Il fatto è che era piuttosto vero fino a qualche tempo fa (più o meno fino a 10 anni fa) che la Spagna era caratterizzata da due ottime squadre, e una pletora di squadre più o meno insignificanti, aspetto sottolineato dal palmares dei titoli nazionali che vedeva una superiorità delle due squadre citate imbarazzante e le altre completamente assenti dalla scena internazionale.
Questo è stato vero fino a tempi piuttosto recenti, ma ultimamente il campionato spagnolo nella sua interezza è salito di livello, e di parecchio. Questo è andato a incidere sulle abitudini, di conseguenza sulle convinzioni personali e in definitiva sui luoghi comuni, difficili da riconoscere. Per me, l'idea di un campionato con due sole squadre degne di nota è finito definitivamente quando ho visto due squadre spagnole in semifinale di champions (con il barca eliminato in precedenza dall'atletico) e altre due a disputare la semifinale di europa league.
La Liga e la serie A non possono proprio essere paragonate!
La Liga ha davvero un sacco di grandi squadre. Certo, Real e Barca hanno dei top player, ma appunto c'è l'Atletico, il Siviglia, il Valencia. Tutte squadre che stanno una spanna sopra alle nostre, a mio parere.
Se la Juve (Juve come nostra prima non per un odio della Juve) giocasse in Liga, per me si classificherebbe dal 4 posto in giù. Il fatto che abbia battuto in Real non vuol dir niente, perché le coppe sono le coppe.
Per me l'Atletico è più forte della Juve, poi sono opinioni xD
Non sono così convinto che la Juve sia più forte dell'Atletico e le difficoltà che ha incontrato nel doppio confronto nel girone di Champions lo dimostrano... credo che la Juve sia un pochino sotto l'Atletico e forse un po' sopra Siviglia e Valencia, però siamo li....
Non sono per niente convinto invece che in Premier se la giocherebbe tranquillamente.... secondo me il Chelsea, i due Manchester e l'Arsenal sono nettamente più forti!!!!
Eh vabbè...
No maria, io esco.
ET, ascolta amico, ho letto cose che voi Extraterrestri non potete nemmeno immaginare.
Meglio se vado..
Liberissimo di evidenziare il mio commento "non per odio della Juve" pensando che sia un discorso di parte. È di parte perché sono gusti, certo non per simpatia antipatia.
Oltretutto io tifo Napoli e Real Madrid. Per quanto Juve e Napoli siano in competizione, di certo la mia antipatia è MOLTO più forte per l'altra squadra di Madrid. Non ho motivi per basare i miei gusti sull'odio.
Oltretutto quando ci son stati i gironi per i quarti, ci son rimasta secca che il Real aveva preso l'Atletico. In questo caso di certo non perché l'Atletico fosse più forte, ma perché è capace di mettere molto in difficoltà il real, e perché mi piace come gioca.
Voi vivete il calcio male, dico solo questo, odiare una squadra di calcio....lasciamo stare...manco vi avesse investito il gatto...
Sul resto continuo a non commentare.....Juve più debole dello Utd o sullo stesso livello del Siviglia....
Quando c'è "odio" il giudizio tra le altre cose è sempre ofuscato, volenti o nolenti....ma vabbè...
Ripeto, lasciamo stare che è meglio...
Non voglio prendere le sue parti ma è ovvio che si tratta di antipatia..non credo che la vecchia signora abbia investito il gatto della signorina qui presente
Comunque concordo..per me solo Bayern,Barca e Real sono superiori(almeno vedendo i nomi sulla carta). Le altre che possono giocarsela alla pari con la Juve sono Chelsea e forse il PSG..tutto il resto è noia.
E' poi un controsenso "odiare" una squadra che si ritiene inferiore a così tanti team :)
Antipatia imho è solo un'altro modo di dire odio per dire.
Io per esempio nonostante i trascorsi, nel 2010 non mi sono fatto scrupoli a tifare inter in CL, o quest'anno a tifare Napoli in EL. Qua a leggere certi commenti sembra si tifi Juve in CL con la pistola puntata alla tempia.....
Non è mica detto che bisogna per forza tifare le Italiane eh? io non ho mai tifato per L'inter del triplete..ciò non mi impedisce di riconoscere la bontà del percorso fatto :)
Stessa cosa per la Juve..non tifo Juve in champions ma che abbiano fatto un ottimo lavoro fin qui è lampante
No allora mi sa c'è stato proprio un fraintendimento, perché la mia frase "Juve come nostra prima, non per un odio per la Juve" significava proprio in italiano: parlo della Juve perché è prima in serie A, non perché la odio.
Proprio perché si era parlato in occasione della semifinale che molti tifavano real contro la Juve, quando io tifo real a prescindere.
Che mi sia antipatica come squadra si, come me ne stanno antipatiche altre. Non penso questo sia vivere male il calcio. Vivere male il calcio è molto altro.
Oltretutto mi è antipatica l'Inter - che è la squadra che più mi è antipatica in assoluto - ma mica perché è forte o perché non lo è. Mi era antipatica l'Inter di Mou e mi è antipatica l'Inter dell'ultimo periodo. Quindi per me il discorso che si detestano solo le squadre forti, non sto in piedi. In più l'antipatia e l'odio sono due cose molto diverse. Se poi volete considerarle uguali..
In parole povere, viva il politicamente corretto e l'ipocrisia
Mi sembra in linea d'altronde con quanto visto
Vivere il calcio male :') come no.
Sempre meglio che cercare la polemica e le provocazioni ad ogni costo dietro la maschera della superiorità morale
Questo è vivere il calcio male
Poi le opinioni sono tali e ognuno é libero di avere le sue
@Dany: pensavo avessimo gli stessi gusti e poi mi pugnali alle spalle con l'Inter :'|
@Alexander ouch... Mi dispiace xD diciamo che allora tra noi meglio mantenere il discorso sulla Liga xD
Comunque purtroppo e per fortuna i gusti sono gusti. L'importante secondo me è accettare che nel calcio - come in tutto - così come è naturalissimo e spontaneo tifare per qualcosa, è altrettanto naturale detestare/non apprezzare/provare antipatia e similari per un'altra!
Si ma qui non stiamo discutendo se sia meglio il gelato al pistacchio o quello alla nocciola. Quelli sono gusti. Per stabilire il livello di una squadra ci sono anche dati oggettivi cui guardare: i risultati sportivi, il valore della rosa, la qualità del gioco espresso. E in base a questi mi pare si possa affermare con relativa tranquillità che oggi, in Europa, ci sono 3 squadre superiori alla Juve (le 3 che le fanno compagnia in semifinale), una con cui la Juve se la può giocare tranquillamente (il Chelsea)......forse due volendo contare il PSG, e una che le è inferiore come qualità della rosa ma che compensa col suo modo di giocare particolare (Atletico). Stop.
Con una qualsiasi altra squadra europea, oggi, la Juve partirebbe nettamente favorita.
Sempre meglio che cercare la polemica e le provocazioni ad ogni costo dietro la maschera della superiorità morale
@Dany: pensavo avessimo gli stessi gusti e poi mi pugnali alle spalle con l'Inter :'|
No, significa vivere il calcio con quello che è, ovvero uno sport, concetto troppo difficile da far capire, ma capisco il tuo punto di vista, dopotutto qua in Italia siamo 20 anni indietro rispetto all'inghilterra, non mi stupisco se la pensi come la maggior parte degli Italiani, saluti e baci.
Si ma qui non stiamo discutendo se sia meglio il gelato al pistacchio o quello alla nocciola. Quelli sono gusti. Per stabilire il livello di una squadra ci sono anche dati oggettivi cui guardare: i risultati sportivi, il valore della rosa, la qualità del gioco espresso. E in base a questi mi pare si possa affermare con relativa tranquillità che oggi, in Europa, ci sono 3 squadre superiori alla Juve (le 3 che le fanno compagnia in semifinale), una con cui la Juve se la può giocare tranquillamente (il Chelsea)......forse due volendo contare il PSG, e una che le è inferiore come qualità della rosa ma che compensa col suo modo di giocare particolare (Atletico). Stop.
Con una qualsiasi altra squadra europea, oggi, la Juve partirebbe nettamente favorita.
Esatto
saluti e baci.
E' forse il famoso tavolo della pace tra Juve e Inter??
Mi spiace farti presente che i Gunners NON tifano United ne tanto meno Chelsea in champions..prova a chiedere ai tifosi red devils se tiferebbero i reds ;) Quindi tutta questa differenza ventennale con l'Inghilterra non la vedo..non sotto questo aspetto.
Quando dice smettiamola con le ipocrisie gli do ragionissima.
Ho tifato per le altre Italiane solo una volta in vita mia: ai quarti di finale della Champions League 2003. Per ritrovarmeli contro..meno male che poi è andata bene