Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - III Edizione
di AryaSnow
creato il 07 febbraio 2014

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 21:27

Ma infatti Lady Snow, l'unica vera big rimasta nelle semifinali era Sansa.

E no, su uesto non sono d'accordo. Theon è chiaramente un Big. Amato o no è un personaggio fondamentale nelle Cronache e che probabilmente avrà ancora molto da dire in un futuro prossimo (??). Direi che solo Sansa è la big rimasta è negare l'evidenza.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 22:16

Ma si è big o non-big in rapporto al DM, mica in rapporto ai libri. Nè Theon, nè Robb sono big perchè nessuno dei due è mai andato vicino a vincere un DM. Poi è pacifico che quelli che hanno vinto più DM sono anche i preferiti in generale, almeno prima del DMIII.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 22:16

Se vince Hodor la canzone A Game of Hodor diventerà la sigla ufficiale del forum :D

https://www.youtube.com/watch?v=m0nS8u6Td5I

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 22:21

Ma sì! Cantiamo che ci passa! :singing:

Hello Theon, goodbye Theon, au revoir Theon, ciao ciao Theon!
Io voglio essere un pò come Theon vincere e perdere un pò come fa lui
tra mille brividi tra Lord sadici e macabri randevù
io voglio vivere un pò come Theon, prenderla a ridere un pò come fa lui
brutto e tragico molto antipatico, ma cosa voglio di più!
pigliare al volo un Arya più falsa di te
come fai sempre tu Theon
pieno di paura così come te, meraviglioso Theon.
Sei proprio l'inaffidabile, l'imperdonabile
tu sei così Theon perdente di per sè
non ti alzi mai perchè anche se scappi, Martin ti azzopperà!
sei sempre l’inaffidabile, l'imperdonabile
quando a Ramsay gli va, niente lo fermerà
mitico Theon, inaffidabile Theon!!
Hello Theon, goodbye Theon, au revoir Theon, ciao ciao Theon!
se c'è un momento toccante o un capitolo importante
in un istante tu sarai là per fare ancora un grande espluà lupin!
Sei proprio l'inaffidabile, l'imperdonabile
tu sei così Theon, perdente di per sè
non ti alzi mai perchè anche se scappi, Martin ti azzopperà!
sei sempre l'incorreggibile, l'imprevedibile
quando a Ramsay gli va, niente lo fermerà
mitico Theon!!
Hello Theon, goodbye Theon, au revoir Theon, ciao ciao Theon!!!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Winter Warrior
Confratello
Utente
421 messaggi
Winter Warrior
Confratello

Utente
421 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 23:16

Un piccolo omaggio a Theon, spero vi piaccia questo tributo trovato su internet.

"Robb, who had been more a brother to Theon than any son born of Balon Greyjoy's loins. Murdered at the Red Wedding, butchered by the Freys. I should have been with him. Where was I? I should have died with him"

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 23:26

Un piccolo omaggio a Theon, spero vi piaccia questo tributo trovato su internet.

"Robb, who had been more a brother to Theon than any son born of Balon Greyjoy's loins. Murdered at the Red Wedding, butchered by the Freys. I should have been with him. Where was I? I should have died with him"

Che bello, l'avevo visto anche io su youtube! Insieme a quest'altro che mi era piaciuto un sacco... focalizza tutta l'attenzione su aspetti di Theon prima di ADWD! (E' vero che son spezzoni della serie tv ma l'interpretazione di Alfie è così magistrale che rende al meglio l'idea del Theon cartaceo e quindi ci può stare XD)

Ma sopratutto che bella la canzoncina di Aeron Pain... sempre delle meraviglie riesce a tirar fuori :wub: Tra "Voltagabbana che son io" e questa non so quale mi entrerà più in testa :excl2:

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 23:31

Un piccolo omaggio a Theon,  spero vi piaccia questo tributo trovato su internet.

"Robb, who had been more a brother to Theon than any son born of Balon Greyjoy's loins. Murdered at the Red Wedding, butchered by the Freys. I should have been with him. Where was I? I should have died with him"

https://www.youtube.com/watch?v=ad254GYoz78

Che bello, l'avevo visto anche io su youtube! Insieme a quest'altro che mi era piaciuto un sacco... focalizza tutta l'attenzione su aspetti di Theon prima di ADWD! (E' vero che son spezzoni della serie tv ma l'interpretazione di Alfie è così magistrale che rende al meglio il Theon cartaceo)

https://www.youtube.com/watch?v=PQ6SwjiX4O0

Ma sopratutto che bella la canzoncina di Aeron Pain... sempre delle meraviglie riesce a tirar fuori  :wub:  Tra "Voltagabbana che son io" e questa non so quale mi entrerà più in testa  :excl2:

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2014 0:08

Per quanto mi riguarda Theon non è Big nemmeno guardando ai libri.

E' un personaggio divenuto importante strada e trama svolgendosi, ma per me quando si parla di big fondamentalmente si pensa a Tyrion, Dany e Jon, a Arya e Sansa, a Jaime e anche Cersei e a Bran.

In più ci sarebbe Ned che è emblematico. Seppure sia stato protagonista di un solo libro.

Ecco per me il big è un personaggio che rappresenti l'intera opera sia nella trama che nella caratterizzazione.

Theon è importante ma non (ancora?) fondamentale.

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2014 0:22

Per quanto mi riguarda Theon non è Big nemmeno guardando ai libri.

E' un personaggio divenuto importante strada e trama svolgendosi, ma per me quando si parla di big fondamentalmente si pensa a Tyrion, Dany e Jon, a Arya e Sansa, a Jaime e anche Cersei e a Bran.

In più ci sarebbe Ned che è emblematico. Seppure sia stato protagonista di un solo libro.

Ecco per me il big è un personaggio che rappresenti l'intera opera sia nella trama che nella caratterizzazione.

Theon è importante ma non (ancora?) fondamentale.

Io con il termine BIG invece ho sempre dato un'accezione diversa (al di là delle questioni del DM, la questione è interessante in sè).

Per me BIG sono i personaggi amati davvero dalla stragrande maggioranza della gente. Ad esempio per me Daenerys non è tra questi, anzi, si colloca proprio insieme a Jaime/Theon/Sansa anche se rientra nei "cocchi" di Martin, però è molto più particolare la sua situazione...

Tyrion e Jon sono davvero i personaggi più amati in generale, Arya è già leggermente più contestata, per via sopratutto degli ultimi libri... e questo per me è un punto a suo favore!

Insomma, dire ad esempio che Daenerys è amata generalmente quanto Jon e Tyrion sarebbe una barzelletta. Nessuno ci crederebbe.

Eppure lei è forse più importante di entrambi nella storia e considerata alla pari da Martin, quindi è diversa solo l'opinione generale... c'è tanta gente che la ama, ma ugualmente altrettanta che la odia.

Anzi, a confronto son più amati Jaime o Sansa! La vittoria di Daenerys ad esempio sarebbe stata una gran bella sorpresa (l'avrei scelta anche io come vincitrice, l'ho rivalutata molto ultimamente anche grazie a quest'aspetto... più i personaggi vengono odiati e più mi piacciono :stralol: )

I
Ingwë
Confratello
Utente
110 messaggi
Ingwë
Confratello

I

Utente
110 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2014 1:12

Voto Theon Greyjoy!

Ho sempre avuto un debole per i personaggi tragici, e Theon non fa eccezione.

E poi ho adorato i suoi PoV in ADwD, sono stati i miei preferiti! ^_^

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2014 9:10

Il discorso "big" può essere inteso in due modi diversi:

1) per big intendiamo i personaggi principali, quelli cioè che rivestono una maggiore importanza all'interno delle Cronache, per tutta una serie di ragioni: per il loro ruolo ai fini dello sviluppo della trama, per l'approfondimento della loro personalità, per la costante e prolungata attenzione che lo scrittore riserva loro all'interno della sua opera. In questo primo caso, credo, i big sono senz'altro Tyrion, Dany, Jon, Arya, Sansa, Bran e ci aggiungerei anche Jaime e Cersei, tutti POV, tutti personaggi su cui Martin focalizza la sua attenzione fin dall'inizio. Forse alcuni non hanno ancora impresso una svolta alla trama, ma le premesse ci sono tutte affinché questi giochino un ruolo importante nello svolgimento futuro della narrazione: Tyrion che ricoprirà nuovamente un ruolo importante nello scenario politico che avrà al centro la madre dei draghi; Dany che finalmente dovrà schiodarsi da Essos per dirigersi a Westeros e dire la sua nel continente occidentale; Jon che, considerate le sue probabili origini e le esperienze vissute finora tra i GdN, non potrà non essere in qualche modo protagonista della grande battaglia contro gli Estranei; etc.

2) i big sono i personaggi più amati dal pubblico. In questo secondo caso facciamo solo un discorso di preferenze personali che, almeno in teoria, esula dalla portata letteraria del personaggio. Per portata letteraria del personaggio intendo il suo ruolo e la continuità della sua presenza all'interno dell'opera, il suo grado di approfondimento psicologico, etc. In questo caso, come detto da _ladysnow, Dany, ad esempio, pur essendo senza ombra di dubbio un personaggio centrale nella saga di Martin potrebbe pure non rientrare nel novero dei cosiddetti big, perché la sua ricezione da parte del pubblico appare contrastante: c'è, infatti, chi la ama che più non si potrebbe e chi invece si augura solo che schiatti il prima possibile, lei e tutti i suoi titoli.

A mio modo di vedere il discorso big dovrebbe riguardare l'aspetto letterario e non le preferenze del lettore. C'è da dire, però, che generalmente, per forza di cose, i personaggi su cui lo scrittore concentra maggiormente e per più tempo la sua attenzione sono anche quelli che riscuotono maggior successo di pubblico. Tyrion e Jon, che sono tra i più amati, sono anche due dei personaggi più presenti all'interno delle Cronache.

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2014 9:10

Voto Theon :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2014 9:24

ROBB: 44

THEON: 31

Il distacco non è incolmabile ma più il tempo passa più diventa difficile una rimonta.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2014 11:11

Secondo me, il fatto che una buona parte di lettori non ami un personaggio non vuol dire che questi non sia un Big della saga.

Naturalmente son d'accordo nel considerare la polivalenza della parola big.

Nel Dm per esempio o anche in un sondaggio di preferenze, il big o i big, son proprio quelli più amati. Dany infatti non arriva mai ad avere la stessa quantità di preferenza di altri anche se nel gotdm arrivò(con mia somma soddisfazione) in semifinale.

Però volendo fare un parallelo sportivo, un big non è per forza di cose il più amato, ma il più forte o uno dei...

Ecco per dire nella formula 1 un Vettel è senza dubbio un big perché 4 volte campione del mondo, ma non è tra i più amati fra i piloti.

Il paragone ha le sue differenze, ovvio, ma credo che renda l'idea.

Se vogliamo si può fare anche con un non vincente, tanto per non confondere risultato sportivo/risultato dm :D

Pedrosa nella moto gp è uno dei big four con Rossi, Lorenzo e Marquez(prima c'era Stoner), eppure non ha mai vinto un mondiale di prima categoria.

Sul fattore preferenza del pubblico direi che è simpatico ai più ma non ha tifosi sfegatati come ce li ha Rossi per dire.

Ecco tanto per confondere ancor di più il concetto :D

S
Salsiccia Snow
Confratello
Utente
22 messaggi
Salsiccia Snow
Confratello

S

Utente
22 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2014 12:12