Ragazzi ma li leggete i commenti? Negli altri sport la moviola in campo ce l'hanno già! E non parlo solo di tennis e pallavolo (che non essendo sport di contatto c'entrano come i cavoli a merenda) ma di rugby, football americano, basket, scherma e tanti altri. E non mi pare che siano sport avviati verso l'estinzione, anzi.
il problema grosso, a mio modo di vedere, è che la moviola in campo NON TOGLIE tutti i dubbi, meno che mai se uno è di parte
se uno decide e si vuole vedere in quella decisione un errore, vivendolo come un torto subito, potrebbe esserci incertezza sul motivo
se uno decide dopo aver consultato la moviola ma si vuole comunque vedere in quella decisione un errore, l'unica via è pensare alla malafede
come la mettiamo ?
La mettiamo che, da che mondo e mondo, l'ignoranza, la malafede, il sospetto, la superstizione e le teorie dei complotti si combattono con un po' di sana oggetività scientifica....o con qualcosa che ci si avvicina il più possibile. E non ci sarebbe bisogno di chissà quale tecnologia impossibile da realizzare: basterebbe dare all'arbitro l'accesso ai replay che tutti noi vediamo da casa, con un delay di 5 secondi. Ogni allenatore (come nella pallavolo) può chiamarla 2 volte a tempo, quando ritiene di essere vittima di un episodio dubbio e buona lì. Con l'aggiunta di una semplificazione normativa che elimini, in parte, l'interpretabilità delle situazioni il gioco è fatto.
Non so per quale motivo volete far apparire come una montagna insormontabile un qualcosa che invece è di una semplicità elementare.
D'accordissimo con Joramun. Si ingigantiscono sempre i problemi. Non sarà la cosa che aggiusta tutto, ma sarà una miglioria, e già è qualcosa!!
Il perché non vogliono la moviola in campo e altre tecnologie è semplice: sarà difficile sostenere che la moviola e la tecnologia soffrono di sudditanza pissicologgica verso la juve
Il perché non vogliono la moviola in campo e altre tecnologie è semplice: sarà difficile sostenere che la moviola e la tecnologia soffrono di sudditanza pissicologgica verso la juve
O forse perchè sarebbe dura avere un sistema come quello di Moggi con la moviola ;) (points of view xD)
Veramente, è proprio la Juventus ad essersi espressa con decisione contro.
Marotta: "La Juventus è fortemente contraria alla moviola in campo".
Allegri: "Sono contrario all'utilizzo della tecnologia nel calcio per valutare gli episodi arbitrali dubbi"
10 punti per alberto ..no dai si scherza..
Io seguo molto la nfl e c'è da dire una cosa però: nonostante rimanga il mio sport preferito è troppo spezzettato..e sono 60 min di partitta..poi il problema non è applicare la tecnologia..come dice jora non creiamo montagne inutilmente..il vero problema per me è il regolamento. Deve essere chiaro e non dare nessuna possibilità di interpretazione agli arbitri
10 punti per alberto ..no dai si scherza..
Io seguo molto la nfl e c'è da dire una cosa però: nonostante rimanga il mio sport preferito è troppo spezzettato..e sono 60 min di partitta..poi il problema non è applicare la tecnologia..come dice jora non creiamo montagne inutilmente..il vero problema per me è il regolamento. Deve essere chiaro e non dare nessuna possibilità di interpretazione agli arbitri
Vabbè ma gli sport americani so spezzettati per venderli meglio, eh, mica per la tecnologia... 8000 time-out per sparare pubblicità a tutto spiano... una partita NBA da 48 minuti teorici arriva a durare sulle 2 ore per i time-out, non certo per riguardare le azioni dubbie.
Blutti e cattivi si parlava dei tifosi :)
Personalmente son più che favorevole alla relativa introduzione.
