Purtroppo non si possono capire appieno le motivazioni dei gusti altrui se non li condividiamo,C'è chi almeno si sforza di capirli. Va da sé che pure io..Io non mi stupisco nemmeno di leggere che a qualcuno è simpatico Lord Frey! Figuriamoci.
Certo, in questo caso per non sbagliare una certa distanza la mantengo
Tra l'altro nella mia visione nessun personaggio è inutile, anzi, senza le giuste gocce nessun vaso potrebbe traboccare!Capisco il gusto che è del tutto soggettivo ma non alcuni ragionamenti
Ser Gult, non ho capito se sei d'accordo con quanto dico o no...
Nel dubbio, se a me non piace il vino bianco tot, non lo bevo, capisco che ad altri possa piacere, ma non riesco a comprenderne appieno il perché, perché quando lo riassaggio, riemergono i miei gusti.
Quindi il provare a capire era più che sottinteso, era scritto proprio.
E infatti capisco perfino chi gradisce personaggi come lo stesso Euron, o persino Joffrey che sembrerebbe il più odiato.
Le motivazioni uno ce le ha sempre.
E poi si sa che nel CDM... segue tiritera della compravendita :)
Ecco.
Voto theon
Sì, sono d'accordo! Ti sembra strano?
Dicevo infatti che come te anch'io provo almeno a capire chi apprezza personaggi a me indifferenti o addirittura intollerabili :)
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
. Bolton ha tradito e non ha nessuna attenuante. Nessuna!! Se anche vuoi salvare la pellaccia prendi e torni al nord nelle tue terre..invece lui ha consapevolmente e volontariamente deciso di provocare un danno al suo re.
Non credo proprio che Bolton potesse tranquillamente andare dal suo re a dirgli "Oh, Robb, come va? Senti, a me questa guerra non piace per nulla. Me ne vado. Ci si becca in giro!". Tanto più che Robb ha dimostrato di essere pronto a decapitare gli alfieri disubbidienti senza tante moine (stranamente però nei confronti della madre ha dimenticato la sua implacabile giustizia, da vero Stark qual è).
Roose sarà anche freddo e opportunista ma con un re ragazzino che:
-decapita alfieri del Nord in allegria
-si fa scappare ostaggi importanti sotto il naso
-perde la capitale come un babbeo
-copre le magagne dei famigliari
-vìola accordi matrimoniali senza pensarci due volte
anche io una chiacchierata con Walder e Tywin me la sarei fatta.
Non stravolgere il significato della mia frase..Roose non era in ginocchio davanti a robb quando ha deciso di tradire..mi pare fosse ad harrenhal o comunque non sotto immediato pericolo.
Gli stessi Karstark hanno abbandonato Robb senza però tentare alla sua vita.
Per il resto che ti rispondo a fare? è palese quanto tu sia antistark anche guardando il tuo moderatissimo giudizio nei confronti di Robb..ostaggi sotto il naso? ero rimasto che se la spassava nell'ovest a quei tempi loool.
Non voglio polemizzare davvero..sui gusti non si discute ma se uno si chiede per quali motivi possa piacere l'insulso robb io glieli spiego..se poi tutti quelli che vogliono rivalsa per jaime e/o evidenziare certi errori e far passare altri fatti sempre come errori allora alzo bandiera bianca.
ps: albe non mi riferivo a te loool..
e tanto per dirla tutta a me non pare proprio che lo sterminatore di re abbia fatto poi tutto questo cammino catartico
LUI AVEVA TUTTO per primeggiare,soldi e potere in primis,ha preferito fare il bulletto a gratis,comodo e facile
E poi questo insistere sul fatto che aveva fatto bene ad ammazzare un re folle mi sa tanto di scusa o pezza a colore
A parte che ,seguendo certi ragionamenti su ROBB lui avrebbe dovuto essere giustiziato dopo il REGICIDIO,LANNISTER O NON LANNISTER
e forse il rinfaccio continuo che gli fanno è proprio figlio di questa non decisione imposta da chi è più potente
Jaime è sopravvalutato,gli tagliano la zampetta e lui si scopre un altro...un classico dell'opportunismo mascherato da presunte buone intenzioni
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
MOLTO BENE
Uno Stark che vota Theon di fatto la pensa come me :)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Vendo signori, vendo!!
Sì, sono d'accordo! Ti sembra strano?
Dicevo infatti che come te anch'io provo almeno a capire chi apprezza personaggi a me indifferenti o addirittura intollerabili :)
hahahaha ma no che non mi sembra strano
davvero, riprendendo solo quelle frasi pensavo di non aver espresso bene il tutto, cosa che mi capita, stando a quanto alcuni dicono e anche qui sul forum in effetti mi è capitato più di una volta di dovermi spiegare meglio.
Forse scrivo troppo...
I poeti latini avevano una splendida espressione per indicare le stelle che cadono d'estate:labentia signa,segni scivolanti;tale mi sembra la"vita"di Robb Stark,scia luminosa passata troppo in fretta.
E,nonostante l'astrofisica insegna che quello spettacolo bellissimo non è caduta e non è scivolamento ma solamente morte,resta il fatto che per molti rimane uno spettacolo bellissimo.
Per il resto che ti rispondo a fare? è palese quanto tu sia antistark anche guardando il tuo moderatissimo giudizio nei confronti di Robb
Gli errori di Robb che ho elencato non sono il mio giudizio ( che comunque sì, è negativo, ma tiene conto di numerose attenuanti) ma esprimono quello che Roose o un alfiere del Nord deve aver pensato dal suo punto di vista.
Noi conosciamo tutti i tormenti e i rimorsi del giovane lupo tramite il POV di sua madre. Ma un alfiere come Roose che mentre sbadiglia tranquillo ad Harrenhal riceve notizie del genere si sentirà giustamente in balia di un re incompetente.
I Bolton e i Frey non hanno mai letto ACOK e ASOS ( ) e quindi devono basare il loro giudizio sulle informazioni che gli arrivano. Anche lo starkiano più integerrimo non può non ammettere che Robb ha fatto di tutto per scontentare i suoi alleati, indipendentemente dalle sue buone intenzioni.
@turncloak
Ma chi nega niente? e poi scusami..pensavo di dover commentare turncloak non il pensiero di Rooose Bolton.
E nel suo moderatissimo commento Turn non Roose :) ha detto delle cose inesatte come la questione di jaime(dove robb poco può fare),
sulla perdita della capitale dove robb poco può fare(oppure vogliamo dargli la colpa anche per il tradimento di theon? che per inciso ha deciso di sua iniziativa di andare a Winterfell visto i piani delle piovre)
Scusami se ho inteso male..se Roose ha pensato quelle cose non niente da ridire..se le pensa e le dice uno che in teoria ha letto asoiaf allora qualche dubbio sul suo odio antistark mi viene)
voto Brynden Tully
Per fare chiarezza a Turncloak:
Re ragazzino (dovrebbe essere un insulto? Uno sberleffo? Una presa per il cul0 ?) io lo vedo più come un vanto, un merito. Da ricordare che diviene Re in seguito ad ACCLAMAZIONE dei più importanti e potenti lord del nord. Lord fieri e feroci, del tutto diversi dagli ubbidienti, mansueti lord del sud (penso sopratutto a quelli dell'Altopiano, dell'Ovest...)
Decapita alfieri del nord in ALLEGRIA? in quale realtà alternativa di grazia ? La decapitazione di lord Karstark é uno dei momenti più drammatici e tragici di asoiaf !
Quando jaime viene liberato da catelyn (Robb é robusto e ha la barba rossa. La mamma é una donna addolorata, magrolina, graziosa e un po isterica. Come puoi confonderti ???) Tanto più che il giovane lupo era impegnato a far fuori eserciti e castelli lannister in quel mentre.
Perde la capitale mentre é a migliaia di chilometri lontano, tradito dal suo best friend forever\fratellone......si parlava di drammaticitá della figura di robb...
Sul fatto che abbia "coperto le magagne" potresti cavartela, ma dovresti anche considerare la sua situazione giá allora disperata, critica, quasi compromessa. Vorrei vedere tu cosa avresti fatto. O qualunque altro adolescente di asoiaf. Non nego che tywin avrebbe fatto a pezzi la mamma con le sue stesse mani e aerys l'avrebbe data in pasto al suo drago se lo avesse avuto. Forse Robb avrebbe dovuto considerare l'opzione VentoGrigio, ma ahimé.....
Viola patti matrimoniali SENZA PENSARCI DUE VOLTE ? vieni ferito in terra straniera. Vieni a sapere della morte dei tuoi due fratellini e della caduta di Grande Inverno. Ti arriva persino un corvo con la notizia che Sterminator é a piede libero e quindi non puoi più salvare Sansa.......e lo chiami SENZA PENSARCI DUE VOLTE??????
Anche se il POV di Theon è uno dei migliori per evoluzione, cambiamento ecc, questo è uno scontro all'ultimo sangue! Complimenti a coloro che fanno campagna pro Theon, veramente bravi, ma in uno scontro così mi sento di votare il Pesce nero...
Voto Brynden che, anche dovesse soccombere, uscirà di scena con la solita classe (tipo fuga a nuoto da Delta delle Acque). E che vinca il migliore!
Voto Brynden Tully