro al tardo impero. O fare un libro della storia d'Italia dalla preistoria e dedicare 1/3 ai Savoia.

Capisco che i Targaryen siano f***i e che quasi tutta la produzione di Martin extra-Cronache sia dedicata a loro (compreso il progetto Fire and Blood che vorrebbe realizzare dopo aver finito la saga), ma proprio per questo si dovrebbe lasciare più spazio alle altre casate... invece leggo che agli Stark dedicano solo tre misere facciate e per forza mi cascano le braccia. Passi il fatto che la conoscenza della storia dei millenni più antichi è frammentaria, avvolta dal mistero e mitizzata, ma possibile che su una casata così antica come quella degli Stark ci sia così poco da dire?

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2014 18:39

Piuttosto l'illusione generale che qualche enigma si potesse risolvere e qualche teoria ipotizzata si rivelasse esatta sta naufragando pagina dopo pagina ....nel complesso è un buon lavoro ma sotto questo aspetto è una delusione ( almeno per me)...non volevo rivelati tutti i segreti ma un minimo qualche teoria secondaria si...

Ai Crannogman se non ho visto male è stata dedicata una facciata o poco più..boh..preferivo di gran lunga una storia particolareggiata dei mangiarane piuttosto che dei complotti di palazzo sotto il regno di Viserys I ..

L
Confratello
Utente
149 messaggi
Confratello

L

Utente
149 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2014 19:49

E' la storia del regno, e che vi piaccia o no, il regno l'hanno fatto i Targaryen :D :D :D :D

Non prendetelo come un'enciclopedia, è un manuale di storia. L'enciclopedia uscirà in futuro, quando la saga sarà finita.

Comunque se non ti piacciono i complotti di palazzo mi chiedo cosa abbia letto tu finora, quando aprivi i libri di Martin :)

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 9:52

quindi adesso dobbiamo aspettare 2 libri della saga + enciplopedia + altro libro targ....probabilemtente li leggerò quando avrò 50 anni...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 10:29 Autore

Il messaggio di "La faccia bruciata del Mastino" sugli errori, l'ho spostato in una nuova discussione apposita: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14428

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

T
Tywin Lannister92
Confratello
Utente
798 messaggi
Tywin Lannister92
Confratello

T

Utente
798 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 11:12

Solo l'immagine di apertura vale il prezzo del biglietto ( detto in termine calcistico )

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 13:35

E' la storia del regno, e che vi piaccia o no, il regno l'hanno fatto i Targaryen :D :D :D :D

Non prendetelo come un'enciclopedia, è un manuale di storia. L'enciclopedia uscirà in futuro, quando la saga sarà finita.

Comunque se non ti piacciono i complotti di palazzo mi chiedo cosa abbia letto tu finora, quando aprivi i libri di Martin :)

Non ho detto che non mi piacciono i complotti di palazzo visto che leggo Martin dalla metà degli anni 90 circa e dopo quasi 20 anni mi definisco ancora un lettore appassionato..

Ho anche detto che la storia dei Re Targ è comunque interessante come quella della conquista.

Penso solo che gli autori o gli editori hanno "volutamente" fatto trapelare spifferi per far credere ai lettori che qualche enigma attraverso la storia di Westeros ( non dico che piazzavano la "durante il torneo di Harrenhal il CdACr che in realtà era Lyanna Stark") fosse svelato. Invece niente Sala dell'Estate, niente CdAcR , niente Ashara Dayne , niente Torre della Gioia , R+L = J ovviamente neanche a parlarne , addirittura non si sa neanche chi erano le spie durante il torneo di Bianchemura ( cosa molto prevedibile se si è letto D&E) e svariati altri.

Quindi la mia delusione deriva da questo ... forse era una falsa speranza forse ci hanno giocato ma ci sono rimasto un po' male..

Per il resto è un buon lavoro con i suoi errori e sviste ( imho un po' troppi) che ovviamente vengono a galla man mano ..

Non ho detto che è uno schifo che sono 20-25 euro buttati ecc ecc..

Quello sottolineato mi pare un po' lol senza neanche sapere chi hai di fronte e senza neanche leggere i post precedenti dove era spiegata la cosa..vabbè lasciam perdere ...

L
Confratello
Utente
149 messaggi
Confratello

L

Utente
149 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 13:38

Quello sottolineato mi pare un po' lol senza neanche sapere chi hai di fronte e senza neanche leggere i post precedenti dove era spiegata la cosa..vabbè lasciam perdere ...

Suvvia, era una provocazione innocente :)

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 13:45

Suvvia, era una provocazione innocente :)

Non ne capisco il motivo ne il fine ad essere sincero ( sarò strano io prolly) mi pare che nei post precedenti era ben chiaro quello che si intendeva..magari hai ragione tu e ho sprecato 20 anni della mia vita a leggere solo le figure dei libri di Martin :)

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 13:57 Autore

Non ci scaldiamo troppo su, ogni parere sul libro è ben accetto e non è necessario eccedere nella polemica :)

Detto questo, TWOIAF non risponde a tutte le domande ma indizi, domande nuove e spunti per nuove teorie ce ne sono (e verranno affrontati nei singoli topic come già si sta facendo).

Una critica però intanto la voglio fare mentre sono più o meno alla metà della storia, su una modalità di narrazione scelta da Martin che in parte era già emersa in ASOIAF: mi pare che nelle guerre si ricorra un po' troppo spesso al "duello individuale" tra lord o pg importanti. Insomma, in una battaglia reale quante sono le possibilità che i rispettivi capi arrivino a scontrarsi direttamente? Pochissime direi, mentre in Martin quasi ogni battaglia ha il sue duello diretto o anche più di uno. Sono belli per carità, però non molto realistici, perlomeno in questa quantità.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE