Sam e Gilly è stato puro filler. Dal promo pensavo che partissero già per vecchia città. Non avevo capito proprio niente " />
Non sei l'unica, anche io credevo/temevo che avrebbero anticipato quella storyline facendoli già partire per Vecchia Città.
Credo che l'attore alto con i capelli ricci sia proprio Hizdahr.
Sarebbe quello che si vede proprio sul finale?
Mi ricordo che nella lista degli attori presenti in puntata lui compariva, poi però guardandola non mi sono minimamente preoccupata di capire chi fosse xD
Siamo sicuri che Emilia non sia madre lingua valyriana? " /> Quasi che recita meglio in questa lingua che in inglese, è totalmente a suo agio.
Concordo assolutamente!
Shae potrebbe essere partita su una nave di Baelish e a riportarla indietro potrebbe essere proprio lui.
D'altronde è suo preciso interesse che Tyrion venga giustiziato.
A questo non avevo pensato... effettivamente può essere un'idea! e mi piacerebbe di più del tradimento di Bronn...
Sarebbe quello che si vede proprio sul finale?
Credo che l'attore alto con i capelli ricci sia proprio Hizdahr.
Mi ricordo che nella lista degli attori presenti in puntata lui compariva, poi però guardandola non mi sono minimamente preoccupata di capire chi fosse xD
Concordo assolutamente!Siamo sicuri che Emilia non sia madre lingua valyriana? " /> Quasi che recita meglio in questa lingua che in inglese, è totalmente a suo agio.
A questo non avevo pensato... effettivamente può essere un'idea! e mi piacerebbe di più del tradimento di Bronn...Shae potrebbe essere partita su una nave di Baelish e a riportarla indietro potrebbe essere proprio lui.D'altronde è suo preciso interesse che Tyrion venga giustiziato.
L'attore fu descritto come un giovane nobile meereenese molto importante. Penso sia lui.
È proprio quello che si vede alla fine e se ti riguardi tutto il finale vedi che indugiano abbastanza su di lui.
Parto dicendo che la puntata mi è piaciuta alla fine, ma meno delle prime due, l'ho trovata la più fiacca (tra poco la rivedo però xD)
Parlo solo della scena Jaime-Cersei, perchè per me non è stupro!! Ho riletto e rivisto e...
Nella serie manca semmai il minuto dopo a quella scena, quando Cersei ammette che la cosa è reciproca...Cersei vuole Jaime, ma non vuole farlo lì, poi la passione ha il sopravvento!!
Vi è sembrato così tanto uno stupro??? ">
A me sembra proprio questo il punto, non rappresentare che Cersei ammette la reciprocità fa sembrare le responsabilità molto maggiori. Ma questo è dovuto anche ad altre cose:
Il fatto che nei libri lo facciano appena Jaime arriva ad Approdo del Re, dopo un periodo per lui terribile, mentre adesso lo fa più "a freddo".
Il fatto che Cersei ha una sessualità più "contenuta" e sembra a tratti un po' frigida. Arrivati a questo punto nella serie TV, lei ha già rifiutato Jaime una volta e da proprio l'impressione di non desiderarlo fisicamente; nella puntata odierna lo bacia ma solo perchè vuole convincerlo a uccidere Tyrion, cosicchè quale lui chiede di più, lei si tira indietro. Insomma, mentre nei libri la preoccupazione di lei è solo quella della stravaganza del posto e della situazione, qui c'è proprio un netto rifiuto di lei, rifiuto che lei ha già ribadito nella 4x01. Tutto questo contribuisce a rendere l'azione di Jaime molto più "colposa" e violenta.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io trovo che comunque la Cersei restia a desiderare Jaime che abbiamo visto finora sia la logica evoluzione di quello che nei libri avviene più tardi. Infatti anche se fanno l'amore davanti al corpo di Joffrey, più avanti Cersei lo respingerà sempre più (c'è un momento nei libri in cui lei gli dice "Cosa ti hanno mozzato, esattamente? La mano o la virilità?", ed è da questi momenti che Jaime ripenserà continuamente alle parole di Tyrion su Kettleback, Lancel ecc).
Nella serie devono già portare il loro rapporto a questo livello, perchè di certo non possono dilungarsi.
La scena odierna quindi non la considero stupro, e interpreto il rigetto di Cersei come anticipatore a quello che avverrà poi tra i due personaggi.
Comunque avete notato il pugnale con incastonate le donne nude di Daario? Non ricordo se anche il vecchio Daario lo avesse!
È davvero Hizdahr quello inquadrato spesso? Io ho pensato fosse il tizio con la barba nera (quello che impreca quando il campione viene sconfitto), ma perchè Hizdahr non me lo immaginavo così giovane. Presumo quindi che nella serie intenderanno renderlo non troppo old, più in linea con l'età di Dany insomma.
A me la fuga di Sansa è andata benissimo, ho avuto la giusta suspance, e non mi sembra che nei libri incontri altre difficoltà.
Nel libro la difficoltà principale sta nel fatto che per uscire dalla capitale, Dontos e Sansa passino da una parete a strapiombo nella quale è intagliata una sorta di scala, per fare in modo che nessuno li veda.
Il problema di come hanno reso la fuga nella serie è che non è molto credibile che i due riescano a uscire dai giardini, dalla Fortezza Rossa e passare indisturbati dalle vie cittadine (tra l'altro con il Sole non ancora tramontato, quindi potenzialmente più visibili). A maggior ragione con Tywin che aveva appena dato l'ordine di sbarrare tutte le uscite possibili.
La parte successiva invece, dall'arrivo di Baelish in poi, è davvero bella, molto fedele all'idea che avevo.
Una curiosità che ho: anche nei libri Margaery non sapeva nulla dell'assassinio di Joffrey? Io non ricordo bene, però ho sempre pensato che lei lo sapesse e anche nella scorsa puntata non so perchè ho avuto quella impressione, invece dal dialogo con Olenna sembrerebbe di no. Qualcuno potrebbe chiarirmi questo dubbio?
Ecco, questo me lo sono chiesta anche io. Dai libri, anch'io pensavo che lei sapesse del piano, se non addirittura che fosse esecutrice, con Olenna.
Nella serie, sembra che vogliano far intendere che sia all'oscuro di tutto, la stessa Dormer in uno dei video usciti a commento delle Nozze Porpora, diceva che il suo personaggio era genuinamente sorpreso quando Joffrey iniziava a soffocare.
Strano perchè, dal modo in cui ha reso quelle scene, mi aveva proprio dato l'idea che Margaery stesse fingendo (che poi è quello che avevo sempre pensato dai libri). Bho?
In generale la puntata mi è piaciuta, meno delle altre due ma era prevedibile che fosse più transitoria. Aspetto la prossima soprattutto per le parti di Brienne, anche se immagino non ci saranno i miei favoriti, il dinamico duo Arya-Sandor.
Io trovo che comunque la Cersei restia a desiderare Jaime che abbiamo visto finora sia la logica evoluzione di quello che nei libri avviene più tardi. Infatti anche se fanno l'amore davanti al corpo di Joffrey, più avanti Cersei lo respingerà sempre più (c'è un momento nei libri in cui lei gli dice "Cosa ti hanno mozzato, esattamente? La mano o la virilità?", ed è da questi momenti che Jaime ripenserà continuamente alle parole di Tyrion su Kettleback, Lancel ecc).
Nella serie devono già portare il loro rapporto a questo livello, perchè di certo non possono dilungarsi.
La scena odierna quindi non la considero stupro, e interpreto il rigetto di Cersei come anticipatore a quello che avverrà poi tra i due personaggi.
Ma nella serie TV, Cersei non usa lontanamente il sesso come fa nei libri. Lancel è scomparso dalla seconda stagione, i Kettleblack non ci sono e nessuno è stato utilizzato per sostituirli nel loro ruolo. Nei libri lei respinge Jaime (ma non subito), ma continua ad avere rapporti sessuali, ad usare il sesso come arma e ad avere desideri per altri uomini (vedi Aurane Waters). E' proprio la Cersei della serie a essere molto meno "esuberante", e in questo contesto è in effetti più facile capire la sua opposizione ai tentativi di Jaime di fare sesso. Però rispetto alla Cersei dei libri è un cambiamento piuttosto radicale.
Hizdar è questo: http://i.imgur.com/bhE1pZw.png
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Nel libro la difficoltà principale sta nel fatto che per uscire dalla capitale, Dontos e Sansa passino da una parete a strapiombo nella quale è intagliata una sorta di scala, per fare in modo che nessuno li veda.
Il problema di come hanno reso la fuga nella serie è che non è molto credibile che i due riescano a uscire dai giardini, dalla Fortezza Rossa e passare indisturbati dalle vie cittadine (tra l'altro con il Sole non ancora tramontato, quindi potenzialmente più visibili). A maggior ragione con Tywin che aveva appena dato l'ordine di sbarrare tutte le uscite possibili.
Se non sbaglio però nel libro loro scappano dalla Fortezza Rossa stessa (dalla camera di Sansa se non erro), mentre qui sono fuori, quindi risultano in vantaggio! Poi magari il primo pensiero delle cappe sarà stato quello di controllare la Fortezza stessa, mentre Sansa e Dontos erano già lontani, sfruttando viuzze e passaggi tortuosi. Non mi sembra così irrealistico insomma
Sinceramente, a me la puntata è piaciuta e nonostante sia un episodio di transizione che deve aprire le porte agli sviluppi futuri della storia, non l'ho trovato noioso come molte puntate della terza o della seconda stagione, ad esempio. Su Sansa e Petyr nulla da obiettare, scena proprio come nel libro; chiaramente non potevano inserire di più perché il materiale da presentare episodio dopo episodio è molto e comprende vari personaggi, in più suppongo terranno la scena del Castello come finale di stagione o giù di lì, quindi ci vanno piuttosto lenti.
Margaery, Olenna e i Bruti creano scene di contorno, utili solo a non far perdere di vista questi scenari: il dialogo tra nipote e nonna è breve, ma funzionale sia ad inquadrare ancora di più Margaery come un'arrampicatrice sociale (il che si rivelerà utile quando perderà le staffe con Cersei), sia a dare qualche indizio sulla cara spaccaculi Regina di Spine.
Un po' fuori dal coro, forse, l'attacco dei Bruti (abbastanza nonsense) e le scene tra Sam e Gilly. Tuttavia queste ultime sono state "carine" e utili a dare risposta a tutti quelli che si chiedevano "Ma la tipa scassac***o che Sam salva da Craster?!" beh, eccola qua e devo dire che, grazie all'attrice, si è riusciti un po' a stemperare la grandissima pesantezza tipica del personaggio.
Tywin semplicemente SUPERBO, sia nel discorso che fa a Tommen - e anche nel momento in cui lo fa, quello serve proprio a dare la rifinitura al personaggio prima della sua (futura, ma non troppo) dipartita: un uomo politico, razionale e duro, un uomo nato per comandare, insomma, anche se fuori imperversa la tempesta - sia nel suo incontro con Oberyn.
Quest'ultimo, invece, non ha mostrato nulla di rilevante; purtroppo concordo con chi sostiene che la HBO abbia il pallino della perversione, del sesso e dei nudi perché, in fondo, la scena con le prostitute (e il prostituto) era evitabilissima e non c'è bisogno di rimarcare così tanto il fatto che i dorniani abbiano una mentalità molto aperta nei confronti della sessualità, semplicemente perché è una caratteristica che non influenza in nessun modo la storyline del personaggio. Ma tant'è.
E poi ci sono Jaime e Cersei; sinceramente, non capisco l'accanimento nei confronti della scena nel Tempio. Martin ha scritto QUESTO. ASoIaF per la maggior parte del tempo sfida qualsiasi legge della moralità e sì, Jaime nel libro s***a Cersei proprio nel Tempio di Baelor e Cersei, dopo una iniziale e LEGGERISSIMA resistenza, lo accoglie eccome tra le sue cosce. Questo fa di Jaime uno stupratore? Non credo proprio. E comunque quello che IO ho tratto da quella scena non è stato uno stupro; sappiamo tutti che gli incontri sessuali tra i due gemelli non sono mai stati alla puccipuccistellinacuoricinoquantotiamo, anzi. Più volte nei POV di Jaime e di Cersei ci sono descrizioni di rapporti sessuali basati sulla furia, sulla violenza e sul possesso. Quella coppia è così, punto, e basta con questa storia che i produttori vogliono evidenziare solo quei personaggi che fanno clamore tra il pubblico, perché se Jaime ha una natura discutibilissima, come credo che abbia, non possiamo farlo apparire un santo solo perché sta iniziando a cambiare QUALCHE idea nella sua testa. Non è il momento, per la serie, e secondo me hanno già ecceduto nel mostrare una sua reazione alla morte di Joffrey, che nel libro è INESISTENTE. Andando oltre, rimane Daenerys. Una Dany che non mi è affatto dispiaciuta: discorso che fomenta, quello sotto le mura di Meereen, in linea con gli altri che le avevamo visto pronunciare nelle precedenti conquiste. Per me l'episodio è promosso, se non con un 8 direi almeno un 7 e mezzo; sono sempre più convinta che stanno facendo un grande lavoro e che questa quarta stagione sarà la migliore di tutta la serie.
Ma nella serie TV, Cersei non usa lontanamente il sesso come fa nei libri. Lancel è scomparso dalla seconda stagione, i Kettleblack non ci sono e nessuno è stato utilizzato per sostituirli nel loro ruolo. Nei libri lei respinge Jaime (ma non subito), ma continua ad avere rapporti sessuali, ad usare il sesso come arma e ad avere desideri per altri uomini (vedi Aurane Waters). E' proprio la Cersei della serie a essere molto meno "esuberante", e in questo contesto è in effetti più facile capire la sua opposizione ai tentativi di Jaime di fare sesso. Però rispetto alla Cersei dei libri è un cambiamento piuttosto radicale.
Questo sì, ma nessuno ci dice che in futuro non inseriranno qualche risvolto simile per Cersei, a partire dalla prossima stagione magari. La cosa che ritengo immutata è che da quando Jaime è tornato, il loro rapporto è cambiato inevitabilmente, come nei libri. Questo come sappiamo porterà Jaime a non volerla più e lei, quando si troverà nei guai, chiederà disperatamente il suo aiuto.
Sì, decisamente un Hizdahr più giovane di quel che mi ero immaginato, ma fa niente.
Se non sbaglio però nel libro loro scappano dalla Fortezza Rossa stessa (dalla camera di Sansa se non erro), mentre qui sono fuori, quindi risultano in vantaggio! Poi magari il primo pensiero delle cappe sarà stato quello di controllare la Fortezza stessa, mentre Sansa e Dontos erano già lontani, sfruttando viuzze e passaggi tortuosi. Non mi sembra così irrealistico insomma
Non so, io mi immaginavo che il giardino della festa fosse all'interno della Fortezza, per questo mi sembrava un po' forzata come cosa. Magari bastava che aspettassero un po' a far accorgere Cersei della mancanza di Sansa. Comunque son piccolezze, mi rendo conto
Nei libri Sansa si incontra con Dontos nel parco degli dei e da lì fuggono.
Personalmente la vedo una giusta puntata di transazione.
Mi aspettavo un po più di tempo su Joffrey e almeno qualche parola gentile, per lo meno per ipocrisia.
Inutilissima e trash la scena Jaime e Cersei.
La scena dei bruti idem. Molto violenta e assolutamente filler. Il cannibalismo dei Thenn proprio non mi va giù.
Mi è piaciuta molto la scena di Dany e concordo: il lancio dei collari é una vera genialata. Belwas ormai è definitivamente tagliato ma Daario ha dato un ottima prova. Al contrario di tutto ho apprezzato che ha ucciso il campione di Meereen in due mosse. Ha fatto abbassare molte creste. Credo che l'attore alto con i capelli ricci sia proprio Hizdahr.
Podrick si dimostra il ragazzo più sincero e onesto di Approdo del Re, la sua figura nella serie ci ha guadagnato parecchio.
Sam e Gilly è stato puro filler. Dal promo pensavo che partissero già per vecchia città. Non avevo capito proprio niente " />
Jon si comporta già da leader e mi piace.
Arya inizia a staccarsi dal mastino e hanno fatto bene, altrimenti sarebbe stata troppo dolorosa la loro separazione.
Tywin fa una lezione a Tommen condivisibilissima, a parer mio, e non ne fa solo un discorso personale, sa bene che non potrà essere primo cavaliere in eterno ed è intenzionato a fare di Tommen un ottimo re.
Stannis continua a caz*eggiare a roccia del drago, inutilmente.
Sansa- Petyr assolutamente fedele il più possibile al libro.Scena bellissima, non trovo assolutamente fuori luogo che sia riuscita a sparire velocemente.
ti quoto in toto " />
Mi è piaciuto il discorsetto di tywin al nipotino, l'ho trovato solo un po' lunghetto, visto che il succo era "fa' quello che dico io".
Diciamo che molte parti della puntata sono state un po' lunghette, tranne il duello a Meeren, che è stato rapido e indolore per rendere Daario ancora più spaccone, e secondo me ci sta tutto.
Lovvo troppo Emilia quando parla valyriano " />
Mi hanno stufato invece con 'sta storia di Oberyn, la sua bisessualità e il bordello, abbiamo capito e basta, andiamo avanti sù! E dire che attendevo con ansia il suo ingresso in scena, uff! finora si è visto solo mentre tr*** e nomina 2 volte la sorella facendo minacce a vuoto, sembrerà solo uno stupido finto spaccone, quando farà quel che farà,
Mi sono piaciuti il "salvataggio" di Sansa (Petyr è viscidissimo, povera Sansina) e come al solito Arya, che mi piace anche quando non fa nulla.
Inutile a questo punto la scena di Jamie e Cersei. Sin dall'inizio non hanno fatto capire granché. Il succo è che Jamie piano piano si rende conto che la sorella è davvero una st**** che lo usa e che probabilmente lo ha sempre usato proprio come fa con tutti. Ma vedendo solo la serie secondo me non è proprio chiaro. Il tempo per far avere l'illuminazione a Jamie l'hanno avuto, visto che lo hanno fatto rientrare prima e hanno quandi anticipato le cose.
Cersei lo rifiuta un paio di volte con scusette varie e ok, magari ha la lun a storta. Cerca di convincerlo ad uccidere tyrion, ma è convinta che abbia ucciso lui Joff, diciamo che è comprensibile. E poi? Solo da questo dovremmo capire che non ama Jamie? Ora è morto il figlio e cavolo, ci sta che non abbia voglia, no? Nel libro ok le salta addosso perché non la vede da tanto e bla bla bla, quì invece dovrebbe essere per frustrazione dal momento che Jamie comincia a realizzare come stanno le cose e la prende con la forza. Ma secondo me non si è capito. Può darsi che mi sbagli, devo chiedere a chi segue solo la serie.
Ma Shae? Sono proprio curiosa di sapere come la tireranno in ballo di nuovo... cioè ovvio che mi aspetto che la chiameranno a testimoniare contro Tyrion. Ciò che mi incuriosisce è sapere se continueranno a farle fare la parte dell'innamorata, costretta a tradire l'amato, o se si rivelerà realmente per quella che è. Io spero vivamente la seconda, e che faccia la stessa fine del libro.
Una curiosità che ho: anche nei libri Margaery non sapeva nulla dell'assassinio di Joffrey? Io non ricordo bene, però ho sempre pensato che lei lo sapesse e anche nella scorsa puntata non so perchè ho avuto quella impressione, invece dal dialogo con Olenna sembrerebbe di no. Qualcuno potrebbe chiarirmi questo dubbio?
Ecco, questo me lo sono chiesta anche io. Dai libri, anch'io pensavo che lei sapesse del piano, se non addirittura che fosse esecutrice, con Olenna.
Nella serie, sembra che vogliano far intendere che sia all'oscuro di tutto, la stessa Dormer in uno dei video usciti a commento delle Nozze Porpora, diceva che il suo personaggio era genuinamente sorpreso quando Joffrey iniziava a soffocare.
Strano perchè, dal modo in cui ha reso quelle scene, mi aveva proprio dato l'idea che Margaery stesse fingendo (che poi è quello che avevo sempre pensato dai libri). Bho?
Esatto! Anche io ho avuto la tua impressione! Però pensandoci bene anche io ho visto l'intervista di cui parli e Natalie Dorner dice proprio cosi...
mi sembra comunque molto strano che Olenna non si sia messa d'accordo con la nipote, l'unico motivo per non farlo potrebbe essere quello di rendere al 100% sincera la sua reazione alle nozze, però nella scorsa stagione, nella scena in cui loro due apprendono da Sansa che Joffrey "è un mostro" ricordo benissimo che si scambiano uno sguardo eloquente e la regina di spine dice: "che peccato". Io lo avevo interpretato come segnale di una già maturata decisione comune di ucciderlo.
Sembrerà una piccolezza, ma alla fine non tanto. A me è sempre interessato capire in che misura Margaery sia una pedina e quanto invece sia partecipe delle cospirazione dei Tyrell, nel libro non abbiamo suoi POV quindi la cosa è ambigua, nella serie invece mi era sembrato che volessero rimarcare il fatto che sia molto consapevole e smaliziata per alcuni aspetti.
Comunque anche per me è sicuro che quello sia Hizdahr lo hanno inquadrato troppe volte per essere una coincidenza, e poi la foto dell'attore me lo conferma.
La puntata mi è piaciuta, è stata abbastanza tranquilla ma son successe cose interessanti:
l'incontro Sansa- Ditocorto,
Tywin che comincia a "plasmare" il nipotino,
il Mastino che ricorda ad Arya quanto è testa di c*zzo,
Davs che mette le mani avanti con la banca di Braavos,
Tywin che cerca di lavorarsi Oberyn, Tyrion che dice a Podrick di mettersi in salvo (mi piace molto come hanno reso il loro rapporto nella serie),
possibile spedizione punitiva che potrebbe partire dalla barriera,
Daario che fa vedere che lui ce l'ha più lungo di tutti e il lancio dei collari degli schiavi, che mi è piaciuto molto!
Cose che sono mi sono piaciute:
Margaery che fa capire per la 3467169874876094 volta che vuole essere regina, c'è ancora bisogno di dirlo?;
la scena di Cersei e Jaimie al tempio, che essendo stata cambiata rispetto ai libri assume un significato un po' diverso;
Stannis che ha il ciclo e fa l'isterico e urla "Voglio il mio tronooo!", che è uguale a Daenerys quando urlava "Where are my dragons?!?" nella seconda stagione;
la scena al bordello di città della talpa, non ho ben capito dove vogliano arrivare;
l'ammucchiata con i dorniani che sono quelli troppo trasgressivi troppo diversi e troppo yeah che non fanno altro che sc**are e minacciare gente, e quello del bordello che sembra Ros 2.0;
i thenn anche loro troppo trasgressivi e troppo cattivi brutti e cannibali, lo abbiamo capito;
il cambiamento di atteggiamento di Thorne nei confronti di gionsnò: la puntata prima voleva giustiziarlo, e ora invece lo tratta quasi come se lo considerasse un suo pari, non mi sembra coerente.