Inoltre preferisco il pesce ai molluschi
Questa vale un 10 e lode!!!
E se non sbaglio i conti siamo 33 a 22....
Se fosse stato un buon capo non ci sarebbero stati tutti questi tradimenti. Lo stesso Roose Bolton che è un calcolatore, aveva capito che ormai Robb non aveva più chance come re e ha preferito salvare la pellaccia. Mi sembra che fin quando ha ricevuto i suoi benefici abbia servito Robb più che bene, ma quando gli si è presentata l'occasione di farlo uscire di scena e di salvare se stesso e di ottenere un po' di potere non ci ha pensato su due volte.
So benissimo che i Frey sono indifendibili per la strage che hanno compiuto, ma Robb come minimamente poteva pensare di andare lì con la parola di un re infranta e di avere i Frey nonostante tutto come suoi alleati o anche solamente di farsi aprire il guado da lord Walder? Anche qui si vede che non ha pensato poi molto al rischio a cui andava in contro e questo non è una cosa da buon leader. Anche quello che dici che Robb nonostante fosse diventato re era ancora un ragazzo e poteva commettere errori, lo trovo molto comprensibile e qui c'è la sua umanità che spicca ed è forse uno dei punti più a favore di questo personaggio.
Mah, per quanto io possa ritrovare queste qualità in lui non ho parlato né di lungimiranza politica né di onore, non ho detto che è stato perfetto né che non ha fatto errori e parti dal presupposto che la mia è una risposta ad un'affermazione d'incredulità di fronte al fatto che qualcuno trova un motivo per votare Robb. Per me uno, due, tre motivi ci sono e sono gli stessi che hanno spinto i suoi uomini ad inginocchiarsi davanti a lui come Re del Nord e non come lord di Grande Inverno.Non è mia intenzione scatenare alcun tipo di flame e mi scuso per l'OT, ma io non ci vedo tutta questa lungimiranza politica di Robb.
Il fattore che ha convinto decine di uomini a seguirlo è fondamentalmente il senso di vendetta per la morte di Ned della gente del Nord contro i Lannister e affini. La decisione di fare la guerra alla corona non è stata un'idea intelligentissima sopratutto per come è stata portata avanti vedi tradimenti di Karstark, Frey e Bolton. Non dico che l'abbia condotta male, ma ha pagato carissimo alcuni errori commessi, uno su tutti il matrimonio con Jeyne Weterling. E se posso dire un'altra cosa non è nemmeno tanto coerente mascherare quest'azione come se fosse una questione di "onore" perchè l'onore e buona fama di un uomo si basano sulla parola data.
E che Robb non ha mantenuto.
Per quanto riguarda i tradimenti non posso proprio essere d'accordo. Non penso che dipendano da come ha gestito le cose o per lo meno non in tutti i casi! I Frey hanno avuto l'occasione ma il modo toglie loro ogni ragione ai miei occhi, gli altri non hanno nessuna scusante.
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Il modo dei Frey è uno dei peggiori (si viola il diritto di ospitalità), ma viene a seguito di un fatto quasi di pari portata...come aveva già detto qualcuno (mi sembra Metamorfo) "oggi" se non fosse morto sarebbe ricordato come Robb "Lo Spergiuro" Stark, in un certo senso la morte ha impedito di infangare definitivamente la sua immagine.
I Bolton hanno tradito senza scusanti...anche se Roose aveva tutti gli elementi per giudicare inopportuno quel Re che stava appoggiando, prima del tradimento (che comunque non giustifico pienamente) ha provato a far ragionare un po' Robb.
I Karstark hanno voltato le spalle dopo che alcuni fatti sono stati gestiti non benissimo dal loro Re.
In definitiva tre tradimenti vili, ma che non sono arrivati a caso per cattiveria, ma sono scaturiti da un Re decisamente non pronto per il suo ruolo.
E' normale che faccia degli errori..è un ragazzo!! In questa saga è pieno di re che commettono errori e non hanno la stessa attenuante.
Sui karstark non ha colpe se non quella di aver agito con onore ed è per questo che mi piace..se volevo un sovrano o un capo accorto c'è tywin lannister lì apposta.
Bolton ha tradito e non ha nessuna attenuante. Nessuna!! Se anche vuoi salvare la pellaccia prendi e torni al nord nelle tue terre..invece lui ha consapevolmente e volontariamente deciso di provocare un danno al suo re. Capisco l'utilità di affossare robb nel cdm ma sul tradimento Bolton non si può discutere dai!!
Il tradimento dei Frey ci sta..l'inganno no. Sapete come la penso su questo argomento e non voglio ripetermi.
E poi gli unici che non possono lamentarsi sono loro che in ogni guerra non rispondono mai al dovere nel confronto del loro lord e neanche quando la figlia chiede almeno di fargli attraversare il guado si mettono lì a dettare condizioni(è leale al re prima che al suo lord? ok..in che modo ha dimostrato la lealtà al re prima che il nord arrivasse al guado?)
mi aggrego con piacere alla squadra degli sfavoriti votando Brynden
Tanto non passa, però mi è sempre stato simpatico
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Purtroppo non si possono capire appieno le motivazioni dei gusti altrui se non li condividiamo,
Robb evidentemente incarna una tipologia di personaggio che se nei libri non ci fossero, leggeremmo solo di protagonisti di vario genere, senza che ci sia nessuno a motivarne ragioni e scelte, se non personaggi bidimensionali poco credibili e su cui poco costruire.
La vendetta del nord e degli Stark, "solo" per la morte di Ned Stark, aveva un peso, dopo, con la morte anche di Robb, e la disunione totale della famiglia, oltre al fatto che praticamente nessuno di loro sa niente degli altri... rende i protagonisti su cui gira la storia ancora più motivante.
Lo hanno ucciso nella peggior maniera, inutile adesso dire di errori politici o meno, in quella guerra ne han fatti tutti anche Tywin, che ha avuto la gran fortuna di poter tornare in tempo ad Approdo del Re per fermare Stannis, grazie ad Edmure se non ricordo male... con lo stallo in cui si trovava, nessuna mossa erala cosa migliore da fare, e questo Robb lo capì immediatamente... Stannis ad Approdo avrebbe cambiato la storia del grande cospiratore Tywin.
Ma Martin, è evidente che capiate questa cosa, sennò addio, decide di far andare le cose in un verso, per poter poi continuare a scrivere dei protagonisti che ha scelto e delle loro peripezie.
Così ecco Tyrion che ammazza il padre, ecco Jaime che può fare il suo fantasmagorico percorso di redenzione(che sinceramente sarà anche bello, ma non mi pare così originale nella narrativa), Theon che può fare e subire di tutto prima di chissà che, i figli Stark che in italiano si traduce Fantozzi, come detto, per sfiga e situazioni... e Davos 007 missione impossibile sempre pronto, persino a far arrivare Stannis alla barriera in tempo per... boh, per fermare Mance Rayder!
Tutt'intorno restano i Draghi e gli Estranei, e chissà cos'altro di magico e diverso dal mondo reale, che... chissà come inciderà in un mondo comunque impostato e reso, fino ad ora, più o meno come quello della nostra stessa storia e tradizione, in tutto e per tutto.
Nemmeno io metto Robb Stark davanti ai protagonisti principali del libro, però adesso che è diventata l'ultima ruota del carro e che non si capisca perché a molti piaccia... questo mi pare troppo chiuso come modo di vedere.
Io non mi stupisco nemmeno di leggere che a qualcuno è simpatico Lord Frey! Figuriamoci.
D'altra parte sono Euron/fan, Others/fan per cui...
Come??? Così tanti voti per il Pesce Nero???
Ragazzi, ripensateci. Theon potrà anche starvi antipatico, lo capisco, ma se il suo sponsor vedesse un punteggio del genere....
Non voglio nemmeno pensarci.....
Oh no! Troppo tardi!
Un infido corvo messaggero ha riportato il punteggio parziale di questo scontro a Grande Inverno, dove ha sede l'allegro fan club di Theon. Lo sponsor principale sta leggendo proprio ora.....
http://winteriscoming.net/wp-content/uploads/2014/10/iwan-rheon-ramsay-bolton.png
... ....
