L'utopia di vendetta di questi bambini viene subito distrutta dai loro nuovi carnefici a cui non frega nulla di genitori trucidati o villaggi saccheggiati. Dimenticano presto il male subito perché devono saccheggiare altri villaggi e trucidare genitori di altri bambini, magari costretti con un mitra puntato alla testa.
Arya resta fedele alla sua lista dell'odio, non le frega nulla delle mani sporche di sangue anzi mi sembra che per lei sia quasi una sensazione estatica di piacere e i senza volto le stanno dando tutti i mezzi necessari per farlo. Sarà anche la mia un'affermazione azzardata, ma mi pare che sia Arya a sfruttare loro e non viceversa.
C'è anche da dire che, per quanto non sia Gandhi, Arya finora non si è mai trovata a saccheggiare villaggi e sterminare famiglie innocenti, e le sue "mani sporche di sangue" non le metterei certo sullo stesso livello di questi scenari. Che lei sia disposta a compiere azioni simili, o che addirittura ne sarebbe felice, è per il momento un'ipotesi tutta da vedere e da dimostrare.
(Comunque sono pronta a scommettere che tra i veri bambini soldato ci sia eccome qualcuno che prova piacere nel fare queste cose. Sono sentimenti che possono sorgere nei bambini come negli adulti. Non è che i bambini ne siano per definizione privi).
Il rapporto tra Arya e i FM secondo me è ambivalente e con sfruttamento reciproco.
Alla fine sta tutto nel modo in cui guardi alla saga... Non è affatto detto che le persone a cui piace Theon lo stimino come individuo, anzi... Forse è proprio il contrario!
Esattamente, faccio un esempio adoro il libro Emma Bovary ma detesto con tutta me stessa quel personaggio.
Io non riuscivo a staccarmi dal leggere i capitoli di Reek ciò non toglie che una persona come lui mi faccia vomitare.
Odiare un personaggio per me, è bellissimo: ti trasmette qualcosa, ti fa incacchiare, ti schifa ma ti stimola tante volte molto più di quelli con cui empatizzi.
Il bello di Theon per me è proprio lì: lo schifo ma non vedo l'ora di leggere di lui (per insultarlo ad ogni riga :P )
Vale anche per me. Il motivo per cui mi piace leggere di Theon è proprio per il suo essere un anti-eroe così meschino e simile a tanti giovani sbruffoni del mondo reale, non certo perchè lo ammiro! Posso apprezzare Roose e Tywin per la loro astuzia, Euron per il suo carisma e Ramsay....perchè è Ramsay " /> ma è ovvio che nella vita reale odierei a morte persone come loro.
Theon non mi affascina nonostante sia una brutta persona,codarda e debole, ma proprio a causa di cio'!
ps. Alla fine dei conti però, uno dei motivi del suo comportamento, è anche l'abbandono di quegli utenti della barriera che preferiscono votare chi ha privato la povera bambina della sua casa. Come ne ha privato il povero Rickon, un bambino di 4 anni indifeso, per non parlare di Bran, pure disabile. Ecco per chi state votando.
Cattivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
" />
Inutile lamentarsi, è il momento di rialzarsi e pensare alla vendetta, proprio come farebbe Arya " />
Inoltre secondo me è assurdo paragonarlo ad un'Arya personaggio prettamente fantasy (anche se nel mondo di soldati bambino ne abbiamo purtroppo notizie), nato per fare epiche esperienze e che ovvio cadrà sempre in piedi come ogni eroe che si rispetti.
Io invece su questo ho parecchi dubbi. I suoi capitoli in AFFC+ADWD sono parecchio sinistri, ancora più sinistro è SPOILER TWOW
in Mercy
. Io ho l'impressione che difficilmente per Arya ci sarà un lieto fine, anche dovesse sopravvivere temo che i danni potrebbero essere irreparabili. Da questo punto di vista penso che la figura di LS sia messa anche come esempio/ammonimento per un possibile degenerazione nell'ambito del concetto della vendetta. Arya potrebbe anche avere la sua vendetta ma alla fine capire che in fondo non le resta comunque nulla (che è un topos del genere).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Arya VS Theon la sfida più bella di questo turno per me!!
Il primo personaggio che ho amato (Arya) e il primo che mi è rimasto antipatico (Theon) xD
Arya si è confermata per me, e mi piace anche la sua parentesi coi senza volto, sempre che Arya Stark non sparisca mai...
Theon è uno dei personaggi che più ho rivalutato (con Jaime e Sansa) e i suoi pov in ADWD li ho trovati fantastici...
Voto...per ora aspetto " />
Che lei sia disposta a compiere azioni simili, o che addirittura ne sarebbe felice, è per il momento un'ipotesi tutta da vedere e da dimostrare.
Di sicuro non si fa scrupoli ad uccidere, se poi vogliamo paragonare la gravità fra lo sterminare o l'uccidere su commissione...il sangue per me è sangue.
(Comunque sono pronta a scommettere che tra i veri bambini soldato ci sia eccome qualcuno che prova piacere nel fare queste cose. Sono sentimenti che possono sorgere nei bambini come negli adulti. Non è che i bambini ne siano per definizione privi).
Questa cosa è spaventosa, non riuscirei ad empatizzare nella realtà con degli psicotici. Nei bambini ti segnerebbe così tanto da non riprenderti più e da psicotico diventi proprio psicopatico. Però in Arya un barlume di speranza ancora lo vedo ed è il pensiero di Ago e Nymeria.
. Io ho l'impressione che difficilmente per Arya ci sarà un lieto fine, anche dovesse sopravvivere temo che i danni potrebbero essere irreparabili.
Il mio cadere sempre in piedi era riferito che fin'ora Arya ha sempre trovato, come altri personaggi, qualcuno che la accudisse anche nelle avversità in un certo qual modo. Nonostante possa compiere "nefandezze", credo che non dimenticherà il suo sangue di lupo e anche se alla fine deciderà di lasciare il Nord o di vivere da vagabonda senza volto la sua vittoria sarà la consapevolezza di essere sempre Arya Stark da Grande Inverno.
Magari sbaglio ma la reputo veramente razionale e risoluta per pensare che non ce la faccia.
Comunque come preferisco il vecchio inetto Theon, di gran lunga preferisco la versione dark di Arya, killer spietata ma lucida.
Daenerys Armada
Francamente a me Arya non è mai dispiaciuta, pur non essendo mai entrata nella mia personale top 5 (agli inizi forse lo era, ma col tempo è scesa un po').
Theon, al contrario di molti, l'ho "apprezzato" fin da subito (lo metto virgolettato, perchè il mio apprezzamento si riferisce alla caratterizzazione del personaggio e non al personaggio in sè...che naturalmente, almeno all'inizio, è sempre risultato detestabile). La scelta del voto dipende principalmente dal fatto che i capitoli di Theon (quelli di ADWD) mi hanno appassionato come pochi altri, mentre quelli di Arya hanno subito una regressione per quanto riguarda i miei gusti personali.
Ciò non toglie che Arya mi piaccia...e sicuramente se si fosse scontrata con altri personaggi, l'avrei votata.
Per quanto riguarda la compravendita: posso capire chi apprezza entrambi, mentre capisco un po' meno chi ha venduto il voto per Theon, pur avendo una netta preferenza per Arya. E' un ragionamento che in effetti non condivido molto, ma a quanto pare - essendo stato fatto anche per altri big - "va di moda" " />
Voto...per ora aspetto
" />
Aspetto anch'io il tuo voto " />
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Personalmente trovo tanto Arya quanto Theon due personaggi molto belli dal punto di vista letterario.
Sulla loro crudeltà, bontà, umanità, simpatia, antipatia, intelligenza, bellezza e così e su quale dei due meriti di più di passare il turno si può discutere da qui fino a "Quando il sole sorgerà ad Ovest e tramonterà ad Est, Quando i mari si prosciugheranno e le montagne saranno spazzate nel vento come foglie ecc." , senza speranza alcuna di arrivare ad una soluzione definitiva.
L'esclusione di questo o quello nulla toglie al personaggio. Se così fosse, vorrebbe dire che Tyrion non è un ottimo personaggio dal punto di vista letterario, oltre che fondamentale nella storia. Non vorrei mai trovarmi a dover sostenere e supportare una simile affermazione.
A me sembra evidente che sia la compravendita che sta facendo votare Theon e non Arya, non sono il primo a dirlo, del resto.
Questo di conseguenza risolve quasi completamente la questione di quale personaggio sia più affascinante interessante, e del quale aspettiamo con più "ansia" il seguito.
Ormai Arya questo scontro lo ha perso!
E' stata venduta, tradita, lasciata sola.
In questo Dm ormai sono i personaggi secondari i BIG, e dunque, dovrebbero cadere anche loro, a rigor di logica.
Che inizi l'era dei Cattivi!!! Votate solo loro da ora in poi!!! Questo sarebbe un vero gesto di coraggio e rivoluzione.
Secondo me è vero solo in parte, a me per esempio la compravendita ha fatto votare Arya, ma se avessi dovuto votare col "cuore" , per quanto anche Arya mi piace e spesso l'ho anche difesa, avrei votato sicuramente Theon, perchè il suo percorso interiore ed esteriore mi ha shockato è un personaggio incredibile che adoro leggere e di cui aspetto la sua evoluzione.
Poi se dovessi votare il più "buono" fra i due avrei votato sicuramente lei e se avessi dovuto votare il più buono in generale avrei fatto compravendita per Maestro Luwyn ma se avessi dovuto votare di cuore quello che PER ME, quindi opinabilissimo, è il personaggio migliore avrei votato Theon sicuramente.
*We are all bad in someone's story*
voto Theon Greyjoy, Theon Stark, il Voltagabbana, il Principe di Winterfell, Reek.
secondo me, se personaggi come Tyrion, Daenerys e (forse) Arya vengono eliminati così facilmente è imputabile al fatto che, secondo molti, la loro parte di storia ha subito un calo qualitativo in ADWD (o AFFC) i libri più "freschi" nella memoria collettiva... quindi, quando vengono proposte compravendite, in pochi si stracciano le vesti per loro.
almeno, questa è l'impressione che ho avuto nel mio primo CDM " />
Secondo me è vero solo in parte, a me per esempio la compravendita ha fatto votare Arya, ma se avessi dovuto votare col "cuore" , per quanto anche Arya mi piace e spesso l'ho anche difesa, avrei votato sicuramente Theon.
Idem " />
Non che me ne lamenti, eh.... scelta fatta più di un anno fa e perfettamente consapevole ma di fatto è un voto in più ad Arya che senza compravendita è OVVIO che mai le avrei dato.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Nel frattempo aggiorno il risultato, visto che non lo si fa da un po'.
NOT TODAY, NOT TODAY