Magari glie'ha rivelato proprio per evitare che fosse uguale. Io avevo capito che dal documento con il finale si potesse attingere solo in caso di dipartita prematura (con la saga cartacea da lasciare incompleta quindi).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Due finali diversi? Mah, magari serie e libri ci arriveranno con due procedure diverse ma il finale per me resta unico (quello della serie tv potrebbe solo essere "aperto" magari).
Che senso avrebbe, per dire, mettere sul Trono Jon Snow nella serie tv e Tyrion nei libri?
Daenerys Armada
Mi chiedo se tutta la storia di Jaime a Dorne non sia uno spoiler invece di un evento inventato. Ovviamente però questo significherebbe che Jaime nel libro è sopravvissuto a LS in qualche modo... Boh, io onestamente non credo che Jaime finirà ucciso dalla zombie, per cui sento puzza di spoiler, visto che nella serie hanno tagliato LS...
Secondo me lo fanno per introdurre Dorne per mezzo di un personaggio importante, non c'è altra spiegazione. Di LS ancora non me ne capacito, non ha senso..o si rivelerà un personaggio inutile nei libri o comunque troveranno un altro modo per arrivare allo stesso risultato. Basta non sia Sansa, o Ditocorto.
Io non ho capito una cosa del promo: si vede Cersei che apre la 'scatola' dove c'è il serpente e la collana (innanzitutto se qualcuno mi ricordasse la scena del libro mi farebbe un favore ), ma gliel'hanno mandata da Dorne tramite Jaime?
Credo sia un "regalino" delle Serpi a Cersei, c'è una vipera (Oberyn) con in bocca la collana di Myrcella col pendente a forma di leone (un po' come quella che aveva regalato Joffrey a Sansa) per minacciarla: avete ucciso nostro padre? E adesso sono caxxi!
Sarà il motivo per cui lei manda Jaime a Dorne.
Sinceramente non mi ricordo se la collana ci sia anche nel libro.
Il cambiamento rispetto ai libri più bello che possa esserci.Se davvero fosse così mi possono anche trucidare Theon alla prima puntata, non ci farei caso.
No, no, no, no e no. Ci ho sofferto troppo, non me lo possono uccidere.
Quoto! Almeno non in questa stagione che insieme alla 2 per lui riserva le parti più belle.
Mi era sfuggito il tuo post.
Non mi ero mica accorta che fosse la collana di Myrcella. Allora si, e si spiega tutto, io speravo però che gliela portasse lui così almeno avevo la sicurezza che tornasse vivo da Dorne. Il terrore che me lo ammazzino c'è sempre.
Spero mantengano la parte di Theon più simile possibile a quella del libro, non ha bisogno di modifiche ed è una delle più belle.
Magari i Bolton in quella foto stanno accogliendo 'Arya Stark'?
Saranno diverse le vie, ma la sostanza non può essere diversa. L'hanno detto anche D&B che Martin gli ha rivelato il finale, quindi si baseranno su quello. Poi magari qualcosa di contorno lo possono anche modificare.
E' ovvio che Martin doveva fin dall'inizio svelare il finale agli autori: serviva per decidere come trattare i personaggi in considerazione della loro evoluzione finale, cosa includere e cosa escludere, quanto a lungo dovevano tenere i vari attori, quanto importanza dare ai vari personaggi, ecc.
Tutto ciò era però legato alla convinzione che Giorgione finisse i libri prima della fine della serie. Una volta capito che non avrebbe fatto in tempo (credo lo abbiano capito un paio d'anni fa), niente gli impedisce di far divergere (per quanto possibile) le strade verso un finale in buona parte alternativo (probabilmente con consigli dello stesso Martin).
Ricordiamoci sempre la questione "Via col vento" sempre citata da Martin, per dirci che un'opera letteraria e la sua trasposizione sullo schermo possono differire, e che non c'è una versione giusta e una sbagliata, perchè vanno viste come cose indipendenti, e sta al lettore/spettatore decidere quale preferisce (o quale sia la versione "vera").
Dichiarazioni che vanno di pari passo con l'altra che George ripete sempre: la saga letteraria è una sua opera, la serie tv è un'opera di D&D.
Era anche la mia idea... Ma con tutta quella pompa magna? (ci sono anche i loro uomini schierati dietro)
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Saranno diverse le vie, ma la sostanza non può essere diversa. L'hanno detto anche D&B che Martin gli ha rivelato il finale, quindi si baseranno su quello. Poi magari qualcosa di contorno lo possono anche modificare.
E' ovvio che Martin doveva fin dall'inizio svelare il finale agli autori: serviva per decidere come trattare i personaggi in considerazione della loro evoluzione finale, cosa includere e cosa escludere, quanto a lungo dovevano tenere i vari attori, quanto importanza dare ai vari personaggi, ecc.
Tutto ciò era però legato alla convinzione che Giorgione finisse i libri prima della fine della serie. Una volta capito che non avrebbe fatto in tempo (credo lo abbiano capito un paio d'anni fa), niente gli impedisce di far divergere (per quanto possibile) le strade verso un finale in buona parte alternativo (probabilmente con consigli dello stesso Martin).
Ricordiamoci sempre la questione "Via col vento" sempre citata da Martin, per dirci che un'opera letteraria e la sua trasposizione sullo schermo possono differire, e che non c'è una versione giusta e una sbagliata, perchè vanno viste come cose indipendenti, e sta al lettore/spettatore decidere quale preferisce (o quale sia la versione "vera").
Dichiarazioni che vanno di pari passo con l'altra che George ripete sempre: la saga letteraria è una sua opera, la serie tv è un'opera di D&D.
D'accordo, però non possono neanche stravolgere troppo. Francamente non ne vedrei il senso.
Poi chi lo sa, magari avremo 2 finali alternativi tra cui scegliere...
Mi chiedo se tutta la storia di Jaime a Dorne non sia uno spoiler invece di un evento inventato. Ovviamente però questo significherebbe che Jaime nel libro è sopravvissuto a LS in qualche modo... Boh, io onestamente non credo che Jaime finirà ucciso dalla zombie, per cui sento puzza di spoiler, visto che nella serie hanno tagliato LS...
Secondo me lo fanno per introdurre Dorne per mezzo di un personaggio importante, non c'è altra spiegazione. Di LS ancora non me ne capacito, non ha senso..o si rivelerà un personaggio inutile nei libri o comunque troveranno un altro modo per arrivare allo stesso risultato. Basta non sia Sansa, o Ditocorto.
Io non ho capito una cosa del promo: si vede Cersei che apre la 'scatola' dove c'è il serpente e la collana (innanzitutto se qualcuno mi ricordasse la scena del libro mi farebbe un favore ), ma gliel'hanno mandata da Dorne tramite Jaime?
Credo sia un "regalino" delle Serpi a Cersei, c'è una vipera (Oberyn) con in bocca la collana di Myrcella col pendente a forma di leone (un po' come quella che aveva regalato Joffrey a Sansa) per minacciarla: avete ucciso nostro padre? E adesso sono caxxi!
Sarà il motivo per cui lei manda Jaime a Dorne.
Sinceramente non mi ricordo se la collana ci sia anche nel libro.
Il cambiamento rispetto ai libri più bello che possa esserci.Se davvero fosse così mi possono anche trucidare Theon alla prima puntata, non ci farei caso.
No, no, no, no e no. Ci ho sofferto troppo, non me lo possono uccidere.
Quoto! Almeno non in questa stagione che insieme alla 2 per lui riserva le parti più belle.
Mi era sfuggito il tuo post.
Non mi ero mica accorta che fosse la collana di Myrcella. Allora si, e si spiega tutto, io speravo però che gliela portasse lui così almeno avevo la sicurezza che tornasse vivo da Dorne. Il terrore che me lo ammazzino c'è sempre.
Spero mantengano la parte di Theon più simile possibile a quella del libro, non ha bisogno di modifiche ed è una delle più belle.
Magari i Bolton in quella foto stanno accogliendo 'Arya Stark'?
Era anche la mia idea... Ma con tutta quella pompa magna? (ci sono anche i loro uomini schierati dietro)
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il senso dei finali diversi c'è tutto.
Alla serie non cambia nulla: anche con un finale alternativo (si saprà in seguito che è alternativo) tutti gli spettatori finiranno di vederla comunque.
D'altro canto, è fondamentale per Martin (per non vedere il lavoro di una vita rovinato); per gli editori di Martin; per i milioni di lettori che meritano rispetto; per D&D e la HBO che lo devono a Martin (sicuramente da un punto di vista morale; probabilmente da un punto di vista contrattuale).
Riassumendo: se anche non sia stato contrattualizzato il fatto che la serie non possa spoilerare i libri, una finale alternativo non cambia niente alla HBO, e cambia tantissimo per Martin, editori di Martin, e lettori.
E' sempre una Stark, sarà stato Roose a insistere.
Gendry aka Aegon? A questo punto spero veramente che il fantomatico valyriano non ci sia perché Aegon si presenta come erede al trono Targaryen e figlio legittimo e non uno sbarbatello bastardo dell'Usurpatore, con quale autorità andrebbe da Daenerys a dire "uè bella sposiamoci che sono l'erede di ciccio Robert?".
Per favore, questa soluzione sì che sarebbe una bella cacchiata *vomito*
A me non sembra così stravagante se posta in una certa ottica. Robert non ha avuto figli legittimi e Stannis per vari motivi è un pretendente sgradito. Non sarebbe così strano che, se nella serie Varys sostenesse davvero Dany, il pelato pensasse ad un unione dinastica Dany-Gendry per rafforzare le rispettive pretese al trono. Avverrebbe in modo del tutto diverso da come nei libri ha funzionato il pg di Aegon, ma avrebbe un certo senso. Probabilmente non sarebbe Gendry ad andare da lei ma la cosa verrebbe arrangiata a Westeros successivamente. Preciso che non sono affatto sicuro che andrà così, però non mi sento nemmeno di escludere del tutto la cosa.
Beh il matrimonio di Ramsay con la presunta erede degli Stark è comunque un evento piuttosto importante; da notare anche che Ramsay è in posizione centrale, mentre in altre circostanze sarebbe sicuramente il padre in quella posizione, quindi tenderei proprio a credere che stiano attendendo la finta Arya.
Domanda: ma Jeyne è stata castata?
No, per quanto ne sappiamo. Ma è stata castata una "Winterfell worker" che ha un aspetto spendibile come pseudo-Arya.
Materiale ce n'è anche troppo infatti, non mi capacito che nonostante questo riescano a inserire delle scene super filler pure noiose...
Le scene filler però hanno una funzione diversa, servono appunto a colmare il minutaggio e sono meri riempitivi che gli autori possono sbrogliare in qualsiasi momento e in qualsiasi modo. Le storyline importanti che vengono tagliate invece sono più "ingombranti" e, una volta introdotte, non possono essere derubricate in quattro e quattr'otto come in quelle filler. Per fare un esempio, è molto più facile dare 5-10 min. a stagione alla storia d'amore tra Missandei e Verme Grigio che far comparire LS per lo stesso lasso di tempo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me, gli consegnerà proprio una copia del manoscritto (che suppongo all'epoca sarà circa l'80%)
Mi sembra una visione molto ottimistica
Comunque spero tu abbia ragione e TWOW esca prima della sesta stagione, anche se mi aspetto di tutto.
Se sceglieranno di fare un finale alternativo, però, forse è più conveniente divergere nettamente già da prima. A che pro seguire le trame di Martin per poi vivare solo sul finale? Rischiando di fare anche fatica a far tornare le cose, perchè per costruire un finale diverso serve che anche i fatti che lo precedono siano coerenti con quello.
Adesso è presto per dirlo, per me la quinta stagione sarà fondamentale per farci un'idea più chiara delle loro intenzioni.
E' sempre una Stark, sarà stato Roose a insistere.
Se vogliono che il nord l'accetti devono almeno tentare di farla passare per l'erede di Grande Inverno. Quindi la pompa magna ci sta tutta, secondo me. E la chiameranno mia Signora ad alta voce in modo che tutti, dalla Barriera alle terre dei fiumi, sentano bene
scusatemi ma io questo lo devo dire
mandare jaime a dorne è una cosa fuori da ogni logica
comunque sempre meno folgorante che fare la figlia di stannis bionda,BIONDA,una BARATHEON bionda
oh però joffrey,tommen e myrcella son bastardi eh
@hugorhill Jaime è il vero padre di Shireen! Una notte ha confuso Selyse per Cersei
Comunque nell'ottica della serie TV Jaime a Dorne ha senso: gli hanno trovato qualcosa da fare, facilitano l'introduzione dei Martell e mettono qualche scena divertente con Bronn.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sì ma Gendry per avere una qualche pretesa sul Trono dovrebbe essere legittimato e non penso che Tommen o Stannis lo farebbero, bah a questo punto Varys se ambisse all'unione dinastica dovrebbe convogliare gli sforzi diplomatici verso quella veramente adatta fra Stannis e Daenerys.
Una loro unione placherebbe sul serio qualsiasi guerra per la successione, sarebbe la conclusione perfetta (almeno nel mio finale ideale )
Daenerys Armada
Varys ha già detto che Stannis non può supportarlo a causa di Melisandre, Gendry lo legittimerebbe direttamente Dany. Lo legittima e poi se lo sposa, geniale
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »