Il re é morto! Lunga vita al re!
Eccoci arrivati nel dopo-Joffrey, peró la guerra dei cinque re non é ancora finita. Balon Greyjoy tiene l'incollatura e parte del Nord. Stannis é arrocato alla Roccia del Drago. Riuscirá Tommen, il successore di Joffrey a imporsi?
Breve sintesi: Tyrion considera le sue opzioni. Tywin (Charles Dance) tende un ramo d'ulivo. Sam (Jon Bradely) realizza che il Castello Nero non é sicuro, e Jon propone un audace piano. Il Mastino (Rory McCann insegna ad Arya come stanno le cose. Dany scelgie il suo campione.
Dati tecnici:
Sceneggiatori: David Benioff & D.B. Weiss
Regista: Alex Graves
Spoiler: Contrariamente alla scorsa stagione, vi ricordiamo che gli spoiler per quanto riguarda questa stagione, (e fino a prossima comunicazione), non necessitano di segnalazione. Diamo per noti tutti gli eventi che accadono nei libri fino a ora pubblicati, incluso A Dance with Dragons.
E quando vedremmo Sansa?
E quando vedremmo Sansa?
Sansa la si vede nel promo che scappa con Dontos. Secondo me la puntata finisce con la comparsa di Ditocorto che dice: " Stai tornando a casa".
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sono molto curioso di vedere un po' tutte le storyline, in particolare la fuga di Sansa e la conseguente reazione di Cersei/Jaime/Brienne ecc
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E quando vedremmo Sansa?
Sansa la si vede nel promo che scappa con Dontos. Secondo me la puntata finisce con la comparsa di Ditocorto che dice: " Stai tornando a casa".
Quando ho letto il libro ed è ricomparso Ditocorto m'ero immaginata una scena perfetta e piena di suspance per la chiusa d'episodio.
(in realtà per la fine primo film, perché non sapevo avrebbero deciso di farne una serie tv " /> )
Sono curiosa di vedere cosa faranno Arya e il Mastino.
I non lettori non si aspettano di certo che Dontos conduca a Baelish...rimarranno sorpresi. Però devo dire che la presenza di Ditocorto non mi è mancata affatto " />
I non lettori non si aspettano di certo che Dontos conduca a Baelish...rimarranno sorpresi. Però devo dire che la presenza di Ditocorto non mi è mancata affatto " />
è il mio preferito assoluto " />
Aspetta l'episodio 7 è dedicato a lui
Che bello passare una Pasquetta piovosa guardandosi questa serie " />
Puntata solida ma dovrei riguardarla per un giudizio più pesato. A caldo mi è piaciuta molto.
La fuga di Sansa è stata resa bene, così come l'incontro con Ditocorto. Si capisce che c'è Baelish dietro tutto ma avrei voluto che fosse chiarito oltre ogni dubbio anche il ruolo di Olenna, solo suggerito ma non esplicitato. Anche nel libro Baelish lo dichiarava più avanti quindi forse bisogna solo aspettare.
Tywin non piange Joffrey, non si sforza nemmeno di dimostrarlo davanti al suo cadavere con Cersei chi vi piange sopra. Cerca di plagiare Tommen finché ne è ancora in tempo e come tale la scena mi è piaciuta. Avrei voluto però che, mentre citava quell'ubriacone di Re Robert, si ricordasse che si stava riferendo al padre del suo re ma ormai non ci crede più nemmeno lui...
La scena di Arya e il Mastino è propedeutica agli eventi futuri, serviva a far ricordare agli spettatori e ad Arya che lui è sempre il sanguinario cavaliere che uccise il suo amico figlio del garzone e non esita ad usare la forza a suo vantaggio.
L'attacco dei bruti è davvero brutale, regge anche tutte le scene dopo. Vediamo come andrà a parare la vicenda degli assassini di Craster e Mormont, potenzialmente è una scelta intelligente e interessante.
Mi sono commosso per la fedeltà di Podrick verso il povero Tyrion e ho avuto l'impressione che quest'ultimo più di tutti si stesse avvicinando alla verità sull'assassinio di Joffrey ...
Buona la parte di Daenerys.
Le scene, invece, che non mi sono piaciute:
Sam/Gilly che nel complesso è carina come sequenza ma è troppo lunga e le scene a città della Talpa non le ritengo utili.
Stannis/Davos Qui purtroppo bisogna accettare il fatto che Stannis in questa stagione è in Stand-by e tutte le scene che lo riguarderanno fino ad una certa puntata saranno quasi tutti riempitivi. Ad ogni modo Shireen continua ad essere adorabile.
La devo rivedere ma a una prima visione m'è parsa di sicuro la più debole delle tre uscite e forse una delle meno riuscite dell'intera serie.
Si ricomincia da dove la puntata era finita ma la fuga di Sansa m'è sembrata un po' troppo facile, anche perchè Cersei e Tywin si accorgono quasi subito della sua mancanza. In questo modo si da l'idea che fuggire da una città presidiata da guardie sia un gioco da ragazzi. Molto bene invece l'incontro con Ditocorto sulla nave.
Tywin si da già da fare per sanare la situazione e le sue due mosse con il nipote e Oberyn ci stanno. Positivo anche che facciano subito capire la differenza tra Tommen e Joffrey.
Purtroppo, come prevedibile, la scena tra Jaime e Cersei perde di significato se non viene inserita nel contesto dei libri; in quel caso Jaime era un uomo distrutto, appena tornato da un'esperienza terribile, qui invece sembra lo stereotipo del maniaco sessuale che perseguita l'ex fidanzata che non lo vuole più (con l'aggravante del figlio morto accanto). Nei libri era una scena di sesso disturbante, qui si avvicina di più allo stupro.
In tre puntate in cui è comparso, Oberyn è stato sempre inserito in scene a sfondo sessuale, mi sembra davvero banale che ogni volta gli si voglia dare questa caratterizzazione. Nei confronti di Tywin è forse un filino sopra le righe, ma tutto sommato è in linea col personaggio, che comunque Pascal interpreta a dovere.
Pesantissima tutta la parte di Sam, la si poteva benissimo ridurre a 2-3 min massimo, senza contare che lui già di suo non è che sia poi così interessante. Tra l'altro m'ha irritato il modo in cui vogliono introdurre la "storia" tra Sam e Gilly, che sembra una replica (seppur in tono minore) di quella tra Tyrion e Shae. In generale un po' tutte le storie d'amore sembrano buttate lì un po' così e fatte maluccio, sempre con il refrain della donna gelosa che rimane ferita dall'uomo (Ygritte, Shae, Gilly).
Molto bella la scena tra Tyrion e Podrick, recitata con intensità e che getta le basi alla fase del processo. Non male anche il dialogo Olenna-Marg, ridondante la parte alla Roccia del Drago, buono quello tra Arya e il Mastino (è giusto ricordare che il Mastino non è un mostro ma non è nemmeno un santo).
Parte finale non del tutto soddisfacente. Meereen è stupenda e il discorso con cui Dany sceglie il campione è stato divertente, così come è stato intelligente utilizzare lo stratagemma della "catene spezzate", però il duello è davvero poca cosa e comunque avrei preferito che il tutto fosse risolto con un assedio vero e proprio. Una conquista di questo tipo, seppur intelligente, fa sembrare tutto un po' troppo facile per Dany.
VOTO: 6,5
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vista adesso.
Come molti, mi aspettavo la comparsa di Baelish a fine puntata, ma meglio che sia andata così. Come nei libri, mi è dispiaciuto per Dontos e non ho saltato di gioia alla comparsa di Ditocorto. Riguardo alla spiegazione sull'assassinio di Joffrey, penso che lo spiegherà a Sansa più avanti.
Tyrion e Podrick: bellissima scena, sono stato contento di aver schierato lo scudiero al momento giusto al FantaGoT. Bravi entrambi gli attori. Hanno fatto bene a considerare che Cersei non avrebbe mai ucciso un figlio.
Tywin in questa puntata mi è piaciuto molto: sfruttando i suoi "consigli" a Tommen, abbiamo avuto anche un assaggio di storia dei re, che non fa mai male. Mi aspettavo la scena di Jaime e Cersei davanti al corpo di Joffrey, e anche se diversamente dai libri Jaime non è tornato adesso in città, penso ci stia ugualmente, dato che Cersei lo stava rifiutando continuamente ed entrambi, forse, si erano stancati di aspettare (ma la sorellina come sappiamo è restia ad ammettere le cose). Iniziamo anche a vedere Jaime che difende il fratello, bene bene.
Le scene dei bruti: crudeli (povero bambino) ma assolutamente coerenti. Mi è piaciuta la discussione tra Thorne, Aemon, Pyp, Jon e gli altri confratelli sulle considerazioni dell'esercito di Mance. Giusto anche che pensino agli assassini di Craster (ormai manca poco alla scena di Chett e il neonato, credo, comunque una storyline di cui mi piacerà vedere gli sviluppi).
Effettivamente le scene tra Sam e Gilly si potevano ridurre, ma la prima a Castello Nero l'ho gradita abbastanza.
Arya e il Mastino: brava lei a fingere la storia della casa bruciata e della fedeltà ai Tully. Utile l'inserimento della preghiera ai Sette (si può ben vedere la noia di Arya nel dover far finta di pregare dèi non suoi) anche per riepilogare un po' ai meno esperti quali sono questi dèi, importanti in futuro. Alla fine la "lezione" data da Sandor ad Arya era quella che un po' conosciamo: lui sa come vanno le cose, al mondo esistono persone peggiori di lui. Arya qui sta dando gli ultimi segnali di umanità, ben presto capirà che Sandor ha davvero ragione.
Oberyn: da una ormai classica scena al bordello (confesso qui di averlo invidiato soprattutto per Ellaria " /> ) il confronto con Tywin: mi è piaciuto molto, e come dice giustamente Tyrion, il nonno Lannister non esita a sfruttare una tragedia di famiglia a suo vantaggio (dopotutto lui stesso sapeva che Joffrey era un soggetto da far fuori). Sarà interessante vedere il momento in cui Oberyn si offrirà come campione di Tyrion, non appena gli si presenterà l'occasione di affrontare Gregor Clegane.
Bella scena con Davos e Shireen (sono contento che le stiano dando spazio), però ancora una volta Stannis mi sta deludendo. Spero ingrani più avanti.
Infine la scena alle porte di Meereen: come avevo già detto, mi piace moltissimo il design della città, anche se ancora ne abbiamo visto solamente l'uscio. Mi è piaciuto il discorso della Madre dei draghi, e Daario è stato perfettamente in linea col personaggio (ha concluso il duello in brevissimo tempo, dimostrando di non aver detto boiate parlando della stupidità dei cavalli). Le scene di scherno sia del campione meereenense che sue non fanno rimpiangere Belwas e il suo ricordino " />
Come finale ci può stare lo schiavo che si rende conto di che cosa deve significare la libertà, anche se manca di quel pathos cui i primi due episodi ci avevano abituato. Ma ci sta che non si arrivi sempre al cardiopalmo a fine puntata.
A giudicare dal promo della 4x04, Cersei sarà determinata a volere la testa di Sansa ( " /> ), Daenerys renderà più esplicito il suo interesse verso la liberazione degli schiavi, e la compagnia di Bran incontrerà Estranei e/o Manifredde.
Il mio voto personale è 7,5.
Si stanno concentrando troppo sul clichè persona1_vuolebenea_persona2 ---> persona1_caccia_persona2 ---> persona2_è_idiota_e_si_offende_pure: Tyrion con Shae, Sam con Gilly, Tyrion con Podrick.
Sono proprio le uniche scene che non mi piacciono. Il resto è molto bello, pure le parti inesistenti nei libri come quella Tywin-Tommen, serve a ricordare che esiste Tommen.
A fine puntata, resto con un po' d'amaro in bocca.
Le parti che ho preferito sono sicuramente lo scambio di Sam e Gilly e su tutte Podrick e Tyrion. Per il resto devo dire che non ho visto grandi cose, anzi persino Dany mi è sembrata meno incisiva di altre volte (e poi senza draghi.. ma che diamine). Mi sto stancando di questa arya, devo esser sincero. A me già non piacevano i siparietti con Tywin la scorsa stagione, ma le avventure dei due in giro per i sette regni non mi prendono per nulla. Sono sempre più perplesso nel vedere come gli autori tendano a rendere Cersei meno "cattiva" e sempre più indotta a esserlo... mancava solo lo stupro del fratello, perché tale è sotto ogni aspetto. Nulla, più penso alla puntata appena vista e meno me ne posso dire soddisfatto. Peccato.. gli ascolti crescono mentre la mia soddisfazione cala in questa quarta stagione. Spero di ricredermi nei prossimi episodi.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
A me la puntata è piaciuta. Non succede niente di eclatante, ma ci sono scene meritevoli e alcuni scambi di dialoghi degni di nota.
Belle le scene di Tywin, sia quando istruisce Tommen, che quando tratta con Oberyn.
La scena Cersei-Jaime mi è sembrata buona: poteva risultare più pacchiana, vista la situazione.
Le scene con Stannis e Davos, e quelle Arya-Mastino sono un pò filler, ma contengono due belle frasi: quella di Stannis sul non voler essere solo un nome su un libro di storia di qualcun altro, e quella del Mastino ad Arya, in cui le spiega come va il mondo e le ricorda cosa succede a seguire gli insegnamenti Stark.
Commovente la scena Tyrion-Podrick.
Non male anche la scena Sansa-Ditocorto e quella finale di Daenerys.
Ho adorato sia la scena finale di Daenerys con il suo monologo sia la prima lezione da Re di nonno Tywin al giovane Tommen.
Assolutamente schifata da Jaime, ma già nel libro quella scena mi aveva disgustata molto ma in questa circostanza sembra proprio uno stupratore.
Daenerys Armada