Entra Registrati
Serie A 2014-2015
A di Albert Stark
creato il 21 luglio 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2014 15:54

Metamorfo ha ragione, gli arbitri italiani di solito - ma non sempre - favoriscono la squadra più forte, e spesso è la Juve. Ma aveva ragione pure Conte, a dire che se un arbitro sbaglia a favore della Juve lo spellano sui media... Mentre gli episodi contro, o a favore delle avversarie, vanno più in sordina.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2014 17:37

Metamorfo ha ragione, gli arbitri italiani di solito - ma non sempre - favoriscono la squadra più forte, e spesso è la Juve. Ma aveva ragione pure Conte, a dire che se un arbitro sbaglia a favore della Juve lo spellano sui media... Mentre gli episodi contro, o a favore delle avversarie, vanno più in sordina.

Non sono d'accordo, lo scorso anno è stato per esempio abbastanza equilibrato come episodi, dove quelli a favore e contro sono stati più o meno uguali come numero...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2014 19:06

Il discorso è piuttosto semplice, se gli errori vanno a sfavore della juve, tutti contenti e non succede niente, per cui si fatica pure a metterli nella statistica. Quando succede il contrario, apriti cielo e te lo ricordano per anni. Per le altre squadre, chissene, anzi, pure se succede come ora con la Roma si finisce per dire "è colpa del sistema", dando un colpo alla botte e uno al cerchio.

E gli interventi delle scorse pagine stanno qui a dimostrarlo. Sbagli a scapito della juve, chi vuoi che se ne importa. Gli episodi a favore della juve (spesso e volentieri sono episodi al limite al limite dubbi, nemmeno di netto favore arbitrale) scatenano pagine e pagine di interventi indignati.

Beh, dove stanno ora gli indignati di fronte a due regali evidenti fatti alla roma?

Bell'esempio dato da metamorfo: è colpa del sistema :stralol:

Ma ci vuole tanto a dire che qualche errore è pure congenito e non ci sta molto di strano?

Io piuttosto mi preoccuperei di più del fenomeno dei gol degli ultimi secondi. A parer mio, ne stanno capitando un pochettino troppi.

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2014 19:15

Per exall e masula e tutti gli juventini del pianeta: Ragazzi è ovvio che il discorso della sudditanza vale per tutte le big..basta vedere il milan e la roma nelle ultime settimane però sbagliate approccio..cioè è vero che contro di voi siamo e sono(giornali etc) parecchio sul chi va là ma solo perché siete forse l'unica squadra tra le grandi a essere aiutata nei big match scudetto..

Che la Roma venga aiutata in alcune partite come altre big capita e se ne parla ma fino ad un certo punto..capirete che sono gli scontri scudetto che rimangono impressi nella memoria dopo anni e anni e la juve tanto per non farsi mancare nulla ne ha approfittato contro ogni big che a turno le contendeva il campionato.

Non voglio stare sempre qui ad elencare ma il big match di quest'anno è solo la routine..

Mi direte: ma la juve è stata penalizzata anche con le big(vedi il rigore fasullo dato al milan 2 anni fa) oppure quelli dei primi anni post calciopoli..tutto giusto ma in quelle partite la juve non si giocava lo scudetto oppure erano le big che lottavano per traguardi inferiori e quindi tutto sommato alla juve potevano anche metabolizzare qualche sfavore.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2014 22:02

3 punti sono 3 punti e 1 punto è 1 punto. Per cui il discorso "si ma nella sfida diretta" è fumo negli occhi. Poi aggiungiamo che per gli episodi clamorosi in scontri diretti ricordo giusto quello del gol non dato al milan. Poi col napoli l'anno successivo non ricordo nessun episodio degno di nota. Stessa cosa l'anno scorso con la roma. Quest'anno un enorme polverone alla partita con la roma... per degli episodi comunque

- "dubbi" e sui quali non c'è accordo con la moviola, figuriamoci in tempo reale.

- da una parte e dall'altra

Per cui, quando si tratta della juve, apriti cielo se ci sono episodi "dubbi".

Viceversa, vedi il caso della roma, 2 gol "regalati" e conseguente 1 punto regalato, per cui non parliamo di "dubbi", ma veri e propri "regali", e questo ovviamente come al solito non è niente di strano, si scatta solo se c'è da dare addosso alla juve. Anzi, è pure colpa del sistema, ci manca solo che qualcuno viene a dire che è pure colpa della juve.

Insomma, con la juve gli si addosso pure per episodi dubbi, per i regali fatti alle altre mai una parola una.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 8:03

il tema "sudditanza psicologica" è sempre di attualità, ma secondo me andrebbe visto in senso più generale e rapportato all'influenza dei media

quando la Juve era osannata dai media e proposta come la squadra più forte, gli arbitri avevano timore di sbagliare contro la Juve, sarebbero stati spennati vivi, un arbitro spennato dai media è improponibile in gare di alto livello ... andrebbe in campo privo dell'autorità necessaria, quindi gare di basso livello, quindi carriera azzoppata

la stessa cosa accadeva quando era il Milan di Sacchi ad essere pompato dai media

la stessa cosa quando era l'Inter di Moratti / Mourinho / Mancini ad essere pompata dai media, con l'aggravante di essere la "squadra degli onesti", tante volte tartassata, poverina ... poi Palazzi se n'è uscito con un dispositivo dove risultava che l'Inter era messo come e peggio della Juve ma ... mannaggia la paletta ... è scattata la prescrizione ...

la stessa cosa post-calciopoli accadde alla Juve al contrario, per anni gli arbitri erano terrorizzati dall'eventualità di sbagliare a favore della Juve ... i processi sportivi e penali si indirizzavano tutti sul postulato "chi sbaglia pro-Juve è corrotto" !

ancora oggi il criterio è sempre lo stesso, un arbitro che sbaglia contro una grande squadra (la "grande squadra" è quella pompata dai media) è crocifisso in sala mensa

è difficile in questo periodo vedere arbitri che sbaglino molto contro Juve, Roma e Milan, l'Inter è tornata la squadretta che a novembre è fuori da tutto e un errore non a favore dell'Inter non scandalizza nessuno, ormai

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 8:23

p.s. la presidenza Tavecchio è nata zoppa, con un candidato eletto con i voti delle squadre di Serie A (in maggior parte) e raccogliento il frutto di anni di gestione clientelare della LND

appena eletto, ha dovuto fare un'operazione di immagine prendendo Conte come CT della nazionale, osannato dalla maggior parte della stampa, che fino a quel momento non nascondeva gli effetti della gaffe sui mangia-banane ... a favore o contro, almeno ha distolto l'attenzione da se

il comportamento è finora stato a favore di vento, vedi le varie dichiarazioni per lisciarsi il presidente che protestava su questo o quell'episodio ...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 11:55

Il discorso è piuttosto semplice, se gli errori vanno a sfavore della juve, tutti contenti e non succede niente, per cui si fatica pure a metterli nella statistica. Quando succede il contrario, apriti cielo e te lo ricordano per anni. Per le altre squadre, chissene, anzi, pure se succede come ora con la Roma si finisce per dire "è colpa del sistema", dando un colpo alla botte e uno al cerchio.

E gli interventi delle scorse pagine stanno qui a dimostrarlo. Sbagli a scapito della juve, chi vuoi che se ne importa. Gli episodi a favore della juve (spesso e volentieri sono episodi al limite al limite dubbi, nemmeno di netto favore arbitrale) scatenano pagine e pagine di interventi indignati.

Beh, dove stanno ora gli indignati di fronte a due regali evidenti fatti alla roma?

Bell'esempio dato da metamorfo: è colpa del sistema :stralol:

Ma ci vuole tanto a dire che qualche errore è pure congenito e non ci sta molto di strano?

Io piuttosto mi preoccuperei di più del fenomeno dei gol degli ultimi secondi. A parer mio, ne stanno capitando un pochettino troppi.

Exall, non hai letto uello che scrissi allora e quello che ho scritto adesso.

Se l'avessi fatto, avresti visto che ho detto esattamente le stesse cose.

Dopo Juve-Roma parlai di quella che viene definita "sudditanza psicologica", per cui, nei casi dubbi, viene quasi sempre favorita la squadra più forte/potente (e tra Juve e Roma è la prima).

Dopo Roma-Sassulo, ho ripetuto la stessa identica cosa. In questo caso, è la Roma la squadra più forte/potente.

Perfettamente coerente a quanto sono sicuro essere la realtà dei fatti, che davvero non riesco a capire come si faccia a non comprendere.

Peraltro, dopo Juve-Roma, feci anche vari esempi di come anche alla Roma sarebbero probabilmente stati dati vantaggi rispetto alle piccole.

E' tutto scritto, puoi andare a rileggere.

Riguardo all'ammettere la possibilità di errore, l'ho scritto nel mio precedente messaggio che gli errori esistono e sono inevitabili. L'anomalia è che nella stragrande maggioranza dei casi, nei casi dubbi a rischio di errore, la scelta dell'arbitro è a favore delle squadre più forti/potenti e contro le piccole. A meno che, per te, Sassuolo, Chievo e Empoli non siano trattate alla pari di Juve, Roma e Milan.

In quel caso, significa che viviamo su Universi Paralleli, e non c'è spazio per discussioni.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 12:01

[...]

Riguardo all'ammettere la possibilità di errore, l'ho scritto nel mio precedente messaggio che gli errori esistono e sono inevitabili. L'anomalia è che nella stragrande maggioranza dei casi, nei casi dubbi a rischio di errore, la scelta dell'arbitro è a favore delle squadre più forti/potenti e contro le piccole. A meno che, per te, Sassuolo, Chievo e Empoli non siano trattate alla pari di Juve, Roma e Milan.

In quel caso, significa che viviamo su Universi Paralleli, e non c'è spazio per discussioni.

hai perfettamente ragione

un errore pro Roma, Juve, Milan ... e contro Chievo, Sassuolo ... sono visti dai media con un'alzata di spalle, a volte neanche vengono fatti notare, oppure il commento dura lo spazio di un commento e finisce lì

andate a guardare i telegiornali sportivi o i quotidiani a diffusione nazionale, parlano SOLO delle grandi squadre, le piccone scompaiono, l'informazione in merito esiste solo a livello locale

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 12:15

[...]

hai perfettamente ragione

un errore pro Roma, Juve, Milan ... e contro Chievo, Sassuolo ... sono visti dai media con un'alzata di spalle, a volte neanche vengono fatti notare, oppure il commento dura lo spazio di un commento e finisce lì

andate a guardare i telegiornali sportivi o i quotidiani a diffusione nazionale, parlano SOLO delle grandi squadre, le piccone scompaiono, l'informazione in merito esiste solo a livello locale

Meno male che qualcuno se ne accorge.

Iniziavo davvero a pensare di aver passato gli ultimi 30 anni della mia vita in un Universo (calcistico) Parallelo.

Uno dei motivi per cui nel dubbio gli arbitri favoriscono le potenti/tifate/mediatiche è quello: sbagliano contro il Sassuolo o il Chievo? Frega niente a nessuno. Al massimo si lamentano le squadre in lotta con le potenti.

Prova a far vincere Chievo o Empoli su Juve o Roma, scegliendo a favore di quelle due piccole in due casi dubbi. L'arbitro viene preso e crocifisso su una pubblica piazza, e chiunque può sputargli e tirargli pomodori.

E oltre a questo pubblico ludibrio, viene preso per le orecchie pure nelle stanze della Lega.

Sapendo ciò, nei casi dubbi, gli arbitri tendono ad essere meno equidistanti tra le due tipologie di squadre...

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 13:13
Premetto che sono un tifoso romanista quindi so già che molti mi risponderanno dicendo che il mio giudizio è di parte, ma vi chiedo: perchè parlate tanto di aiutini a favore della Roma nella partita col Sasuolo?

Vi linko 2 foto prese dal sito da gazzetta.it (non certo un giornale pro-Roma) in cui si vede chiaramente che il fallo di mano è evidente e il fuorigioco (se c'è) e millmetrico.

Fatta questa premessa però, vorrei provare a fare un discorso il più possibile obiettivo e organico cercando di mettere a confronto episodi dubbi contro e a favore della Roma e cercando di fare un ragionamento il più possibile critico al di la della passione del tifo.

Voglio iniziare a parlare dei falli di mano in area. Se non sbaglio la regola attualmente applicata recita che il fallo di mano va sanzionato se il movimento o la posizione del braccio/mano aumenta il volume del corpo a prescindere dalla valutazione sulla volontarietà o meno del gesto. Dal mio punto di vista, non sono d'accordo né su questa né su altre interpretazioni della regola (per me il fallo di mano o c'è o non c'è senza andare a giudicare volontarietà, volume occupato o altre menate), ma ci dobbiamo attenere a questo.

Secondo questa interpretazione ho rivisto l'episodio del fallo di mano di El-Kaddouri al derby (che inizialmente avevo considerato non fallo) e devo invece dire che la decisione è stata ineccepibile in quanto il braccio di El-Kaddouri è sopra la sua testa e aumenta il volume del suo corpo, però mi sento anche di dire che nel caso di Maicon durante Juve-Roma il braccio è davanti al volto e non c'è aumento di volume (questo a prescindere dalla posizione di Maicon dentro o fuori area che oggettivamente era difficile da stabilire).

Nel caso del rigore dato sabato alla Roma, premesso che il gesto è stato sicuramente involontario, la posizione del braccio di Vrsaljko aumentava il suo volume e bloccava la traiettoria del pallone quindi non vedo un'errore nella decisione dell'arbitro. Cerco di mantenere la mia obiettività dicendo anche che in Fiorentina-Juve c'era un rigore per la juve per fallo di mano di Pizarro in un'azione molto simile a quella del rigore dato alla Roma (gesto involontario e volume aumentato)

Faccio altri due esempi di episodi (uno a favore ed uno a sfavore della Roma) accaduti quest'anno in Champions:

- partita Manchester City - Roma nel primo tempo Manolas si butta in scivolata per intercettare un cross dalla sinistra e nel movimento lascia un braccio per terra che intercetta il cross arretrato del giocatore del City (gesto involontario e volume del corpo aumentato), l'arbitro non fischia nulla

- partita Roma - Bayern Monaco sempre nel primo tempo stessa azione di Manolas che si butta in scivolata per intercettare un cross dalla sinistra e nel movimento lascia un braccio per terra che intercetta il cross (gesto involontario e volume del corpo aumentato), l'arbitro fischia rigore

questi due esempi per dire che (purtroppo) non c'è uniformità di giudizio tra gli arbitri e la decisione arbitrale diventa un terno al lotto dove ti può dire bene o male con la stessa probabilità.

Per questo credo che debbano essere eliminati tutti i criteri di interpretazione/valutazione del gesto, ovvero l'arbitro non deve valutare:

- nel caso del fallo di mano se è volontario oppure no, se il volume è aumentato oppure no, se il braccio va incontro al pallone oppure no, ecc.

- nel caso del fuorigioco, se è passivo oppure no, se c'è luce oppure no, ecc.

- nel caso del fallo da ultimo uomo, se è veramente occasione da gol oppure no

- e altre menate simili

se fosse così, la tecnologia sarebbe la benvenuta, perchè nei casi dubbi un occhio elettronico sarebbe molto efficare nel dare un esito del tipo si/no (palla dentro o fuori, fallo dentro o fuori area, tocco di mano o non tocco di mano)

Torno adesso un attimo alla partita Juve-Roma: il secondo rigore (quello di Pianjc) è stato dimostrato che era fuori area (anche se di pocissimo) e li per li mi sono incacchiato parecchio, però sbollita la rabbia, devo ammettere che era difficilissimo da vedere e devo altresì dire che lo scorso anno in Inter-Roma ci fu dato un rigore a favore per un fallo avvenuto appena fuori area su Gervinho. Anche in questi due casi la moviola sarebbe stata molto di aiuto per giudicare correttamente i due episodi.

Un discorso analogo si può fare per i fuori gioco: sul gol di Bonucci a Juve-Roma è evidente che c'è un giocatore della Juve in fuorigioco (tra l'altro sulla traiettoria del pallone) ma l'arbitro ha probabilmente valutato come ininfluente/passiva la sua posizione. Eliminando l'arbitrarietà della valutazione della posizione, il gol sarebbe stato annullato e non ci sarebbero state polemiche.

In sintesi il mio parere è che con regole chiare e tecnologia tutti questi discorsi sulla sudditanza, sugli errori, ecc. si potrebbero eliminare del tutto e si avrebbe quell'uniformità di giudizio di cui ha parlato anche Garcia sabato a fine partita.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 14:22

Da piccolo lessi un fumetto di Paperino in cui il messaggio che si voleva far passare era che la tecnologia non era un bene per il calcio in quanto avrebbe tolto quel tocco di imprevedibilità, di chiacchiere da bar, apologie tra tifosi e tutto il resto, insomma facendo perdere interesse alle partite con conseguente calo economico e declino dello sport (ragionando in maniera molto esagerata)

Ok era solo un fumetto per bambini, ma io non condivido proprio il concetto.

Chissenefrega se verranno a mancare discussioni, dubbi, movioloni....lo sport sarà semplicemente più completo, più pulito se vogliamo, limpido, giusto. Altro che perdita di appeal

IO DICO SI ALLA TECNOLOGIA NEL CALCIO TUTTA LA VITA

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 18:06

Non sempre è possibile far sparire l'interpretazione arbitrale. Per esempio, se togli la volontarietà nel fallo di mano, gli attaccanti che in area sono fronteggiati da un difensore, gliela tirano sulla mano. Non è difficile, e i difensori non sempre possono stare con le mani dietro la schiena.

Premetto che sono un tifoso romanista quindi so già che molti mi risponderanno dicendo che il mio giudizio è di parte, ma vi chiedo: perchè parlate tanto di aiutini a favore della Roma nella partita col Sasuolo?

Sono casi difficili, come lo erano quelli di Juve - Roma.

Il mio concetto è che, come a Torino, nel dubbio, l'arbitro ha scelto in favore della Juve, qui ha scelto in favore della Roma. Ovvero, sempre in favore della squadra più potente.

Stai certo che in un Juve - Empoli, non succede mai che risolvono tre situazioni dubbie scegliendo in favore dell'Empoli, così come se al 90simo è un giocatore della Roma a fare il fallo di mano uguale a quello del difensore del Sassuolo, è molto improbabile che diano rigore agli emiliani.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 19:31

HO letto cose condivisibili ed altre meno:

1- La sudditanza può anche esserci, il problema è che i fatti dicono che gli episodi pro/contro la Juve sono ogni anno in egual misura, lo erano lo scorso anno, come nell'anno del gol di Muntari, dove la Juve perse ingiustamente 2 punti contro squadre come Genoa, Lecce e via dicendo;

2- Per @Megadrive, iìla regola dei falli di mano è abbastanza chiara solo in quella circostanza, si può parlare mezz'ora del mani di Maicon, o di quello di Chiellini, ma quello di Vrsaljko non c'era, perchè la regola dice che quando la palla finisce sul braccio per "RIMPALLO" tra due parti del corpo dello STESSO giocatore, il fallo di mano NON è sanzionabile.

3- Quello che è successo in Juve - Roma è un continuo "al Limite", perchè tutti gli episodi potevano essere sanzionati; ieri ho sentito un Romanista che diceva che lo scorso anno abbiamo rubato perchè le due espulsioni per la Roma non c'erano, ed è opinione abbastanza condivisa dai Romanisti, io ora mi chiedo, ma stiamo scherzando? le due espulsioni erano talmente sacrosante che nemmeno i giornali ci hanno ricamato sopra, il che è tutto dire...

4- Per @Kevan, non sono assolutamente d'accordo con questa parte:

un errore pro Roma, Juve, Milan ... e contro Chievo, Sassuolo ... sono visti dai media con un'alzata di spalle, a volte neanche vengono fatti notare,

Eccome se vengono fatti notare, ogni volta che avviene (per fortuna capita non spesso quanto si vuole far credere), ogni trasmissione si ritaglia almeno un'oretta per episodi a volte pure dubbi; posso citare il "fuorigioco" di Llorente dove il giocatore nemmeno tocca la palla contro il Verona lo scorso anno o quest'anno contro non ricordo chi?

5- e cosa più importante di tutte, gli scudetti si vincono contro le piccole, è risaputo, sono più importanti 3 gare vinte più o meno giustamente contro due piccole che 1 contro una grande, lo dice pure la matematica tra le altre cose....

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 19:54

5- e cosa più importante di tutte, gli scudetti si vincono contro le piccole, è risaputo, sono più importanti 3 gare vinte più o meno giustamente contro due piccole che 1 contro una grande, lo dice pure la matematica tra le altre cose....

E' ovvio ma a me personalmente fa sempre senso vedere che tra big non ci rimette mai la Juve..soprattutto per la soddisfazione di noi tifosi..c'è più soddisfazione a vincere uno scudetto battendo nel big match la tua rivale piuttosto dei 3 punti con la piccola..gli anni di Conte sopratutto il primo dove tutti non facevano altro che dire la juve imbattuta imbattibile etc..quando in quella famosa partita abbiamo dimostrato chi era la più forte e chi meritava di vincere se non altro quella partita..poi il campionato fu meritatissimo e non voglio partite con i soliti se e ma.

Sembra che Galliani e soci si siano decisi a fare finalmente un passo verso le tecnologie..speriamo bene.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE