Entra Registrati
Serie A 2014-2015
A di Albert Stark
creato il 21 luglio 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 14:17 Autore

Garcia prima di arrivare ai livelli di Conte (in quanto a parlare di arbitri) ne ha da fare...

Allegri è abbastanza bravo a parlarne poco, anche se quando era su altre panchine a volte (soprattutto quando era nervoso) non c'è andato leggero.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 20:21

4 punti regalati son più che 6 punti potenziali. Poi le partite che ho citato non sono le uniche in cui ci sono state sviste pro-roma ad esempio contro l'inter.

T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 21:30

Uahahah ma com'è che se gli errori so a favore nostro so punti regalati mentre se invece so a sfavore so punti potenziali? :°D

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 22:20

Faccio fatica a capirti.... Il Sassuolo e l'Udinese si possono lamentare per degli errori arbitrali che li hanno danneggiati e la Roma non può dire che con Milan, Empoli e Verona è stata danneggiata da altri errori arbitrali?

Come funziona: si contano solo gli episodi che hanno favorito la Roma, si dimenticano quelli in cui è stata sfavorita e poi si conclude che la Roma è aiutata dagli arbitri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2015 10:55

Semplicemente si contano tutti gli episodi. E alcuni episodi sono decisamente gravi. Tra questi abbiamo un arbitro di porta zittito dall'arbitro. Aggiungiamo una forma e prestazioni a dir poco deludenti... semplicemente la Roma e relativi tifosi hanno ben poco da recriminare.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 02 marzo 2015 13:22

Come si fa a determinare la maggiore o minore gravità di un episodio rispetto a un altro?

In Roma-Sassuolo c'è stato un rigore a favore della Roma per un fallo di mano netto, dopo che però la palla aveva toccato la coscia del difensore (io personalmente non ho visto questo rimpallo, ma mi fido di chi l'ha visto... credo sia stato Masula a farlo) e quindi secondo te questo è un episodio grave.

In Udinese-Roma c'è stato un gol convalidato anche se il pallone non era entrato completamente (episodio grave) e poi c'è stato un fallo in area della Roma non sanzionato (episodio grave).

Io ho citato tre rigori netti non dati alla Roma. Mi spieghi perché non devono essere considerati episodi gravi alla stregua, per esempio, del rigore non dato all'Udinese? Sempre di calci di rigore si tratta, o sbaglio?

A proposito di rigori poi, non ci dimentichiamo dei 2 rigori dati contro la Roma in Juve-Roma (episodi che non ho citato volutamente per non riaprire polemiche), perché, sebbene possa ammettere che fossero di difficile valutazione, sempre di errori arbitrali si è trattato. Questi episodi come devono essere considerati? Gravi o non gravi? (domanda retorica: lo so che per te non sono gravi)

Per quanto riguarda il discorso sulla forma e le prestazioni, sono d'accordo con te che la Roma sta giocando malissimo, ma questo cosa c'entra con la tua affermazione che la Roma è aiutata dagli arbitri? Se un arbitro ha sbagliato, l'errore rimane anche se quella partita l'ha giocata male e quindi da tifoso ho tutto il diritto di recriminare.

Sinceramente mi sembra i discorsi sulla forma e sulle decisioni arbitrali, siano due discorsi completamente distinti. Tra l'altro si sa che gli scudetti si vincono soprattutto vincendo quelle partite che affronti nei momenti di forma peggiore (e voi juventini ne sapete qualcosa perché, storicamente, in questo siete sempre stati bravissimi).

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 02 marzo 2015 20:11

Direi che un episodio in cui l'assistente di linea ti dice una cosa, assistente che sta lì apposta per fare quello, e tu decidi altro, sbagliando, è molto più grave che sbagliare e basta.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 11:07

Quindi alla fine l'episodio che ti fa dire che la Roma è aiutata dagli arbitri è solo questo?

Ti faccio comunque notare che il primo arbitro ha la facoltà di cambiare la decisione di un suo assistente se ha visto qualcosa di diverso ed è proprio quello che è successo: l'arbitro, ingannato probabilmente dalla prospettiva, ha visto una cosa diversa da quella del giudice di porta e ha deciso di assegnare il gol (sbagliando) nonostante il suo parere contrario...

Dal mio punto di vista non è più grave dell'errore di dare un rigore che non c'è o di non darlo quando c'è...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 21:46

No, non è l'episodio ma la serie di episodi che sono stati diversi. Ma questo non mi porta a dire che è stata aiutata ma che ha poco da lamentare visto che è piuttosto difficile dire che ha da recriminare, visto che al netto mi sembra che gli episodi a favore siano di più di quelli a sfavore, anche con qualche caso piuttosto plateale.

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 0:09

A proposito di rigori poi, non ci dimentichiamo dei 2 rigori dati contro la Roma in Juve-Roma (episodi che non ho citato volutamente per non riaprire polemiche), perché, sebbene possa ammettere che fossero di difficile valutazione, sempre di errori arbitrali si è trattato. Questi episodi come devono essere considerati? Gravi o non gravi? (domanda retorica: lo so che per te non sono gravi)

Quando ti tirano a forza nelle polemiche....

Per l'italia antijuventina i due rigori dati alla Juve a Torino sono errori arbitrali, e questa è una cosa su cui non si discute, è passato come articolo di fede. Ragionando così potrei dire che su marchisio c'era un rigore prima, non dato, e che anche nel rigore dato alla Roma inizialmente è Totti che tira giù Lichsteiner....

Con un minimo di obiettività penso si possa anche dire che prima della punizione di Pirlo l'arbitro avvisa li giocatori in barriera che , se avessero allargato il gomito, avrebbe fischato il rigore. Le immagini sono chiare. Poi Maicon avanza e allarga il gomito, e non c'è la certezza che il fallo sia avvenuto dentro o fuori. Così come il fallo su Pogba,sembra sulla linea e quindi rigore, ma non c'è certezza. Sono episodi dubbi e basta, e anche se l'arbitro ha deciso pro juve, prima su Marchisio ha deciso contro. Sulla regolarità del goal di Bonucci erano d'accordo tutti gli ex arbitri interpellati da sky, premium e dai tre quotidiani sportivi.

Eppure, quella partita è stata dipinta come uno dei più grossi scandali arbitrali.

Ci sono state alcune partite successive con episodi dubbi decisi a favore della Roma, alla fine tutto si compensa.

E ieri sera, nonostante la mancata espulsione di De Rossi, e gli ultimi 20 minuti giocati molto bene dalla Roma con un uomo in meno, il campo ha ribadito la sostanziale correttezza della classifica.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 18:06
Da parte mia nessuna voglia di fare polemica, però ti faccio notare che, nel momento in cui dici che "non c'è la certezza che il fallo sia avvenuto dentro o fuori" e poi "sembra sulla linea e quindi rigore, ma non c'è certezza", ammetti implicitamente la possibilità (almeno al 50%) che l'arbitro possa avere sbagliato a favore della Juventus.
Partiamo da alcune premesse che sono secondo me fondamentali per poter fare un ragionamento il più possibile obiettivo:
1) fare l'arbitro non è assolutamente facile
2) l'arbitro agisce in buona fede
3) l'arbitro può sbagliare
Se partiamo da queste assunzioni, dobbiamo gioco forza accettare il fatto che alcuni episodi di gioco possano essere giudicati erroneamente e che tali errori possano andare a favore o contro questa o quella squadra.
Noi, a posteriori, grazie ai replay, alla moviola e ai fermi immagine siamo in grado (quasi sempre) di dare dei giudizi migliori rispetto all'arbitro che invece deve decidere in meno di un secondo e anche così ci saranno sempre degli episodi che non si potranno valutare nemmeno con i replay (per esempio quando due giocatori si strattonano reciprocamente in area, secondo me è impossibile valutare chi ha iniziato per primo o chi ha strattonato più forte basandosi solo su dei fermi immagine o su un video al rallentatore) e quindi per questo tipo di episodi ci dobbiamo rimettere al giudzio dell'arbitro. Altro discorso è la valutazione che possiamo fare a posteriori su palla dentro o palla fuori, su fuorigioco o su fallo dentro o fuori area di rigore, dove i fermi immagine ci danno un'alto grado di certezza.

Sempre senza alcuna voglia di rialzare le polemiche né di cercare di farti cambiare opinione, voglio dirti la mia sugli episodi di Juve-Roma (tu la tua opinione l'hai appena espressa) e poi se vuoi la chiudiamo qui, tanto ormai quello che è stato è stato:

- il tocco di mano di Maicon c'era, ma secondo me non era da fischiare il rigore non per via della posizione dentro o fuori dall'area di rigore (secondo me non c'è nessuna immagine che chiarisce questo e comunque l'arbitro ha ragionato sul fatto che lui aveva posizionato la barriera dentro l'area, quindi se il salto di Maicon fosse stato perfettamente verticale il contatto era avvenuto dentro), ma non andava fischiato perché il braccio di Maicon era all'altezza della parte alta del petto, quindi non c'era aumento di volume della barriera. Questa è una foto a caso che ho trovato con Google Immagini http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2014/10/juventus-roma-14.jpg in cui si vede la posizione del braccio attaccato al corpo, quindi per me è un errore.

- il fallo su Pogba a giudicare dai fermi immagine, sembra essere avvenuto appena fuori dall'area, ma in velocità era impossibile da indovinare. Per me questo è il meno grave dei 3 episodi e non me la sento di responsabilizzare l'arbitro, ma se poi le immagini mi dimostrano che era fuori dall'area, non posso non considerarlo un errore. http://www.fcinter1908.it/ultim-ora/juve-roma-3-2-rocchi-ne-combina-di-tutti-i-colori-3-rigori-3-espulsi-125986

- sul gol di Bonucci la posizione di Vidal è sicuramente in fuorigioco, rimane da giudicare se la sua posizione sia attiva oppure no ovvero se ha dato fastidio al portiere oppure no. Da queste foto direi che la posizione di Vidal influisce e non di poco dato che è proprio sulla linea tra Skorupski e Bonucci. http://messaggeroveneto.gelocal.it/sport/2014/10/06/news/bonucci-beffa-la-roma-e-la-juventus-allunga-1.10069335 https://twitter.com/Alex_Cavasinni/status/518826217089540096/photo/1. Anche questo secondo me è un errore

- il fallo di Lichtsteiner su Totti. E' vero che si strattonano entrambi, ma né io né tu abbiamo la possibilità di sapere chi ha iniziato a strattonare l'altro o chi ha strattonato con più forza o chi si è disinteressato del pallone pur di impedire il movimento dell'altro, per cui io mi rimetto al giudizio dell'arbitro (e penso che dovresti farlo anche tu). Non mi sarei sentito defraudato più di tanto se l'arbitro avesse fischiato il fallo a Totti e tanto per fare un esempio lunedì sera c'è stato un episodio simile tra Keita e Caceres in cui entrambi si strattonano e di sicuro l'ultimo fallo è stato dello juventino, ma l'arbitro evidentemente ha visto che Keita ha iniziato per primo o ha fatto cadere Caceres che poi cadendo ha fatto l'ultimo fallo... insomma non lo so che cosa è successo e mi sta bene la decisione dell'arbitro.

- il fallo su Marchisio onestamente non me lo ricordo per cui non posso giudicare

Penso di essere stato obiettivo in quello che ho detto e comunque quello che dico è solo farina del mio sacco nel senso che non mi faccio influenzare dai vari commenti di giornali, giornalisti o opinionisti. Quando la Roma ha avuto una decisione arbitrale clamorosamente a favore (in Udinese-Roma) sono stato il primo a dirlo qui sul forum. Nel caso del fallo di mano di De Jong in Roma - Milan (episodio altrettanto clamoroso) non ne ho neanche parlato eppure li la Roma è stata decisamente svantaggiata... però trovo assurdo che si continui ad affermare che la Roma è aiutata dagli arbitri avendo fatto notare gli errori nella mancata assegnazione dei rigori in Roma - Milan, Roma - Empoli e Verona - Roma (almeno 2 di questi erano netti) e quelli che per me rimangono errori in Juve-Roma...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9063 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9063 messaggi
Inviato il 08 marzo 2015 21:59

Altro scialbo pareggio della Roma contro un ordinato ma non irresistibile Chievo. La possibilità di sprofondare nei meandri del terzo posto e peggio comincia a non essere così lontana

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 08 marzo 2015 22:01

Nainggolan che spezza la gamba dell'avversario, nemmeno ammonito, e poi non viene ammonito dopo almeno altri 3 falli sempre da ammonizione penso sia un record, tra l'altro per un giocatore che entra a forbice una volta si e l'altra pure, vabbè, no comment.

P.s. poi tra l'altro su uno dei pochi giovani buoni che escono dalla primavera della Juve....

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 13:43

Masula, capisco che vedi tutto in bianco e nero, ma nell'episodio di Mattiello, è lui che entra col piede a martello su Nainggolan, poi la gamba rimane sotto e si spezza.

La Gazzetta definisce l'episodio: "casuale e imprevedibile".... non cercare di distorcere la verità!!!

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 13:45

Altro scialbo pareggio della Roma contro un ordinato ma non irresistibile Chievo. La possibilità di sprofondare nei meandri del terzo posto e peggio comincia a non essere così lontana

Se la Roma è ancora seconda è solo perché la terza riesce a fare di peggio!!!

A questo punto del campionato in chiave qualificazione alla Champions, bisogna stare più attenti alla Lazio e alla Fiorentina !!!!

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE