Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2005 19:41

[...]per dire che un libro può magari essere letto da otto anni in su. In su quanto? A volte anche fino a cent'anni. 

 

 

ti giuro, Kindra, che ci avevo pensato: ma poi mi ero detto... "ma sì... figurati se ragionano così... "

 

mea culpa, e me ne scuso con la categoria... mi sa davvero che ho confuso commessi e librai :/

 

Però conosco varia gente a cui, quando propongo di leggere Il più grande uomo scimmia del pleistocene, o appunto qualcosa della Pitzorno, mi guarda scandalizzata e mi fa: ma non vorrai che legga un libro per BAMBINI?!?

miii, ma neanche fossero degli appestati, i bambini! gente che poi magari si esalta a guardare HP al cinema...

 

secondo te non c'è un modo, all'interno delle librerie, per spingere anche i lettori adulti a rivalutare questo tipo di narrativa? Ad esempio una lavagnetta colorata, esposta all'entrata, del tipo "il libraio consiglia: piccole perle in un oceano di libri" e sotto, mensilmente, si mette la copertina di un libro e una breve recensione accattivante... che ne dici?

 

 

 

Se hai notato io distinguo fra commessi e librai, perché purtroppo non tutti quelli che fanno il mio lavoro conoscono i libri. Anche tra le mie colleghe. La maggior parte di noi legge almeno una cinquantina di libri l'anno, ma un paio non ne leggono neanche uno. Sospetto che per loro vendere libri o scarpe non farebbe la minoma differenza... :huh::huh::wub:

I libri per bambini non sono gli unici appestati, almeno nella cultura generale. Avrai notato anche tu molte reazioni strane quando un conoscente scopre per la prima volta che leggi fantasy. Recentemente lo ha scoperto anche il mio amore: qualche giorno fa ha deciso di prendere un libro (di storia alternativa!) dallo scaffale e leggerlo. Lui è avvocato, e ieri lo leggeva mentre aspettava che chiamassero la sua udienza. Quando un suo collega ha visto cosa aveva in mano gli ha detto "Come sei caduto in basso!" :ehmmm::unsure: :smack: Ieri sera mi ha detto che ha finalmente capito cosa intendo quando dico che la fantasy viene considerata spesso letteratura di serie B. :unsure:

Carina l'idea delle lavagnette, ma nei grossi centri come quello in cui lavoro io non è fattibile. A volte ho lunghissime discussioni anche per il semplice fatto che io mi ostino a voler tenere le saghe per intero, dal primo all'ultimo volume! :wub:

Il che significa: non possiamo gestire lo spazio come vogliamo. Se la gente chiede il nostro parere lo diamo volentieri, o almeno, lo diamo se conosciamo il libro in questione. Più di così...

E poi se hanno preconcetti non possiamo farci niente: una signora voleva comprare un fantasy al figlio perché sapeva che gli era piaciuto un romanzo di Brooks, ma non voleva libri che parlassero di magia nera perché a lei quelle cose non piacevano! :wub: Dopo una ventina di minuti impiegati nel vano tentativo di spiegarle che questi libri non avrebbero corrotto la tenera anima del figlio quindicenne e che non gli avrebbero insegnato alcun tipo di stregoneria ho rinunciato e l'ho accompagnata dal suo tanto amato Dostoevskij... :D

A proposito di libri per bambini... Hai mai letto "Il trattamento Ridarelli" di Roddy Doyle? Io l'ho comprato per mio nipote, e quando glie lo leggevo ero piegata in due dalle risate... :D^_^


G
Gio
Confratello
Utente
80 messaggi
Gio
Confratello

G

Utente
80 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2005 10:29

Ho finito "Gli eletti di Mut" di Auel e adesso son ripassato ancora ad asimov "I robot e l'impero" la promozione oscar inizierà il 28 febbraio stando a quanto detto su BOL ma sarà adottata da tutte le librerie ?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2005 13:54
la promozione oscar inizierà il 28 febbraio stando a quanto detto su BOL ma sarà adottata da tutte le librerie ?

 

Già detto, comunque...

Le date sono dal 12 febbraio al 12 marzo, e ogni libreria è libera di scegliere se aderire o no, quindi prima di fare i tuoi acquisti controlla.


D
Dondarrion
Confratello
Utente
14 messaggi
Dondarrion
Confratello

D

Utente
14 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2005 14:16

sto leggendo LA SPADA DELLA VERITA' vol.2 e mi sta piacendo decisamente.

dopo leggerò GLI EREDI DI SHANNARA e a seguire LA DIMORA FANTASMA di ERIKSON.

 

B.DONDARRION


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2005 23:35

Finito Io Sono Leggenda; bello, decisamente interessante, non condivido l'opinione di chi considera il finale eccessivamente brusco, risolto in fretta e furia: considerata la situazione, l'organizzazione raggiunta e il tempo avuto dagli altri (non dico chi per non anticipare) per organizzarsi, mi pare realistico.

Penso che ora inizierò Tre Millimetri al Giorno :lol:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2005 10:40

Ho finito l'altro ieri La misteriosa fiamma della regina Loana di Eco...

 

 

Bellissimo, spettacolare, da leggere tutto d'un fiato con la tachicardia!!!!!!!!!!

 

Diciamo che come contenuti, forse il Pendolo riesce ancora ad essere superiore, ma la maturità della scrittura e la profondità di introspezione, e soprattutto il realismo descrittivo (e chi fa psicologia e ha letto il libro spero concordi...) lo pongono stilisticamente la sua opera migliore!

 

Consigliato a tutti!!

 

PS: come sempre in Eco, occorre una mostruosa cultura generale di fondo per apprezzare in pieno il libro... Io temo di non aver colto nemmeno metà delle citazioni lì contenute... :lol:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2005 23:11

Io un po' di più, ma solo perché sono abbastanza informato sul Ventennio... =) Comunque hai 10000000 volte ragione Beric ^_^ ^_^ ^_^


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2005 14:55

Dopo aver terminato la rilettura di "L'erede di Hastur" e de "La spada di Aldones" , mi ci voleva proprio un tuffo neiricordi ^_^ , ho appena iniziato il 5° volume della Spada della Verità

 

 

SPOILER SUL 5° VOL.

 

 

 

 

 

 

 

Gallina-Killer ???

^_^ che storia è mai questa ^_^ ??

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

Comunque adesso non vedo l'ora di andare avanti per scoprire qualcosa in più al riguardo ^_^

 

Alessia ^_^


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2005 19:21
Ho finito l'altro ieri La misteriosa fiamma della regina Loana di Eco...

 

 

Bellissimo, spettacolare, da leggere tutto d'un fiato con la tachicardia!!!!!!!!!!

 

Diciamo che come contenuti, forse il Pendolo riesce ancora ad essere superiore, ma la maturità della scrittura e la profondità di introspezione, e soprattutto il realismo descrittivo (e chi fa psicologia e ha letto il libro spero concordi...) lo pongono stilisticamente la sua opera migliore!

 

Consigliato a tutti!!

 

PS: come sempre in Eco, occorre una mostruosa cultura generale di fondo per apprezzare in pieno il libro... Io temo di non aver colto nemmeno metà delle citazioni lì contenute...

 

Io l'ho finito ieri. A parte una risata irrefrenabile (e anche eccessiva, se si considera da cosa era partita, ma il mio amore ;) mi guardava senza capire perché stessi ridendo, e più lui mi guardava più io ridevo) dovuta all'acquisto fatto dal protagonista al posto dei fiori, e a parte l'ambientazione nel periodo della guerra, davvero stupenda con le sue descrizioni che aiutano a capire quel tempo tutti quelli che, come me, non lo hanno vissuto, non mi ha entusiasmata.

 

Eco mi è realmente piaciuto solo ne "Il nome della rosa" (tranne il portale della chiesa ;) ), ne "Il pendolo di Foucault" e nel racconto "Stelle e stellette". Per il resto... interessante a tratti, ma cervellotico in altri momenti. Certo, il gioco delle citazioni è divertente. E anch'io ne ho riconosciute solo una piccola parte.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2005 21:13

Però la profondità psicologica con cui ha tratteggiato il protagonista credo riveli una preparazione ed una capacità espositiva eccezionali...

 

Trasporre su carta un personaggio in quelle condizioni (e non dico altro per non spoilerare) è certamente un'impresa non da poco!


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2005 21:34
Però la profondità psicologica con cui ha tratteggiato il protagonista credo riveli una preparazione ed una capacità espositiva eccezionali...

 

 

Mai messo in dubbio le capacità di Eco. Dico solo che altri suoi libri mi sono piaciuti molto di più. Ma, anche se questo libro non mi ha entusiasmata, avercene di scrittori come lui. ;)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2005 22:02

Su Eco, un mio professore mi aveva fatto notare alcuni particolari interessanti, tipo errori (pleonasmi, come - a memoria - "Stava perdendo i capelli dalla testa"), inesattezze storiche (descrive in modo magistrale un davanzale; peccato che all'epoca non esistessero) e simili.

Quel professore lo aveva anche stroncato a causa della struttura e della gestione de Il Nome della Rosa (vuole essere un - mi pare - giallo, ma non ne ha la struttura; troppi morti per essere credibili; ecc.) - non ha giudicato la trama in sé.

Dico il tutto solo per curiosità, nel caso interessi cercherò se trovo ancora la sua recensione ;)


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2005 22:49

Spoiler "L'anima del fuoco" (La spada della Verità vol. 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ho appena iniziato il 5° volume della Spada della Verità

 

 

SPOILER SUL 5° VOL.

 

 

 

 

 

 

 

Gallina-Killer ???

che storia è mai questa  ??

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

 

Sic! ;);):lol:

è tremendo, ho fatto una fatica incredibile a leggere quelle pagine. Sono noiose, e la storia è inverosimile. Se Goodkind avesse concentrato le prime 300 pagine in solo 50 sarebbe stato molto meglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fine spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'unica cosa di cui sono contenta è che non ho buttato via i miei soldi per quel libraccio. ^_^


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2005 11:04 Autore

Ieri sera ho finito l'apprendista assassino della hobb (bello bello bello, Raven come al solito consiglia bene), preso il solito attacco di insonnia (che sotto esame è una maledizione) ho iniziato il secondo libro di jordan, poche pgg ma sembra già migliore del primo (che non mi era piaciuto molto........)


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2005 20:56

Preso oggi L'Apprendista Assassino di Robin Hoob...


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE