Entra Registrati
TWOIAF: commenti generali
S di sharingan
creato il 27 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 04 novembre 2014 15:05

ARRIVATO!!!

Finalmente è tra le mie mani. Stasera comincia la lettura :cool2:

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 04 novembre 2014 15:55

Lady Wylla, dove abiti? E' forse una zona difficile da raggiungere?

Tra Napoli e Salerno.... non è un isola.... :(

Sarò stata sfortunata sin'ora.

Anche a me che abitavo in un paese sperduto delle dolomiti gli ordini nn sn mai arrivati in ritardo. Sarà un caso isolato :)

E scoprirono che in realtà la casa di Wylla era nascosta tra folte siepi e per arrivarci bisognava prendere uno stretto sentiero, a strapiombo sul mare, e seguirlo per 2 settimane (necessariamente a piedi, perchè non è percorribile con una bici e cavalli o asini manco a parlarne... non ci passano), villeggiando in sperdute locande, spesso chiuse nella cattiva stagione.... :stralol:

Scherzi a parte, è davvero strano che Amazon, che fa della puntualità il suo biglietto da visita, funzioni così male con te.

Come hanno detto già altri, hai verificato che fosse Amazon il venditore? E se sì hai contattato il servizio clienti per lamentarti?

Bhuahahahaha :excl2:

No vabbè ho fatto giusto due acquisti e non ricordo nenache quale vettore ha consegnato.

Non ho telefonato, anche perchè non mi faccio prendere dal panico, una volta arrivato il pacco me ne dimentico. Una volta un portafogli (non preso da Amazon però) rimase bloccato dal corriere per un errore di indirizzo e me ne ricordai solo dopo 15 giorni.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 04 novembre 2014 16:04

E scoprirono che in realtà la casa di Wylla era nascosta tra folte siepi e per arrivarci bisognava prendere uno stretto sentiero, a strapiombo sul mare, e seguirlo per 2 settimane (necessariamente a piedi, perchè non è percorribile con una bici e cavalli o asini manco a parlarne... non ci passano), villeggiando in sperdute locande, spesso chiuse nella cattiva stagione.... :stralol:

Scherzi a parte, è davvero strano che Amazon, che fa della puntualità il suo biglietto da visita, funzioni così male con te.

Come hanno detto già altri, hai verificato che fosse Amazon il venditore? E se sì hai contattato il servizio clienti per lamentarti?

No vabbè ho fatto giusto due acquisti e non ricordo nenache quale vettore ha consegnato.

Non ho telefonato, anche perchè non mi faccio prendere dal panico, una volta arrivato il pacco me ne dimentico. Una volta un portafogli (non preso da Amazon però) rimase bloccato dal corriere per un errore di indirizzo e me ne ricordai solo dopo 15 giorni.

Più che telefonare, intendevo dire se hai fatto la recensione sulla consegna una volta ricevuto il pacco ;)

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 04 novembre 2014 16:07

Più che telefonare, intendevo dire se hai fatto la recensione sulla consegna una volta ricevuto il pacco ;)

Eh lo ricordassi.... sarà passato più di un anno. :huh:

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 07 novembre 2014 14:42

Ho sfruttato la pausa pranzo per fare un salto in libreria e l'ho comprato.

Appena l'ho preso in mano ho temuto, visti i prezzi che la cara Mondadori ci propina per i libri delle Cronache, una cosa tipo 75 euro :stralol:

(E sarei anche abbastanza fesso da buttarceli pure >> )

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 novembre 2014 9:45 Autore

Finito! Complessivamente ne è valso davvero pena, tanto materiale interessante e informazioni utili.

La parte migliore e più densa è sicuramente quella dedicata ai re Targaryen, riguardo ai quali giungiamo ad avere un quadro abbastanza dettagliato e completo, riuscendo a destare interesse anche per sovrani in apparenza poco significativi. Nello specifico il regno di Aegon V è forse quello più interessante, insieme in generale a tutta la parte di storia che riguarda le Rivolte Blackfyre; da questo punto di vista sono molto ansioso di leggere le prossime novelle di Dunk&Egg (campa cavallo).

Non male anche le storie regionali dei Sette Regni, anche se c'è il grosso difetto del ridotto spazio dedicato al Nord e agli Stark. Si potrebbe pensare che, dal punto di vista di un maestro della Cittadella, il Nord sia una zona relativamente marginale rispetto al resto del regno, ma questo è un po' in contraddizione con l'enorme spazio dedicato alle Isole di Ferro. Forse un altra ragione che giustifichi questa irrilevanza è data dal fatto che il libro è stato virtualmente scritto durante la Guerra dei Cinque Re e quindi non si vuole insistere molto su un regno "ribelle" però mi convince poco anche questa spiegazione. Martin è comunque il demiurgo dell'opera e se avesse voluto raccontare di più avrebbe sicuramente trovato il modo di farlo. Quindi forse ci sono altre motivazioni (spoiler?).

E' vero che viene svelato relativamente poco in rapporto a quanto conosciamo di ASOIAF, ma tutto sommato nuove informazioni utili per teorie e speculazioni ci sono ed è comunque comprensibile che le cose più "grosse" vengano rimandate alla saga principale. Certo a volte si nota un po' una certa assenza di completezza, come se le informazioni fossero volutamente tronche per fini narrativi (l'incompleta genealogia dei Blackfyre, l'omissione di alcuni matrimoni Targ, un autentico buco nelle vicende dei Lord di Grande Inverno).

Riguardo alle sezioni "Oltre Westeros", mi sono piaciute molte le Città Libere, forse perchè più legate alla storia di ASOIAF, mentre gli altri popoli sono trattati in maniera più accennata e descrittiva, contribuendo a dare una visione d'insieme più completa ma sempre piuttosto abbozzata. Certo da TWOIAF il popolo che ne esce peggio sembrano i dothraki, pessimi quasi sotto ogni punto di vista, ma più o meno era cosa che si sapeva già. Interessanti comunque le origini dei vari popoli e le possibili interiezioni.

Ci sono anche diversi errori e incongruenze un po' fastidiose che da un libro enciclopedico ci si aspetterebbe in minor quantità (non parlo della traduzione italiana), ma l'opera è talmente immane che si può comunque dare un'attenuante a Martin, anche se l'apporto di due aiutanti sarebbe dovuto servire anche e sopratutto ad evitare casi simili.

M'è piaciuto lo stile di scrittura e anche l'idea di fornire le varie versioni degli eventi, tramite un narratore che è egli stesso non del tutto attendibile e imparziale (vedi la storia del regno di Robert). Tra tutte le fonti, quella più divertente è senza dubbio Mushroom (Fungo).

Niente da dire sulle illustrazioni, quasi tutte ottime e di assoluto livello, complimenti ai disegnatori che hanno partecipato.

Soddisfatto, do a TWOIAF un bell'8.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 novembre 2014 11:07

La mancanza di informazioni sul Nord in generale è davvero fastidiosa, soprattutto se si considera che sugli altri Regni bene o male viene detto molto, che ai 300 anni di storia dei Targaryen viene dedicato 1/3 del libro e che si è riusciti a trovare parecchio da scrivere persino su luoghi e civiltà marginali e a malapena citati nella saga come Yi Ti, Ibb, Sarnor, le Isole dell'Estate e quelle dei Basilischi, Sothoryos...

Per esempio sui Guardiani della Notte viene aggiunto poco e niente rispetto a quanto sappiamo dai libri della saga, possibile che su 998 Lord Comandanti non ce ne fosse nessuno interessante a parte il Re della Notte (sul quale non viene detto sostanzialmente niente di nuovo, ipotesi "evemeristica" sulla possibile natura della moglie a parte)? Non pretendevo certo di sapere chi fosse stato il primo Lord comandante o la vita dei suoi 997 successori per filo e per segno, ma qualche storiella sui più importanti, magari su quelli che avevano governato peggio o cercato di rendere ereditaria la carica o che avevano combattuto battaglie importanti contro i Bruti, la si poteva inserire. Idem sugli Stark e sulle altre varie casate del Nord. In compenso sappiamo che i Bolton ci hanno preso gusto a distruggere Grande Inverno :stralol:

Il fatto che all'epoca di stesura del libro gli Stark fossero ribelli avrebbe senso per spiegare perché si dica così poco di loro, se non fosse che i Greyjoy, che pure sono ribelli (per la seconda volta nel giro di pochi anni!), ricevono molto, molto più spazio (pur essendo molto, molto più giovani come casata). Evidentemente Martin e collaboratori non sapevano cosa inventarsi sugli Stark e sul resto del Nord.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 13 novembre 2014 11:51

direi che 8 è il voto giusto.

molto bella la parte sulla conquista, tutte le descrizioni delle casate e di essos.

critiche: avrebbero potuto mettere cartina grande (da piegare tipo signore degli anelli), quella che c'è nell'app. così era più facile capire luoghi; poi come già detto poco sul nord barriera lunga notte. penso sia perché nn si volesse svelare troppo x la saga. magari su 6000 anni prima e su età eroi ci sta in quanto anche chi scrive dubita delle leggende, però qualcosa in più si poteva fare.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 13 novembre 2014 18:37

penso sia perché nn si volesse svelare troppo x la saga. magari su 6000 anni prima e su età eroi ci sta in quanto anche chi scrive dubita delle leggende, però qualcosa in più si poteva fare.

Il problema è che di quelle lunghe migliaia di anni fra l'Età degli Eroi e lo sbarco di Aegon viene detto moltissimo a proposito dei Durrandon, dei Lannister, dei vari Re delle Riverlands, dei sovrani degli Ironborn, e nulla sugli Stark. E' uno squilibrio piuttosto fastidioso. A meno che non dobbiamo credere che la storia del Nord sia stata snobbata dai dotti nei secoli precedenti e quindi quando Yandel ha scritto il compendio per Tommen non aveva molte fonti a cui attingere, a differenza degli altri regni.

E concordo anche sul fatto dell'assenza di una mappa, perché per Westeros e parti di Essos si possono utilizzare quelle dei libri di Martin, ma per il resto di Essos le uniche mappe sono quelle di The Lands of Ice and Fire che non tutti abbiamo.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 28 novembre 2014 13:36

io me lo farò regalare a Natale ... :lol:

se non ci riesco me lo regalo io a Natale ! :unsure:

... e subito dopo comincio la TERZA rilettura di ASAIOAF ... :unsure:

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 29 novembre 2014 20:34

Ancora ASAIOAF??? Ma è un vizio! :stralol:

Ok, io non so che dire... sono curioso, ma rimando... aspetterò tempi migliori economicamente parlando.

Comunque mi sorprende leggere dei diversi errori, e buchi anche, senza comprendere quelli relativi alla traduzione italiana, che come al solito son puntuali.

Sarà mica diventata la prassi richiesta, così da poter vendere come rivedute e corrette, quindi migliori, le ristampe???

P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 21:34

Eccomi di ritorno, dopo un lungo periodo di astinenza. In particolare torno per sapere se è uscita la famosa enciclopedia di martin sulle Cronache. Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato niente (diciamo che non mi sono neanche impegnato così tanto :ehmmm: ). E, se è uscito in italiano, quanto costa? Vale la spesa?

Tra l'altro credo anche di aver spagliato sezione... Ciao :victory:

Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

Qualcuno pensi ai metalupi!

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 22:17

Ti riferisci al Mondo del Ghiaccio e del Fuoco? Sì, è uscita a fine ottobre. Io l'ho pagata 21 euro, ma l'ho presa appena uscita, ora penso sia meno cara (o forse no, visto che siamo quasi a Natale...non saprei). L'ho trovata una lettura molto piacevole, ma avrei voluto che alcuni punti (es la sezione sugli Stark) venissero ampliati; ci sono anche alcune nuove informazioni interessanti!

Io sono stata soddisfatta di averla comprata. Ci sono degli errori di traduzione o delle imprecisioni, ma lo davo abbastanza per scontato sinceramente.

I disegni sono una cosa favolosa, pazzeschi; sono tanti (sia ritratti che paesaggi e castelli) e realizzati davvero bene. Varrebbe la pena di prenderla solamente per quelli!

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
Sheehan
Confratello
Utente
355 messaggi
Sheehan
Confratello

S

Utente
355 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 22:19

Bentornato creatore del topic "Indovina la frase" :D

"Il mondo del ghiaccio e del fuoco" già è uscito e costa sui 22 euro. Secondo me ne vale davvero la pena! I disegni sono fatti benissimo e ci sono tantissimi approfondimenti sulla storia di Westeros..

A
Arthur Yale
Confratello
Utente
42 messaggi
Arthur Yale
Confratello

A

Utente
42 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 22:20

Ma solo io l'ho pagato 25€??????