684
Ma già tutto finito? Passano gli anni e neanche uno straccio di spiegazione/approfondimento di nulla?!?! Ma che brutto
Il prossimo sarà l'ultimo capitolo :'(
i (manca però il momento finale con Rukia: Kubo, niente scherzi!)
Secondo me Ichigo finirà con Orihime
Mah...Bleach é finito....abbiamo pure le famigliole....
Ma una spiegazione decente non ce la potevano dare? Ok parte filosofica sul coraggio e morte...
Ma il resto...
Ma poi i papà di Ichigo e Ishida,che fine hanno fatto?
É proprio,un vero peccato che per chiudere prima, Tite abbia scritto questo finale frenetico...
Comunque ne faranno un film live-Action in uscita nel 2018 mi sembra....ma far riprendere l'anime?
Mi mancano un paio di capitoli. Spero di non assistere a qualcosa che possa deludermi. La fretta e la volontà di chiudere sono dannosi quanto continuare un progetto per cui non si ha più passione. Kishimoto è stato preda degli stessi errori.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Mah Kishimoto ha chiuso quando il suo manga non aveva più nulla da dire e anche la sua chiusura è stata gestita meglio.
Insomma almeno lì c'erano annunci, countdown, si capiva che si stava chiudendo qualcosa di grosso.
Con Bleach ? Il nulla, un annuncio tristissimo e basta....
Ho recuperato e terminato negli ultimi giorni.
La fine è stata troppo veloce, si passa dal pieno combattimento a vissero felici e contenti. Uno sforzetto in più lo poteva fare, ma la cosa non mi stupisce.
In generale era partito bene, come battle shonen: ottimo disegno e dinamismo nei combattimenti, quel minimo di coerenza e logica che giustificassero la corsa a chi ce l'ha più grosso (il power-up :p) e le vittorie dei buoni, personaggi ben caratterizzati (Renji il coatto, Byakuya la guardia, etc etc.... fino all'impareggiabile spartana affettatrice Zarachi Kenpachi)
Poi è successo qualcosa...e via col lento declino.
Già con gli arrancar gli scontri si facevano più scontati (puntualmente mazzate finchè non usciva fuori il power up adatto a quel nemico), ma il teatro dell'assurdo è iniziato con la sconfitta di Aizen da parte di Ichigo superpotentissimmoturbocromato.
Assenza quasi totale di logica - Colpi d scena marginali - Ichigo che vince sempre a botte di deretano perché sì -
E ciliegina... il bianco-Kubo...quelle tavolate fatte col rullo dell'imbianchino, tutte di bianco, perché disegnare uno sfondo era troppo faticoso...
Fine tirata per i capelli, "finisce qui, mi son rotto, pum pam, eccoci qua"
Mi ha regalato bei personaggi e qualche momento di fomentante ignoranza, ma nel complesso, imho, Bleach è un lavoro deludente, potenziale sprecato.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Passabile il terzultimo, già esagerato il penultimo, inaccettabile il capitolo finale.
Che dire... mi sembra una vera e propria caduta di stile da parte di Tite Kubo. Ho apprezzato e seguito Bleach con piacere per anni perché era un tipo di opera davvero alternativa dal solito. Non rappresentava il solito protagonista ingenuo e non aveva quelle sfumature di buonismo forzato, che spesso rendono la narrazione omologata e riassuntiva. Soprattutto, al di là di scontri violenti e al limite del cartoon, possedeva una filosofia oscura, complessa e profonda insita nel Manga stesso. C'era un determinato alone di serietà e pensiero articolato in generale. Ed il tutto era condito con qualcosa che può essere definita poesia nera al suo culmine.
Innegabile, comunque, che il declino fosse già in atto dalla sconfitta di Aizen. Perlomeno nelle logiche di scontro e nel fascino delle contrapposizioni ideologiche. I Fullbringer hanno avuto da subito il sapore di filler ed Ywach non ha saputo bissare la profondità e il successo variegato di Aizen, che è forse uno dei personaggi meglio caratterizzati e riusciti nel mondo dei manga di una certa cerchia. Il monarca è stato un villain con le sue idee, anche interessanti a tratti, ma abbastanza confuso e potenziato oltre modo quasi solo per il gusto di farlo. Al contempo non c'è stata una vera e propria evoluzione interiore per Ichigo, a parte la consapevolezza dell'amicizia. Ha ottenuto solo powerup, alcuni giustificati, altri meno. Gli stessi rapporti tra gli altri personaggi sono stati bistrattati. L'Ichigo-Rukia, che aveva spunti interessantissimi e non solo legati alla romance, è stato totalmente messo da parte. E dire che all'inizio poteva anche essere uno dei punti cardine.
Il finale non mi sembra affatto scritto da uno come Kubo. Un capitolo svogliato, melenso, sbrigativo, frivolo. Ricco di fanservice di bassa lega, se si esclude il trafiletto con Aizen. Addirittura le coppie... No, non ci siamo. Preferivo una conclusione più oscura e profonda, come lo stesso Manga è stato per anni.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
No guarda, sono d'accordissimo con te.
Soprattutto Ichigo...mi ha proprio deluso come ha gestito il suo powerup..alla fine a cosa é servito? Cosa ha portato in più? Nei disegni non si apprezza minimamente la "maestosità" che ci si aspetta dall'arma finale del protagonista. Nella conclusione c'è solo confusione, la tensione é accennata e non arriva ad un apice. Tutto finisce e non si capisce come e perché...non capisco cosa costava a Tite e a chi lo stampa fare un volume in più...possibile che Tite non avesse idee migliori di come gestirlo?
I rapporti tra i personaggi, così descritti e sottolineati nella serie, si perdono completamente...forse si salva solo Ishida&Ichigo...
La questione romance mi ha stupito che sbucasse in Bleach, ma il problema del finale non sono i figli, ma la storia non raccontata prima
Ma solo a me Ichigo e Rukia non diceva nulla ?
Rukia, per me, é il grillo parlante di Ichigo, é lei che sa come prenderlo e smuoverlo...Orihime, invece, sprona quello spirito di protezione che é ciò che caratterizza maggiormente Ichigo (il nome infatti significa "spirito protettore")...
Per la questione romance me ne sto...ma avrei preferito un post-battaglia più profondo, come era capitato in tutte le battaglie precedenti...
Per non parlare di quanto poco sono state "sfiorate" i capitani, vice capitani, i padri, il re delle anime, Hueco Mundo, e sicuramente qualcos'altro...
Un finale che pare tutto fuorché esplicativo.
Lo trovo anzi posticcio e frettoloso! Non viene spiegato nulla della mega-battaglia contro Iwach, né la natura (reale) del suo potere.....poi, dov'è finito il Re delle Anime? Non era forse una figura "importante" per il Seireitei? E non parlo a livello governativo, nel senso che lui era il Re e quindi teneva insieme il "regno"; da quello che si era (a malapena) accennato la sue era più un'importanza a livello "metafisico".
Ci sta il salto temporale; ma si poteva, senza dover per forza disegnare tutto, inserire almeno uno straccio di "voce fuori campo" che desse le info basilari post battaglia.......
Bha.....davvero delusissima! Un manga davvero bello, anche con i suoi (pochi) scivoloni, avvincente, dalla trama ricca ed intricata, non doveva concludersi in un modo così assurdamente ridicolo!
Le "coppie" del finale erano palesi; anche se mi sarebbe piaciuto un Ichigo+Rukia, sono più contenta di saperla con Renji......Orihime ha coronato il suo "grande sogno d'amore" che durava dai tempi della scuola......e tutti vissero felici e contenti...
.....tranne i lettori ai quali rimase l'amaro in bocca
Ciao a tutti!
Riapro questa discussione
Da un paio di settimane Prime Video ha aggiunto al catalogo la prima stagione di Bleach (in giapponese e anche doppiata in italiano) e continuerà ad aggiungere una stagione al mese.
In quanti hanno intenzione di fare un rewatch? Io ho già iniziato, rigorosamente jap sub ita!