Gli eroi sono banali e scontati, più adeguati ai fumetti piuttosto che ad una saga che pretende di rivolgersi ad un pubblico adulto e, per questo più smaliziato ed esigente.
E dove sta scritto, di grazia? Se Jon Snow, come si legge su molti siti e forum incluso questo, è un personaggio molto amato dai lettori di ASOIAF (che dubito siano tutti ragazzini di 12 anni), vuol dire che a quel pubblico di adulti va bene l'eroe.
. L'unico momento di emozione è quando taglia la testa a Slynt.....evviva!!!! [/size][/font]
Pensavo che anche il "For the Watch" fosse un altro momento in cui hai apprezzato Jon, pensa che è il momento preferito da chi conosco che non sopporta Jon.
Comunque nella realtà non esiste nessuno che metterebbe il bene comune davanti al proprio sempre e comunque, ma ciò non toglie che in un'opera come ASOIAF in cui ci sono molti ritratti umani, non si debba parlare e raccontare le vicende di qualcuno che ci prova, perché sì, Jon ci prova a scegliere il dovere, ma quando questo si scontra con la famiglia e la difesa del suo onore, anche lui alla fine sceglie il bene personale... a mio avviso avviene troppo velocemente (sarà che nel suo ultimo capitolo mi sembra succedano tante cose velocemente), forse dovuto al fatto che sia oltre ad un "lupo"anche un "drago".
Alla fine guarda un po' cosa fa Martin, lo fa "uccidere", per una volta che Jon si "concede" di essere egoista "muore". Per qualsiasi altro personaggio questo invece sarebbe stato l'inizio dell'ascesa del potere e invece ci tocca a discutere qui come tornerà in vita e cosa questo comporterà per l'evoluzione del personaggio.
Ok, tutti ci aspettiamo che ritorni ad essere il fulcro alla Barriera, ma penso che in TWOW non potrà ricoprire un ruolo attivo, magari ascoltando e osservando capirà almeno i suoi natali ;)
. L'unico momento di emozione è quando taglia la testa a Slynt.....evviva!!!! [/size][/font]
Pensavo che anche il "For the Watch" fosse un altro momento in cui hai apprezzato Jon, pensa che è il momento preferito da chi conosco che non sopporta Jon.
Comunque nella realtà non esiste nessuno che metterebbe il bene comune davanti al proprio sempre e comunque, ma ciò non toglie che in un'opera come ASOIAF in cui ci sono molti ritratti umani, non si debba parlare e raccontare le vicende di qualcuno che ci prova, perché sì, Jon ci prova a scegliere il dovere, ma quando questo si scontra con la famiglia e la difesa del suo onore, anche lui alla fine sceglie il bene personale... a mio avviso avviene troppo velocemente (sarà che nel suo ultimo capitolo mi sembra succedano tante cose velocemente), forse dovuto al fatto che sia oltre ad un "lupo"anche un "drago".
Alla fine guarda un po' cosa fa Martin, lo fa "uccidere", per una volta che Jon si "concede" di essere egoista "muore". Per qualsiasi altro personaggio questo invece sarebbe stato l'inizio dell'ascesa del potere e invece ci tocca a discutere qui come tornerà in vita e cosa questo comporterà per l'evoluzione del personaggio.
Ok, tutti ci aspettiamo che ritorni ad essere il fulcro alla Barriera, ma penso che in TWOW non potrà ricoprire un ruolo attivo, magari ascoltando e osservando capirà almeno i suoi natali ;)
Veramente non è detto che sia morto....ma la sua presunta morte può essere uno strategemma per dare una sterzata decisiva alle caratteristiche del personaggio. io me lo auguro vivamente. Jon a tinte fosche acquisterebbe di certo più spessore
sono opinioni.....
a me piace l'eroe ,l'anti-eroe,il cattivissimo,il cattivo che turna buono ecc...
se tutto va come penso io ......di super-anti-ex cattivo-top eroe ce ne sara gia uno che di cognome va lannister
Non a caso il suddetto Lannister è il personaggio migliore di tutta la saga, e senza dubbio il preferito dai più. Certo al suo successo ha contribuito non poco non solo la bravura di Martin nel caratterizzarlo, ma anche la sua controparte televisiva, quel gran fenomeno che risponde al nome di Peter Dinklage. Un vero peccato che il vostro "Eroe" (?) invece sia stato affidato all'interpretazione di un attore che a definirlo scarso gli si fa quasi un complimento.
Gli eroi sono banali e scontati, più adeguati ai fumetti piuttosto che ad una saga che pretende di rivolgersi ad un pubblico adulto e, per questo più smaliziato ed esigente.
E dove sta scritto, di grazia? Se Jon Snow, come si legge su molti siti e forum incluso questo, è un personaggio molto amato dai lettori di ASOIAF (che dubito siano tutti ragazzini di 12 anni), vuol dire che a quel pubblico di adulti va bene l'eroe.
Non 12 ma forse 20....
sono opinioni.....
a me piace l'eroe ,l'anti-eroe,il cattivissimo,il cattivo che turna buono ecc...
se tutto va come penso io ......di super-anti-ex cattivo-top eroe ce ne sara gia uno che di cognome va lannister
Non a caso il suddetto Lannister è il personaggio migliore di tutta la saga, e senza dubbio il preferito dai più. Certo al suo successo ha contribuito non poco non solo la bravura di Martin nel caratterizzarlo, ma anche la sua controparte televisiva, quel gran fenomeno che risponde al nome di Peter Dinklage. Un vero peccato che il vostro "Eroe" (?) invece sia stato affidato all'interpretazione di un attore che a definirlo scarso gli si fa quasi un complimento.
eeeeeeehhhhhhmmmmmmm non parlavo di tyrion
Non 12 ma forse 20....
Vatti a leggere la discussione su questo forum aperta da Hacktuhana sui personaggi più amati e vedi quanti hanno messo Jon Snow fra i loro 10 personaggi preferiti, e sono adulti.
sono opinioni.....
eeeeeeehhhhhhmmmmmmm non parlavo di tyrion
Guarda sarebbe meglio anche Jaime.....o persino Cersei.....molto più interessanti! Vabbè io amo i Lannister e aborro tutti gli Stark (tranne Arya)....quindi! Lannister forever!
Non 12 ma forse 20....
Vatti a vedere il topic aperto da Hacktuhana sui personaggi più amati e guarda quanta gente su questo forum ha votato Jon Snow fra i suoi 10 personaggi preferiti... e non sono ragazzini, sono adulti.
Basta OT e frecciatine!
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
sò gusti,e amarne uno non esclude apprezzarne un altro
per capirci ,io riesco a idolatrare stannis,tifare spudoratamente per il mastino per la sua vendetta e per un futuro impossile matrimonio-storia d'amore platonica con sansa,la stessa sansa di cui sono innamorato
adoro tyrion anche quando non fa altro che bere e domandarsi dov'è che vanno le donne di facili costumi
e aspetto l'ascesa dei bimbetti del destino
chi mi sta sulle scatole?
solo catelyn,zombi-catelyn ,i parenti di catelyn escluso il pesce nero e gli amici di zombi-catelyn
e i complicatissimi piani dei dorniani ,che poi che gran piani eh,se fai parte di un doran's masterplan tocca ferro
Sicuramente Jon Snow, per come ci è stato presentato finora, non sembra avere lati oscuri, ma da qui a definirlo piatto ce ne vuole. La sua evoluzione è evidentissima: in AGOT era un ragazzino non ancora pienamente consapevole di cosa significasse appartenere ai Guardiani della Notte; in ACOK comincia a capir pienamente ciò; in ASOS entra in contatto con il "nemico", i bruti, e ne comprende cultura e motivazioni e allo stesso tempo da' prova di un grande senso di sacrificio nella difesa della Barriera; e in ADWD lo vediamo completo nella sua maturazione. Un personaggio che subisce una simile evoluzione riesco a definirlo monodimensionale solo perché non è "cattivo".
Che poi un suo eventuale ritorno in TWOW come Re della Notte o Estraneo sia una cosa spettacolare che spero di poter leggere, è un altro discorso.
Che Jon sia il meno grigio dei protagonisti è vero, ma io lo vedo molto moderno come eroe, in fondo a dubbi e rimorsi sulle scelte che fa.
Un eroe classico non avrebbe tentato la diserzione per tornare a casa, avrebbe accolto i bruti senza pensare alla loro inadeguatezza per la vita a sud della barriera ed avrebbe difeso il bambino di Mence a costo della vita senza inventarsi stratagemmi. Un eroe fantasy classico si comporta come Dany, agisce credendosi sempre nel giusto ed è convinta che le sue azioni siano sempre buone, ed infatti fa più danni di qualsiasi "cattivo" della saga.
Tornando IT
Che Daenerys possa portare la distruzione a westeros è probabile, in fondo il suo scopo è di riconquistare il trono di suo padre, ed harrenhal è un esempio di cosa succede a chi non si sottomette ai draghi.
A meno che, venuta a sapere degli estranei non faccia come Stannis, e si diriga alla barriera invece che ad Approdo.
Che gli estranei si siano risvegliati per lottare contro i draghi non mi pare credibile. Dal racconto che Ygritte fa a Jon pare che siano stati gli scavi di Mance per cercare il Corno a liberarli dalle loro tombe di ghiaccio.
Inoltre gli estranei come buoni non ce li vedo proprio, oltre ai non-morti bisogna ricordare che Craster per evitare visite sacrificava i propri figli al dio estraneo, ed un dio che chiede sacrifici umani non mi pare tanto buono, *cof* R'hollor *cof*. Inoltre, se non ricordo male, nelle antiche leggende gli uomini verdi hanno lottato con gli estranei per salvare l'umanità.
Mi è venuta una folgorazione e se fosse Bran ad aver incontrato il re della notte credendolo un uomo verde e che ne prenderà il posto? Mi pare che anche il primo re della notte si chiamasse Brandon Stark nelle storie della vecchia Nan
Ho appena letto la notizia del calendario che conterrá un'immagine di TWOW...se fosse quella che si vede...sembra anche a voi che sia Jon in ginocchio davanti un Estraneo?
P.S. Spero di aver commentato nella sezione giusta
dov'è che si può vedere st'immagine? :)