Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 03 novembre 2006 9:46

quasi mi vergogno a dirlo ma nell'attesa di AFFC in italiano,(sotto consiglio di molte mie emiche) ho cominciato a leggere 3MSC, ma è una ca***ta gigantesca!!!

non capisco come tutte le ragazzine ne vanno pazze!!!!!

 

 

3MSC ....

;)

 

scusate l'ignoranza... a che libro ti riferisci????


D
Decado
Confratello
Utente
129 messaggi
Decado
Confratello

D

Utente
129 messaggi
Inviato il 03 novembre 2006 10:00

...credo sia 3 metri sopra il cielo


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 03 novembre 2006 11:06

Ieri ho finito Annibale di David Antony Durham.

 

Avevo iniziato la lettura di questo libro piuttosto scettico, già a metà libro mi sono dovuto ricredere, a fine libro non posso che esprimere un giudizio positivo. Non è certo da annoverare tra i capolavori del romanzo storico, tuttavia racconta una storia che pochi conoscono nei dettagli, una storia esaltante e affascinante, emozionante nel finale.

 

Interessante è il punto di vista dei fratelli del grande condottiero, e quello dei vari Consoli Romani, fino ad arrivare a Scipione l'Africano. Nel libro è data molta enfasi sulle azioni militari, sono dettagliate le descrizioni delle varie componenti dell'esercito cartaginese e di quello romano, e sul loro modo di combattere. Ogni battaglia è verosimilmente descritta.

 

Nel complesso il libro risulta abbastanza fedele nella descrizione degli eventi, ma pasticcia un pò sulle date (la campagna militare nel libro dura circa 10 anni, nella realtà sono quasi 16 anni). Tende un pò a gonfiare l'entità degli schieramenti, ma riesce a rendere bene l'idea della devastazione di questa enorme guerra, che ha quasi messo in ginocchio Roma.

 

Il libro non ha fatto grande successo, tuttavia è piacevole e non mi ha fatto pentire dell'acquisto,se tornassi indietro lo comprerei e lo rileggerei senza esitazione. Dunque lo consiglio, per chi fosse interessato sono certo che non ne rimarrà deluso.

 

Ciao

 

bry ;)


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 03 novembre 2006 11:46

ho appena finito IL TRONO DI SPADE.... :huh:

 

meno male ho già IL GRANDE INVERNO sul comodino... ;)


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 03 novembre 2006 15:25
Finito un paio di giorni fa Il drago rinato, 3° di Jordan. Lievemente al di sotto del precedente, soprattutto per l'eccessivo spazio dato ai personaggi femminili che mi piacciono meno, cmq un grandissimo libro.

Ora mi vado a ripercorrere il notiziario di Kindra, per confermare il confuso ricordo che mi suggerisce che i prossimi due vengono ristampati a dicembre, o per sapere se fare un piccolo sacrificio e prenderli a 25euri l'uno.

 

No, per il 2006 non sono in programma le ristampe nella collana "Tif extra" di Jordan 4 e 5. E tanto per proseguire con le brutte notizie, "L'ascesa dell'ombra" (il 4°) è esaurito in casa editrice, quindi o hai la fortuna di trovarlo in qualche libreria che ancora ce l'ha, o aspetti l'economica, perché anche ordinandolo non arriva.

 

 

A proposito di Gemmell, devo dire che da classicista ho sempre paura delle riletture del mito, ma se voi lo consigliate concordi credo che lo prenderò e vedremo. Solo una puntualizzazione:

 

il titolo originale è "Lord of the Silver Bow",

 

 

Io non so nulla del libro in questione, ma il suddetto signore dall'arco d'argento è...

spoiler su Gemmell se rispetta il mito, se no potrebbe essere anche Theon Greyjoy

 

 

fd2b11ebe6ac3c2949ac94bc67258db6'fd2b11ebe6ac3c2949ac94bc67258db6

Febo Apollo

 

, vero? Tanto per sapere se sa quello che fa. E Gemmell sta riscrivendo Omero & antefatti? Interessante...

 

Il romanzo inizia ben prima dello scoppio della guerra di tr**a, ma non so se gli avvenimenti narrati da Gemmell compaiono in qualche autore che non sia Omero o se è tutta farina del suo sacco.

Comunque il signore dell'arco d'argento è

spoiler

2c383f4b8d36e60201e1253e1e93e741'2c383f4b8d36e60201e1253e1e93e741

Enea, che per la maggior parte del tempo preferisce farsi chiamare Elicaone.

 

Questo soprannome viene usato in due diversi punti del romanzo.

Ci sono certamente delle differenze rispetto alla versione più nota del mito:

spoiler tra Gemmell e Virgilio

579e4ce0fdc30b16d248e5a758da7681'579e4ce0fdc30b16d248e5a758da7681

un'immagine notissima è quella di Enea che fugge da tr**a in fiamme portando suulle spalle il padre Anchise, ma Gemmell uccide Anchise prima dell'inizio del romanzo.

 

Però, come dice Marion Zimmer Bradley nella nota al suo "La torcia":

era considerata cosa perfettamente lecita introdurre nelle proprie opere personaggi tratti dall'Iliade, se nel poema non si faceva cenno al loro destino ultimo.

E più avanti:

I lettori probabilmente muoveranno obiezioni del tipo: "Questo non è quanto succede nell'Iliade". Certo che no: se fossi stata soddisfatta di ciò che viene narrato nel poema omerico, non avrei avuto motivo di scrivere questo romanzo. Se gli autori greci si sentivano liberi di improvvisare, non ho bisogno di scusarmi per aver seguito il loro autorevole esempio.


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 03 novembre 2006 18:59

 

No, per il 2006 non sono in programma le ristampe nella collana "Tif extra" di Jordan 4 e 5. E tanto per proseguire con le brutte notizie, "L'ascesa dell'ombra" (il 4°) è esaurito in casa editrice, quindi o hai la fortuna di trovarlo in qualche libreria che ancora ce l'ha, o aspetti l'economica, perché anche ordinandolo non arriva.

 

 

 

 

;) :huh: -_- :figo: :wub: :wub: :wub:

 

Nooooooooooooo!!! Kindra cattiva!

 

Va beh, scherzo, cmq grazie x l'informazione, x quanto sgradita.


T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 03 novembre 2006 20:59

... I promessi sposi, per scuola ... mi piace, ma il fatto che ci siano test e interrogazioni sull'argomento non mi piace troppo ghghgh


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 04 novembre 2006 10:31

 

No, per il 2006 non sono in programma le ristampe nella collana "Tif extra" di Jordan 4 e 5. E tanto per proseguire con le brutte notizie, "L'ascesa dell'ombra" (il 4°) è esaurito in casa editrice, quindi o hai la fortuna di trovarlo in qualche libreria che ancora ce l'ha, o aspetti l'economica, perché anche ordinandolo non arriva.

 

 

 

 

>_> ;) ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

 

Nooooooooooooo!!! Kindra cattiva!

 

Va beh, scherzo, cmq grazie x l'informazione, x quanto sgradita.

 

 

Beh Lucyler porta pazienza e goditi l'attesa! L'Ascesa dell'ombra è secondo me il più straordinario di tutta la saga della ruota del tempo!! ^_^

 

Ciao

 

Bry ^_^


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 05 novembre 2006 15:22

Ho terminato con di leggere il primo volume che racchiude i primi due libri della saga di Elric di Melniboné davvero con molto piacere, è stata una lettura sorprendente, lo stile di scrittura è semplice e scorrevole e la storia e i suoi personaggi sono originali e profondi. L’Eroe ha un carattere e un comportamento atipico, cerca solo la pace e la serenità in un mondo corrotto dal potere e dal piacere e ci propone molto spunti di riflessione…sì mi è molto piaciuto!

 

Adesso invece ho appena cominciato a leggere Un bacio nell’ombra, prima avventura di Merry Gentry della mitica Laurell Hamilton >_> ;)

 

Baci baci, Alessia ^_^


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 06 novembre 2006 8:32

Ho finito Eco del grande canto di Gemmell, inutile dire in queste lande che si tratta di un masterpiece, ottimo il consiglio di Izio >_>

 

Adesso sto leggendo La sedia vuota di Jeffery Deaver, gran thriller, Jeffery è unico nel suo genere, davvero ;)


A
acerina
Confratello
Utente
159 messaggi
acerina
Confratello

A

Utente
159 messaggi
Inviato il 06 novembre 2006 11:18

Oddio, la Hamilton scrive libri un pò così, se ci fai attenzione metà dei libri sono uguali a quelli precedenti, è troppo ripetitiva, magari è scorrevole, ma sl questo..io sto rileggendo fightclub di chuck palaniuck xkè x la maturità porterò l'anarchia nella cultura..xò aprte il tema anarachico, che può anche risultare poco sviluppato, dipende da chi lo legge, è un gran libro ve lo consiglio..


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 06 novembre 2006 18:13

...credo sia 3 metri sopra il cielo

:ninja: :ninja: :ninja: :ninja: :D :wub:

rabbrividisco al solo pensiero....

mi avevano detto che era un bel libro ma era una balla colossale... decisamente pessimo.

io ho appena finito di leggere il primo libro della saga della torre nera di king


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 07 novembre 2006 13:43

Mi sono convinto ad iniziare ieri "Il re d'inverno", primo libro della saga di Excalibur di Bernard Cornwell. Rapido y fluente, :ninja: , così arrivo pronto lunedì x lo zio Martin!!! :ninja:

 

Ciao

 

Bry :ninja:


A
acerina
Confratello
Utente
159 messaggi
acerina
Confratello

A

Utente
159 messaggi
Inviato il 07 novembre 2006 14:02

Rapidno e fluenta ma un pò visto a dire il vero..cmq io sto leggendo espistulae ad lucilium di seneca rapidissime e fluentissime, ancora di più se le dovete tradurre..

Cmq la nave dei pirati di robin hobb che scrive davvero benissimo (è il seguito del "la nave della magia").. è fantastico xkè si vede che ha un forte conoscenza del mare e lei è molto brava a mischiare il fantasy con le storie di pirati, davvero ben fatto!


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 07 novembre 2006 14:22

Rapidno e fluenta ma un pò visto a dire il vero

 

 

:ninja: no compriendo :ninja: :ninja:


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE