Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2005 17:08

Finito Stato di paura e divorato in mezza giornata il secondo libro della serie di Artemis Fowl...

 

Che dire... Crichton è inquietante, con il suo romanzo getta ombre su tutto il mondo scientifico, sul modo di fare informazione e di condurre la ricerca... Non è mai semplice vedere minate alla base certezze date per tali dai tempi delle elementari. Tuttavia il suo punto di vista è ben congegnato e ben inserito nell'ambito di teorie più vaste... Ottima la parte distruttiva della sua opinione, troppo vaga quella costruttiva.

Quanto al modo di scrivere e alla vicenda in sé, sembrano quasi passare in secondo piano per almeno metà romanzo... E persi nelle rivelazioni scientifiche, non ci si accorge nemmeno che la vicenda va avanti fino a che non ci si trova catapultati proprio nel mezzo della storia...

Da leggere. Si può essere d'accordo o meno, ma è da leggere.

 

 

 

Artemis è un libro simpatico, forse un po' per bambini, ma gradevolissimo. Personalmente ho preferito il primo della serie, ma credo che non mi fermerò e cercherò di procurarmi il terzo. <_<


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2005 20:54

Il Pellegrinaggio in Oriente di Herman Hesse.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2005 12:25

Finito Duel e altri racconti; alcuni belli, altri mi hanno colpito di meno, nel complesso direi che si fa leggere <_<

Ora un racconto, e poi penso che inizierò La Fabbrica di Cioccolato <_<


M
Mr. Sandor
Confratello
Utente
93 messaggi
Mr. Sandor
Confratello

M

Utente
93 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2005 20:44

Allora, i libri letti nell'ultimo mese e due parole di commento:

 

Le Cronache di Narnia: ^_^ Ho letto con piacere tutti e sette i romanzi e devo dire che la trama semplice e la prosa piacevole di Lewis rendono la lettura poco impegnativa e decisamente piacevole. Staccare la spina per recarsi a Narnia con i fratelli Pevensie e con Caspian e Eustachio è un vero toccasana per rilassarsi un po' i nervi.

 

L'amuleto di Samarcanda & L'occhio del Golem: ^_^:dart: mi hanno talmente divertito che il terzo, saputo oggi da Kindra che in inglese già c'è, lo leggerò in lingua originale per non dover attendere. Il sarcasmo del Jinn Bartimeus è al vetriolo.

 

Artemis Fowl & Artemis Fowl e l'incidente artico: molto carini. Libri per ragazzi, più che per bambini, comincio ad appassionarmi a queste letture leggere che regalano una distrazione che non obbliga a concentrarsi troppo... il prossimo libro che comprerò sarà senza dubbio il terzo episodio.

 

La Trilogia del Viaggio della Jerle Shannara: mi sono avvicinato con un po' di titubanza, perchè ricordavo lo stile e l'estrema lentezza e pedanteria de La Spada di Shannara. Invece li ho divorati, ho riletto tutti i precedenti -non potendo cambiare in nessun modo il mio giudizio sulla "spada", un vero mattone- e mi sono buttato sulla trilogia successiva.

 

Jarka Ruus & Tanequil: un po' più sottotono della trilogia precedente, ma comunque piacevoli. Non so ancora se comprare "la Regina degli Straken" in edizione cartonata e poi rivenderlo in favore della brossura o aspettare... mah.

 

Il Prodigioso Maurice e i suoi Geniali Roditori: :D:dart: BELLISSIMO, ho riso TROPPO, come per tutti i libri di Pratchett.

 

La Guerra degli Elfi & Il Nuovo Re: Carini, divertenti, il primo lascia con l'amaro in bocca perchè si sente che deve continuare... il secondo ti lascia con la rabbia, perchè non puoi leggere il terzo.

 

Azazel: racconti brevi di Asimov che poco hanno a che fare con Asimov. Non è SF ma più propriamente un ibrido tra Fantasy e SF e lo stile è più infiorettato di quello che soliutamente lo contraddistingue.

 

ora leggo Harry Potter e il Principe Mezzosangue, domani saprò dirvi. ^_^


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2005 14:22

Finalmente sono riuscita a finire il 6° volume della spada della Verità, non posso crederci di averci messo così tanto per finirlo, ma non avevo proprio tempo per leggere ^_^ comunque sia adesso sto leggendo un libro davvero delizioso e “magico”: La figlia della Foresta di Juliet Marillier, primo libro della trilogia di Sevenwaters ^_^ incantevole!

 

Buona lettura a tutti, Alessia ^_^


D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2006 14:26

Sto leggendo The Assassin's Quest di Robin Hobb. Questa trilogia mi piace molto, anche se sto andando a rilento perchè il tempo per leggere è davvero poco.


S
Sagramor
Confratello
Utente
57 messaggi
Sagramor
Confratello

S

Utente
57 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2006 15:15

Rileggo Excalibur di Cornwell :lol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2006 15:48

Belli entrambi, La Fabbrica di Cioccolato e il racconto, il primo non tanto diverso da come me lo aspettavo avendo visto il film ^_^ Ora ho iniziato Il Grande Ascensore di Cristallo ^_^


D
Dacey Mormont
Confratello
Utente
60 messaggi
Dacey Mormont
Confratello

D

Utente
60 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2006 19:59

Al momento sto leggendo I Giardini della Luna di Erikson...


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2006 21:09

Ho attaccato le ultime duecento pagine de "Il Quinto Giorno".



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2006 14:16

Finiti Eldest di Paolini e Il Drago Rinato di Jordan...

 

 

SPOILER VARI

 

 

 

Che dire... Paolini non scrive male, ma i riferimenti ad altre opere fantasy sono troppo evidenti... Nomi, fatti, luoghi, eventi sono troppo simili a Tolkien, Jordan e qualche altro scrittore che al momento non mi viene in mente... C'è una frase decisamente identica ad una de Il Signore degli Anelli... Inoltre è troppo prevedibile. Insomma, una lettura piacevole, ma nulla più.

 

Con Jordan è un altro discorso... Questo terzo libro mi è piaciuto parecchio, decisamente bella la descrizione di Tar Valon e del clima di sospetto dopo la scomparsa delle tredici dell'Ajah Nera...

Mat finalmente smette di essere solo un burattino, ed inizia a piacermi davvero come personaggio... Mentre Perrin è una piacevole conferma. Considerato che l'ho iniziato ieri mattina e sono andato avanti a leggere ad oltranza fino alle 6 di stamattina, direi un ottimo libro.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2006 14:34

Ho terminato di leggere la figlia della foresta, una bellissima favola per adulti che vogliono continuare a sognare, ispirata davvero a una favola dei fratelli Grimm ci porta nel mondo incantato dell’Irlanda del X secolo dove il mondo reale e quello fatato sono a stretto contatto e non c’è nulla di incredibile. Ci sono situazioni allegre e felici ed altre che ti fanno straziare il cuore, tanti sentimenti: coraggio, passione, amore, lealtà, ma anche odio, tradimento e cattiveria. Una favola per rispecchiare i molteplici sentimenti e comportamenti umani..aspetto con ansia il secondo volume di questa trilogia :lol:

 

Adesso sono invece, gioia e gaudio, alle prese con HP6 ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

 

Alessia ^_^


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2006 17:34

Terminato il Principe Mezzosangue della Rowling e cominciato La città delle navi di China Mieville.

 

^_^^_^^_^


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2006 20:45

The Lions of Al-Rassan, di Guy Gavriel Kay.

 

L'ho finito ieri, dopo un mese e mezzo di lettura, nonostante il fatto che sia in inglese (e che io so l'inglese molto male) e che sia lungo quasi 600 pagine.

La prima cosa che mi viene in mente è... semplicemente meraviglioso! ;);)^_^

Non smetterò mai di dire quanto io ami questo scrittore, e i sei mesi di studio che sono serviti alcuni anni fa per darmi un'infarinatura d'inglese sono stati tutti tempo speso bene.

Questo è il più bel libro che ho letto da parecchio tempo a questa parte, e ultimamente ho letto anche cose come "Il signore del caos" di un certo Robert Jordan. Beh, Jordan, anche se mi piace parecchio, non è mai stato in grado di farmi piangere cone ha fatto Kay nell'ultimo capitolo. ^_^^_^^_^ Ho dovuto interrompere la lettura, perché non vedevo più la pagina!

E un paio di capitoli prima mio marito mi aveva guardata e mi aveva detto "ti vedo distrutta".

Era davvero tanto che un libro non riusciva a darmi queste emozioni. ^_^^_^^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2006 13:30

Finito Il Grande Ascensore di Cristallo; diverso da La Fabbrica di Cioccolato sono vari aspetti, ma comunque l'ho trovata una lettura piacevole.

Ora ho iniziato L'ultimo Orco, spero che l'autrice sia riuscita a fare un libro paritario al precedente ^_^


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE