Poi tra le altre cose il Bayern ha trovato Shakhtar e Porto, pareggiando l'andata con gli Ucraini e perdendo malamente col Porto che si è dovuto giocare il ritorno senza i due giocatori più forti più forti, tra l'altro Difensori, più un centrocampista titolare ed uno dei giocatori offensivi più forti acciaccato che ha dovuto iniziare dalla panchina. Eppure nessuno mette in dubbio il percorso del Bayern.
Per poi farne 7 a entrambe al ritorno e anche il Bayern aveva parecchi assenti specie col Porto (Ribery, Robben, Benatia, Alaba, Martinez, Schweinsteiger...)
Chiudo dicendo che non si è mai e poi mai sentito di una squadra che veniva giudicata dal numero di punti in campionato
Ma infatti la mia era una provocazione nei confronti del ragionamento di Joramun
Da questo punto di vista perciò, non posso negare che la Juve sia attualmente tra le 4 più forti d'Europa, avendo meritato (sempre secondo i parametri più sul breve termine della Champions League) di trovarsi dove si trova ora.
Attenzione!!! Io non ho mai detto che la Juve non si sia meritata di stare tra le prime 4.... diciamo che non me lo sarei aspettato, perché reputo che in questa CL c'erano diverse squadre più forti che non sono passate perché si sono scontrate tra di loro (vedi il Chelsea, il PSG, l'Atletico Madrid e il Manchester City) e comunque non penso che la Juve sia tra le 4 più forti d'Europa solo perché è arrivata in semifinale di CL
Più semplicemente i miei parametri per giudicare la forza di una squadra sono altri e non si basano solo sui risultati di una competizione come la CL in cui la componente di casualità è così importante.
Cercando di essere più obiettiva possibile, a me sia Chelsea che PSG non mi sono sembrate ste squadrone incredibili, anzi, sono riamsta abbastanza delusa dalla loro mediocrità. Il chelsea doveva sbancare Parigi, ed è passato il PSG che caricato a mille è stato poi buttato fuori dal Barcellona facendo una figura decisamente barbina. Onestamente, per me la Juve è più forte. Poi magari è il cuore bianconero che parla
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Io penso che non esiste un'unica verità... Cioè se ne può parlare per tantissimo ma non si può arrivare a una soluzione.
Le coppe sono sempre un mix di bravura e fortuna. La coppa italia per es quest anno per me vede davvero in finale le due più forti del campionato, ma lo scorso? Napoli e fiore erano di tutto rispetto ed erano tra le più forti, ma erano mica più forti della Juve?
Stesso discorso in Europa. Non si può negare che la fortuna e la sfortuna influiscono. Il psg avrebbe potuto fare di più all'andata contro il Barca, se avesse avuto "quei due" che mi pare mancavano? La Juve sarebbe arrivata in semifinale se avesse preso una squadra diversa ai quarti? E l'Atletico? Il Bayern avrebbe perso 3-0 settimana scorsa se la squadra fosse stata completa? E così via. Come in Europa League. Il Dnipro è forse più forte di un Wolfsburg? Io non credo.
Alla fine a mio parere oggettivi in toto non si può mai essere. Non dico che chi arriva sino alla fine non è forte, però da che mondo e mondo è chiaro che le partite vengono condizionate, che siano infortuni o sorteggi. Ma questo è il calcio. Quindi secondo me è un discorso senza fine xD
Premessa: la juve ha uno squadrone a prescindere da qualunque altro ragionamento.
(Il portiere è ancora dopo tanti anni uno dei migliori, la difesa non sarà il massimo dell'eleganza e della tecnica e non stiamo parlando di maldini, baresi, thuram, cannavaro, ma sa eccome il fatto suo.
Il centrocampo è come minimo il terzo in europa, tra vecchi campioni come Pirlo, govani fortissimi come Pogba, un tuttocampista come Marchisio e i muscoli e la tecnica di Vidal. Certo magari tra un anno, 2 su 4 saranno bolliti e il migliore sarà venduto ma è un'altra storia.
In avanti hanno un'ottimo giovane come Morata e Tevez che sta in stato di grazia)
Anzichè chiederci se la juve è ad oggi nella top4 del calcio europeo, dovremmo chiederci "la juve è in grado di giocarsela con le prime 4 del calcio europeo?" e la risposta, per quello visto fin ora non può che essere un bel si pieno di orgoglio (per voi juventini s'intende)
altri ragionamenti come stiamo vedendo, sono abbastanza privi di valore, ognuno ha le sue idee, le sue preferenze (da chi pensa che in Liga possa battagliare al massimo con un Siviglia/Valencia e sia inferiore all'Atletico, a chi dice che ha dominato il Real, a chi dice che in Premier avrebbe vita facile facile, e così via)
Questo però non cambia quanto visto questa stagione, ovvero che nei sorteggi ha beccato il Borussia (settima in bundesliga a -33 dal bayern già campione) che fino all'anno scorso ne avrebbe fatto polpette e quest'anno era totalmente fusa e il Monaco che in ligue1, campionato inferiore, occupa il terzo posto a -6 dal secondo e che ha eliminato l'Arsenal, squadra che grazie a Wenger, spende milioni e milioni e in 10 anni avrà vinto si e no mezza coppa (chiedete a mou)
Così come è vero anche un'altro fatto: Il City, sarà una squadra senza storia e che campa solo in Premier grazie ai milioni se non miliardi degli sceicchi, e in Champions fallisce e delude anno dopo anno, ma quando si afferma questo bisogna anche andare a guardare questi fallimenti. E si scopre che sono 3 anni che beccano il Barca e vengono eliminati da questi. Attenzione quindi, perchè beccare anno dopo anno sempre una delle pochissime squadre più ricche e forti di te, ai primissimi turni ad eliminazione diretta...bhè più che altro io la chiamerei sfortuna nera.
Non sono sicuro la Juve sia davvero più forte di questo Manchester. Sia in ottica Premier (molto ma molto più difficile vincere in premier che in serie a) sia nello scontro secco.
Discorso identico per il Psg: squadra magari antipatica, di miliardari e mercenari, ok. Ma è stata eliminata da questo Barca che magari non controlla il gioco come quello 2009-2011 di guardiola, ma segna di più e le statistiche dicono che vince anche più partite (per i trofei vedremo)
E negli ultimi anni stesso discorso, sempre eliminati da Chelsea, Barca...mica Borussia, Monaco, Porto ecc
Ancora...qualche mese fa, credo Metamorfo, indicava nel Bayern l'unica squadra inaffrontabile, tra tutte. Adesso, tra gli infortuni e le tattiche alla c***o di Pep, chi la teme? ha beccato il barca, ma se l'avesse presa la juve, non credo sarebbe stato un trauma. Con tutti i titolari in forma (come sta succedendo adesso ai bianconeri) sarebbe stato un altro discorso
Idem per il Real. La squadra delle 22 vittorie consecutive, che puntava dritta all'Undecima e dominava in liga......Modric (dal mio punto di vista il centrocampista più importante al mondo per quello che porta al Real o a qualunque altra squadra in cui potrebbe giocare) si è infortunato a novembre, è tornato ad aprile e si è rotto di nuovo. James si è infortunato 2 mesi è tornato da poco e per fortuna essendo un "crack" ha mantenuto se non aumentato il suo livello. Bale e Benzema si sono rotti pure loro e sono nel migliore dei casi, non al meglio. Tra gennaio e aprile si erano infortunati uno dopo l'altro tutti i centrali di difesa.......con una rosa così martoriata dalle assenze la qualità del gioco e la possibilità di competere sono andate a farsi benedire. E te credo
Vorrei vedere il real a pieno organico e regime...contro chiunque.
Purtroppo non è così e va bene, non ci si può far nulla.
Ecco magari considerare 2-3 stagioni europee è già un parametro abbastanza efficace per capire le potenzialità di una squadra. Ma come visto anche questi dati possono essere "falsati", se i big big continuano a eliminarsi tra loro
Per poi farne 7 a entrambe al ritorno e anche il Bayern aveva parecchi assenti specie col Porto (Ribery, Robben, Benatia, Alaba, Martinez, Schweinsteiger...)
Le assenze sono relative quando si parla di Real o Bayern, questo perchè sono le 2 squadre con la panchina più lunga in Europa.
Manca Robben? stica abbiamo Muller (forse il migliore della Germania campione del mondo),
Manca Ribery? Stica abbiamo Gotze (titolare nella Germania campione del mondo),
Manca Alaba? stica abbiamo Bernat (Tra l'altro il titolare come terzino quest'anno è proprio stato Bernat alla fine),
Manca Benatia? Stica quest'anno ha fatto schifo, e lo scorso anno il titolare era Dante.
Manca Martinez? Stica, tanto in questi anni c'è stato pochino e non è mai stato titolare insostituibile,
Manca Bastian? Stica abbiamo Xabi Alonso (titolare ed indispensabile nel Real campione d'europa), comprato proprio per sostituire Bastian e che ha fatto una stagione davvero buona tra l'altro.
Sulla Juve dico solo una cosa, la società adesso ha consolidato il fatturato ed ha capito che bisogna investire, Dybala quasi fatto per 40 mln circa e l'interessamento per gente come Cavani, Oscar, Isco, Verratti e co non può che essere una cosa positiva in vista di continuare a giocarsela con quei 3/4 Club ogni anno.
A me pare ovvio che, come dato statistico, ciò che emerge da un campionato sia più affidabile, ma mi pare anche che stiate esasperando gli aspetti fortunosi della Champions.
Esempio: "la Roma è stata sfortunata, perchè ha beccato un girone difficilissimo....se avesse beccato un altro girone chissà come sarebbe andata".
Si ma i gironi non vengono costruiti a tavolino, in base ad antipatie o simpatie; vengono costruiti tramite un sorteggio, che è strutturato con raggruppamenti in "fasce", che a loro volta sono espressione dei risultati sportivi conseguiti. Quindi, volendo essere diretti e asciutti al massimo, la Roma è stata sfortunata in minima parte: in buona parte ha avuto il girone che in genere si beccano le squadre di terza fascia. Vinca qualcosa, da qualche parte, ogni tanto, la Roma, e vedrà che dalla prima o dalla seconda fascia i prossimi sorteggi le sembreranno meno "sfortunati".
Stesso discorso vale per gli ottavi: se passi come secondo, non ha senso lamentarti perchè poi nel sorteggio becchi il Barça. Passa come primo e vedrai che il Barça non lo becchi. Si certo, resta una percentuale residuale di sfiga e di incroci maledetti, per cui se hai il Bayern nel tuo girone è difficile arrivare primo, ma IMHO nell'80 - 90% dei casi quello che accade nella competizione rispecchia il reale valore delle squadre.
Poi il Napoli per dire, in un girone praticamente uguale a quello della Roma, anzi, più difficile perchè mi pare ci fosse pure il Villareal (al posto del Cska) passò senza problemi e si giocò gli Ottavi alla pari, uscendo, con il Chelsea.
La Juve in un girone con i campioni d'europa in carica e uno Shakhtar fortissimo (che oltre a giocare da dio aveva in rosa Willian e Mkhitaryan) passò senza problemi.
Poi per dirla tutta, negli ultimi 3 anni la Juve, si, è uscita lo scorso anno ai gironi, ma ha pure un quarto di finale perso con poi chi ha vinto la coppa e una semifinale quest'anno. roba che il City per esempio si sogna la notte pure se spende 50 mln a giocatore e 200 a mercato o che il Siviglia non ha mai visto (sta' cosa del Siviglia me la sono legata al dito ).
Sul campionato, il punto non è chi arriva primo, perchè questo senza dubbio ha una sua valenza, il punto è che come dicevo vincere di un punto o di 15, vincerlo con 80 punti complessivi o 102 cambia nulla (;
P.s.
La fortuna comunque ha una sua valenza, fatto sta che di solito aiuta i più forti ed audaci, perchè uno può beccare il Monaco ed uscire, non sta' scritto da nessuna parte che se si beccano Porto o Monaco che si debba passare per forza (:
OK voglio riprovare: 3-1 per il Bayern e 2-0 per il Real :)
Io da una settimana che ho negli occhi l'immagine della Champions come una di quelle tipe che te la fa credere in tutti i modi possibili, e poi quando sei lì lì per concludere ti fa "ma io ti vedo più come un amico".
Io da una settimana che ho negli occhi l'immagine della Champions come una di quelle tipe che te la fa credere in tutti i modi possibili, e poi quando sei lì lì per concludere ti fa "ma io ti vedo più come un amico".
Da Milanista non conosco la sensazione..o per lo meno di solito quando ci provo concludo anche se ultimamente non vedo tipe
Per stasera non ho proprio idea :O
Non preferisco nessuna delle due in realtà, anche se mi farebbe più piacere passasse il Bayern. La verità è che darei per scontato il passaggio del Barcelona, ma se il Bayern segnasse un paio di goal subito - come potrebbe fare - tutto sarebbe molto più aperto. Se segna il Barca subito invece... È al 90 percento finita.
Mi aspetto in ogni caso una serata di grande calcio.
Su stasera ho solo una cosa da dire : peccato non la trasmettano in chiaro
Per domani, invece ... io ho le prove per la Cresima di mia figlia, che avverra' sabato, seguite da una cena
Riusciro' a tornare a casa per la partita ?
@Kevan Ahahahahahahah incrociamo le dita sperando che tu ce la faccia! Ma direi di si!
Mia moglie, che VUOLE vedere la partita per gufare la Juve, ha gia detto al parroco "mio marito vuole vedere la partita ... e io sono sua moglie, devo andare con lui ..."
Ce la faremoooo !!!
Bella partita. Mi dispiace un po' per il Bayern semplicemente perché penso che poteva rimontare. Non doveva prendere quei goal. E poi vabbe insisto su un disco rotto ma con la squadra al completo per me non sarebbe andata così, quindi un po' mi spiace. Intanto vedremo domani se sarà clasico o meno :P