Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2005 22:55

Iniziato Il Re degli Alberi di Keyes, ho letto cento pagine e devo dire che è veramente splendido!!

 

Keyes ha una forza narrativa davvero incredibile!


D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2005 13:24

La pazienza del ragno di Camilleri, che penso divorerò come gli altri suoi libri

 

:unsure:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2005 15:43

Ho appena finito "I pilastri della creazione" di Terry Goodkind, ma se Terry continua così potrei anche smettere di leggere i suoi libri. Se volessi definirlo in due parole potrei dire inutile e insulso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spoiler sulla saga

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che per quasi tutto il libro dimentichi di parlare di Richard e Kahlan (che in teoria sarebbero i protagonisti della saga, ma lasciamo perdere) mi può anche stare bene. Il libro è incentrato sulla figura di Jenssen, una sorellastra di Richard. Il mondo è grande, e può esserci spazio per tanti personaggi. Il problema è come vengono usati.

Jenssen è alternativamente una ragazza terrorizzata in fuga o una persona abituata a bluffare e combattere fin dalla più tenera età. I suoi sentimenti e le sue azioni non conoscono sfumature, ci sono solo gli estremi.

Oba è un personaggio assolutamente negativo, ma anche con la scarsissima caratterizzazione che ne dà Goodkind, ogni volta che compariva sbuffavo di noia e disgusto per questa figura inverosimile e troppo simile ad altri personaggi dei precedenti romanzi.

I buchi nel mondo... Quando leggo un romanzo voglio capire abbastanza rapidamente come è strutturato il mondo. è un fantasy, ma questo non toglie che debba avere le sue regole. Invece Goodkind crea le cose che gli servono dal nulla, e quando non gli servono più le fa sparire nel nulla. Non ricordo i nomi, quindi i miei esempi saranno un po' contorti...

Come si chiama quel mostro che compare nel primo libro della saga? Quello che usa le mosche per andare a caccia. Cattivissimo, all'inizio. Nel secondo libro Richard ne addomestica uno, e ad un certo punto non sono più così cattivi, tanto è vero che aiutano i nostri eroi in una battaglia che si svolge - mi pare - ad Aydindril, e sono decisivi per sconfiggere altri esseri mostruori ancor più cattivi. Nessuno dei due tipi di mostri comparirà più nella saga.

E il drago che si vede alla fine del primo volume? Si tratta di un mondo in cui ci sono i draghi o no?

La sliph (non mi pare si scriva così, ma non ricordo la grafia giusta). Che fine ha fatto? è come le magie usate in quest'ultimo volume da Zedd e Adie. Nessuno sapeva che esistessero, ma visto che servivano l'autore le ha tirate fuori dal cilindro, come un prestigiatore, e le ha usate pre far ammazzare 539.000 uomini da due soli avversari! Comodo. Se ci sono probliemi, inventa una magia sconosciuta e risolvo tutto.

Un autore che si comporta così a mio giudizio vale poco.

La fine di questo romanzo è raffazzonata. Tom e la capra non avrebbero dovuto comparire se avesse voluto avere un minimo di credibilità. E Oba che rapisce Kahlan senza torcere un capello a Richard? Quando si ha in mano il proprio nemico lo si deve ammazzare, non giocarci. Era guidato dal Guardiano? Avrebbe potuto trovare un altro modo per lacerare il Velo, se non se ne fosse accorto Richard è un nemico abbastanza in gamba.

Forse c'è altro che mi ha infastidito, ma al momento mi sfugge.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fine spoiler


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2005 15:49
In bocca al lupo, anzi al meta lupo

 

Crepi...il meta lupo! :unsure:

 

Grazie Necromancer :D

 

Comunque, tra un'appunto di italiano e l'altro, di sera e nei momenti di pausa, sto continuando a leggere "Il Pirata" di James L. Nelson.

Non male, anche se la trama è in taluni punti piuttosto prevedibile. Il linguaggio è semplice, le descrizioni non minuziose e "fotografiche" come a quelle cui sono abituata....tutto sommato è una lettura piacevole, ma finora poco coinvolgente.

 

Kisses :unsure:


D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2005 12:19

In vista di alcuni giorni di immobilità causa operazione al ginocchio, mi sono preparata un programma di letture:

 

- Il Codice Da Vinci di Dan Brown

- la trilogia degli Eredi di Shannara di Terry Brooks

- La fortezza di Andrea D'Angelo

- I giorni della gloria di Colleen Mc Coullogh

- I principi d'Irlanda di Edward Ruthefurd

 

come intermezzo finire Ocarina of Time e Perfect Dark sul N64

 

non dovrei annoiarmi troppo, no?

 

>_>


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2005 19:21

Finito Guerrieri d'inverno, veramente splendido, domani andrò a ricaricarmi per librerie (l'intenzione è di prendere il secondo della Hobb, ma vedrò quel che trovo). ^_^^_^^_^


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2005 22:12 Autore

Guarda che quella degli eredi è una quadrilogia, non ti sbagliare altrimenti ci capisci poco della storia


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2005 22:26

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessuno sapeva che esistessero, ma visto che servivano l'autore le ha tirate fuori dal cilindro, come un prestigiatore, e le ha usate pre far ammazzare 539.000 uomini da due soli avversari! Comodo. Se ci sono probliemi, inventa una magia sconosciuta e risolvo tutto

 

Può capitare che nessuno conosca una magia che appare (del resto, le magie sono inventate, no? ^_^ ), ma mi pare effettivamente una situazione esagerata... cos'era la magia, Annichilimento Totale? ^_^

 

 

Oba che rapisce Kahlan senza torcere un capello a Richard? Quando si ha in mano il proprio nemico lo si deve ammazzare, non giocarci

 

Classico comportamento da cattivo... ^_^ Non dà qualche minima motivazione?


G
Gio
Confratello
Utente
80 messaggi
Gio
Confratello

G

Utente
80 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2005 8:37

Finito un'interessante "Assalto alla fortezza" mi stò dedicando a Evangelisti con il suo inquisitore sono a metà del primo libro, per ora lo trovo interessante, ho letto in giro parecchie opinioni e sembra che cmq il bello arrivi nei libri successivi


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2005 13:41

spoiler pilastri della creazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Può capitare che nessuno conosca una magia che appare (del resto, le magie sono inventate, no?  ), ma mi pare effettivamente una situazione esagerata... cos'era la magia, Annichilimento Totale? 

 

 

 

Se non usasse un po' troppo spesso questi trucchetti da deus ex-machina glie la si potrebbe anche far passare, ma Goodkind esagera. Non ricordo come chiama la magia (I nomi! ^_^ ), ma ricordo che era stata piazzata lì secoli prima, tutti si erano dimenticati della sua esistenza e non c'era modo di percepirla prima che scattasse. Bisognava solo attivarla.

 

 

 

Oba che rapisce Kahlan senza torcere un capello a Richard? Quando si ha in mano il proprio nemico lo si deve ammazzare, non giocarci

 

 

 

Classico comportamento da cattivo... Non dà qualche minima motivazione?

 

Sì: è una trappola per permettere al Guardiano di entrare nel mondo dei vivi. Considerando quante volte Richard gli ha rotto le scatole, però, io avrei dato la precedenza all'ammazzarlo. Tanto un sistema per entrare l'avrebbe sertamente trovato. Probabilmente nel prossimo libro.

Mi fa pensare tanto ai cartoni animati giapponesi con i quali sono cresciuta: i cattivoni mandano un mostro alla volta contro i nostri eroi, che vincono sempre con enorme fatica. Se si fossero decisi una buona volta a mandarne cinque contemporaneamente avrebbero vinto, ma loro no. Testoni, dopo ogni batosta continuano con la stessa tattica perdente. Però a 10 anni perdoni queste cose ad un cartone animato, a 35 non le perdoni ad un romanzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fine spoiler


D
Dondarrion
Confratello
Utente
14 messaggi
Dondarrion
Confratello

D

Utente
14 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2005 14:37

quasi finito la LA SPADA DELLA VERITA' VOL.3, oggi ho comprato L'APPRENDISTA ASSASSINO (al libraccio a milano, usato ottimo stato 8euro e 40) e penso che leggerò questo facendolo passare davanti ad altri che aspettano..

BericDondarrion


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2005 15:54

Erba rossa, di Gianni Clerici.

Forse perché ho ascoltato per anni le telecronache di Clerici mi aspettavo qualcosa di diverso, probabilmente di maggiormente legato al tennis. Il tennis, invece, è esclusivamente il pretesto per un viaggio a Praga nelle vesti di giornalista sportivo. Il romanzo è tutt'altro. L'interesse è rivolto alla Praga degli anni '50, sospesa in un tempo a sé ma in attesa, forse, di qualcosa che incombe. Atmosfera, più che azione. Malinconico.

 

Lo straniero, di Camus.

L'ho trovato in libreria, uno dei pochi volumi (pochi rispetto ai miei) proveniente dalla casa del mio amore :unsure: . Beh, se siete giù di corda non leggetelo! Il libro è molto bello, ma è tremendo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La freddezza con la quale il protagonista commette un omicidio è agghiacciante. La frase, estremamente scarna, che descrive l'azione, è un pugno nello stomaco.

Non ricordo il nome del protagonista, ma è un uomo vuoto, che viene trasportato dagli eventi. Non vive, è vissuto. Il mio amore :smack: ha sottolineato delle frasi. Se penso a quello che c'è scritto... :( Ora, per fortuna, so che certe cose sono semplicemente il passato, perché declinate al presente sono insopportabili.

 

Ora è meglio se torno al lavoro...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fine spoiler


D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2005 18:33
Guarda che quella degli eredi è una quadrilogia, non ti sbagliare altrimenti ci capisci poco della storia

Acc... ho guardato i retro copertina e dalle descrizioni mi sembravano tutti presenti all'appello!

 

Ti ricordi anche i titoli, così posso dare la caccia a quello che mi manca?

 

Grazie

 

:(


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2005 18:41
Ti ricordi anche i titoli, così posso dare la caccia a quello che mi manca?

 

 

Nell'ordine sono:

 

Gli eredi di Shannara

Il druido di Shannara

La regina degli elfi di Shannara

I talismani di Shannara.


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2005 20:59

Appena finito Il Re degli Alberi, semplicemente meraviglioso!!

 

Comincio Lo Sciacallo Di Nar (o Naar?).


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE