Entra Registrati
ADOS - Teoria sul destino di Jon Snow
S di Sheehan
creato il 19 agosto 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 20:02

L'hanno già pubblicata?!?

Trovata quella di cui parlavi. Ecco il link http://i.imgur.com/ddh9Dbk.jpg Da quello che ho capito però non è l'immagine spoiler di TWOW ma solo la copertina del calendario.

L'uomo somiglia a Jon ma la spada non è Lungo Artiglio. L'armatura e il medaglione del mantello sembrano avere delle "scritte"; è possibile che sia il Royce del prologo di AGOT?

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 20:31

Si dicevo questa. Si, forse é Royce...no perché così ci potevamo aspettare un incontro ravvicinato tra Jon e un Estraneo!!!! Ormai mi sembra di avere le allucinazioni di TWOW :(

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2015 15:57

A Jon nuoce l'attore che lo interpreta, la figura da tontolone che ne esce fuori. Nei libri è diverso, è più problematico, più in chiaroscuro, più vero come può sentirsi un ragazzo cresciuto nel rifiuto di quelle che dovevano essere figure genitoriali. Catelyn è stata una bestia tremenda con lui e Ned gli ha dato solo il senso del dovere che, giustamente, per lui non può essere che sacro. Alla fine prende una decisione personale? Ma è ovvio, vuole correre in aiuto della persona che ha più amato e che lo ha amato di più.

A mio parere Jon non è morto e non credo che uscirà dalla disavventura stravolto nella sua umanità, rimarrà tra la vita e la morte, percorrerà strade sconosciute passate, presenti e future, forse capirà qualcosa della sua origine, magari vedrà una torre assolata in un deserto, ma non morirà. Io lo vedo sul trono di spade in alternativa a Tyrion.

Per quanto riguarda gli Estranei, condivido l'ipotesi dell'apertura di questo forum: sono incompresi perché sono Estranei cioè "diversi". L'ho ipotizzato anche nel forum su Stannis.

S
Spettro80
Confratello
Utente
78 messaggi
Spettro80
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 29 marzo 2015 14:27

personalmente da quando ho letto il primo libro della saga (dal ritrovamento di spettro )ho sempre pensato che jon fosse il principe promesso e continuo a pensarlo.

credo pero' ci siano due jon, quello dei libri eroico ma complesso forte ma non invincibile e poi quello del telefilm bello,buono, invincibile con super lupo,spada magica e probabile drago al seguito.

quello dei libri pare piu' un eroe da tragedia greca quello della hbo (vuoi per la scelta dell'attore) un eroe della marvel

so che ha tutte le caratteristiche dell'eroe stereotipato da saga fantasy e martin dovrebbe essere diverso pero'

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 29 marzo 2015 14:32

mah,ok che kit non è il massimo,ma eroe della marvel proprio no eh

B
Beregond
Confratello
Utente
6 messaggi
Beregond
Confratello

B

Utente
6 messaggi
Inviato il 30 marzo 2015 21:11

Concordo con Okbasta, kit toglie 100 punti carisma al personaggio di Jon Snow.

E secondo me quello nell'immagine è Royce, anche perchè non c'è Spettro.

La teroia postata all'inizio della discussione è molto bella ed interessante ma non regge perchè:

a) Jon Snow (come tutti gli Stark) è un metamorfo e anche abbastanza potente come testimonia Varamyr Seipelli diverse volte. Se dovesse morire continuerebbe a vivere all'interno di Spettro, così come Varamyr vive all'interno dei suoi lupi.

b) viene menzionato più volte (anche in libri esterni alla saga, come "il cavaliere errante") che i draghi sono non solo portatori della magia, ma anche dell'estate. Da quando l'ultimo drago targaryen è morto alla pira di Khal Drogo le estati si sono fatte sempre più corte e gli inverni più lunghi. Quindi nonostante la loro natura distruttiva i draghi sarebbero portatori dell'estate e quindi del "bene".

c) Gli Estranei sono chiaramente una forza elementale come i draghi. Ma nelle cronache l'Inverno significa la morte. Non si capisce se è l'inverno a portare gli Estranei o sono gli Estranei a portare l'inverno. In ogni caso una glaciazione non vedo come potrebbe aiutare Westeros....

d) Il drago di ghiaccio sarebbe una delle cose più fiche mai viste ma purtroppo non penso si vedrà mai, un po' come i kraken che esistono ma vengono solo nominati.

e) La teoria che vuole Jon Azor Hai si basa sul presupposto che jon sia figlio di Raeghar e Lyanna. Che secondo me è mooooooolto improbabile (non voglio dilungarmi nei dettagli) e praticamente impossibile quando viene rivelata l'identità della madre di Jon nella Danza dei Draghi.

Poi un'altra guerra fraticida Targaryen.....ma già sono pochi per i Sette! Vogliamo pure farli scannare fra di loro? Ancora una volta?

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 30 marzo 2015 21:43

scusa mi spieghi il punto e!

no perchè cosi ad occhio hai equivocato qualcosina di adwd

dai rispondimi,che sto preparando lo spiegone definitivo :)

B
Beregond
Confratello
Utente
6 messaggi
Beregond
Confratello

B

Utente
6 messaggi
Inviato il 31 marzo 2015 17:25

Errore mio, è nei guerrieri del ghiaccio.

Metto tutto sotto spoiler per non fare sorpese a nessuno.

Cito col libro aperto davanti. Quando Davos naufraga alle tre sorelle e ha il colloquio con Godric Borrel a un certo punto Godric fa notare a Davos che anche Eddard Stark era stato lì, all'inizio della ribellione contro Aerys.<<[...]Il pescatore annegò, ma sua figlia portò Stark alle Sorelle prima che la barca colasse a picco. Dicono che lui le abbia lasciato una sacca d'argento e un bastardo in grembo. Lo chiamò Jon Snow, in onore di Jon Arryn>>

Secondo me Jon NON può essere figlio di Raeghar e Lyanna. Cioè, può esserlo ma è improbabile. E poi è talmente diffusa come teoria che quel volpone di Martin non la farebbe mai divenire realtà.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 31 marzo 2015 17:49

In questa discussione il livello di spoiler è A Dream of Spring...quindi si dà per scontato che si siano letti anche i capitoli di TWOW...lo spoiler è praticamente libero ;)

La teoria che i genitori di Jon siano Ned e la figlia di un pescatore ha, per me, la probabilità uguale a zero. E' chiaramente una presa in giro di Martin ai suoi lettori. Non puoi scrivere quattro libri in cui quasi ogni personaggio esprime il proprio parere sui natali di Jon e poi riduci tutto a "la figlia di un pescatore".

Poi perchè questa dovrebbe essere più convincente rispetto a Ned e Ashara Dayne? Anzi per quest'ultima ci sono leggermente più indizi che ne danno più credito.

Chiaramente io sono per R+L=J, sono stata un pò per accettarlo perchè mi dispiaceva troppo che Jon non fosse figlio di Ned. Ma pensare che Ned, da sposato, possa andare con la prima donna che gli passa davanti, lo trovo veramente impossibile e per di più non in linea con il personaggio.

Ognuno chiaramente è libero di farsi le teorie che più gli piacciono, però questa teoria la trovo irrispettosa nei confronti di Ned e sminuisce, per non dire "ridicolizza", tutto il mistero dietro il rapporto di Jon e Ned.

Come hai elencato tu, per ora ci sono troppi possibili destini per Jon! spero solo che TWOW ci possa aiutare prima della quinta stagione per sapere :(

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 31 marzo 2015 17:51

carissimo sei vittima anche tu dei pettegolezzi del nord,ma voglio che ci arrivi da solo

ned stark prese quel passaggio all'inizio della ribellione,non sappiamo se quella donna si chiamasse wylla,ma sappiamo:

che jon neonato è stato nelle terre di dorne,dove wylla che lo allattò(forse perchè sua madre forse perchè di mestiere faceva la balia) poi rimase,esattamente a stelle del tramonto dove 4 anni dopo allattò e fece da balia anche a edric dayne

delle due l'una,visto il tempo trascorso fra l'inizio della ribellione e i fatti successivi alla torre della gioia e la sosta a stelle del tramonto

o ti sbagli come si sbaglia godriv borell,magari si sbaglia volutamente lui,o ned stark si è portato una donna incinta,se la figlia del pescatore è wylla,e poi un neonato,o solo lui,nel mezzo di una guerra durata 2 anni e piu,facendolo poi passare per coetaneo di robb al ritorno a grande inverno e mantenendo nell'assoluta segretezza l'identità della madre non tanto a catelyn che vabbè ,non tanto al castello,ma ajon stesso,per motivi francamente incomprensibili.

la figlia del pescatore è da escludere per queste ragioni

poi restano ashara dayne,la fantomatica balia wylla e quindi lyanna

sappiamo da ser barristan che ashara venne disonorata ad harrenhal,almeno secondo lui,quindi jon dovrebbe avere 2 quasi 2 anni in piu dei 14 di inizio cronache se fosse ned il padre,possibile,magari si,ma un neonato da un bimbo di quasi 2 anni io lo so distinguere,suppongo anche chiunque sostenga questa teoria.e ned non era tipo da disonorare una lady

restano wylla e lyanna

wylla mi vien da escluderla a priori perchè è il nome che dice ned e come per le altre ,tranne per un ipotesi su ashara che dirò dopo,non c'è motivo di tutta questa segretezza,soprattutto con jon ,ma neanche con gli altri

resta lyanna e la probabilmente sua ostetrica wylla,poi balia di jon,poi autoproclamatesi madre di jon,di fronte ai lord di stelle del tramonto,poi balia di edric a stelle del tramonto 4 anni dopo

è ovvio che la segretezza di ned derivi dall'importanza delle origini di jon,una piccola possibilita vorrebbe jon figlio di brandon e ashara e un cattivissimo ned per non far perdere i diritti suoi e dei suoi figli lo dichiara suo bastardo facendoli perdere ajon i diritti su grande inverno.

ma comunque,sei davvero il primo che ha creduto a quella storia

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 aprile 2015 15:11

sappiamo che jon neonato è stato nelle terre di dorne,dove wylla che lo allattò(forse perchè sua madre forse perchè di mestiere faceva la balia) poi rimase,esattamente a stelle del tramonto dove 4 anni dopo allattò e fece da balia anche a edric dayne

In realtà non lo sappiamo, potrebbe essere benissimo una leggenda metropolitana. Poi secondo me è come dici tu e questa tizia era la balia di Jon.

è ovvio che la segretezza di ned derivi dall'importanza delle origini di jon,una piccola possibilita vorrebbe jon figlio di brandon e ashara e un cattivissimo ned per non far perdere i diritti suoi e dei suoi figli lo dichiara suo bastardo facendoli perdere ajon i diritti su grande inverno

Un figlio di Brandon e Ashara sarebbe un bastardo e quindi senza alcun diritto su niente.

Il problema più grosso di tutte le teorie alternative a R+L=J è che non spiegano l'assoluta segretezza di Ned, devo ancora leggerne una che dia una motivazione almeno lontanamente plausibile.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 01 aprile 2015 15:13

no ma infatti,nessuna spiega la segretezza,quella brandon ashara l'ho sentita,ma ovvio che non ci credo

scusa ma perchè edric dayne dovrebbe mentire?quindi in effetti sappiamo che il neonato jon o amava viaggiare o in effetti si trovava in quelle terre

per me wylla aiutò lyanna a partorire e allattò jon per un pò,poi rimase a stelle del tramonto e 4 anni dopo allattò edric e raccontò la versione che lei era la madre di jon

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 aprile 2015 15:31

no ma infatti,nessuna spiega la segretezza,quella brandon ashara l'ho sentita,ma ovvio che non ci credo

Sì sì, davo solo un'ulteriore motivazione per cui quella storia ha poco senso.

scusa ma perchè edric dayne dovrebbe mentire?quindi in effetti sappiamo che il neonato jon o amava viaggiare o in effetti si trovava in quelle terre

per me wylla aiutò lyanna a partorire e allattò jon per un pò,poi rimase a stelle del tramonto e 4 anni dopo allattò edric e raccontò la versione che lei era la madre di jon

Mica ho detto che sta mentendo, anzi sono sicuro che lui sia convintissimo di quello che dice, resta il fatto che potrebbe essere comunque tutto falso, basta che stesse mentendo chi gli ha raccontato la storia. Per inciso, non credo siano vaccate, anzi, ma potrebbero esserlo.

Sono d'accordo su Wylla, e non credo sia una coincidenza che Ned abbia fatto proprio quel nome a Robert.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 01 aprile 2015 15:36

ma certo che una parte di ciò che dice è falso,ma lui wylla l'ha incontrata,anzi è stato allattato da lei,quindi se lei gli dice di aver allattato jon e che è sua madre lui gli crede.

la riflessione è che wylla e la pescatrice non possono essere la stessa persona perchè ned non si sarebbe portato appresso una donna incinta o no che fosse per poi abbandonarla a stelle del tramonto

era quello il contesto,visto che la pescatrice viene ancora considerata come papabile madre di jon.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 01 aprile 2015 16:33

Il problema più grosso di tutte le teorie alternative a R+L=J è che non spiegano l'assoluta segretezza di Ned, devo ancora leggerne una che dia una motivazione almeno lontanamente plausibile.

L'assoluta segretezza di Ned è proprio quella che fa capire che la madre di Jon non può essere una qualunque come una figlia di un pescatore incrociata per caso!

L'assoluta segretezza può essere dovuta perchè Jon è figlio di:

1 Ashara e Brandon--> questa implica varie cose, far sì che: non ci sia un figlio bastardo del fratello erede, che Jon non cresca come simbolo del brutto carattere di Brandon di non farsi troppi scrupoli o qualcos'altro ancora.

2 Ashara e Ned --> perché non ha il coraggio di dire a Jon e a tutti gli altri che ha causato la morte della madre e dello zio per seguire i suoi sentimenti e per l'amore della propria famiglia, oppure semplicemente vuole proteggere la "purezza" di Ashara.

3 Lyanna e Rhaegar --> questa è la più "semplice". Se si sapesse che oltre a Viserys e Daenerys esista un altro "Targ" vivo, addirittura figlio di Rhaegar (legittimo o illegittimo che sia), è chiaro che Robert&Co. l'avrebbero voluto morto!!! E infatti Robert ordina l'uccisione dei due Targ e Ned si oppone come più può. Ned non condivide che vengano uccisi bambini solo per le colpe dei padri. Ned, chiaramente, non si può neanche fidare dei Lannister, visto cosa hanno fatto ai primi due figli di Rhaegar. Ned una cosa è consapevole e ha capito: le spie sono ovunque! Svelare a Cat che Jon in realtà è suo nipote, farebbe sì che Cat non lo odi più...e dall'esterno tutti si sarebbero incuriositi sul perché la Lady Stark non fosse gelosa, invidiosa, non odiasse il figlio bastardo del marito coetaneo con il suo figlio legittimo!

È proprio questa segretezza di Ned che fa intendere che ci sia qualcosa di ben più complicato che della scappatella di una notte! E non solo perchè Ned è il personaggio che incarna in ASOIAF l'onore e quindi gli altri personaggi coetanei di Ned ipotizzano chi possa esser stata la donna (Cersei e Cat pensano ad Ashara visto i trascorsi, Wylla Robert) che ha fatto talmente girare la testa, ma perchè CHIUNQUE a Westeros sembra abbia la sua idea a riguardo, tutti che dicono la loro su chi sia la madre e nessuno di loro ha ipotizzato R+L.

Poi ci sono altri mille indizi che fanno sì che R+L sia la "più credibile" rispetto alle altre, ma di sicuro non si può pensare che Jon sia figlio di una pescivendola qualunque. In ADWD anche Stannis dice a Jon una cosa del tipo "da come contratti si direbbe che tua madre sia una pescivendola" (per il discorso nel "dare e avere" tra GdN ed esercito del re).

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE