L'ho comprato su Amazon a 16,25€ perché avevo un vecchio buono da 5€ da utilizzare, arriverà fra 1-2 settimane ma non mi lamento, tanto non lo aprirò fino a Natale
beati voi,io penso che ,comprandolo domani,entro venerdi l'avrò finito
Ancora non ce l'ho ma ho già letto abbastanza in giro. Sicuramente è interessante e darà adito a nuove teorie, la storia dei Targaryen è quella più densa e nel loro albero genealogico ci sono diverse sorprese (alcune anche omesse dallo stesso ma riportate in altri capitoli). Mi sembra invece un po' troppo scarna la parte dedicata agli Stark. Ci sono anche diversi errori sia di coerenza interna che rispetto ad alcuni fatti riportati in ASOIAF.
Dovrei prenderlo tra poco ..ma già qualche amico mi ha rimarcato questo fatto..boh vedremo
Su westeros.org, il coautore sta chiarendo questo punto: alcuni sono veri e propri errori di stampa (tipo Jamie al posto di Jaime, Joffery al posto di Joffrey, pg maschi che negli alberi vengono indicati come femmine, etc...), altri sono errori di Martin (date soprattutto), altri non sono veri e propri errori ma interpretazioni errate dovute alla memoria dei pg di ASOIAF (es. Tizio parla di Caio vissuto 70 anni fa ma si dimentica che Caio era cugino e non fratello di Sempronio), o al fatto che le fonti di una determinata storia non sono sempre le stesse.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
beati voi,io penso che ,comprandolo domani,entro venerdi l'avrò finito
Io sto provando a centellinarlo...
anche perchè non posso portarmelo in zaino e leggerlo quando ho 10 min...e nemmeno leggermelo in bagno (90% del mio tempo dedicato alla lettura non universitaria)...è troopo grande...
Io ho letto "Storia Antica" e "Il regno dei draghi", ora provo ad andare più piano xD
Io lo comprerò a breve, dovendo già fare il maxi-ordine di libri universitari da ibs ne approfitto per prendere pure quello... mi secca un po' sapere che si dia molto, troppo spazio ai Targaryen, ma ormai mi sono messo l'anima in pace: i Targ per Martin sono come gli Elfi e gli eroi della Prima Era per Tolkien, devono parlare sempre e solo di quelli.
Beh, è un libro sulla storia di Westeros.... i Targaryen potranno essere antipatici, ma per 300 anni hanno regnato loro, è abbastanza pacifico che buona parte del libro sia dedicato a loro (a grandi linee 1/3). Sarebbe come dire che in un libro sulla storia antica si dedica troppo spazio all'Impero Romano
Detto questo, finalmente m'è arrivato e, anche se non l'ho ancora letto, l'impaginazione, la grafica e i disegni sono davvero magnifici, anche se nell'albero genealogico Targ ho già notato una specie di altierata
col cavolo che lo compro, quel vecchio manigoldo non vedrà un euro da parte mia finchè non finisce twow.
me lo... farò prestare.
anche se nell'albero genealogico Targ ho già notato una specie di altierata
Oh-Oh, si inizia Cosa riguarda?
La mia copia arriverà domani, nel frattempo oggi, mentre aspettavo il treno, ho sfogliato la copia della libreria in stazione per una buona mezz'ora E ho iniziato a leggerlo a partire dall'anteprima che si può liberamente scaricare da google play. Che dire, è un volume imperdibile per quanto mi riguarda Di utile consultazione anche nelle future riletture della saga.
Preso poco fa, ma sto guardando tutte le illustrazioni più grandi al posto di leggerlo
anche se nell'albero genealogico Targ ho già notato una specie di altierata
Oh-Oh, si inizia Cosa riguarda?
Io ho notato questo: manca il nome di Joffrey, si saranno dimenticati di scriverlo... o magari si tratta di damnatio memoriae!
C'è un errore "al contrario"sul centro-destra dove, come risultato del matrimonio tra Alyn Velaryon e Baela Targaryen, viene lasciata la dicitura "Issue" ovvero "Discendenza"; in pratica il lemma inglese non è stato tradotto, non so se per dimenticanza o perchè i traduttori possono aver scambiato il termine "Issue" come il nome del figlio di Alyn Velaryon e Baela Targaryen. Invece se andiamo sull'estrema destra il termine "Issue" nel matrimonio tra Rhaena Targaryen e Garmund Hightower viene tradotto con "Controversi" . Poi sì il nome di Joffrey manca (in quelle inglesi dovrebbe esserci) e nella pagina con la lista dei re Baelor I viene posto prima di Daeron I quando invece è il contrario (questo invece è un errore che c'è anche nell'edizione originale).
Fin'ora ho ho letto fino alla Conquista, tutto interessante ma suppongo che il meglio debba ancora venire.
Lo sto leggendo e mi sta piacendo molto. Nell'edizione italiana ci sono varie sviste di traduzione ("Starfall" e "Stelle al Tramonto" a poche righe di distanza), refusi (guardate Ib nell'indice) o scelte molto discutibili (i "water wizard" rhoynar tradotti "negromanti dell'acqua").
Ma è una fi***a. Ogni rigo, anche nelle sezioni chiaramente scritte a sei mani, quelle che, in parole povere "già si sapevano", nasconde dettagli inediti o possibilità nuove.
Il fatto che sia scritto da un punto di vista interno all'ambientazione fa sì che molti misteri cruciali non siano rivelati, cosa che non sarebbe stata possibile se il narratore fosse stato un onnisciente esterno.
Insomma, sto godendo come un pazzo.
Per 25 euro (io ho pagato 21,50 grazie ad amazon) e per essere uscito in contemporanea con gli USA, perdono i difetti dell'edizione ita e mi auguro che la Mondadori tenga questa linea "efficiente" per il futuro.
Tra ieri e stanotte mi sono "sciroppato" una settantina di pagine :) :) alcune considerazioni sparse..
- I fligli della foresta sono caratterizzati meglio ma nulla di trascendentale.
- Mi aspettavo qualcosa in più sul disastro di Valyria mentre trovo la cronostoria del conflitto Vecchia Ghis vs Valyria e tutti i fatti seguenti molto interessanti.
- La conquista è descritta bene
- I primi Re Targ sono abbastanza interessanti
Sbirciando qua e la ho visto sezioni sulle spade di Valyria che di primo acchitto sembrano interessanti.
Apparentemente non ci sono rivelazioni su alcune teorie in voga ma la lettura è all'inizio ..
az nn vedo l'ora. l'ho preso anche io su amazon per 21,25 con spedizione. prezzo ottimo visto quello che mi dite sul libro tra illustrazioni ecc....
io sinceramente poi se ci saranno errori amen, ho una voglia matta di leggere qualcosa di nuovo di Martin. poi se è incentrato molto sui targ sono solo contento visto che trovo molto interessante la loro storia anche per capire meglio Valirya di cui si sa poco. poi come detto già da altri il loro arrivo a westeros ha cambiato tutto quindi è giusto che siano gli "attori" principali.
spero ci sia spazio anche per la prima battaglia con gli estranei e sulla barriera, almeno per capire meglio gli eventi.
adesso incrocio le dita sperando arrivi entro venerdì....