Se è relativo lo Spazio-Tempo, figurarsi l'opinione su un personaggio! (cit.)
Faccio un esempio personale: Catelyn è un personaggio complesso, tragico, tormentato... sfaccettato quasi quanto Theon, eppure in una eventuale finale Catelyn vs Robb probabilmente voterei per quest'ultimo, pur riconoscendo la "superiorità artistica" della Tully. Questo per il solo fatto che mi suscita una atavica antipatia per come ha trattato a pesci in faccia Jon Snow (peccato veniale se paragonato ad altri, ma che mi tocca delle corde sensibili)
Quindi, pur non condividendo le affermazioni sulla banalità di Theon, posso capire chi non lo vota perché gli sta sulla salsiccia... certo, Ramsay potrebbe essere molto meno comprensivo... Perciò nel dubbio votate per The One!!!
p.s. l'Euro lo posso pagare in 100 comode rate mensili?
certo! sono rate comodissime con solo il 666% di interesse! però siccome l'hai scritto in corsivo c'è un supplemento di 10 euro da pagare.
*We are all bad in someone's story*
Il discorso di Aeron Plain è di una semplicità e giustezza imbarazzanti per un topic del genere!
Bravo!
E adesso tutti al megacontest di scrittura creativa!
MARCH!
Qua è pure sconveniente restare, cercano soldi a palettate... (ma io tanto sfacciatamente e sfaccettatamente non pago!)
certo! sono rate comodissime con solo il 666% di interesse! però siccome l'hai scritto in corsivo c'è un supplemento di 10 euro da pagare.
Me tapino! di questo passo finirò di pagare quando Martin avrà pubblicato l'ultimo libro...
Grazie Hack. Mi unisco all'appello per il Megacontest, in questa finale ho visto creatività da vendere!
ROBB: 47
THEON: 35
A meno di 24 ore dalla chiusura la proporzione del distacco resta sempre quella.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Contando le intenzioni di voto siamo a..
49 per Robb
e
48 per Theon
Esempi da additare?! Stimare un personaggio o trovarlo simpatico non vuol dire per forza considerarlo un modello di virtù. Mica siamo a scuola.
Non mi risulta che i fan di Euron nella vita reale strappino la lingua agli amici, o che i fan di Jaime buttino giù i bambini dagli scivoli del parco.
Sicuro?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Contando le intenzioni di voto siamo a..
49 per Robb
e
48 per Theon
Robb terminerà a 69, il numero perfetto.
Theon per ovvi motivi non potrà... maledetto Ramsay
Comunque la più grande scoperta di questo DM è stato capire che non sono l'unica pazza a cui piacciono Theon e l'intera famiglia Bolton contemporaneamente.... grazie di esistere ;)
PS: La foto più carina è questa
Però questa dovrebbe essere la finale Robb/Theon, e a me piace allo stesso modo il loro rapporto... Robb che rappresenta tutto ciò che Theon invidia ma allo stesso tempo ammira con ingenuità. E' interessante pure l'antipatia per Jon Snow, data non solo dalla questione Stark ma anche dal fatto che in qualche modo "si contendono" l'affetto di Robb. Robb sotto questa luce (sotto lo sguardo di Theon) piace anche a me!
È vero che bello siamo una piccola grande famiglia di Theonisti/Boltoniani per me il vero OTP della saga è RooseXFatWalda, fai te
Tornando serie anche se è dura, tra Salsicce Snow/Bolton , big e non big, i post di Hack e le lodi sperticate a Mace Tyrell, in effetti trovo che questa finale così particolare sia l'occasione ideale per parlare del rapporto tra Theon e Robb!
Mi duole constatare che ben pochi dei sostenitori del giovane lupo abbiano messo in luce uno dei lati belli del carattere del personaggio Robb, strettamente legato per l'appunto a questo legame fraterno con Theon
Fatte le sempre doverose premesse che Theon sia un personaggio pieno di debolezze e zone d'ombra, io credo che in realtà sia meno peggio di quello che siamo portati a pensare.
È arrogante e pieno di sé - anche se sappiamo che è una reazione difensiva causata dall'insicurezza e scarsa autostima - tratta le donne come meri oggetti di piacere, è immaturo, superficiale e irresponsabile è questo è un dato di fatto, ma non è un grullo totale, un guerriero mediocre e ottuso, una persona sgradevole e buona a nulla che non può che invidiare chi è meglio di lui (è molto invidioso si, ma per altri motivi). Anzi al contrario mi sembra piuttosto evidente nel testo che sia una persona di buona compagnia, brillante, fa amicizia in fretta (vedi il dialogo con Patrek Mallister nel suo primo capitolo di ACOK) e le donne sono spontaneamente attratte da lui; Dagmer, che per lui è stato come un vero padre, gli riconosce coraggio e determinazione sin da quando era piccolo. Sappiamo che non è neppure veramente cattivo e non si compiace della violenza fine a sé stessa tipica degli ironborn, ma alcune delle sue uscite più infelici come la proposta di uccidere i metalupi o il gesto di calciare via la testa mozzata di Gared fanno sempre parte della maschera da uomo duro che ha deciso di portare. Insomma non è un grande esempio di virtù ma neppure l'ultima deprecabile feccia delle terra.
Eppure nonostante questo a Grande Inverno viene trattato con distacco e freddezza da tutti, e solo a causa del suo nome: Theon è il figlio del nemico, una pedina di scambio, essere crudele e irredimibile solo perché di cognome fa Greyjoy. Persino una persona empatica e osservatrice come Jon, che dovrebbe sapere come ci si sente nell'essere esclusi ingiustamente, non riesce a capire che quell'atteggiamento sprezzante e superbo è principalmente il frutto della sua forzata solitudine. Solo una persona è riuscita ad andare oltre a quel pregiudizio di cui Theon è vittima per dieci lunghi anni di "prigionia", ed è Robb Stark.
Robb è l'unico che lo tratta come suo pari, tiene in considerazione i suoi consigli, nutre fiducia e stima sincera nei suoi confronti e cosa ben più importante di tutte (e che ho solo di recente scoperto dopo aver riletto alcuni capitoli), è consapevole della sua triste situazione di ostaggio. Robb mandandolo a Pyke - atto politicamente ingenuo per carità - dimostra di considerarlo una persona per la quale nutre dell'affetto reale e non una merce di scambio come fa Catelyn. Il tradimento non è mai stato premeditato da parte di Theon, ma è stato solo inevitabile vista la situazione.
Io credo che anche dopo l'assassinio di "Bran e Rickon", Robb non abbia mai smesso di volergli bene. Stenta a crederci che la persona con cui è cresciuto per dieci anni e che ha ben conosciuto abbia potuto fare una cosa del genere. È inorridito quando Bolton promette che il suo Bastardo si occuperà di Theon; Robb non vuole vendicarsi crudelmente di lui, ma fare giustizia con le sue stesse mani.
D'altro canto sono più che sicura che questo affetto, ammirazione e fiducia fossero ricambiati sinceramente da Theon.
È emblematica quella scena in cui dopo il salvataggio di Bran, viene rimproverato da un furibondo Robb per il suo gesto avventato (anche se provvidenziale), perché è una delle poche volte che vediamo svanire il suo perenne sorriso di scherno.
Dopo aver preso Grande Inverno, evita accuratamente di pensare a lui - Theon tende a rimuovere dalla memoria i particolari scomodi o particolarmente dolorosi, anche se poi finisce comunque preda del senso di colpa - oppure quando lo fa, pensa che lui potrebbe tenersi Grande Inverno e Robb diventare il re delle riverlands, denotando un'ingenuità senza pari, altro che malizia.
E infine, durante il salvataggio di Jeyne affiora il suo rimpianto più grande: non quello di non avere bruciato Grande Inverno per avere il potere tra gli ironborn, che gli avrebbe risparmiato i patimenti subiti per mano di Ramsay, ma di essersi "perso" nel momento cruciale dell'esistenza del suo amico; la consapevolezza che il suo posto nel mondo era accanto a suo fratello Robb.
Bellissima analisi
Presa dal punto di vista di Robb è ingenuo il rapporto, mentre dal punto di vista di Theon entrano in gioco tanti fattori: l'affetto vero e proprio, la voglia di prevaricare ed esser considerato uno "Stark" a tutto tondo, la competizione con Jon Snow per guadagnarsi la sua stima... tutte cose che poi infatti si sovrappongono ma alla fine ciò che resta davvero è la frase che hai citato alla fine. La consapevolezza che niente era più importante di quell'affetto che nutrivano entrambi.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Non e' vero che certi lati di Robb non sono stati evidenziati,si e' detto che era un ragazzo solare,che si sapeva prendere le sue responsabilità,era stato cresciuto per diventare il capo della famiglia Stark e quello che viene scritto ,in funzione sempre di minimizzare il tradimento di Theon , non fa che accentuarne la pochezza e la viltà!
Pero' Robb che non e' quello che la controparte dipinge aveva anche capito chi era Theon,era diffidente nei suoi confronti vedi episodio attacco a Bran,non si fidavi di lui il che fa capire che Robb non e' affatto lo sprovveduto Stark che ci si ostina a dipingere
Viceversa Robb amava e molto Jon,di lui si fidava ciecamente e a buonissima ragione direi.
Tradotto era un capo vero,dalla figura tragica non un guitto in cerca di cosa non sapeva neanche lui
Siamo nel Medioevo fantasy,Freud ed affini ancora non erano arrivati,contavano certi valori per i veri re anche se i traditori ed i meschineddi ci sono sempre stati,motivo?L'affermazione di un se e la non comprensione dei propri limiti
Ps per favore non ventilate anche l'ipotesi di un Theon gay....captatio benevolentiae ok,ma fino ad un certo punto ecco ;)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ecco l'idea di un mantello rosa sulle spalle bordato di pizzo all'uncinetto non e' male....
mai i meschini poco lucidi sono esempi da additare
Esempi da additare?! Stimare un personaggio o trovarlo simpatico non vuol dire per forza considerarlo un modello di virtù. Mica siamo a scuola.
Non mi risulta che i fan di Euron nella vita reale strappino la lingua agli amici, o che i fan di Jaime buttino giù i bambini dagli scivoli del parco.
Se fosse davvero così io, in base alla mia top 10, dovrei andare in giro a tagliar falangi alla gente, buttare bambini dalle finestre, far stuprare le mie nuore e tradire i miei superiori pugnalandoli mentre indosso un mantello rosa fashion sulle spalle!
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Intanto grazie a tutti mi fa piacere che abbiate apprezzato
Non e' vero che certi lati di Robb non sono stati evidenziati,si e' detto che era un ragazzo solare,che si sapeva prendere le sue responsabilità,era stato cresciuto per diventare il capo della famiglia Stark e quello che viene scritto ,in funzione sempre di minimizzare il tradimento di Theon , non fa che accentuarne la pochezza e la viltà!
Pero' Robb che non e' quello che la controparte dipinge aveva anche capito chi era Theon,era diffidente nei suoi confronti vedi episodio attacco a Bran,non si fidavi di lui il che fa capire che Robb non e' affatto lo sprovveduto Stark che ci si ostina a dipingere
Viceversa Robb amava e molto Jon,di lui si fidava ciecamente e a buonissima ragione direi.
Tradotto era un capo vero,dalla figura tragica non un guitto in cerca di cosa non sapeva neanche lui
Siamo nel Medioevo fantasy,Freud ed affini ancora non erano arrivati,contavano certi valori per i veri re anche se i traditori ed i meschineddi ci sono sempre stati,motivo?L'affermazione di un se e la non comprensione dei propri limiti
Ps per favore non ventilate anche l'ipotesi di un Theon gay....captatio benevolentiae ok,ma fino ad un certo punto ecco ;)
Scusa se te lo dico, ma probabilmente dovresti rileggerti i libri. Ho riletto quello specifico capitolo di Bran pochi giorni fa e non c'è neanche una frase che denota mancanza di fiducia nei confronti di Theon. Robb si arrabbia con lui perché il suo amico fa un gesto avventato, come colpire alle spalle con una freccia il bruto che minacciava Bran con una spada, e perché in quel momento di difficoltà Theon era rimasto indietro a cacciare con Luwin e gli altri ed è arrivato troppo tardi. In realtà, anche se è vero che Theon è stato irresponsabile a colpire così di impulso il bruto (ma nessuno ha mai negato che lo sia), quello che aveva lasciato completamente solo nella foresta un bambino di otto anni storpio per andare a cercare i metalupi è stato Robb. Infatti quando Theon gli risponde che non avrebbe mai potuto immaginare che Robb si sarebbe allontanato, quest'ultimo non ha il coraggio di replicare. Robb in quel caso ha torto marcio e lo sa.
Inoltre in ACOK veniamo a scoprire che Robb, pur non essendo stato riconoscente a Theon in quel momento, ha raccontato a Catelyn del salvataggio di Bran e che deve la vita di suo fratello a Theon. A me sa che Stark è grigio e Greyjoy è nero ma in entrambi c'è un mucchio di orgoglio (semicit.)
Per finire, se Robb non si fosse fidato di Theon non lo avrebbe mai mandato a Pyke. E Theon prende molto sul serio il suo compito di tramite di Robb, anche perché ancora una volta è il caso di ribadirlo, Theon non ha mai premeditato il tradimento. Poi gli eventi lo hanno portato a "voltare gabbana" ai nostri occhi, ma qualsiasi cosa avesse fatto ne avrebbe pagato le conseguenze. Tradire la sua famiglia di sangue o quella con cui è vissuto (ostaggio) per anni? A conti fatti probabilmente qualsiasi westerosiano avrebbe scelto la famiglia di sangue: Family, Duty, Honor dice il motto dei Tully, ed essendo educato a questi valori anche Robb avrebbe fatto lo stesso, fidati.
E poi ho notato una cosa curiosa: sappiamo tutti del legame che c'è tra gli Stark e i loro metalupi; ebbene non vediamo mai Vento Grigio ringhiare nei confronti di Theon, mentre verso i Westerling si. Boh un motivo ci sarà :P
Ah e su Theon gay...beh a parte fare la gioia di quelle che shippano la Throbb non c'è niente nel testo che faccia pensare alla sua omosessualità, anzi mi pare più vero il contrario, e anche se non escludo possa essere bi diciamo che poco importa in questo discorso, dato che non c'è nessuna connotazione sessuale nell'amore fraterno tra i due.
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Ringrazio con tutta me stessa che tu preferisca Robb a Theon.Non e' vero che certi lati di Robb non sono stati evidenziati,si e' detto che era un ragazzo solare,che si sapeva prendere le sue responsabilità,era stato cresciuto per diventare il capo della famiglia Stark e quello che viene scritto ,in funzione sempre di minimizzare il tradimento di Theon , non fa che accentuarne la pochezza e la viltà!
Davvero, credimi.
Lo stesso Robb si sta rivoltando nella tomb...ah, ops
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Voto per Theon e ciao ciao DM.
voto per Theon
Io credo che, inizialmente, il rapporto tra Theon e Robb sia soprattutto di tipo goliardico. Theon ci appare come un tipo col quale, tutto sommato, è piacevole trascorrere il tempo. Robb è un ragazzo solare, aperto, Jon invece è un tipo più "musone", più chiuso, è dunque normale che si instauri un rapporto amicale tra il maggiore degli Stark e il Greyjoy, piuttosto che tra quest'ultimo e Jon. C'è inoltre da sottolineare, come avete già ribadito più volte, quella sorta di invidia/antipatia che Theon nutre nei riguardi di Jon, sia perché i loro differenti caratteri faticano a conciliarsi, sia, forse, perché Theon nota che Jon, pur essendo un figlio bastardo, viene e verrà sempre considerato più Stark di lui ("Io... volevo essere uno di loro"). Il rapporto tra Theon e Robb si rafforza e si approfondisce quando inizia la guerra e il maggiore degli Stark scende in campo come re del Nord. Theon combatte accanto a Robb, la guerra cementa il loro rapporto, lo rende più profondo. Robb ha bisogno di riporre la propria fiducia in qualcuno, perché le responsabilità, i doveri e le difficoltà di un giovane re in guerra sono un carico troppo pesante da affrontare da solo. Robert Baratheon aveva Eddard Stark a combattere al suo fianco, Robb ha Theon. Personalmente credo che, nonostante Robb abbia sempre considerato Theon suo amico, il rapporto tra i due sia sempre stato un tantino sbilanciato. Credo che per Robb Theon, almeno fino all'inizio della guerra, fosse un semplice amico e compagno d'avventure, mentre penso che per il Greyjoy la sua amicizia con Robb abbia sempre significato tanto. Il fatto di sentirsi accettato come amico da uno Stark, dall'erede degli Stark, per uno come lui, nella sua situazione, voleva dire tanto.
Credo che se le cose non fossero precipitate a causa della guerra, Robb avrebbe sì continuato a considerare Theon suo amico ma forse, da parte sua, il rapporto non avrebbe mai fatto quel "salto di qualità" che invece compie grazie alla comune esperienza di guerra. Quando Robb invia Theon a parlamentare con Balon, il giovane re si fida al 100% di Theon, dell'amico che ha combattuto al suo fianco, altrimenti non avrebbe mai preso una simile decisione, disattendendo pure i consigli della madre.
"Jon non farebbe mai del male a mio figlio"
"Vuoi dire non più di quanto Theon Greyjoy ne avrebbe fatto a Bran o Rickon?"
"Questo, madre, non è solo crudele, è ingiusto. Jon Snow non è Theon Greyjoy"
Reputo Robb un ragazzo intelligente, nonostante l'errore commesso con la rottura del patto matrimoniale con i Frey, e penso che negli anni trascorsi assieme a Theon lui abbia compreso le debolezze caratteriali e i difetti del giovane Greyjoy, tuttavia l'esperienza della guerra ha fatto sì che la consapevolezza di quali fossero le mancanze di Theon fosse sopraffatta dalla necessità, da parte di Robb, di avere accanto un amico di cui fidarsi, col quale condividere, anche se in minima parte, il peso delle responsabilità che gravavano sulle sue giovani spalle. Theon, in mancanza di Jon, era la persona che più si confaceva a questo ruolo. Quando Theon spezza quella fiducia, la consapevolezza di Robb torna a galla, senz'altro più acerba e dolorosa, aggravata dal suo senso di colpa, dall'errore di valutazione commesso.
Io credo che, inizialmente, il rapporto tra Theon e Robb sia soprattutto di tipo goliardico. Theon ci appare come un tipo col quale, tutto sommato, è piacevole trascorrere il tempo. Robb è un ragazzo solare, aperto, Jon invece è un tipo più "musone", più chiuso, è dunque normale che si instauri un rapporto amicale tra il maggiore degli Stark e il Greyjoy, piuttosto che tra quest'ultimo e Jon. C'è inoltre da sottolineare, come avete già ribadito più volte, quella sorta di invidia/antipatia che Theon nutre nei riguardi di Jon, sia perché i loro differenti caratteri faticano a conciliarsi, sia, forse, perché Theon nota che Jon, pur essendo un figlio bastardo, viene e verrà sempre considerato più Stark di lui ("Io... volevo essere uno di loro"). Il rapporto tra Theon e Robb si rafforza e si approfondisce quando inizia la guerra e il maggiore degli Stark scende in campo come re del Nord. Theon combatte accanto a Robb, la guerra cementa il loro rapporto, lo rende più profondo. Robb ha bisogno di riporre la propria fiducia in qualcuno, perché le responsabilità, i doveri e le difficoltà di un giovane re in guerra sono un carico troppo pesante da affrontare da solo. Robert Baratheon aveva Eddard Stark a combattere al suo fianco, Robb ha Theon. Personalmente credo che, nonostante Robb abbia sempre considerato Theon suo amico, il rapporto tra i due sia sempre stato un tantino sbilanciato. Credo che per Robb Theon, almeno fino all'inizio della guerra, fosse un semplice amico e compagno d'avventure, mentre penso che per il Greyjoy la sua amicizia con Robb abbia sempre significato tanto. Il fatto di sentirsi accettato come amico da uno Stark, dall'erede degli Stark, per uno come lui, nella sua situazione, voleva dire tanto.
Credo che se le cose non fossero precipitate a causa della guerra, Robb avrebbe sì continuato a considerare Theon suo amico ma forse, da parte sua, il rapporto non avrebbe mai fatto quel "salto di qualità" che invece compie grazie alla comune esperienza di guerra. Quando Robb invia Theon a parlamentare con Balon, il giovane re si fida al 100% di Theon, dell'amico che ha combattuto al suo fianco, altrimenti non avrebbe mai preso una simile decisione, disattendendo pure i consigli della madre.
"Jon non farebbe mai del male a mio figlio"
"Vuoi dire non più di quanto Theon Greyjoy ne avrebbe fatto a Bran o Rickon?"
"Questo, madre, non è solo crudele, è ingiusto. Jon Snow non è Theon Greyjoy"
Reputo Robb un ragazzo intelligente, nonostante l'errore commesso con la rottura del patto matrimoniale con i Frey, e penso che negli anni trascorsi assieme a Theon lui abbia compreso le debolezze caratteriali e i difetti del giovane Greyjoy, tuttavia l'esperienza della guerra ha fatto sì che la consapevolezza di quali fossero le mancanze di Theon fosse sopraffatta dalla necessità, da parte di Robb, di avere accanto un amico di cui fidarsi, col quale condividere, anche se in minima parte, il peso delle responsabilità che gravavano sulle sue giovani spalle. Theon, in mancanza di Jon, era la persona che più si confaceva a questo ruolo. Quando Theon spezza quella fiducia, la consapevolezza di Robb torna a galla, senz'altro più acerba e dolorosa, aggravata dal suo senso di colpa, dall'errore di valutazione commesso.
sono molto d'accordo con questa bella analisi anche se da parte mia ritengo che l'errore di valutazione di Robb non sia quello di riporre fiducia in Theon, ma appunto come dici tu, di non tenere conto, vista la necessità, della reale situazione in cui si trova l'amico
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”