Vedo di andare un po' più nel dettaglio.
Tutta la parte alla Barriera m'è piaciuta molto, dal dialogo tra Jon e Mance, all'arrivo di Stannis fino alla pira di Ygritte. L'unica cosa un po' campata per aria è che l'esercito di mance sembra un po' ridimensionato, anche se trovandosi nei boschi si può facilmente ingannare l'occhio. Vedendo questa parte mi rimane però un rimpianto: perchè non hanno caratterizzato Mance nelle puntate precedenti? Ciaran Hinds è un grande attore, ha carisma e, pur essendo fisicamente molto diverso dal Mance dei libri, è ottimo nei ruoli di leadership; la fierezza che mostra alla fine è la fierezza del Popolo Libero, cosa che fin'ora era stata giusto accennata e mi chiedo per quale motivo non abbiano inserito il discorso dei libri in cui Mance spiega a Jon perchè ha defezionato in favore dei bruti (dovevano farlo nella stagione scorsa).
Molto bene anche la parte a Meereen e devo ammettere che, pure io che di solito non particolarmente simpatetico per le scene affettive uomo-animale, mi sono commosso per l'incatenamento dei draghi.
La parte Brienne-Mastino-Arya è a due facce. Come temevo non viene data una spiegazione sensata al fatto che Arya e il Mastino se ne siano andati dal Nido dell'Aquila senza colpo ferire; Sandor ha esplicitamente detto alle guardie Arryn che portava con sè Arya Stark e questi l'avrebbero fatto andar via così? La cugina del Lord della Valle, in compagnia di uno dei peggiori ceffi di Westeros e nessuno avvisa Ditocorto o lo stesso Robin? Perlomeno nessuno li trattiene in attesa di sapere che cosa fare? Poi c'è lo scontro in cui Brienne riesce ad avere la meglio in uno scontro puramente fisico col Mastino e questa è una cosa difficilmente spiegabile; potevo capire se lo avesse battuto con la spada o con qualche stratagemma, ma quando diventa una lotta di mera forza fisica non esiste che lei abbia la meglio. Tralasciamo poi il fatto che l'affilatissimo acciaio di Valyria venga bloccato da Clegane con le mani.... davvero ottima invece la parte Mastino-Arya, soprattutto grazie ai due attori che raggiungono forse il loro momento più alto da inizio serie. Maisie Williams mi sembra anche migliorata rispetto alle stagioni precedenti.
Assurdo che Cersei riveli l'incesto a suo padre, soprattutto perchè lo fa con l'unico scopo di non sposare Loras e stare vicina al figlio. Se una cosa del genere diventasse di dominio pubblico sì che la vita di Tommen e Myrcella diventerebbe precaria... purtroppo questa storia del matrimonio con Loras non funziona e se la trascinano dietro senza sapere cosa farne. La parte dopo tra Cersei e Jaime l'ho trovata inutile e incomprensibile nello sviluppo psicologico, probabilmente vuole essere un rimando alla scena del tempio di Baelor con Cersei che questa volta "forza" Jaime mentre l'altra volta era il contrario, però bah....
La parte di Tyrion è complicata per due scelte che vanno nella stessa direzione. Jaime non rivela la verità su Tysha e Tyrion uccide Shae quasi per legittima difesa. Posso capire l'assenza di Tysha: è stata menzionata poche volte, probabilmente creerebbe solo confusione, però io credo ci sia un altro intento: rendere Tyrion "più buono" e di converso anche Jaime. A me non è mai piaciuta la storia di Tysha ma aveva un certo ruolo nella storia di rottura definitiva di Tyrion con la sua famiglia: quando lascia Approdo del Re ha perso definitivamente anche il fratello e si prepara a una nuova vita contro quel che è rimasto della sua famiglia. In questo modo invece, con la mancata rottura con Jaime, il trauma sarà meno forte e renderà anche meno spiegabili le future mosse di Tyrion. Ovviamente questo implica anche che il nano non riveli al fratello i tradimenti di Cersei, altro elemento che tende a stemperare i rapporti tra loro due. Shae infine viene uccisa per difendersi, è lei la prima ad afferrare il coltello e lui agisce di conseguenza. La conclusione è sempre la stessa: Tyrion deve apparire come il cocco del pubblico e le sue giustificazioni sono molto più valide. La scena con Tywyn è corretta, non funziona al 100% perchè è il contesto (il water) a far scemare un tantino l'hype e questo non è colpa di D&D.
