Mi chiedevo anche un'altra cosa: nei libri che fine fa Lamento di Vedova? La serie mi ha fatto notare che probabilmente sarà sepolta insieme a Joffrey. Che spreco proprio D:
Dubito che l'abbiano seppellita insieme a Joffrey, dopotutto avere una spada di acciaio di Valyria è stato il sogno bagnato dei Lannister per generazioni " />
Probabilmente l'avranno accantonata nell'armeria della Fortezza Rossa in attesa che Tommen possa brandirla...
Ormai avete già detto tutto quindi mi accodo. Puntata godibile, ma niente di eccezionale, la parte di Meereen bella ma mi aspettavo di più dal duello.
Voto: 7
PS: comunque pare che abbiano definitivamente tagliato CH, peccato.
Tra l'altro abbiamo la prima apparizione di hizhdar.
Tra l'altro abbiamo la prima apparizione di hizhdar.
Eh sì, l'ho notato anch'io... o meglio, credo sia lui.
Quanto alla spada di Joffrey, nei libri se non sbaglio passa a Tommen, qui nella serie non mi stupirebbe se se ne dimenticassero per strada senza dirci che fine fa o se seppelliscono Joffrey insieme ad essa. Anche se è poco logico che i Lannister buttino via così una spada di acciaio di Valyria.
Sono in controtendenza, la puntata mi è molto piaciuta. Questa quarta stagione mi sembra partita alla grande!
"Sono un uomo molto razionale."
" />" />" />" />
Per il resto molto belle le scene di Tywin/Tommen e Davos/ Shireen. Male Gilly. Molto male. Renderanno la sua storyline ancora più noiosa di quanto era prima.
Non so cosa dire su Jaime/Cersei. Mi è piaciuta molto la parte di Dany, ma mi aspetto almeno una bella battaglia in futuro. Non male la scena di Sansa, anche nei libri era scappata con abbastanza facilità.
Forse Pyp tornerà ha essere quello di prima. Speriamo.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Uffi, oggi il forum non mi lascia postare....
Comunque puntata molto bella, ben rese quasi tutte le scene, a parte Sam - Gilly, di un noioso imbarazzante e completamente inutili.
A King's Landing bella la fuga di Sansa che ritrova il viscido Ditocorto che tanto per non smentirsi ammazza il povero Dontos e dispensa la solita perla di saggezza: l'oro compra il silenzio di un uomo per un po', una freccia nel cuore per sempre (e per il resto c'è Mastercard). Bella anche la nave nella nebbia, che ricordava un po' Pirati dei Caraibi.
Bene anche le altre scene, veglia su re Joffrey defunto con nonno che dispensa consigli al piccolo (ma neanche tanto, esagerata la crescita da una serie all'altra) Tommen.
La scena Jaime - Cersei mi lascia perplessa, nel libro è diversa ma è anche il contesto ad essere differente, certo qui Jaime passa per il maniaco infoiato di Approdo del Re. Mah...
Bella anche la scena tra Tyrion e Pod e le dinamiche tra Tywin ed Oberyn.
Al nord invece come ho già detto Sam - Gilly inguardabile, spreco totale di tempo, e tra l'altro che fanno? Cambiano la trama?
Brutte, perchè tristi, da vedere le scene coi Bruti che uccidono la gente, specie i Thenn, brutti, sporchi e cattivi.
Non ho capito bene cosa succederà coi GdN ribelli che stanno da Craster... Vedremo in seguito.
Molto belle anche le scene tra Arya e il Mastino, fanno bene a dar loro spazio. Tra l'altro hanno citato per la prima volta The Red Wedding.
Daenerys a Meeren mi ha poco esaltato, ormai comincia un po' a stufare quando fa la saccentella fuori dalle mura delle città. Che poi le va sempre tutto ultra bene: il campione di Meereen si rivela una super mega fuffa, almeno 2 secondi di duello serio per tenere un po' altro l'audience li avrei messi... Il nuovo Daario invece non mi piace per niente.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Personalmente la vedo una giusta puntata di transazione.
Mi aspettavo un po più di tempo su Joffrey e almeno qualche parola gentile, per lo meno per ipocrisia.
