Dal punto di vista juventinocentrico, si fanno fantasie in cui la Roma punta al campionato e ha mollato l'Europa L.
Diciamo pure che la Roma ha mollato..... e basta!!!!
Certo.
Sarà che noi sottovalutiamo la paranoia juventina.
Il fatto che la Roma non vince una partita in casa da Novembre, mi sembrava sufficiente.
Il fatto che non battiamo neppure una ex squadra di calcio come il Parma o un mediocre Feyenoord, e che siamo stati miracolati a battere il Cagliari, mi pare confermino.
Il fatto che la squadra non ha gioco, ha giocatori rotti o acciaccati, non corre e non ha uno straccio di gioco, mi sembra un'altra conferma.
Invece pare che gli juventini ci vedano in forma e agguerriti, pronti a mollare la coppa per puntare decisi ad un meritato scudetto
In realtà, la paranoia degli juventini ha una motivazione: si rendono conto che la Juventus di quest'anno, è sul podio tra le squadre meno forti vincitrici dello scudetto, degli ultimi 30 anni.
In realtà da juventina vedo la roma abbastanza bollita.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Non vedo contraddizioni tra le due tesi. E' chiaro che, da un certo momento in poi, la Juve abbia un passo in più della Roma e che se i valori si mantengono questi lo scudetto è suo. D'altro canto il calcio non è uno sport "democratico" e non è detto che un certo stato di forma fisico-psicologico duri in eterno e determinate situazioni non si ripetano al contrario. La Juve potrebbe così incontrare un filotto negativo e la Roma uno positivo e ribaltare la situazione, difficile ma non impossibile. Diciamo che allo stato attuale delle cose do alla Juve l'80% di possibilità di confermarsi campione e solo il 20 alla Roma.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Diciamo che allo stato attuale delle cose do alla Juve l'80% di possibilità di confermarsi campione e solo il 20 alla Roma.
20%? Magari.
La questione è che la Roma non attraversa un momento negativo da un paio di settimane: sono 3 mesi. E' proprio un crollo strutturale.
Nelle ultime 10 partite, la Roma ha vinto soltanto 3 volte. E' una marcia di poco migliore delle squadre da salvezza. E su un periodo lungo: ben 10 partite.
Nel frattempo c'è stata pure la coppa italia, dove la Roma è passata miracolosamente con l'Empoli (ma meritava di uscire) e poi è stata buttata fuori dalla Fiorentina. E l'EL, con lo squallido pareggio di ieri di fronte al modesto Feyenoord.
Vi sembra una squadra da scudetto questa?
Per contro, la Juve, seppur col suo passo lento, mantiene quel minimo di solidità e continuità che la fa avanzare.
A tutto questo vanno aggiunti ben 7 punti di vantaggio, a sole 15 giornate dalla fine. La Rome dovrebbe rosicchiare alla Juventus una media di mezzo punto a partita.
Per intenderci: per superare una Juve mediocre, che abbassi di parecchio la media punti attuale, diciamo da 2,34 a 2,06, e cioè che in 15 partite faccia soltanto 31 punti su 45 punti (9 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte), la Roma dovrebbe farne 39 (roba da 12 vittorie e 3 pareggi).
Questa Roma bollita che fa 12 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte (vincendo pure lo scontro diretto?).
Quindi: se la juve mantiene il passo attuale (situazione più probabile), vince sicuramente.
Davanti ad un grosso calo della Juventus, la Roma dovrebbe marciare come uno schiacciasassi (e sembra utopia).
Solo di fronte ad un crollo totale della Juventus, ci sarebbero speranze (ma anche in questo caso, la Roma dovrebbe comunque aumentare e di molto la media punti degli ultimi mesi).
Questa è la situazione delle squadre e i nudi numeri, che escludono con quasi certezza la vittoria della Roma.
I bookmakers confermano dando quasi certo lo scudetto della Juventus: quota 1,12.
In realtà, la paranoia degli juventini ha una motivazione: si rendono conto che la Juventus di quest'anno, è sul podio tra le squadre meno forti vincitrici dello scudetto, degli ultimi 30 anni.
Ah....avete già deciso l'annuale leit motive delegittimatorio? L'annuale scusa autoassolutoria per non ricorrere a ripetuti e poco salutari abusi di Maalox? Ma non è un po' presto?
Ebbene si, mi sento un pò paranoico e tanto tanto tanto scaramantico
Ah....avete già deciso l'annuale leit motive delegittimatorio? L'annuale scusa autoassolutoria per non ricorrere a ripetuti e poco salutari abusi di Maalox? Ma non è un po' presto?
No. E' il pensiero mio, che ho visto gli ultimi 30 campionati di serie A. E tra le squadre scudettate che secondo me sono superiori a questa Juve, ci sono tante Juve del recente e lontano passato (per dire che non è un attaccare la juve come entità).
Tra l'altro, dire che la Roma non vincerà lo scudetto contro una delle meno forti squadre titolate, non vedo come possa essere auto-assolutorio. Al contrario è un'aggravante negativa per la squadra.
Una parziale assoluzione poteva essere lo scorso anno, perchè si poteva dire "bel campionato, ma ci sta perdere contro una Juve che ha messo il record dei punti in serie A.
Non fatevi prendere da paranoie persecutorie ogni volta che in una frase c'è la parola "Juventus".
A dire il vero più che parlare di squadra meno forte direi squadra meno motivata. Conte faceva scendere la squadra con la bava alla bocca o quasi (in campionato). C'era inoltre un'ottima roma che stimolava e motivava la folle corsa al record.
Questi aspetti quest'anno stanno venendo meno, ma dal punto di vista qualitativo mi sembra la juve migliore vista negli ultimi anni.
A dire il vero più che parlare di squadra meno forte direi squadra meno motivata. Conte faceva scendere la squadra con la bava alla bocca o quasi (in campionato). C'era inoltre un'ottima roma che stimolava e motivava la folle corsa al record.
Questi aspetti quest'anno stanno venendo meno, ma dal punto di vista qualitativo mi sembra la juve migliore vista negli ultimi anni.
In tutto il ragionamento, io parlavo di quello che si vede sul campo, qualsiasi siano le motivazioni, non di qualità sulla carta.
No. E' il pensiero mio, che ho visto gli ultimi 30 campionati di serie A. E tra le squadre scudettate che secondo me sono superiori a questa Juve, ci sono tante Juve del recente e lontano passato (per dire che non è un attaccare la juve come entità).
Tra l'altro, dire che la Roma non vincerà lo scudetto contro una delle meno forti squadre titolate, non vedo come possa essere auto-assolutorio. Al contrario è un'aggravante negativa per la squadra.
Una parziale assoluzione poteva essere lo scorso anno, perchè si poteva dire "bel campionato, ma ci sta perdere contro una Juve che ha messo il record dei punti in serie A.
Non fatevi prendere da paranoie persecutorie ogni volta che in una frase c'è la parola "Juventus".
Ma LOL....mi pare di essere l'ultima persona a poter essere accusata di "paranoie persecutorie".
Quello che volevo sottolineare è che in Italia, per far si che gli avversari si tirino giù il cappello e si limitino ad applaudire il vincitore, bisogna che quest'ultimo non si limiti a vincere, ma debba stravincere o giù di li (record dei punti, imbattibilità, punti di distacco dalla seconda). Altrimenti è la sagra del "se non puoi batterli, sminuiscine la vittoria":
"Si avete vinto.....MA vuoi mettere, con tutte le partite che avete rubato?"
"Si avete vinto.....MA era ovvio, visto che giocavate senza avversari (e qui non ci metto solo la Juve....lo dissero pure al Milan di Ibra e all' Inter di Mou)"
"Si avete vinto.....MA tanto ormai il campionato italiano fa ca**re, capirai che risultato"
"Si avete vinto.....MA la prossima volta vi ricapita tra vent'anni"
"Si avete vinto.....MA se proprio vogliamo fare un paragone, siete la più scarsa delle squadre scudettate degli ultimi 30 anni."
Ma LOL....mi pare di essere l'ultima persona a poter essere accusata di "paranoie persecutorie".
Quello che volevo sottolineare è che in Italia, per far si che gli avversari si tirino giù il cappello e si limitino ad applaudire il vincitore, bisogna che quest'ultimo non si limiti a vincere, ma debba stravincere o giù di li (record dei punti, imbattibilità, punti di distacco dalla seconda). Altrimenti è la sagra del "se non puoi batterli, sminuiscine la vittoria":
"Si avete vinto.....MA vuoi mettere, con tutte le partite che avete rubato?"
"Si avete vinto.....MA era ovvio, visto che giocavate senza avversari (e qui non ci metto solo la Juve....lo dissero pure al Milan di Ibra e all' Inter di Mou)"
"Si avete vinto.....MA tanto ormai il campionato italiano fa ca**re, capirai che risultato"
"Si avete vinto.....MA la prossima volta vi ricapita tra vent'anni"
"Si avete vinto.....MA se proprio vogliamo fare un paragone, siete la più scarsa delle squadre scudettate degli ultimi 30 anni."
Non mi pare tu abbia fatto un buon lavoro nel dimostrare che non sia paranoia persecutoria: secondo te, non ti sfiora l'idea che uno dica una cosa perchè la pensa, ma deve avere lo scopo recondito di sminuire perchè non può battere.
Se non è paranoia questa...
State buoni :)...
Ripeto quanto detto qualche settimana fa',
...la Roma, o meglio parte della sua tifoseria è riuscita nell'impresa di trasformare un buon allenatore in un mediocre che a fine partita si attacca a qualsiasi alibi....oggi colpa della sfortuna, la settimana prima degli arbitri, quella prima delle assenze,ancora prima del buco dell'ozono, ecc ecc.
Peccato, perchè al Roma era pure buona...
Il resto l'ha fatto Mr "decido io tutto", ovvero er Mago Sabatini....