Entra Registrati
David Benioff & Daniel Weiss
M di Metamorfo
creato il 14 maggio 2014

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 11:41
19 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

il problema delle ultime stagioni non è solo l'incoerenza con ASOIAF, è che sono incoerenti anche con la stessa serie nelle prime stagioni.

Questo è vero


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 12:23
14 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Onestamente la vedo dura per il Cleganebowl in futuro. In passato, però, c'è già stato: mi riferisco allo scontro al torneo in onore di Ned durante AGOT.

Da teoria gettonatissima dei fan della prima ora adesso non va più moda? 

14 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Più che altro non penso che lo scopo finale della vita di Sandor sia ammazzare il fratello o morire nel tentativo, il Sandor dei libri è più sfaccettato.

Non è detto che sia il suo scopo. Potrebbe capitargli di farlo.

14 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

la vedo dura che si incontrino. Non vedo ne come ne dove ciò possa accadere e soprattutto perché.

Sei un lettore giovane.

13 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

L'idea di vendicarsi del fratello cozza con questo scenario

Non è mica detto che voglia vendicarsi, magari è costretto dalla situazione o lo potrebbe fare per fare ammenda. 

Lungi da me difendere a tutti i costi il Cleganebowl di cui mi importa una cippa, ma cerchiamo di essere un pelo creativi con le possibilità, mica esistono solo le teorie che producono gli youtuber.

1 ora fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Su questo punto D&D hanno volutamente glissato, però il fatto che "l'uomo del popolo e della pace" Varys abbia preferito servire il folle re Aerys, anziché aiutare il venerato principe Rhaegar a deporre il padre senza spargimenti di sangue, è rimasto privo di spiegazioni.

Nella serie non hanno mai parlato dell'intenzione di Rhaegar di deporre il padre. Mi pare almeno. 

1 ora fa, FrAx8 ha scritto:

Io sono d'accordo con loro, nel senso che a mio avviso arrivati alla quinta stagione, a prescindere dal numero di episodi che avevi ancora a disposizione, allargare la trama come fatto nei libri sarebbe stato un suicidio (e infatti lo sarebbe stato, visto che Martin è ancora fermo 7 anni dopo, SETTE).

Si tratta di avere senso pratico

1 ora fa, FrAx8 ha scritto:

Ti giuro è una domanda senza alcuna vena polemica. Ricordo male o avevi letto solo i libri?

Letti qualche mese fa se non erro.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 12:39
13 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Da teoria gettonatissima dei fan della prima ora adesso non va più moda? 

 

È tuttora gettonatissima, ma come per tutte le teorie ci sono sia sostenitori che detrattori. Personalmente non ci credo.

 

13 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Non è mica detto che voglia vendicarsi, magari è costretto dalla situazione o lo potrebbe fare per fare ammenda. 

Lungi da me difendere a tutti i costi il Cleganebowl di cui mi importa una cippa, ma cerchiamo di essere un pelo creativi con le possibilità, mica esistono solo le teorie che producono gli youtuber.

 

Non ho capito cosa c'entri YouTube. Nondimeno, quella che citi può essere una soluzione. La vedo ugualmente improbabile perché secondo me Sandor andrà a nord e Gregor/Robert resterà a sud.

 

13 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Nella serie non hanno mai parlato dell'intenzione di Rhaegar di deporre il padre. Mi pare almeno. 

 

In realtà mi stavo riferendo agli History and Lore di GOT. Però, ora che ci penso, forse neanche lì è specificato l'obiettivo di Rhaegar nel torneo di Harrenhal. In ogni caso, servire fedelmente un re pericoloso come Aerys mi sembra un controsenso per il Varys di GOT.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 12:52
29 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Non è detto che sia il suo scopo. Potrebbe capitargli di farlo.

Infatti mi riferivo al contrasto con il Sandor di Got, dove uccidere Gregor diventa il senso ultimo della sua esistenza. Per quanto riguarda i libri, Martin non è uno che mette scontro x a caso solo perché fa figo vedere uno che si lancia dalla torre nel fuoco con il fratello diventato Darth Vader. La teoria "gettonatissima" di cui parli non spiega perché il Credo dovrebbe scegliere come campione uno che pubblicamente è ricercato come stupratore/assassino, oltre al fatto che quelli di Isola Quieta (dove presumibilmente si trova Sandor) non mi sembrano sullo stesso piano dell'Alto Passero e dei suoi seguaci. Perché, se non ricordo male, la versione più comune della teoria era scontro tra Gregor e Sandor nel processo di Cersei da parte del Credo e questo scenario non mi sembra fattibile. Altra ipotesi che avevo sentito era uno scontro a Nord, ma anche quello mi lascia perplesso. Il contesto della serie poi (capitale in fiamme) ha ancora meno senso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 12:55
6 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

teoria gettonatissima dei fan della prima ora adesso non va più moda?

In 12 anni e passa è difficile dire che teoria x sia per forza più gettonata di altre, perché ogni anno vengono fuori teorie nuove. 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 12:57

@Daemon Targaryen non ci sono i tempi tecnici affinché avvenga in quella circostanza, il processo per combattimento dovrebbe avvenire all'indomani dell'epilogo di ADWD se non erro.


D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 12:59
1 ora fa, FrAx8 ha scritto:

Oppure gli hanno detto che con tutti quei personaggi, e con quell'espansione (prevedibile) della storia che avviene da AFFC in poi, un adattamento sarebbe stato impossibile. Su "Fire Cannot Kill a Dragon" questa parte viene spiegata in qualche modo, e proprio prendendo ad esempio la trama di Dorne.

Come era possibile introdurre decine di nuove sottotrame facendo appassionare il pubblico a nuovi personaggi, ma mantendendo comunque il focus su quelli già presentati (e ormai personaggi principali)? Dorne ha dato loro la risposta, non era possibile. Motivo per cui hanno banalizzato quella trama, ma anche la complessità (presunta) di un personaggio come Euron.

Infatti penso che Martin abbia fatto male i suoi conti, perché sapeva che la sua storia si stava espandendo e avrebbe dovuto assicurarsi che Hbo supportasse la sua idea di più stagioni. Il mio ragionamento però è che anche con il sesto libro D&D avrebbero avuto problemi di adattamento, perché non penso avrebbero avuto tempo e modo di aggiungere personaggi e quindi avrebbero dovuto gestire gli stessi personaggi delle ultime stagioni ma con eventi da aggiustare alla meno peggio. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 13:02
3 minuti fa, Hero of Sky ha scritto:

@Daemon Targaryen non ci sono i tempi tecnici affinché avvenga in quella circostanza, il processo per combattimento dovrebbe avvenire all'indomani dell'epilogo di ADWD se non erro.

Mi sa qualche giorno dopo l'epilogo. In ogni caso, escludendo quello scenario, altre occasioni per uno scontro in capitale sotto il regno di Cersei o altri al momento non ne vedo.



FrAx8
Confratello
Utente
188 messaggi
FrAx8
Confratello



Utente
188 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 13:56
39 minuti fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Infatti penso che Martin abbia fatto male i suoi conti, perché sapeva che la sua storia si stava espandendo e avrebbe dovuto assicurarsi che Hbo supportasse la sua idea di più stagioni. Il mio ragionamento però è che anche con il sesto libro D&D avrebbero avuto problemi di adattamento, perché non penso avrebbero avuto tempo e modo di aggiungere personaggi e quindi avrebbero dovuto gestire gli stessi personaggi delle ultime stagioni ma con eventi da aggiustare alla meno peggio. 

Certamente. Adattare una storia (troppo) complessa per il medium tv, specialmente se tale storia si espande in corsa, avrebbe potuto comportare delle difficoltà.

A mio avviso però avere la base dei libri, e non solo dei punti fissi da rispettare (che a mio avviso sono Bran Re, finale di Dany, Jon che uccide Daenerys), avrebbe magari consentito di effettuare un riassunto più organico.

 

A me sono piaciute pure le ultime stagioni, le trovo tra diversi difetti più o meno marcati comunque ottimo spettacolo televisivo con alcune spruzzate di alta qualità narrativa (ricito di nuovo la 8.2), ma è innegabile come ci siano stati dei problemi.

Ad esempio il concetto dell'ultima stagione di dividere la storia in due (ICE & FIRE), con la seconda parte che richiama il capitolo finale del Signore degli Anelli (e anche le dichiarazioni di Martin in merito all'importanza di suddetto capitolo), era un ottimo espediente, molto coraggioso.

 

Dico questo se non altro perchè costringeva i fan (me per primo) a rivedere l'importanza del "cuore umano in conflitto con se stesso", dell'impianto di "A song of ice AND fire", e ridimensionava l'importanza del ruolo degli estranei/Sauron.

 

C'è però un grosso ma. Non solo era un espediente rischiosissimo in termini di risposta del pubblico (Peter Jackson lo ha escluso dalla trilogia a ragion veduta), ma avrebbe richiesto una costruzione più lenta/complessa per risultare digeribile anche a coloro che non apprezzano nemmeno i punti finali in cui arriva la storia.

 

E' ovvio che con una costruzione estremamente rapida, se non apprezzi la conclusione della storia di Daenerys (esempio) non può piacerti l'ultima stagione.

Viceversa se apprezzi il punto di arrivo, e lo consideri parte integrante del tema generale della storia (anche e sopratutto dei libri) passi sopra i teletrasporti, i difetti, le cose di corsa, le semplificazioni etc etc.



Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 15:15

@FrAx8  no ho letto tutti i libri, più i racconti di D&E e F&B e TWOIAF (quest'ultimo solo ebook),e visto GOT solo fino alla 2X9 (Blackwater) poi ho deciso che semplicemente mi annoiava, tra l'altro guardando una puntata ("Baelor") mi persi per buona misura una riunione di famiglia che anelavo da tempo e questo mi ha un po' traumatizzato.  Ovviamente ciò non significa che non conosca gli eventi successivi e la loro resa, ahimè. Comunque per quanto fossero parti che personalmente apprezzo molto, Jackson fece benissimo a rimuovere Tom Bombadil e l'epilogo con la contea industrializzata e inquinata, avrebbero appesantito troppo. 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 15:28

@Hero of Sky Mi pare di capire che, pur non avendo visto le altre stagioni per intero, tu ti sia recuperato le scene salienti su YouTube, o sbaglio? Per esempio, qualche giorno fa commentavi in risposta a un mio intervento come sono state rese le torture di Ramsay a Theon nella serie.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 15:36

sì quelle scene le ho viste tutte.



Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 16:55
3 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Mi sa qualche giorno dopo l'epilogo. In ogni caso, escludendo quello scenario, altre occasioni per uno scontro in capitale sotto il regno di Cersei o altri al momento non ne vedo.

Cinque giorni dopo ho controllato adesso.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 19:05
6 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Infatti mi riferivo al contrasto con il Sandor di Got, dove uccidere Gregor diventa il senso ultimo della sua esistenza. Per quanto riguarda i libri, Martin non è uno che mette scontro x a caso solo perché fa figo vedere uno che si lancia dalla torre nel fuoco con il fratello diventato Darth Vader. La teoria "gettonatissima" di cui parli non spiega perché il Credo dovrebbe scegliere come campione uno che pubblicamente è ricercato come stupratore/assassino, oltre al fatto che quelli di Isola Quieta (dove presumibilmente si trova Sandor) non mi sembrano sullo stesso piano dell'Alto Passero e dei suoi seguaci. Perché, se non ricordo male, la versione più comune della teoria era scontro tra Gregor e Sandor nel processo di Cersei da parte del Credo e questo scenario non mi sembra fattibile. Altra ipotesi che avevo sentito era uno scontro a Nord, ma anche quello mi lascia perplesso. Il contesto della serie poi (capitale in fiamme) ha ancora meno senso.

Come Cleganebowl si intende lo scontro "finale" tra Sandor e il fu fratello. Non è necessario che avvenga per richiesta del Credo, magari avviene per caso perché il boh! destino? li fa incontrare. 

6 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

In 12 anni e passa è difficile dire che teoria x sia per forza più gettonata di altre, perché ogni vengono fuori teorie nuove. 

Be allora se preferisci una più vecchia di un'altra che è giocoforza più in voga, anche perché chi ha letto i libri anni fa gli indizi li avrà visti, letti e riletti più volte.

5 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Infatti penso che Martin abbia fatto male i suoi conti, perché sapeva che la sua storia si stava espandendo e avrebbe dovuto assicurarsi che Hbo supportasse la sua idea di più stagioni. Il mio ragionamento però è che anche con il sesto libro D&D avrebbero avuto problemi di adattamento, perché non penso avrebbero avuto tempo e modo di aggiungere personaggi e quindi avrebbero dovuto gestire gli stessi personaggi delle ultime stagioni ma con eventi da aggiustare alla meno peggio. 

Infatti

5 ore fa, FrAx8 ha scritto:

Certamente. Adattare una storia (troppo) complessa per il medium tv, specialmente se tale storia si espande in corsa, avrebbe potuto comportare delle difficoltà.

A mio avviso però avere la base dei libri, e non solo dei punti fissi da rispettare (che a mio avviso sono Bran Re, finale di Dany, Jon che uccide Daenerys), avrebbe magari consentito di effettuare un riassunto più organico.

 

A me sono piaciute pure le ultime stagioni, le trovo tra diversi difetti più o meno marcati comunque ottimo spettacolo televisivo con alcune spruzzate di alta qualità narrativa (ricito di nuovo la 8.2), ma è innegabile come ci siano stati dei problemi.

Ad esempio il concetto dell'ultima stagione di dividere la storia in due (ICE & FIRE), con la seconda parte che richiama il capitolo finale del Signore degli Anelli (e anche le dichiarazioni di Martin in merito all'importanza di suddetto capitolo), era un ottimo espediente, molto coraggioso.

 

Dico questo se non altro perchè costringeva i fan (me per primo) a rivedere l'importanza del "cuore umano in conflitto con se stesso", dell'impianto di "A song of ice AND fire", e ridimensionava l'importanza del ruolo degli estranei/Sauron.

 

C'è però un grosso ma. Non solo era un espediente rischiosissimo in termini di risposta del pubblico (Peter Jackson lo ha escluso dalla trilogia a ragion veduta), ma avrebbe richiesto una costruzione più lenta/complessa per risultare digeribile anche a coloro che non apprezzano nemmeno i punti finali in cui arriva la storia.

 

E' ovvio che con una costruzione estremamente rapida, se non apprezzi la conclusione della storia di Daenerys (esempio) non può piacerti l'ultima stagione.

Viceversa se apprezzi il punto di arrivo, e lo consideri parte integrante del tema generale della storia (anche e sopratutto dei libri) passi sopra i teletrasporti, i difetti, le cose di corsa, le semplificazioni etc etc.

Amen :ninja:

3 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

@Hero of Sky Mi pare di capire che, pur non avendo visto le altre stagioni per intero, tu ti sia recuperato le scene salienti su YouTube, o sbaglio? Per esempio, qualche giorno fa commentavi in risposta a un mio intervento come sono state rese le torture di Ramsay a Theon nella serie.

Ci credo che non percepisci una visione organica o magari i dettagli che non stavano nelle scene salienti. Oltretutto chi ha recuperato la serie dopo, si è perso tutto quel meraviglioso processo fatto di attesa, spoiler, speranze e delusioni settimanali, riassuntoni e meme, cameratismo e recensioni che non può che ammantare la serie stessa di una patina importantissima per il fenomeno che è stato GoT.

Io stessa ho visto per caso qualche scena dopo anni e non ho provato metà del coinvolgimento.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 19:18
16 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Come Cleganebowl si intende lo scontro "finale" tra Sandor e il fu fratello. Non è necessario che avvenga per richiesta del Credo, magari avviene per caso perché il boh! destino? li fa incontrare. 

 

16 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Be allora se preferisci una più vecchia di un'altra che è giocoforza più in voga, anche perché chi ha letto i libri anni fa gli indizi li avrà visti, letti e riletti più volte.

Di teorie articolate riguardo al Clagenbowl io ricordo quella nell'ambito del processo per combattimento di Cersei (che secondo me è poco plausibile) oppure quella su un eventuale scontro a Nord tra i due fratelli Clegane per salvare Sansa o comunque per qualcosa legato a lei (ma anche questa non mi convince troppo ora come ora). Altre teorie e indizi non mi pare ci siano, a parte il voler leggere per forza uno scontro finale tra i due fratelli in cui uno o entrambi ci restano secchi come in Got. Secondo me D&D potrebbero aver azzeccato il coinvolgimento di Sandor nella Lunga Notte, ma sul dopo ho dei dubbi (dato che Cersei e la sua personale guardia del corpo non resteranno in eterno in capitale nei libri).

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
543
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
53 messaggi
D
Daemon Targaryen
45 messaggi
Hero of Sky
39 messaggi
M
Metamorfo
37 messaggi