Troppo tamarra la parte di Bran. Scheletri animati e bombe magiche al limite dell'imbarazzante che fanno contrasto a dei Figli della Foresta e un Bloodraven relativamente normali e "poco fantasy". Sarebbe stato decisamente meglio il contrario. Jojen muore (non credo sia un vero e proprio cambiamento perchè secondo me è morto anche nei libri), ma la scarsa per non dire nulla caratterizzazione fanno sì che l'empatia verso di lui sia molto poca.
La mancanza di LS è un punto negativo ma la cosa dovrà essere meglio valutata quando capiremo se e cosa vogliano farci qualcosa. Rimango convinto che sarebbe stato il finale perfetto, però su questo aspetto sospendo un attimo il giudizio.
Varys parte e non so cosa pensare di questo, anche qui è prematuro dare un giudizio (anche se qualche timore ce l'ho).
Nel complesso, puntata discreta ma non degna delle aspettative, con parecchi buchi narrativi abbastanza preoccupanti, cosa che in questa stagione s'è avvertita in modo particolarmente forte.
VOTO ALLA PUNTATA: 6,5
VOTO ALLA STAGIONE: 7
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non lo nascondo, sono deluso, molto, soprattutto per la realizzazione di certe scene. L'episodio è godibile sia chiaro, ma non all'altezza di un finale di stagione, troppi cambiamenti rispetto ai libri che non mi sono piaciuti. Andiamo con calma:
- la scena di stannis e della barriera e tutta ben fatta, molto ben fatta anche se non c'è alcun accenno al corno di joramun
e non capisco perché onestamente. La parte più bella e sicuramente lo sguardo MOLTO importante ed eloquente, soprattutto ai lettori, tra Jon e melisandre che ci conferma secondo me che Jon in realtà e AA.
- la parte di bran buona, anche se nel libro ricordavo morti in carne ed ossa e non scheletrici avvizziti e soprattutto la bambina bombato la non c'era, per non parlare del fatto che non ha alcun tratto elfico così come bloodraven sembra silente seduto su un cespuglio, molto meno fantasy di come mi aspettavo, ma vabeh. Ma jojen perché
- buona la scena di dany.
- buono il confronto di qyburn e cersei che preannuncia Ungregor
- buona tutta la parte di Tyrion, shae e tywin anche se ho percepito un po' di frettolosità.
- ora le note dolenti, la scena di arya e una roba indecente, non capisco perché i produttori abbiano trattato così due personaggi come brienne e il mastino. Stavolta D e. D hanno toppato alla grande.
- e poi rullo di tamburi: perché ***** non hanno messo lady stoneheart nel finale????????? Inaccettabile sarebbe stato un cliffhanger pazzesco, stavolta i produttori mi hanno davvero scocciato, sembra che facciano apposta a non inserirla mai, e già passata una stagione, attendere la quinta e troppo per mostrarla.
un minuto di applausi per la faccia del capitano quando Arya gli consegna la moneta " />
La Barriera. Ho capito che cosa penalizza Kit: la voce. Ha una voce veramente orrenda. Poverino.
Neanche le due espressioni che alterna, peraltro raramente, aiutano. Per non parlare del look stile Cavalier King dopo la tolettatura. " />
X il resto che dire... semplificazioni come se piovesse, AGOT for dummies quasi. Epicità non pervenuta. " />
Cmq una stagione complessivamente positiva imho.
La parte di Tyrion è complicata per due scelte che vanno nella stessa direzione. Jaime non rivela la verità su Tysha e Tyrion uccide Shae quasi per legittima difesa. Posso capire l'assenza di Tysha: è stata menzionata poche volte, probabilmente creerebbe solo confusione, però io credo ci sia un altro intento: rendere Tyrion "più buono" e di converso anche Jaime. A me non è mai piaciuta la storia di Tysha ma aveva un certo ruolo nella storia di rottura definitiva di Tyrion con la sua famiglia: quando lascia Approdo del Re ha perso definitivamente anche il fratello e si prepara a una nuova vita contro quel che è rimasto della sua famiglia. In questo modo invece, con la mancata rottura con Jaime, il trauma sarà meno forte e renderà anche meno spiegabili le future mosse di Tyrion. Ovviamente questo implica anche che il nano non riveli al fratello i tradimenti di Cersei, altro elemento che tende a stemperare i rapporti tra loro due. Shae infine viene uccisa per difendersi, è lei la prima ad afferrare il coltello e lui agisce di conseguenza. La conclusione è sempre la stessa: Tyrion deve apparire come il cocco del pubblico e le sue giustificazioni sono molto più valide.
Questa è una cosa che dà fastidio anche a me: il modo in cui stanno caratterizzando Jaime e Tyrion, soprattutto il secondo, di cui hanno sempre evitato di mostrare le scene più "ambigue" (le minacce verso Tommen fatte a Cersei, il cantastorie ucciso da Bronn per mantenere il segreto su Shae...). Il bello del personaggio è anche questo, che non è uno stinco di santo, invece nella serie tv lo semplificano troppo.
Non ho ancora finito di vedere la puntata, ma ho letto che non ci sarà la resurrezione di Catelyn.
Mi sembra di ricordare che fosse uno dei colpi di scena più odiati dei libri. Come mai quindi ora lo volete a tutti i costi nella serie tv?
Io sono una dei pochi a cui nei libri questa svolta narrativa non è dispiaciuta, ma paradossalmente non ne sento tutto questo incredibile bisogno.
Boh " />
Per me è la svolta narrativa migliore dei libri. Vedo hype tra i non lettori non stante un finale non esaltante, meglio così, ma se ci fosse stata LS sarebbe stato ancora meglio. La cosa positiva e che la prossima stagione avrà così tanto materiale da trattare che non riusciranno a inventarsi troppe porcherie di testa loro.
PS: molti non lettori credono che lo sguardo tra Jon e melisandre preannunci una storia d'amore....................
Non ho ancora finito di vedere la puntata, ma ho letto che non ci sarà la resurrezione di Catelyn.
Mi sembra di ricordare che fosse uno dei colpi di scena più odiati dei libri. Come mai quindi ora lo volete a tutti i costi nella serie tv?
Io sono una dei pochi a cui nei libri questa svolta narrativa non è dispiaciuta, ma paradossalmente non ne sento tutto questo incredibile bisogno.
Boh " />
A me non è dispiaciuta nei libri, ma non è per l'evento in se che avrei voluto LS ora nella serie...è più per un finale a effetto che avrebbe innalzato il livello di una puntata costruita così
Boh " />
quoto, non mi importa nulla di LS neppure sui libri evidentemente se non la inseriranno, non avrà un ruolo così fondamentale per la storia da investirci soldoni...
Daenerys Armada
Tra altro non c'è stato il dialogo tra Tyrion e jaime, questo cambia molte cose, mah.
Varys parte con Tyrion? Non rimane a KS per poi uccidere Kevan e pycelle. Sono confuso
Io ho sempre inteso che Varys fosse partito anche lui per Pentos o qualche altro posto, e che quando ha ucciso Pycelle e Kevan fosse tornato ad Approdo del Re proprio in quel momento...anche perchè se fosse rimasto, sarebbe stato alquanto sospettato.
Nei libri quando Tyrion se ne va, Varys gli dice che deve rimanere ad Approdo del Re a risolvere delle questioni. Chiaramente si intende di nascosto. La cosa ha anche senso perchè dei due magheggioni (Varys e Illyrio) c'è bisogno che il primo rimanga nella capitale per organizzare complotti pro-Aegon o reperire informazioni. Il fatto che se ne vada via mi lascia un po' perplesso.
Boh ">
E' uno dei miei momenti preferiti anche nella saga quindi la cosa m'ha dato in fastidio in sè, però credo che molti avrebbero voluto vedere le reazioni del pubblico non lettore, anche perchè è uno di quei tipici cliffanger che sullo schermo rendono abbastanza bene.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Puntata decisamente MEH
Barriera: Forse unica Storyline che si salva. Figo l'arrivo di Stannis (notare come si gongolava davanti a Mance lol), bello il confronto tra Jon e Mance (anche se non hanno fatto cenno al Corno di Joramun) e quello tra Jon e Stannis e Tormund....molto f**a anche la scena di Jon e Melisandre che si vedono "tra le fiamme"...la scena con Ygritte ci sta, è abbastanza da feels...mi sarebbe piaciuto vedere il finale con Jord Lord Comandante, ma è anche vero che era impossibile farlo entrare in questa puntata...a mio avviso se avessero anticipato la Battaglia del Castello Nero sarebbe stato meglio, ma di questo già se n'era discusso...
Approdo del Re: Mmmmah! Le scene Cersei-Tywin e Cersei-Jaime sinceramente non mi hanno detto niente, serve a evidenziare un dettaglio già ormai ampiamento mostrato, ovvero l'amore di Cersei per i figli. f**a invece la scena con Clegane, anche se ci stavano bene le urla, sembrava fosse già morto...comunque già hanno lasciato un indizio per Robert Strong...La scena finale è bella, il silenzio tombale durante la morte di Shae è un vero tocco di classe, e anche il confronto finale con Tywin ci sta, però l'assenza della rivelazione su Tysha è una mancanza imperdonabile, perchè se Tyrion non avesse saputo di Tysha da Jaime, non avrebbe avuto motivo di intrufolarsi nelle stanze di Tywin, nei libri lui ci entra proprio per poter avere un confronto finale con il padre dopo che ha appena saputo che gli ha da sempre "rovinato la vita"....peccato, davvero peccato, capisco che forse non volevano rovinare il rapporto con Jaime, ma a questo punto potevano farglielo rivelare direttamente da Tywin...In più Varys ha avuto un ruolo troppo minore, e in generale il personaggio in questa stagione è stato sfruttato davvero MALISSIMO
Arya/Brienne: Mi è piaciuta la modifica di farli incontrare con Brienne e Pod, è una scelta che ci sta e in più hanno potuto risparmiare minutaggio unendo due storyline...sono contento che la morte del Mastino è incerta come nei libri, visto che sono un fautore della teoria del tombarolo...però la scena di Arya che rifiuta di ucciderlo, è si fedele ai libri, però per come avevano impostato il loro rapporto nella serie stona un sacco....Sandor è morto per proteggerla, alla fine avevano instaurato una sorta di rispetto reciproco e anche Arya sembrava avesse smesso di odiarlo, per cui risulta poco credibile la sua assenza di pietà. Figo però il finale con la Nave, però non l'avrei messo come finale di stagione, hanno rotto la tradizione dell'alternanza Ghiaccio/Fuoco, a sto punto era meglio tenersi la scena di Bran alla fine
Bran: Scena molto f**a quella sui teschi, ma l'aspetto di Bloodraven mi ha deluso assai, pare una sorta di Saruman...me lo aspettavo molto più scheletrico e terrificante...della morte di Jojen non so cosa pensare, è vero che verso la fine di ADWD aveva cominciato ad avere un ruolo al limite dell'inutile...può darsi che la teoria di Bran cannibale è vera, e quindi nella serie hanno voluto toglierlo di mezzo in un modo meno macabro
Dany: Bella scena, però i draghi sono troppo piccoli...
Passando all'assenza di LS....bah, ormai ci ho perso le speranze....secondo me non la vedremo, e il fatto che nella 5a stagione Jaime andrà a Dorne potrebbe confermare la sua assenza....al massimo possiamo sperare che la vedremo direttamente quando la incontra Brienne, ma ho i miei dubbi
Nei libri quando Tyrion se ne va, Varys gli dice che deve rimanere ad Approdo del Re a risolvere delle questioni. Chiaramente si intende di nascosto. La cosa ha anche senso perchè dei due magheggioni (Varys e Illyrio) c'è bisogno che il primo rimanga nella capitale per organizzare complotti pro-Aegon o reperire informazioni. Il fatto che se ne vada via mi lascia un po' perplesso.
Ah, sì, non ricordavo bene questa parte. Be', penso che pur volendo sarebbe stato difficile mostrare un Varys nascosto, quindi tanto vale sfuttarlo meglio anche facendolo comparire per una sola puntata nella prossima stagione, ma sempre meglio che niente.
Comunque non hanno mostrato Thorne, ma francamente mi sembra assurdo che sia morto solo per una ferita alla gamba. Spero sia solamente ferito e che quindi non sia stato in condizioni di presenziare al rogo dei caduti.
E ovviamente Osha e Rickon non avrebbe avuto senso farli vedere ora, ma nella prossima stagione potrebbero esserci, chissà. Sarebbero comunque scene spoiler, non possiamo farci niente.
Le storyline di Theon e Sansa erano bell'e chiuse dalla 8, come si poteva intuire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che viaggi con Tyrion verso Illyrio? Sembrano amici veri (per quanto uno come Varys possa essere fedele) magari lo accompagna lui stesso a Pentos per proteggerlo e discuterà con l'uomo del formaggio sulle mosse future magari dando via all'operazione Aegon Targaryen.
Daenerys Armada
Io davvero non capisco tutti coloro che si lamentano della mancata apparizione di Lady Stoneheart, e al contempo si lamentano del fatto che nella prossima stagione non ci saranno tutti i contenuti che ci sono stati in questa. Vero che sarebbe stato un cliffhanger notevole, ma c'è da dire che sarà anche un inizio di stagione scoppiettante, che terrà attaccati alla tv per tutta la serie tutti gli spettatori, che finalmente possono avere la loro dolce vendetta.
Passando alla puntata, a me è piaciuta. Ovviamente, come sempre, ci sono parti modificate, parti che si sarebbero potute fare meglio ecc., ma c'è da dire che per noi ci sarebbe SEMPRE qualcosa da fare meglio. Però la trasposizione è qualcosa di davvero difficoltoso, perchè deve tenere in considerazione lo spettatore medio. Io sono generalmente contento di come sia stata realizzata la serie TV di "A Song of Ice and Fire".. pensato ad altre trasposizioni come "I Pilastri della Terra": ORRORE!
La Barriera: sono stato piacevolmente sorpreso dall'enorme distesa di cavalieri Baratheon (finalmente un po' di numeri), poi è vero che anche io mi sarei aspettato più Bruti, ma c'è da dire che non sappiamo nulla della disposizione campale dell'esercito di Mance. Forse la grande parte dell'esercito era più indietro nella foresta, ma quello difficile da spiegare è perchè Mance abbia la tenda nell'avanguardia. Comunque, senza essere troppo precisi, buone tutte le scene. Belli i roghi dei GdN e di Ygritte. Da segnalare lo sguardo Jon-Melisandre (solo a me è sembrato di vedere Melisandre guardare Jon come se fosse un nuovo Gendry? XD) Voto: 7
Oltre la Barriera: vero che la scena di Bran è moolto fantasy, ma secondo me non esagerata. I non-morti erano sepolti da parecchio tempo, quindi ci può stare che siano privi di carne (al massimo una mente scientifica come la mia si chiede come possano muoversi senza muscolatura :P); me ne aspettavo di più leggendo il libro ma torniamo sul discorso del "pochi-mammuth-pochi-giganti": i fondi son quelli che sono. Foglia bombarola è al limite del trash, ma ci può quasi stare. Probabilmente niente Manifredde, da qua in poi non ha motivo di esistere. Anche io mi aspettavo Bryndern Rivers più secolare e più immerso nell'albero, ma probabilmente nella prossima stagione ci faranno vedere come esso sia legato alle radici in maniera indissolubile. Non ho notato se avesse 2 occhi o uno, ma credo ne avrà uno soltanto. Comunque voto: 7
Meereen: senza lode nè gloria questa storyline (come da parecchio, ormai); comunque bello l'imprigionamento dei draghi (per chi si lamenta sulle loro dimensioni: probabilmente vorranno dare un maxi-colpo d'occhio allo spettatore una volta che verranno riaparte le catacombe (da Quentyn?) e ci si troverà di fronte a rettili di parecchi metri; inoltre penso che i modelli siano stati realizzati per quelle dimensioni, non aveva senso realizzarli di dimensioni maggiori per così poco tempo) Voto: 6,5
La valle: Ho trovato la scena Sandor-Brienne la migliore della puntata: una brutalità davvero pazzesca, in quello che secondo me è stato lo scontro fisico migliore di queste 4 stagioni (sì, meglio di Gregor-Oberyn, secondo me); è davvero una lotta all'ultimo sangue, di una brutalità pazzesca. Molto bella anche la scena in cui Sandor chiede di essere ucciso ed Arya resta impassibile per diversi minuti, prima di andarsene. Voto: 8,5
Approdo del re: molto di passaggio le scene Cersei-Jaime e Cersei-Tywin, il fulcro della storia era la fuga di Tyrion che è stata resa discretamente bene. Ottima la morte di Shae, davvero fantastiche le inquadrature. Sarebbe piaciuto anche a me vedere "rompersi" le acque a Tywin e magari una frase che ricordasse di come Tywin non cagasse oro (probabilmente la vedremo nella quinta stagione mentre Tyrion viaggia verso Essos); buono il dialogo tra di loro, comunque. Voto: 7,5
Totale puntata (rrrrullo di tamburi, alla Clio Make Up): 7,5
Aspetto con impazienza la prossima stagione!! (intanto mi rileggo in inglese tutte le cronache, help!)