Inutilissima e trash la scena Jaime e Cersei.
La scena dei bruti idem. Molto violenta e assolutamente filler. Il cannibalismo dei Thenn proprio non mi va giù.
Mi è piaciuta molto la scena di Dany e concordo: il lancio dei collari é una vera genialata. Belwas ormai è definitivamente tagliato ma Daario ha dato un ottima prova. Al contrario di tutto ho apprezzato che ha ucciso il campione di Meereen in due mosse. Ha fatto abbassare molte creste. Credo che l'attore alto con i capelli ricci sia proprio Hizdahr.
Podrick si dimostra il ragazzo più sincero e onesto di Approdo del Re, la sua figura nella serie ci ha guadagnato parecchio.
Sam e Gilly è stato puro filler. Dal promo pensavo che partissero già per vecchia città. Non avevo capito proprio niente " />
Jon si comporta già da leader e mi piace.
Arya inizia a staccarsi dal mastino e hanno fatto bene, altrimenti sarebbe stata troppo dolorosa la loro separazione.
Tywin fa una lezione a Tommen condivisibilissima, a parer mio, e non ne fa solo un discorso personale, sa bene che non potrà essere primo cavaliere in eterno ed è intenzionato a fare di Tommen un ottimo re.
Stannis continua a caz*eggiare a roccia del drago, inutilmente.
Sansa- Petyr assolutamente fedele il più possibile al libro.Scena bellissima, non trovo assolutamente fuori luogo che sia riuscita a sparire velocemente.
Anch'io trovo assolutamente geniale e simbolica la scelta di catapultare le catene spezzate, con l'ultima bella inquadratura dello schiavo che si gira verso il padrone. Siamo sicuri che Emilia non sia madre lingua valyriana? " /> Quasi che recita meglio in questa lingua che in inglese, è totalmente a suo agio.
Daenerys Armada
La scena di Sansa e lord Baelish è abbastanza fedele ai libri, l'atmosfera da nave fantasma rende bene, l'attore di Baelish è stato bravo a rappresentare l'ossessione del suo personaggio per Sansa non con le parole ma con le gesta e con il modo in cui la guardava.
Taywin straordinario in tutto, delle sue lezioni di saggezza ho notato un punto in particolare, ha parlato di un certo Re Oris che è stato tradito e ucciso dal suo fratello perché si fidava troppo di chi non meritava fiducia, la conclusione è che non c'è giustizia nel condannare all'ingiustizia i propri sudditi solo perché non sei in grado di valutare le persone, quel Re nel libro non è mai esistito, Taywin fa un riferimento alla stupidità di Eddard Stark che ha fatto fare una brutta fine ai suoi cari per la sua "giustizia".
Ho apprezzato l'attimo in cui Jeime incontra Tommen e gli chiede in modo famigliare Come stai? in quel breve istante si comporta finalmente da padre, era un aspetto un po' sottovalutato nei libri e mi è piaciuto che hanno trovato un modo per inserire un po' di sentimenti paterni di Jeime.
Sesso tra Cersei e Jeime è stata solo una brutta conclusione delle incoerenze che sono partite dall'inizio della stagione, non si capisce assolutamente perché Cersei rifiuta con così convinzione Jeime, non ci è stato spiegato decentemente, la frase di Jeime però l'ho apprezzata, ho visto la serie in ligua originale, in italiano la frase è più o meno: "- Cersei sei una donna orribile, perché gli Dei mi hanno condannato ad amarti! " Si vede anche quanto Cersei sia zo****a bacia Jeime perché vuole qualcosa da lui, quando lui vuole qualcosa da lei si tira indietro.
Oberin e i bordelli stento a capire l'utilità di quelle scene ma comunque.. Taywin è stato grandissimo anche qui, non ha fatto il musone alla vista dell'orgia in corso, non ha fatto minimamente traspirare il suo disprezzo, mi è piaciuto il modo in cui ha saputo fingere di essere carino e coccoloso senza perdere mai la dignità, anche Oberin ci è rimasto stupito, la prestazione di Oberin è nella media.
Le parti di Sam inutili ma non irritanti
Nella riunione dei guardiani della notte mi è sfuggito che tipo di sentimento prova Slynt nei confronti di Jon quando gli chiede di intervenire, gli lo chiede per mettere Jon in imbarazzo oppure perché si fida delle sue parole o perché crede le parole di Jon hanno più autorità, mi è sembrato che Slynt trattasi Jon in modo diverso da tutti gli altri, ma non diverso in negativo ed è strano.
Meareen e Dany, poca cosa, bello il monologo di Dany per il resto credo che la vera battaglia non è ancora cominciata e lo vedremo ancora l'assedio in grande stile(spero) anche perché se no cosa faranno per queste due stagioni.
Anch'io trovo assolutamente geniale e simbolica la scelta di catapultare le catene spezzate, con l'ultima bella inquadratura dello schiavo che si gira verso il padrone. Siamo sicuri che Emilia non sia madre lingua valyriana? " /> Quasi che recita meglio in questa lingua che in inglese, è totalmente a suo agio.
Ma quando parla vailryano le daranno un copione con le.frasi da dire o dirà una marea di parole inventate al momento? " />
Troppo rigida in questa stagione Emilia comunque.
Vorrei vedere un po di "sangue del drago"
Emilia è bravissima come sempre a parlare valyriano
Comunque in merito a Lamento di Vedova, magari se nei libri spunterà fuori per avere un ruolo importante, nella serie sarà anche così. Nessuno vieta che la ripongano via al momento della tumulazione di Joffrey.
In merito a Bronn, tra l'altro, penso che se lui è stato costretto a non testimoniare per Tyrion, il tradimento si rivelerà come nei libri, ovvero si tirerà indietro quando verrà sancito il singolar tenzone. Magari per Shae anche lui non saprà nulla, l'avrà semplicemente fatta salire sulla nave e poi sarà andato via.
Ovviamente la scena di Tyrion e Podrik è molto toccante, non si capisce che voglio far fare a Bron i dubbi che mi sono venuti nei precedenti episodi si stanno rafforzando.
Arya è il Mastino si confermano un duo strepitoso, mi è piaciuto veder sottolineato per la seconda volta in una puntata che gli Stark non possono continuare a tenere gli occhi chiusi di fronte alla dura realtà, se non si adeguano continueranno a morire come mosche.
Ma per Veleno di Vedova.credo sia fuori questione che NON sarà seppellita.
In fondo tutte le.grandi spade di Valirya, non sono seppellite con i rispettivi lord, che magari l'hanno usata ben di più che per tagliare discutibili torte. Passerá a Tommen.
Emilia è bravissima come sempre a parlare valyriano
Comunque in merito a Lamento di Vedova, magari se nei libri spunterà fuori per avere un ruolo importante, nella serie sarà anche così. Nessuno vieta che la ripongano via al momento della tumulazione di Joffrey.
In merito a Bronn, tra l'altro, penso che se lui è stato costretto a non testimoniare per Tyrion, il tradimento si rivelerà come nei libri, ovvero si tirerà indietro quando verrà sancito il singolar tenzone. Magari per Shae anche lui non saprà nulla, l'avrà semplicemente fatta salire sulla nave e poi sarà andato via.
Shae potrebbe essere partita su una nave di Baelish e a riportarla indietro potrebbe essere proprio lui.
D'altronde è suo preciso interesse che Tyrion venga giustiziato.
A me la puntata non è piaciuta granchè, forse l'ho trovata una delle più noiose in assoluto... Soprattutto ho trovato molto pesanti le parti di Arya&Sandor e della Barriera in generale.
Il discorso di Tywin a Tommen poi era interessante ma mi è sembrato che lo abbiano allungato troppo.
Le parti migliori per me sono state quelle di Tyrion e Sansa
Una curiosità che ho: anche nei libri Margaery non sapeva nulla dell'assassinio di Joffrey? Io non ricordo bene, però ho sempre pensato che lei lo sapesse e anche nella scorsa puntata non so perchè ho avuto quella impressione, invece dal dialogo con Olenna sembrerebbe di no. Qualcuno potrebbe chiarirmi questo dubbio?