Aggiungo una cosa: oggi gli sport vivono un epoca di estrema spettacolarizzazione televisiva, con telecamere negli spogliatoi, sulle panchine, sulle tribune, appese ai fili, coi droni che svolazzano sul campo, con il vortice dei replay che parte quasi all'istante e viene riproposto in tutte le salse.....e gli unici che non possono accedere a questa gigantesca mole di informazioni sono i 22+3 che stanno in campo? La trovo una cosa paradossale....sembra un sistema costruito apposta per lasciare nel dubbio chi sta dentro e gioca, e dare materiale su cui litigare a chi sta fuori e assiste.
Io seguo molto la nfl e c'è da dire una cosa però: nonostante rimanga il mio sport preferito è troppo spezzettato..e sono 60 min di partitta
Per quello dicevo che (IMHO) la formula migliore è quella trovata nella pallavolo: ogni coach ha un tot di chiamate da poter "spendere" durante la partita, relativamente ad una categoria ben precisa di episodi. Finiti quelli, amen. Aggiungici la GLT (sfan**lando gli arbitri di porta che non servono a una mazza), aggiungi una semplificazione normativa, e hai risolto il 90% degli episodi dubbi.
Poi chi vuole ancora pensare ancora ai "gomblotti" continuerà a farlo, ma lo farà su una base totalmente diversa, avendo molti meno specchi a cui aggrapparsi. Sarebbe già tanto.
Per voi se ci fosse un sondaggio tra i tifosi quali sarebbero i risultati più o meno?
Per me ci sarebbe un buon 70% di SI alla tecnologia!!
Ma anche di più. i veri contrari sarebbero quelli delle trasmissioni sul calcio. Dopo di cosa parlano per un'ora ogni volta?
Le squadre di calcio possono fare ben poco a favore o contro l'introduzione della moviola, alla fine è una questione della FIFA e mi pare che l'ultimo indirizzo sia proprio quello di introdurla.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Aggiunto un sondaggio. Sono interessato al grado di accettazione della tecnologia relativa.
5- e cosa più importante di tutte, gli scudetti si vincono contro le piccole, è risaputo, sono più importanti 3 gare vinte più o meno giustamente contro due piccole che 1 contro una grande, lo dice pure la matematica tra le altre cose....
E' ovvio ma a me personalmente fa sempre senso vedere che tra big non ci rimette mai la Juve..soprattutto per la soddisfazione di noi tifosi..c'è più soddisfazione a vincere uno scudetto battendo nel big match la tua rivale piuttosto dei 3 punti con la piccola..gli anni di Conte sopratutto il primo dove tutti non facevano altro che dire la juve imbattuta imbattibile etc..quando in quella famosa partita abbiamo dimostrato chi era la più forte e chi meritava di vincere se non altro quella partita..poi il campionato fu meritatissimo e non voglio partite con i soliti se e ma.
Sembra che Galliani e soci si siano decisi a fare finalmente un passo verso le tecnologie..speriamo bene.
Parli della stessa gara dove annullarono un gol regolarissimo a Matri e dove Mexes scambiò Borriello per un sacco da Box?
Ovvio, quella partita passerà, come ripeto da secoli, per una gara pro-Juve, ma chissene se il Milan doveva stare in 10 uomini e ci annullarono un gol regolarissimo...........giusto?
Sennò come si può dire che la Juve ruba?
Questo tuo post è l'ennesima dimostrazione di quello che dico da inizio topic
Si parlo della stessa partita in cui dovevamo essere sul 2-0 avendovi messo all'angolo per una buona mezz'ora e dove gli episodi di cui parli sono successi dopo il fattaccio..perché l'arbitro nella sua immensa competenza ha pensato che un errore ne potesse cancellare un'altro ;)
Comunque dai è inutile ritornare su queste cose soprattutto se rimaniamo fermi nelle nostre posizioni..la mia speranza è che un giorno possa incontrare uno Juventino che ammetta che quella partita favorì la sua squadra...questa ammissione non gli farebbe perdere la sua juventinità ma solo guadagnare la mia stima e una reputazione di tifoso obiettivo..
In questo senso noi milanisti siamo anni luce avanti..devo ancora incontrare un milanista che nega l'evidenza davanti a palesi aiuti :)
Su questo episodio non intendo più ritornarci..leggerò volentieri le tue risposte ma non scriverò più.