io non ho mai capito una cosa ,o meglio non me la spiego:
viene scritto che jon ha la spada al fianco,prova ad estrarla ma non ce la fa non riesce proprio a percepirla con le dita,mentre poi il pugnale nello stomaco si!perchè?
In ADWD capita altre volte che Jon non riesca ad impugnare la spada bene....Jon dice/ pensa che sia per il freddo, l'inverno sta arrivando e le temperature si stanno abbassando...
ma io invece ho pensato, se fosse stato il freddo dovremmo avere anche negli altri personaggi alla Barriera uno stesso comportamento....ma Jon si lamenta solo della mano destra, quella che si è bruciato per salvare Lord Mormont...e quindi...
E se invece, con la presenza di Melisandre, l'aumento generale della magia, si stanno risvegliando i poteri Targ di Jon e gli stanno "curando" la ferita?
Non so, infatti se vi sia mai successo, ma quando vi bruciate e la pelle inizia a guarire ve la sentite un pò tirare...e secondo me, nel caso di Jon, questo, più il freddo, fa sì che Jon non riesca ad impugnare Lungo Artiglio....
mica male davvero,potrebbe essere
E se fosse semplicemente a causa delle ferite?
Ora non ricordo il passaggio e non ho il libro sottomano, quindi non so quante volte lo abbiano già accoltellato quando non trova la spada, ma basterebbe una ferita nel punto giusto per togliere sensibilità al braccio, molto semplicemente. Basta tenere un arto nella posizione sbagliata per un po' per privare temporaneamente di sensibilità una mano o un piede o anche prendere una botta nel punto giusto.
E questo non lo priverebbe di sensibilità altrove, quindi potrebbe sentire benissimo il pugnale nello stomaco.
amberlith
infatti ho precisato,e forse avrei dovuto precisarlo meglio che riesce ad impugnare il pugnale per toglierselo dallo stomaco,mentre non sente la spada.........
E se fosse semplicemente a causa delle ferite?
Ora non ricordo il passaggio e non ho il libro sottomano, quindi non so quante volte lo abbiano già accoltellato quando non trova la spada, ma basterebbe una ferita nel punto giusto per togliere sensibilità al braccio, molto semplicemente. Basta tenere un arto nella posizione sbagliata per un po' per privare temporaneamente di sensibilità una mano o un piede o anche prendere una botta nel punto giusto.
E questo non lo priverebbe di sensibilità altrove, quindi potrebbe sentire benissimo il pugnale nello stomaco.
Cerca di afferrare la spada dopo che ha subito il primo colpo alla gola, che non riesce a parlare...quello è pure un passaggio strano, si potrebbe essere la ferita, le cicatrici che con il freddo ti bloccano le articolazioni....ma certo che il tempismo è pessimo....
Secondo alcuni, potrebbe esser stata Melisandre che, conoscendo il ruolo e le origini di Jon, vuole sacrificarlo o cmq farlo uccidere, magari solo per ottenere poi la sua fiducia, visto che lo aveva messo in guardia...
e le due ore che passano fra la prima lettura della lettera e la riunione nella sala degli scudi?
due ore misteriose,bisogna dirlo
amberlith
infatti ho precisato,e forse avrei dovuto precisarlo meglio che riesce ad impugnare il pugnale per toglierselo dallo stomaco,mentre non sente la spada.........
Esatto....non riesce a fare i movimenti per difendersi...mah comunque doveva pure succedergli qualcosa di negativo, altrimenti avremmo potuto pensare che in lui non ci sia neanche sangue Stark! ;)
Comunque non so se sia meglio vedere quest'evento come passo fondamentale per la sua trasformazione (in qualsiasi cosa si è detto in altre discussioni) o che sia uno scontro in cui alla fine Jon non rischi direttamente la vita e quindi capisca si renda conto di avere gran parte dei GdN contro...
amberlith
Esatto....non riesce a fare i movimenti per difendersi...mah comunque doveva pure succedergli qualcosa di negativo, altrimenti avremmo potuto pensare che in lui non ci sia neanche sangue Stark! ;)
Comunque non so se sia meglio vedere quest'evento come passo fondamentale per la sua trasformazione (in qualsiasi cosa si è detto in altre discussioni) o che sia uno scontro in cui alla fine Jon non rischi direttamente la vita e quindi capisca si renda conto di avere gran parte dei GdN contro...
Grazie del chiarimento... non ricordavo proprio il passaggio
Effettivamente così è molto strano... potrebbe anche semplicemente essere dovuto alla concitazione del momento. Però, al solito, se Martin si sofferma su un dettaglio, è legittimo e doveroso porsi domande
Non ho i libri con me, ma mi pare di ricordare che la scena sia pressochè così:
Un attendente cerca di sgozzare Jon che schiva il colpo (facendosi solo un taglio superficiale) e lo disarma con sufficente facilità. L'attentatore subito cerca di ritirarsi spaventato (e anche questo è strano, ma non troppo) e in quel mentre Jon cerca di estrarre la spada, non riuscendoci, cosa che per come è narrata non ha alcun senso (tant'è che jon se ne sorprende).
Quando fallisce nell'estrarre la spada non solo Jon ha subito poco più di un graffio, ma sopratutto è appena riuscito a disarmare un nemico a mani nude.. quindi credo che siano da escludere suoi deficit fisici e avvelenamenti di sorta (il tutto avviene in pochi secondi).
Poi oh, magari la scena è solo stata scritta male..
Tutto può essere con Martin, ma dubito che abbia dedicato poca cura a questo capitolo di Jon
Magari in prima stesura, ma sicuramente sarà stato visto e rivisto, soprattutto una volta deciso che fosse uno degli ultimi capitoli.
quelle due ore cribbio,cosa è successo in quelle 2 ore fra la prima lettura della lettera e la riunione nella sala degli scudi
è un contro-complotto
quelle due ore cribbio,cosa è successo in quelle 2 ore fra la prima lettura della lettera e la riunione nella sala degli scudi
è un contro-complotto
chi vivrà, vedrà..
Jon come non-morto sarebbe molto più tollerabile di Jon come eroe senza macchia e senza paura, paladino dei Sette Regni e bla bla bla. Insomma spero che sia veramente morto. Fosse la volta buona che ce siamo tolto dai piedi? Purtroppo non credo. Ma se si trasforma in un non-morto (gli Estranei sono un'altra cosa) sarebbe decisamente più interessante del moccioso che è stato fino ad ora. E poi che goduria sarebbe se i draghi di Daenerys lo arrostissero per benino.
E lo so Jon è uno dei personaggi più amati dai lettori (proprio non riesco a spigarmelo! Sarà forse che alla massa piacciono tanto i personaggi monodimensionali?!). Io non riesco proprio a digerirlo.
Ciao a tutti, questo è il mio primo topic sul forum e spero di non aver commesso errori.
Mi scuso se non riporto il testo in grossetto ma non so farlo dal cellulare.
Ho letto di un interessante teoria sul destino di Jon Snow e sull'epilogo delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco". Ecco la teoria:
In Jons last chapter in A Dance with Dragons, he was stabbed repeatedly by his brothers of the Nights Watch. It remains ambiguous whether he survived the assault or not, but it can be assumed that he was indeed killed. However, having survived this long in the series, fans think it unlikely for Jon to remain dead. His character arc is not yet finished and many believe that he will return.Since Stannis Baratheon stationed his army at the Wall, Melisandre had developed a particular interest (or disdain) for the young Lord Commander. While she was looking into her flames and asked to see Azor Ahai, she saw Jons face instead, surrounded by skulls. There is a huge divide in how this information is interpreted. While many think that Jon might be Azor Ahai, others believe that Melisandres vision shows Jon defeating the legendary hero.Based on ancient texts from Asshai, Azor Ahai is a legendary hero who defeated the Others (aka White Walkers) by wielding a sword of fire. The red priestess believes Stannis to be Azor Ahai, but evidences from the books point to another person: Daenerys Targaryen. In A Feast for Crows, Maester Aemons explains that there was a slight error in the translation of the Azor Ahai prophecy. Everyone has been looking for a male Azor Ahai, but since the prophecy was made by dragons, who are neither male or female, Azor Ahais embodiment might not necessarily be that of a man. He believed that Daenerys possesses all the qualities of the ancient hero. First, she was born in Dragonstone, a castle perched on a volcanic island in the sea. Later, she survived the fire of Khal Drogos funeral pyre which triggered her three dragon eggs to hatch. The following morning, a Red Comet appeared in the sky, possibly marking the birth of Daenerys as Azor Ahai.From that theory, we can surmise that while Daenerys is fire, Jon will be the ice. In A Dance with Dragons, Jon found himself repeatedly remembering Old Nans fairy tale about the Ice Dragon, which breathes freezing air instead of fire. Though Old Nans stories are often ridiculous, they almost always turn out to have some truth. The Ice Dragon is thought to be very powerful that its breath can kill three fire-breathing dragons in one go and the area where it landed will forever remain frozen and barren. It is unknown whether the Ice Dragon had ever existed in the Song of Ice and Fire world, but if it actually did and is actually still alive, what better place to hide a gigantic lizard than inside the Wall? The structure has remained solid for centuries, allegedly through the use of spells, and it has been established that dragons are extremely magical creatures. Jon thinking of the Ice Dragon is no co-incident. Fan theories explain that he will be reborn from the cold of the Walls icy crypt, where bodies of dead Nights Watch brothers are stored, and go on to find the enchanted Horn of Winter to bring the Ice Dragon back to life. By bringing the dragon back to life, he will also seize command of the White Walker army.Did anyone call me?I subscribe to the notion that it is Daenerys who will bring destruction upon Westeros, not the White Walkers. GRRM himself has pointed out that they are deeply misunderstood creatures, possibly alluding to the prospective qualities of Daenerys destruction theory. It seems that her impending arrival to Westeros might have caused the White Walkers to rise again to protect their land. Also, if we assume that R + L = J is canon, the possible final battle between Daenerys and Jon will somewhat mirror the familial civil war between the Targaryens and the Blackfyres, which occured generations before. To conclude, this theory points out that Jon will fulfill the prophecy of The Prince that was Promised, by using ice, and save Westeros from Daenerys fiery annihilation. It will be one epic battle.Except, if Aegon ends up winning the Iron Throne, in which case the series will turn into a big blob of cheese. Or a bar of soap.
Voi cosa ne pensate?
In pratica per chi non mastica bene l'inglese spiega di questa teoria nel quale Jon Snow diventerà il leader degli Estranei e combatterà contro i tre draghi di Daenerys utilizzando il drago di ghiaccio che secondo molte teorie si trova sotto Grande Inverno.
Se Jon, che è già il mio personaggio preferito, sconfigesse Daenerys sarei la persona più felice al mondo!
Io invece spero che i draghi di Daenerys facciano un bel falò con Jon Snow. Così ci togliamo dia piedi uno dei personaggi più insulsi che siano mai apparsi nelle Cronache.
le domande sono sempre le stesse
perchè il figlio di un colpo di scena "inaspettato"(lol) non possa essere l'eroe?
perchè un clichè new age come cattivi-non davvero cattivi-magari protettori dell'ambiente sarebbe meglio di un epica battaglia tra esseri umani(imperfetti in quanto umani) contro le forze del male?
e chi se non jon-daenerys-tyrion dovrebbe guidare la resistenza?
jon monodimensionale ?ma anche no
detto questo il colpo di scena piu grande è stannis azor ahai