Beh, non l'ha presa bene. Il corvo messaggero, il Maestro dei corvi e due tizi che di cognome facevano Corvetti sono stati immediatamente scuoiati. I Ragazzi del Bastardo si stanno preparando a partire. Le cagne ululano ansiose di assaporare il sangue.
Folli! Volete davvero scontentare un uomo così ...uhm.....irritabile? Fate un favore a voi stessi, ai vostri cari e soprattutto alla vostra pelle!
Votate il più bel POV delle Cronache! Votate la Piovra più umana e affascinante che Westeros abbia mai visto! Votate l'erede al Trono del Mare (o magari anche a quello di Spade?)!
VOTATE THEON GREYJOY!!!!!
E ricordate, loro vi stanno osservando....
http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20140410155116/gameofthrones/images/a/ae/The-girls.jpg
hum... comincio ad avere qualche ripensamento :)
Ottima tenuta di Brynden... il Pesce Nero si dimostra coriaceo proprio come nei libri.
Sfida molto più interessante di quanto ci si aspettasse!
:)
Capisco l'utilità di affossare robb nel cdm
A me personalmente non interessa, quando parlo di Robb come personaggio lo faccio senza pensare al CDM :)
Per me dietro ai tre VILI tradimenti c'è quanto ho scritto sopra, nulla viene per caso.
Purtroppo non si possono capire appieno le motivazioni dei gusti altrui se non li condividiamo,C'è chi almeno si sforza di capirli. Va da sé che pure io..Io non mi stupisco nemmeno di leggere che a qualcuno è simpatico Lord Frey! Figuriamoci.
Certo, in questo caso per non sbagliare una certa distanza la mantengo
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Sfida molto più interessante di quanto ci si aspettasse!
Io l'avevo detto, ma non mi credete
Robb 80% ---> 66 voti
Jaime 20% ---> 44 voti
Theon 60%
Brynden 40%
Scarto stimato: 8-10 punti (comunque inferiore ai 22 direi)
. Bolton ha tradito e non ha nessuna attenuante. Nessuna!! Se anche vuoi salvare la pellaccia prendi e torni al nord nelle tue terre..invece lui ha consapevolmente e volontariamente deciso di provocare un danno al suo re.
Non credo proprio che Bolton potesse tranquillamente andare dal suo re a dirgli "Oh, Robb, come va? Senti, a me questa guerra non piace per nulla. Me ne vado. Ci si becca in giro!". Tanto più che Robb ha dimostrato di essere pronto a decapitare gli alfieri disubbidienti senza tante moine (stranamente però nei confronti della madre ha dimenticato la sua implacabile giustizia, da vero Stark qual è).
Roose sarà anche freddo e opportunista ma con un re ragazzino che:
-decapita alfieri del Nord in allegria
-si fa scappare ostaggi importanti sotto il naso
-perde la capitale come un babbeo
-copre le magagne dei famigliari
-vìola accordi matrimoniali senza pensarci due volte
anche io una chiacchierata con Walder e Tywin me la sarei fatta.
Incredibile ecco questo testa a testa!
Theon ha uno spessore che il suo contendente non ha,ripensiamo a tutti i suoi momenti nella storia
Avevo detto che in un certo senso e' uno Stark nel senso che e' stato da essi allevato e da essi un minimo di imprinting ha avuto
Certo all'inizio il suo personaggio non e' dei migliori,se la prende con quelli che ritiene più "deboli" anche se Tyrion lo mette subito al suo posto,ma poi si schiera al fianco di Robb e credo che sia andato effettivamente a chiedere aiuto per Robb
Purtroppo arrivato a casa ha capito che anche qui l'ambiente gli era ostile,il padre che non lo aveva allevato gli era ostile,lo disprezzava,la sorella aveva una considerazione maggiore e di molto rispetto a lui...poi e' ovvio che abbia fatto errori ma con la piena consapevolezza di farli e soffrendo per le sue scelte,e' un personaggio tragico che perde tutto per farsi accettare e stimare
Ha la disgrazia di finire nelle mani di uno psicopatico anche lui con seri problemi di accettazione,un cretinetti bamboccetto violento che sfoga su di lui le sue ex fustrazioni e che non e' minimamente paragonabile a Theon
Continua....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.